Il fatto è che se parli con i direttori sportivi e i direttori tecnici delle grandi squadre protour, pure a loro l'UCI sta sui marroni!!!
Quindi dico, basterebbe abbandonare l'UCI, i team strada fondano una lega protour e gestiscono la strada, i team fuoristrada fanno la stessa cosa, si creano i loro campionati ed eventi e stop...
Io penso che i ciclisti senza UCI possano vivere, l'UCI senza ciclisti no...
Una "lega protour" vorrebbe dire uscire dalle Federazioni nazionali e quindi da Olimpiadi e Campionati Mondiali, il che non credo che sarebbe facilmente superabile: dubito per esempio che in UK continuerebbe il programma finanziato con i soldi (pubblici) delle lotterie e che viene giustificato con le medaglie olimpiche raggiunte.
Inoltre ci sarebbero grossi problemi organizzativi, in quanto in alcuni paesi (per esempio l'Italia) è impossibile organizzare eventi sportivi fuori dall'egida delle Federazioni sportive nazionali.
Una lega "alternativa" può funzionare solo se hai un sistema chiuso ed un grosso giro di denaro, tipo NHL, NFL o MLB, già l' NBA che non è certo un campionatuccio ha trovato conveniente affacciarsi sul palcoscenico delle Olimpiadi. Ed anche questi sistemi non sono facili da gestire, le problematiche sulla spartizione della torta si spostano dalla federazione ai proprietari, vedi i vari scioperi e lockout che avvengono per questo motivo (ultimo caso quello dell' NHL che ha saltato quattro mesi di campionato).