UCI Worldcup 2013: lo sponsor principale se ne va?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che se parli con i direttori sportivi e i direttori tecnici delle grandi squadre protour, pure a loro l'UCI sta sui marroni!!!

Quindi dico, basterebbe abbandonare l'UCI, i team strada fondano una lega protour e gestiscono la strada, i team fuoristrada fanno la stessa cosa, si creano i loro campionati ed eventi e stop...

Io penso che i ciclisti senza UCI possano vivere, l'UCI senza ciclisti no...

Una "lega protour" vorrebbe dire uscire dalle Federazioni nazionali e quindi da Olimpiadi e Campionati Mondiali, il che non credo che sarebbe facilmente superabile: dubito per esempio che in UK continuerebbe il programma finanziato con i soldi (pubblici) delle lotterie e che viene giustificato con le medaglie olimpiche raggiunte.

Inoltre ci sarebbero grossi problemi organizzativi, in quanto in alcuni paesi (per esempio l'Italia) è impossibile organizzare eventi sportivi fuori dall'egida delle Federazioni sportive nazionali.

Una lega "alternativa" può funzionare solo se hai un sistema chiuso ed un grosso giro di denaro, tipo NHL, NFL o MLB, già l' NBA che non è certo un campionatuccio ha trovato conveniente affacciarsi sul palcoscenico delle Olimpiadi. Ed anche questi sistemi non sono facili da gestire, le problematiche sulla spartizione della torta si spostano dalla federazione ai proprietari, vedi i vari scioperi e lockout che avvengono per questo motivo (ultimo caso quello dell' NHL che ha saltato quattro mesi di campionato).
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Inoltre ci sarebbero grossi problemi organizzativi, in quanto in alcuni paesi (per esempio l'Italia) è impossibile organizzare eventi sportivi fuori dall'egida delle Federazioni sportive nazionali.

qui da me lo si fa da almeno 15 anni....

addirittura nel 1996 abbiamo organizzato una gara di discesa, con tanto di permessi comunali, finanziamenti, sponsor, cronometraggio, risalite meccaniche e tutto quello che c'era.... completamente al di fuori da ogni federazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qui da me lo si fa da almeno 15 anni....

addirittura nel 1996 abbiamo organizzato una gara di discesa, con tanto di permessi comunali, finanziamenti, sponsor, cronometraggio, risalite meccaniche e tutto quello che c'era.... completamente al di fuori da ogni federazione.
Senza nessuna affiliazione neppure ad un Ente di Promozione Sportiva? :spetteguless:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
zero.....

e pensa che noi eravamo pure iscritti in un team affiliato FCI. eravamo una decina di amici.... diversi mesi prima avevamo partecipato ad un evento analogo organizzato in alto friuli, in carnia.... ci siamo divertiti da matti.... qui il movimento dh non esisteva, abbiamo detto perchè no?
ci siamo rimboccati le maniche, trovato un percorso non troppo difficile..... abbiamo lavorato come matti.... la domenica prima abbiamo anche organizzato delle prove libere cronometrate..... fatto pubblicità col passaparola e qualche volantino (internet non esisteva per noi)... la mattina della gara pioveva e ci siamo trovati oltre 300 biker, gente pure dalla slovenia, eravamo nel panico, c'erano tutti i bikers della zona.... xc dh freerride turisti della domenica.... tutti....
e grazie ad un aggancio in comune, la polizia ci scortava pure su per la risalita con i camioncini stracarichi di bici e i bikers appesi pure sul portellone posteriore o seduti sul carro post dei trattori :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
era per dire che staccarsi da UCI e compagnia bella è possibile.
dipende sempre quanti soldi ci stanno in mezzo.
il discorso olimpiadi sicuramente importante.... ma visto che il comitato olimpico ha sbarrato la strada al movimento gravity.... che se ne vadano per conto loro.
per me tutto quello che è UCI e qui FCI è sempre più il male dello sport che pratico....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
era per dire che staccarsi da UCI e compagnia bella è possibile.
Per come lo avete fatto voi, no, non è possibile, almeno rispettando le leggi italiane.

il discorso olimpiadi sicuramente importante.... ma visto che il comitato olimpico ha sbarrato la strada al movimento gravity.... che se ne vadano per conto loro.
TeoDH parlava anche di strada. A me questa "chiusura" del comitato olimpico non risulta, hai delle fonti? :nunsacci:

dipende sempre quanti soldi ci stanno in mezzo.
Certamente. Ma come ho scritto, l'uscita dall' UCI richiederebbe una dote finanziaria che dubito sia raggiungibile, meno che mai in questi periodi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Per come lo avete fatto voi, no, non è possibile, almeno rispettando le leggi italiane.


TeoDH parlava anche di strada. A me questa "chiusura" del comitato olimpico non risulta, hai delle fonti? :nunsacci:


Certamente. Ma come ho scritto, l'uscita dall' UCI richiederebbe una dote finanziaria che dubito sia raggiungibile, meno che mai in questi periodi.


se trovo un link te lo invio.... cmq di certo avevo letto che il comitato olimpico aveva dato parere negativo alla introduzione della dh nel programma olimpico adducendo il fatto che nella dh il mezzo meccanico riveste un ruolo troppo determinante (pur restando il pilota l'attore principale), mentre questa importanta nell'xc è un po minore.
questa la loro giustificazione.

si, lo so che noi all'epoca abbiamo fatto una bischerata fra amici che ha riscosso un successo oltre ogni più rosea aspettativa....
io spero che tutti gli altri enti della consulta si organizzino in un superente che metta di fatto la fci in minoranza... che porti via loro atleti e team, che dirotti l'interesse da loro.... e che alla fine il coni prenda atto di questo. utopia? probabile.... però....

ps: fra qualche sett ho la solita visita medica sportiva, e poi staccherò nuovamente il cartellino FCI per gareggiare.... perchè solo con l'fci al momento ho delle garanzie e delle possibilità che altri enti non mi danno.... però non è che son molto contento di stare sotto la FCI visto quello che fa per la mtb....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se trovo un link te lo invio.... cmq di certo avevo letto che il comitato olimpico aveva dato parere negativo alla introduzione della dh nel programma olimpico adducendo il fatto che nella dh il mezzo meccanico riveste un ruolo troppo determinante (pur restando il pilota l'attore principale), mentre questa importanta nell'xc è un po minore.
questa la loro giustificazione.
Se lo ritrovi postalo. Cmq rimarrebbe il problema del numero di gere, dovresti anche convincere una qualche altra gara a scomparire...;-)

io spero che tutti gli altri enti della consulta si organizzino in un superente che metta di fatto la fci in minoranza... che porti via loro atleti e team, che dirotti l'interesse da loro.... e che alla fine il coni prenda atto di questo. utopia? probabile.... però....
Improbabile ed impossibile, anche perchè gli EPS non possono organizzare l'agonismo vero e proprio, quello è di esclusiva pertinenza delle Federazioni Nazionali. Quand'anche gli EPS avessero il 90% dei tesserati totali, ai mondiali o alle Olimpiadi ci andrebbero quelli FCI...


ps: fra qualche sett ho la solita visita medica sportiva, e poi staccherò nuovamente il cartellino FCI per gareggiare.... perchè solo con l'fci al momento ho delle garanzie e delle possibilità che altri enti non mi danno.... però non è che son molto contento di stare sotto la FCI visto quello che fa per la mtb....
Si torna al discorso di base: siamo sicuri che a tutti converrebbe un distacco dai carrozzoni federali/EPS? a livello locale sicuramente no, a livello internazionale solo a quelle condizioni che citavo prima (grosso interesse e quindi grosso giro di soldi, ambiente chiuso e nessun interesse a Olimpiadi/Mondiali).
 
T

teoDH

Ospite
Una "lega protour" vorrebbe dire uscire dalle Federazioni nazionali e quindi da Olimpiadi e Campionati Mondiali, il che non credo che sarebbe facilmente superabile: dubito per esempio che in UK continuerebbe il programma finanziato con i soldi (pubblici) delle lotterie e che viene giustificato con le medaglie olimpiche raggiunte.

Inoltre ci sarebbero grossi problemi organizzativi, in quanto in alcuni paesi (per esempio l'Italia) è impossibile organizzare eventi sportivi fuori dall'egida delle Federazioni sportive nazionali.

Vero... è per quello che la chiamo mafia... ma dopotutto, a parte l'ostruzionismo di tutti questi enti che sicuramente metterebbero non bastoni ma travi tra le ruote di chiunque, se si fonda la FEDERAZIONE CICLISMO SU STRADA INTERNAZIONALE, e la FEDERAZIONE CICLISMO FUORISTRADA INTERNAZIONALE... e TUTTI fanno capo ad esse, anche le varie emanazioni nazionali dovrebbero cedere, e alla fine il Comitato Olimpico sarebbe costretto anche lui a ratificarle... è questione di forza contrattuale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero... è per quello che la chiamo mafia... ma dopotutto, a parte l'ostruzionismo di tutti questi enti che sicuramente metterebbero non bastoni ma travi tra le ruote di chiunque, se si fonda la FEDERAZIONE CICLISMO SU STRADA INTERNAZIONALE, e la FEDERAZIONE CICLISMO FUORISTRADA INTERNAZIONALE... e TUTTI fanno capo ad esse, anche le varie emanazioni nazionali dovrebbero cedere, e alla fine il Comitato Olimpico sarebbe costretto anche lui a ratificarle... è questione di forza contrattuale...

Personalmente ho dei grossi dubbi. I soldi, quelli veri, nel ciclismo sostanzialmente vengono dai Grand Tour , dalle Classiche e dai Mondiali, che sono gli unici eventi in grado di raccogliere diritti televisivi ed attrarre sponsor. Forse una lega che riunisse i GT e le Classiche potrebbe reggere, ma in quel caso gli organizzatori prenderebbero il posto dell'UCI come "mungitori" (della serie: se non ci sto io ASO che organizzo il TdF o io RCS che organizzo il Giro ti restano le gare di paese e la cosa muore lì).

Ma comunque una "federazione internazionale di ciclismo fuoristrada", anche ammesso che riuscisse ad avere gli stessi attuali protagonisti, avrebbe la stessa attrattiva per le televisioni generaliste e quindi per gli sponsor che ha ora la coppa del mondo UCI, cioè tendente allo zero. Ricordiamoci che se non fosse stato per la diretta web non avremmo visto una gara che era una, anche Eurosport ha mollato nel 2012... E' un discorso che abbiamo fatto tante volte, ma a me sembra che la mtb non abbia "sfondato" da sport di nicchia a generalista come per esempio lo snowboard, tanto per citare un'altra disciplina da poco esistente.
 
T

teoDH

Ospite
E' un discorso che abbiamo fatto tante volte, ma a me sembra che la mtb non abbia "sfondato" da sport di nicchia a generalista come per esempio lo snowboard, tanto per citare un'altra disciplina da poco esistente.

Non so, secondo me ci sono altre cose dietro...
Eurosport e RedBull vanno a braccetto, secondo me il fatto che nel 2012 ci sia stato solo il web è stato a causa di RockyRoads....

Poi, se parliamo in questi termini, Eurosport fa vedere la BMX, fa vedere lo snooker, fa vedere il crashed ice, fa addirittura vedere quello sport coreano dove giocano a volano con i piedi... non penso che siano sport con più praticanti della MTB... e nemmeno che siano sport più spettacolari... probabilmente però sono sport con dietro enti che lo promuovono in modo migliore di quel che l'UCI fa con la MTB
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
probabilmente però sono sport con dietro enti che lo promuovono in modo migliore di quel che l'UCI fa con la MTB
Questo senz'altro.
Però da quando vedo i canali internazionali ho iniziato a ragionare sul reale seguito degli sport. Quando vedi 40.000 persone a Zakopane a -10 a veder saltare sugli sci, o uno stadio pieno, sempre sottozero, per una gara di biathlon, o più banalmente 1000 persone stipate in una sala per una gara di freccette, è inevitabile pensare che le ironie sulle teiere sul ghiaccio forse sono male indirizzate.

Ad ogni modo, per tornare all'argomento di fondo, a livello mediatico salvo i GT e le classiche tutto il ciclismo è in crisi profonda, molte gare pro e dilettanti di grande blasone e storia negli ultimi due anni son saltate, mi meraviglierei che non fosse così per l'xc e la dh.
 

Classifica mensile dislivello positivo