Umbria All Mountain

tottero

Biker dantescus
sabato una volta tanto le previsioni c'hanno azzeccato davano pioggia alle 17,00 e alle 17,15 è arrivata ma noi eravamo già alle auto con il giro messo nell'archivio dei nostri bei ricordi. Il giro era quello noto e collaudato della Serra di Celano ma si sa il Tottero ci mette sempre del suo e anche stavolta non ha fallito con la stupenda sorpresa del sentiero 12A, un single track di 6 km che ci ha fatto godere non poco grazie alla sua pedalabilità (95%), tecnico al punto giusto che ti fa divertire e l'ambiente stile alpino con le stupende gole di Celano a fargli da cornice. Ma andiamo per ordine: partiti da Celano per la ciclabile celano-Aiello che con pendenze dolcissime ci fa guadagnare quota senza nemmeno un briciolo di fatica

e ora giù per l'11B un sentiero veramente cazzuto e verticale con diversi tratti da fare a pedagna ma alla fine ne è valsa sicuramente la pena, come scrisse il Tot in un suo famoso report: "liberi di volare" e stavolta mai frase fu più azzeccata
SAM_9172.JPG


SAM_9176.JPG


dopo la prima parte aerea il sentiero ritorna sulla terra :hahaha: ma lo spettacolo continua
SAM_9178.JPG


anche qui diversi tratti da fare a piedi ma come si fa a scendere in bici da li
SAM_9180.JPG


l'ultima parte invece scende nel bosco goduriosa prima della picchiata finale sul castello di Celano
SAM_9184.JPG


e visto che sono le 17.00 e abbiamo ancora 15 minuti di tempo prima dell'acqua c'è ancora il tempo per un bel finalino urban tra le scale del paese. :free:

e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6035504601645059409


Spettacolo Stèèè!!!!

un giorno bisogna tornarci ed esplorare un altro paio di cosette che ho messo già nel forno...sono in cottura... :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Doveva essere una giornata memorabile quella di sabato al Gran Sasso e alla fine memorabile lo è stata lo stesso :smile:
Peccato che è stato più il tempo trascorso a ricercare i sentieri che quello in cui siamo stati in bici, era dai tempi degli scout che non facevo una caccia al tesoro come quella di sabato. :smile:
Ma che la giornata benchè bellissima e calda al punto giusto fosse partita strana lo avevamo capito fin dall'inizio, infatti anche lui se lo era chiesto ma chi sono io Vencemario ? :smile::smile:
SAM_9236.JPG


Il giro prevedava di salire sulla valle del Venacquaro da Intermesoli attraverso il sentiero Cai 144. E infatti da Intermesoli parte un bello stradone con pendenze livellate :smile:
SAM_9194.JPG


che in men che non si dica ci porta a piana grande sul fosso Venacquaro
SAM_9191.JPG


poi da li 3 cartelli indicanti a dx rifugio del Monte, a sx Pietracamela e diritti valle del venacquaro ma per il resto buio completo, ne un segnale, ne una traccia di sentiero solo ed esclusivamente bosco :arrabbiat: Dopo aver vagato inutilmente per più di 2 ore alla ricerca del sentiero perduto :smile: decidiamo di cambiare itinerario e così ritornati al bivio prendiamo il sentiero Italia per Pietracamela. Qui troviamo qualche segnale anche se anche per questo sentiero i tracciatori sono stati veramente bravi a nasconderli ben bene :smile: e la ricerca del sentiero si trasforma in una bella caccia al tesoro tra di noi per chi riesce a trovarlo per primo e questo fino ai Prati Cantiere. Da li il nulla
SAM_9196.JPG


ci vuole quasi un ora di tempo per rintracciare nuovamente il sentiero
SAM_9197.JPG


e solo grazie alle conoscenze del Vence che telefona a chi di dovere per farsi dire dove sia la via che riusciamo a venire fuori da quel ginepraio :hahaha:
SAM_9202.JPG


e per oggi il gran sasso lo vedremo solo in cartolina :hahaha:
SAM_9206.JPG


SAM_9210.JPG


anche se qualcuno non rinuncia mai al suo hobby preferito :smile:
SAM_9207.JPG


ma a questo punto una domanda sorge spontanea e il dubbio rimarrà per sempre, chi è dei due il Vence ? :smile:
SAM_9213.JPG


solo l'ultima parte del sentiero, quella che precipita sul rio Arno, si salva un po ed è più definita, inoltre qui il posto è veramente bello.
SAM_9224.JPG


ma a questo punto quello che ci interessa è arrivare solo a Pietracamela
SAM_9229.JPG


dove possiamo sfogarci in un bel urban tra le scale del paese
SAM_9234.JPG


no non c'è niente da fare è lui l'inimitabile poser (bella questa Mario)
SAM_9235.JPG


Fortuna che a fine giro ci siamo potuti consolare con un bel piatto di gnocchi e arrosticini a go go che ci hanno fatto un po dimenticare la schifezza del giro, peccato mi dispiace proprio per i miei compagni che mi hanno seguito in questa scellerata uscita ma tutte le notizie che avevo reperito su internet anche da biker del posto :omertà: dicevano che questo sentiero era tutto segnato con segni giallo rossi ma un consiglio spassionato che mi sento di dare invece è di non andare li senza GPS a meno che non vogliate fare una bella scampagnata tra i boschi in cerca di funghi :smile::smile:

e anche per stavolta è tutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo