Umbria All Mountain

nasymtb

Biker superis
3/5/10
439
0
0
Perugia
www.flickr.com
Gran bel giro ieri sull'Appennino Perduto!!
E finalmente vorrei dire! Era da molto tempo che volevo andarci, anzi più precisamente da quando il Tottero & C. hanno ufficialmente "aperto la strada" a noi umbri e pubblicato un report che mi ha a dir poco incuriosito (http://www.mtb-mag.com/appennino-perduto-damore-davventura-e-daltre-storie/)

Anzi visto cotanto report io mi limito solo a pubblicare qualche foto, che come quasi sempre sono fatte durante i trasferimenti e le pause visto che in discesa… ci si gode la discesa!!

image.php


image.php


image.php


image.php



Tutte le foto qui:
[album]48586[/album]


Per dirla tutta ieri è stato anche Francesco Show!
Dalla posizione in cui ho girato il video non si vede molto bene ma a metà del roccione c'era un gradino con su scritto in caratteri luminosi e lampeggianti "capottone!!" Questo almeno per i comuni mortali...

http://youtu.be/8R-f2__7C9E


Peccato solo non poter essere rimasto per la magnata finale.

Grazie a tutti per la bella giornata e grazie soprattutto ai due rider abruzzesi che ci hanno fatto da guida oltre che a Francesco per l'organizzazione!
Alla prox
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Gran bel giro ieri sull'Appennino Perduto!!

Dalla posizione in cui ho girato il video non si vede molto bene ma a metà del roccione c'era un gradino con su scritto in caratteri luminosi e lampeggianti "capottone!!" Questo almeno per i comuni mortali...


vedi che vuol dire andare il giorno dopo, avete trovato la via bella spianata è :smile:

grandi Andrea :up:

quel passaggio li se non erro è sulla discesa tra agore e poggio rocchetta che noi però sabato non abbiamo fatto, la discesa è molto bella ma estremamente corta purtroppo :rosik:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Fatemi sapere che cosa ne pensate...

...buone pedalate arrampicate e discesoni a tutti!!

LINK:

Sibillini Bike Alpine - YouTube

bel video soprattutto per chi l'ha vissuti quei momenti
[MENTION=7143]The[/MENTION] Brt... si è vero che sono molti sassi, ma ti giuro che sono messi nel modo giusto, ti divertiresti anche te lì ;-)

[MENTION=11050]Freelele[/MENTION] piccola nota sui titoli di coda del video.... manca un mome :omertà:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Bella Mic!!!il grandangolo fará la parte sua..ma dal vivo é peggio!!! o-o in effetti ti sei scordato di quel gran sonato di fabio!!! :-)

Caro bart sfrutta ora che ho il culone per girare con me...mi potresti stare davanti sia in salita che in discesa...fooooorse!!!ahhhh :-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Two is meglio che One. Così recitava una nota pubblicità qualche tempo fa e così è stato anche per noi riguardo al giro di sabato. Infatti dopo la prima esplorazione di mercoledi scorso abbiamo aggiustato il tiro e ne è venuto fuori un vero e proprio capolavoro: crinale eccezionale prima, discesa da sballo poi, risalita sul solito bosco fatato e discesa finale con variante totteriana inedita per evitare l'asfalto più di così proprio non si può fare.
Naturalmente viste le ore di luce odierne c'era bisogno di un aiutino per salire :hahaha:
DSCN1216.jpg


e così ci è venuta in aiuto la funivia che da Cutigliano sale alla Doganaccia. Giornata a livelo meteo spaziale
DSCN1218.jpg


DSCN1220.jpg


e subito spingismo per il sentiero 66 che dalla doganaccia ci porterà al passo della calanca.
DSCN1224.jpg


ma in realtà in questo sentiero si spinge veramente poco perchè eccetto questo primo pezzino che volendo si può evitare percorrendo la forestale che va a Croce Arcana per un brevissimo tratto poi da qui in poi è tutto pedalabile e tecnico al punto giusto una vera libidine
DSCN1229.jpg


infatti il sentiero passa sotto il crinale ma non ha nulla da invidiare al crinale in fatto di bellezza del posto
DSCN1231.jpg


DSCN1232.jpg


DSCN1239.jpg


DSCN1244.jpg


certo i ripidi e i passaggi tecnici non mancano ma con una buona gamba e buona dose di tecnica si sale dappertutto, Tottero docet :celopiùg:
DSCN1246.jpg


e Stefano pure, oh oggi eravamo 4 stefani, chiamando Stefano prendevi tutto il gruppo :hahaha:
DSCN1256.jpg


Dal passo della calanca ci immettiamo nel noto crinale classico dello 00, un crinale panoramico e pedalabile più di così si muore, qui la buffa sagoma del Monte Cupolino
DSCN1262.jpg


e arriviamo così al lago Scaffaiolo con sopra il Rifugio Duca degli Abruzzi, ma non era sul Gran Sasso questo ? :nunsacci::hahaha:
DSCN1268.jpg


DSCN1284.jpg


da li ultima risalita fino allo Strofinatoio
DSCN1286.jpg


con bei tratti vista mare :hahaha:

DSCN1292.jpg


e da li super mega discesona Cancellino-segavecchia: primo tratto incazzato e tecnico, il Tot all'opera :duello:
DSCN1298.jpg


DSCN1299.jpg


DSCN1301.jpg


il Monte La Nuda questa volta in topless ci osserva :smile:
DSCN1305.jpg


dopo il tecnico un piccolo crinalino
DSCN1307.jpg


e poi giù in picchiata fino al Cancellino
DSCN1313.jpg


Dal cancellino discesa del 421 detta anche Segavecchia perchè sbuca all'omonimo rifugio o perchè come direbbe qualcuno è meglio di una sega.. vecchia :smile::smile:
DSCN1316.jpg


la discesa è flow ma l'ambiente sublime
DSCN1328.jpg


guardate dove corre il sentiero
DSCN1332.jpg


nel bosco poi è tutto un susseguirsi di zig zag, veramente divertente
DSCN1340.jpg


DSCN1345.jpg


e con la parte finale che presenta anche bei tornantini. Arriviamo così al rifugio Segavecchia dove io che non bevo ne approfitto per andare a ripetizione :smile:
DSCN1349.jpg


Da li forestalone per risalire al Porta Franca che sarà anche la salita più lunga e dura di giornata, anche se qui ad alleviarci le fatiche ritroviamo il solito bosco fatato che avevamo lasciato mercoledi
DSCN1352.jpg


DSCN1354.jpg


DSCN1358.jpg


il bosco in tecnicolor
DSCN1361.jpg


DSCN1365.jpg


e anzi stavolta ci sono anche le cascate
DSCN1367.jpg


DSCN1368.jpg


DSCN1378.jpg


la forestale si innesta sul 111 e da Bocca del Lupo fino al Porta Franca diventa un single track irresistibile e pedalabile al 100%
DSCN1390.jpg


DSCN1393.jpg


da li ultima discesa del 5 fino ad Orsigna dove non ci sono foto perchè ce la siamo pappata tutta d'un fiato vi posso solo dire che prima parte stile Whistler, parte centrale un po sporca e senza infamia e senza lode e parte finale sulla castagneta con tornatini tranquilli. Arrivati ad orsigna giusto il tempo di vedere se le castagne sono cotte :smile::smile:
DSCN1395.jpg


e poi ecco la variantina tottera per evitare l'asfalto fino a Pracchia. :cucù: Infatti risaliamo per un breve tratto su asfalto fino a case Fagnoni-Poggio Gnocco poi da li divertente single track non segnato in discesa fino a Vizzero e infine la ciliegina sulla torta con la tecnica discesa del 143 fino a Setteponti, non è lunga ma è una bella scuola di tornantini ce ne sono due o tre che mettono veramente alla prova, provare per credere :duello:

E per finire a rendere la giornata fotonica ci ha pensato il bar Cielo a Pontepetri con dei Tortelli al ragu sublimi consigliatissimi solo questi valgono il viaggio fidatevi. :magna::magna:

e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6077368560336282561
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
42
Foligno
Visita sito
bel video soprattutto per chi l'ha vissuti quei momenti
[MENTION=7143]The[/MENTION] Brt... si è vero che sono molti sassi, ma ti giuro che sono messi nel modo giusto, ti divertiresti anche te lì ;-)

[MENTION=11050]Freelele[/MENTION] piccola nota sui titoli di coda del video.... manca un mome :omertà:

SCUUUUSAAAAAAAAA!!!

Fabié...me sei sfuggito, anche in salita e sul quel discesone su prato in surplase!!
 

Classifica mensile dislivello positivo