ULTRA~compatte: Canon o Nikon?

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, buongiorno a tutti!
Mi spiego in due righe...
Praticando mountainbike, come un bravo stambecco sui monti, ed amando altresì la fotografia per passione, nonché come memoria delle mie avventure, ero intenzionato all'acquisto di una... digitale ultracompatta. "Ultra" perché in sella, ogni elemento ha il suo peso, ingombro e quindi praticità d'uso.

Per darvi un'idea, la porterei con me in una custodia a strappo fermata ad una bretella dello zainetto, assicurata con una cordina retrattile\avvolgibile a molla, così, sempre pronta all'uso! Carpe diem!!!

Allora...
Gira e ri-gira, avrei messo gli occhi su due modelli in particolare, anche se la prima, una Canon, sembrerebbe davvero un buon compromesso.

Ah... una caratteristiche che adoro, cui nn posso fare a meno, è la possibilità di realizzare macro!!! Perché le cose piccole, sono anche le più belle.
Attualmente ho una discreta digitale; una Canon Powershot A620 (anno 2006) con funzione SuperMacro (messa a fuoco da 1cm!!) Il problema... è che è spessa 5cm e pesa 360gr :s

Dunque, ecco le due compatte con alcune caratteristiche "pratiche".
Il budget non deve superare i 250€ e le due qui sotto, si trovano entro questo range:
Canon Digital IXUS 100IS
spessore: 1.8cm
peso: 116gr senza batt.
12 MPixel
Zoom ottico: 3X
Macro: 3cm

Nikon Coolpix S710
spessore: 2.4cm
155gr senza batt.
14 MPixel
Zoom ottico: 4X
Macro: 10cm (un po' troppi)


CarisSssimi... che ne dite? Altri consigli\modelli?!
Ogni attenzione, è ben gradita
A presto... grazie.
Kyashan
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non sono molto esperto, ma ho visto molte foto (con identico soggetto) scattate da diversi modelli di Ixus e Coolpix, e l'impressione che ne ho ricevuto è che a livello di fedeltà cromatica e di efficacia delle modalità di messa a fuoco non ci sia paragone, la Ixus è decisamente meglio.
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Io non sono molto esperto, ma ho visto molte foto (con identico soggetto) scattate da diversi modelli di Ixus e Coolpix, e l'impressione che ne ho ricevuto è che a livello di fedeltà cromatica e di efficacia delle modalità di messa a fuoco non ci sia paragone, la Ixus è decisamente meglio.

hai ragione, la ixius è migliore ma mi ha sempre dato la sensazione di essere troppo delicata, poi sono punti di vista!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bene, bene...
generalmente parlando se non altro, sembra che con la IXUS della Canon avrei un prodotto buono; questo è già un passo avanti.

@sniper: grazie del consiglio. Vado subito sul sito Sony e mi giro un po' di modelli. Poi di corsa alle opinioni in giro sulla rete, almeno per una pista.

Per le videocamere da casco invece?

Quelle che reg. su SD per intenderci. Che mi dite?!
In rete sembra che la Oregon non abbia poi fatto un modello così performante: ho visto alcuni video e la qualità non è il massimo.


Per il momento, grazie ragazzi... come sempre!
Salut
Kyashan :celopiùg:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
se leggi l'inglese www.kenrockwell.com offre una buona guida all'aquisto di fotocamere... fatti un giro e curiosa nel suo sito, e' interessante!


Ciao liliumdavidii!

Dal tuo link, per il quale ti ringrazio, ho trovato nella sezione "compatte consigliate" un articolo su una PowerShot della Canon (anno 2008). Il prodotto in questione, è una PowerShot SD 880 IS che, se non ho capito male, nel 2009 è stata "rimpiazzata" per caratteristiche dalla Canon Digital IXUS 870 IS « link al modello (sembrerebbe superiore alla IXUS 100 IS. Peccato registri video a 640x480)

Nel frattenpo, mi è stata anche consigliata all'attenzione, la Panasonic Lumix DMC-FT1 (originariamente nata per uso militare) che, anche se fuore dal budjet, offre caratteristiche niente male in termini tecnici e di resistenza. infatti è impermeabile (finoa 3m di prof.) oltre ad essere resistente ad urti e polvere. Boh!


Sinceramente, non so quale scegliere... L'ultima poi, se pur interessante, costicchia un bel po' di più (~300€ in rete)

Mannaggia!


Per il momento, ti ringrazio tanto.
Buona domenica!
Kyashan
 

liliumdavidii

Biker popularis
»Kyashan«;2975113 ha scritto:
Ciao liliumdavidii!

Dal tuo link, per il quale ti ringrazio, ho trovato nella sezione "compatte consigliate" un articolo su una PowerShot della Canon (anno 2008). Il prodotto in questione, è una PowerShot SD 880 IS che, se non ho capito male, nel 2009 è stata "rimpiazzata" per caratteristiche dalla Canon Digital IXUS 870 IS « link al modello (sembrerebbe superiore alla IXUS 100 IS. Peccato registri video a 640x480)

Nel frattenpo, mi è stata anche consigliata all'attenzione, la Panasonic Lumix DMC-FT1 (originariamente nata per uso militare) che, anche se fuore dal budjet, offre caratteristiche niente male in termini tecnici e di resistenza. infatti è impermeabile (finoa 3m di prof.) oltre ad essere resistente ad urti e polvere. Boh!


Sinceramente, non so quale scegliere... L'ultima poi, se pur interessante, costicchia un bel po' di più (~300€ in rete)

Mannaggia!


Per il momento, ti ringrazio tanto.
Buona domenica!
Kyashan
la pagina dettagli della Lumix non era disponibile sul sito... QUella canon si...
prova anche http://www.dpreview.com/
ma tieni presente che trope pippe mentali sul mezzo distraggono dall'immagine...
se ti riesce giocaci un poco da vicino in un negozio, il "feeling" io lo considero importantissimo in una fotocamera. le Nikon reflex le amo, e le Canon compatte mi stipiscono ogni volta. io andrei di Canon, ma e' anche una scelta di "pancia".
ps. il video a "solo" 640x480 ha una risoluzione maggiore della tua tv! inoltre credo lo possa direttamente caricare su siti di sharing, compresso com'e' in h264, senza dover fare tardi la note a ricodificare un filmato per ridurlo! e poi quante foto e quanti video pensi di fare? da questa risposta dipende l'attenzione da riporre nei due settori.
spero di non averti confuso.
 

syncmaster

Biker novus
18/10/05
42
0
0
Toscana
www.ilcamper.it
Canon sicuramente dal mio modesto punto di vista le ixus sono di gran lunga migliori come qualità di immagine, poi oltretutto è anche più leggera e la cosa non guasta.
Io personalmente ho una Panasonic-Lumix con ottica Leica 12m pixel e mi sto trovando molto bene.
Saluti.
:i-want-t:

»Kyashan«;2968033 ha scritto:
Ragazzi, buongiorno a tutti!
Mi spiego in due righe...
Praticando mountainbike, come un bravo stambecco sui monti, ed amando altresì la fotografia per passione, nonché come memoria delle mie avventure, ero intenzionato all'acquisto di una... digitale ultracompatta. "Ultra" perché in sella, ogni elemento ha il suo peso, ingombro e quindi praticità d'uso.

Per darvi un'idea, la porterei con me in una custodia a strappo fermata ad una bretella dello zainetto, assicurata con una cordina retrattile\avvolgibile a molla, così, sempre pronta all'uso! Carpe diem!!!

Allora...
Gira e ri-gira, avrei messo gli occhi su due modelli in particolare, anche se la prima, una Canon, sembrerebbe davvero un buon compromesso.

Ah... una caratteristiche che adoro, cui nn posso fare a meno, è la possibilità di realizzare macro!!! Perché le cose piccole, sono anche le più belle.
Attualmente ho una discreta digitale; una Canon Powershot A620 (anno 2006) con funzione SuperMacro (messa a fuoco da 1cm!!) Il problema... è che è spessa 5cm e pesa 360gr :s

Dunque, ecco le due compatte con alcune caratteristiche "pratiche".
Il budget non deve superare i 250€ e le due qui sotto, si trovano entro questo range:
Canon Digital IXUS 100IS
spessore: 1.8cm
peso: 116gr senza batt.
12 MPixel
Zoom ottico: 3X
Macro: 3cm

Nikon Coolpix S710
spessore: 2.4cm
155gr senza batt.
14 MPixel
Zoom ottico: 4X
Macro: 10cm (un po' troppi)


CarisSssimi... che ne dite? Altri consigli\modelli?!
Ogni attenzione, è ben gradita
A presto... grazie.
Kyashan
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi hai illuminato, la mia prossima macchina sarà una Lumix!
Devo stare troppo attento con la macchina della ragazza (Nikon) a non sporcarla, non farci entrare sabbia al mare, non poterla bagnare ecc... La Lumix del link è favolosa se è vero quello che dicono... Devo trovarne il prezzo però...
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
la pagina dettagli della Lumix non era disponibile sul sito... QUella canon si...
prova anche http://www.dpreview.com/
ma tieni presente che trope pippe mentali sul mezzo distraggono dall'immagine....


Ri-eccomi!

Ma no, quale confuso! Ti ringrazio invece... i consigli sono sempre preziosi, quindi, cosa gradita.

Ok per il video 640x480 ...in effetti, qualora volessi di più da un video che da un fotogramma, il post tratterebbe di videocamere e non d'altro. Grazie quindi.

In sostanza, il modello che indicavo io, la Canon Digital IXUS 870 IS ritieni sia un buon prodotto\compromesso?! La IXUS 100 IS certo, è più sottile e leggera, ma si tratta di poca differenza alla fine. I compromessi dimensionali, non devono per nulla intaccare le caratteristiche techiche per una buona foto (fotografo a parte).

Anzi... approfitto nel condividere con te e il resto dei gentili lettori, una piccola galleria fotografica realizzata in occasione di un'uscita sui Monti Simbruini (Lazio\Abruzzo: ottobre 2008). Come vedrai, alle foto ci tengo... e molto. Più che all'aspetto tecnicistico fino a se stesso, miro alle emozioni che possono regalare.
Ecco allora la galleria de: "La vita Pedalando in MTB"

Ancora grazie!
Kyashan
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo