Umbria - Marche....consigli - dove trasferirsi per vita da mountainbiker?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
hehe...ok, capito:smile:

Da casa mi bastano dei bei giri per tenermi allenato con qualche bella salitella, forestali, stradine di campagne ...e se ci sono singletrack ancora meglio:il-saggi:

L'importante e' comprare un rustico in un posto tranquillo circondato dalla natura, non troppo lontano da un centro con negozi etc...e conoscere gente del posto con ciu condividere le avventure..

Quello che cerchi lo puoi trovare in Umbria zona Massa Martana - Todi .... lo spot ed eventualmente il giro dei Martani te lo faccio fare insieme al mio amico-fratello Virus :il-saggi: Umbro doc !!!!
 

roberto sabatini

Biker tremendus
18/9/08
1.292
2
0
51
Massa Martana
Visita sito
Quello che cerchi lo puoi trovare in Umbria zona Massa Martana - Todi .... lo spot ed eventualmente il giro dei Martani te lo faccio fare insieme al mio amico-fratello Virus :il-saggi: Umbro doc !!!!
Condivido il pensiero dell'amico/fratello cliffsen6 il VIRUS alias Roberto Sabatini, alias me, :smile:insediato a Massa Martana dal 2009, non cambierebbe più posto in cui vivere per nessun motivo.
Se posso intromettermi nella discussione, faccio da anfitrione, per chi come noi ama lo sport della MTB e della bici in generale, qui trova la cosidetta pace dei sensi.
Montagna, pianura e collina per tutti i gusti, il mio amico Varesino Mauro Milani è ormai rapito dal luogo, passa più tempo qui che a Varese.
Quando vuoi, ci accordiamo e ti faccio conoscere il posto, contattami pure qui o sulle proposte del virus sarò ben felice da farti da guida
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
grazie ragazzi...adesso mi organizzo per un viaggetto di perlustrazione dalle vostre parti per meta novembre...magari una settimana in zona Urbino e una in zona Todi..

Bene , se avessi bisogno di girare in provincia di Perugia , tipo zona lago Trasimeno o nei dintorni per vedere qualche località' che ti incuriosisce non hai che da chiedere , sarò felice di accompagnarti o darti una mano per qualsiasi tua necessità !!!
Saluti Simone
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
:cucù:ok...pensiamo di anticipare il nostro primo viaggio di perlustrazione per passare due settimane da meta ottobre in zona Urbino...sperando che questo meteo del c^%#$^ che ci perseguita ci dia un po di tregua!

Adesso mi metto a cercare una casetta in affitto in campagna che accetta anche cani dato che ci portiamo Bacco..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
qui sono 2 settimane che non piove
e anche la prossima sembra mettere bello
un Ottobre da favola.... in questo ultimo mese sono andato in bicicletta più di tutta quest'estate messa insieme :il-saggi:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
canavaccio.... ottimo per terminare in discesa un giro sulle cesane che stanno proprio "sopra la tua testa" ;-)
da li bellissimo un giretto sul Furlo (purtroppo una frana ha interrotto la strada, ma solo per le auto, in bici vai tranquillo
un po più a nord hai Urbania col suo fantastico Montiego
poi c'è la bellissima vetta del Catria e del Cucco (anche del Nerone, ma è un po meno pedalabile degli altri)
 

VisconteCobram

Biker novus
14/3/14
20
0
0
Visita sito
Se sono i monti che cerchi, dalle parti di Cagli (PU) ne trovi quanti ne vuoi...
Petrano(1150m), Nerone (1500m), Catria (1700m) più tutte le sue varie cime sopra i 1500m. Poi ci sono gli svariati "monticelli" pieni di strade bianche e altri sentieri (M. Martello, M. Peruzzo, ecc..)
Di salite e sentieri per MTB ce ne sono quanti ne vuoi, e le bellissime Cesane sono comunque non lontano se ogni tanto vuoi variare il paesaggio e sentieri.

Anche con la bici da strada c'è da diventare scemi dai giri che ci sono xD

preciso che non vado in MTB da moltissimo e non ho un'esperienza tale da paragonarlo con gli altri luoghi citati dagli altri.. Quale sia meglio o peggio, questo non te lo so dire :omertà:
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Salve a tutti

Sono 3 anni che vivo in Trentino vicino a Riva Del Garda dopo essere arrivato dal Sud Africa dove ho passato praticamente tutta la mia vita ...la mia madre lingua e' l'inglese anche se di origine sono romano:il-saggi: [scusate la mia grammatica da asilo..]

Io e mia moglie stiamo pensando di trasferirci in Umbria o nelle Marche dato che le case in campagna costano molto meno ed e' possibile trovare qualche bel rustico in una zona tranquilla.
Non e' necessario per noi abitare vicino ad una grande città...basterebbe essere a 15 minuti da un piccolo centro abitato con qualche negozio etc...

Per noi l'importante e' la zona che deve essere tranquilla, circondata dalla natura, monti, etc , e con bei posti per andare in MTB ...e anche la possibilta di conoscere gente del posto con cui aggregarsi in MTB:i-want-t:

Qualche consiglio da voi marchigiani e umbri?
:prost:

Non è lontano da Umbria, Marche e Romagna il Casentino (Toscana) presenta le caratteristiche che cerchi. Per essere in Toscana le coloniche costano relativamente poco.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ci stanno zone delle marche dove le case te le tirano appresso, parlo ad esempio della fascia orientale e nordorientale del parco dei sibillini, gerosa, illice, montemonaco, comunanza...top per la mtb, trekking, cibo, tranquillitá. Bene anche il casentino come diceva gligio, case ne trovi, rustici un po meno. Non male anche la dorsale orientale del mugello, muraglione, ronta, palazzolo sul senio, vaiano e vernio (PO), come pure Santa Sofia, Castagno d'Andrea, qualche luogo remoto fra vernio e barberino di mugello...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
h
Del Umbria non mi parla nessuno??:nunsacci:

Te ne parlo io :-) Io mi trasferirei nella zona di Pietralunga, al confine tra Umbria e Marche. Il posto è splendido ed è molto selvaggio, cosa che a me piace tantissimo. Da lì hai la possibilità di andare sia su strada che in mtb, sia su stradoni, infiniti, che su sentieri di tutti i generi.
Saresti a poca distanza da Gubbio, Città di Castello, Cagli, Umbertide e Montone. Se poi hai voglia di montagna, nei limiti appenninici, a poca distanza hai il nerone, il catria e monte cucco.
Per quanto riguarda i biker ne trovi a frotte e di tutti i generi, me compreso :-D

Altra cosa, è pieno di gente madre lingua inglese che abita nelle innumerevoli case sparse nei boschi.

L'unica controindicazione che mi viene in mente..... è una zona ad alto rischio sisimico quindi tienne conto per un eventuale acquisto.

Aggiungo, visto che te hanno parlato, che la zona dei Martani è veramente bella, se ti serve un appoggio da quelle parti ti potrei essere d'aiuto, non a Massa Martana ma a Giano dell'Umbria, uno splendido paesino sull'altro versante dei Martani.
Mi two cents
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Salve ragazzi!!:cucù:

In settimana prossima continua la nostra ricerca...vogliamo andare in zona Spoleto\Todi per continuare la ricerca...e sembra che il meteo si mette a posto per un po'...:medita:

Qui in Trentino sembra di essere in Inghilterra....non smette mai di piovere!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Salve ragazzi!!:cucù:

In settimana prossima continua la nostra ricerca...vogliamo andare in zona Spoleto\Todi per continuare la ricerca...e sembra che il meteo si mette a posto per un po'...:medita:

Qui in Trentino sembra di essere in Inghilterra....non smette mai di piovere!!

neanche a farci apposta, proprio ora ritorno da un giro bellissimo sopra i monti di Trevi, bella zona, proprio bella zona
 

Classifica mensile dislivello positivo