UCI Worldcup 2013: lo sponsor principale se ne va?

10feetoverme

Biker popularis
10/10/09
89
0
0
marmentino
Visita sito
ma figa... la deve cambiare tutto, la UCI non e capace diciamolo cosi
6 gare sono troppo poche, e non attira sponsor seri. Se solamente ne fossero 15 o venti come nel motogp, la storia sarebbe molto diversa
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
uci:

amstrong non sapeva che si dopava...
al pro tour solo chi vogliono loro.. la maglia iridata e il suo team fuori..
enduro... scappati meglio soli che mal accompagnati...
mtb e downhill senza sponsor
diritti tv.. senza torello... a zampe all'aria...

mah! fare un po' di autocritica???
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ma figa... la deve cambiare tutto, la UCI non e capace diciamolo cosi
6 gare sono troppo poche, e non attira sponsor seri. Se solamente ne fossero 15 o venti come nel motogp, la storia sarebbe molto diversa
Hai una vaga idea di quanto costi organizzare una prova di World Cup ??
Solo i costi di iscrizione al Calendario UCI ammontano a 20.000 euro. Ed è solo il 10% circa delle spese, nel migliore dei casi.
Se non ci sono sponsor (primi fra tutti le televisioni, che pagano un mucchio di quattrini per eventi quali il calcio e il Motomondiale), le manifestazioni latitano.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai una vaga idea di quanto costi organizzare una prova di World Cup ??
Solo i costi di iscrizione al Calendario UCI ammontano a 20.000 euro. Ed è solo il 10% circa delle spese, nel migliore dei casi.
Se non ci sono sponsor (primi fra tutti le televisioni, che pagano un mucchio di quattrini per eventi quali il calcio e il Motomondiale), le manifestazioni latitano.

Ciò non toglie che 6 gare in un anno siano veramente poche
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Hai una vaga idea di quanto costi organizzare una prova di World Cup ??
Solo i costi di iscrizione al Calendario UCI ammontano a 20.000 euro. Ed è solo il 10% circa delle spese, nel migliore dei casi.
Se non ci sono sponsor (primi fra tutti le televisioni, che pagano un mucchio di quattrini per eventi quali il calcio e il Motomondiale), le manifestazioni latitano.

io avevo sentito che ci vogliono circa 500 k€ di budget per una gara di coppa del mondo, magari ho preso "fischi per fiaschi".
Ma credo che sia proprio quello che la UCI chiede il motivo percui non si arriva a 8-10 gare XC + il campionato del mondo.
Credo che gli organizzatori, intesi come strutture, organizzazione e location, ci sarebbero pure se solo i "vincoli" UCI fossero diversi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Diciamo pure che la visibilità di un evento UCI è miserevole, considerato il budget. Guardate le location: a parte Leogang e Hafjell (nel suo piccolo), per il resto sono posti dove la mtb si vede solo per quel weekend all'anno o quasi. La stessa Val Di Sole è uno specchietto per le allodole di chi pensa di poter andare in Trentino in MTB, quando una legge demenziale vieta i sentieri alle bici.
Dove sono i posti che veramente interessano ai biker, tipo Whistler, Garda, Dolomiti?
Inoltre senza internet e red bull sia la DH che il XC a livello di coppa del mondo stavano finendo nel dimenticatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciò non toglie che 6 gare in un anno siano veramente poche
Mai scritto, detto o pensato il contrario.
Ma in questi tempi di ristrettezze economiche, con un probabile immobilismo promozionale dell'UCI (che sembra spremere i suoi club affiliati più che cercare di attirare sponsor e TV per alcune categorie di eventi), è un miracolo che vi siano 6 organizzazioni in grado di allestire altrettante gare di Coppa.

io avevo sentito che ci vogliono circa 500 k€ di budget per una gara di coppa del mondo, magari ho preso "fischi per fiaschi".
Ma credo che sia proprio quello che la UCI chiede il motivo percui non si arriva a 8-10 gare XC + il campionato del mondo.
Credo che gli organizzatori, intesi come strutture, organizzazione e location, ci sarebbero pure se solo i "vincoli" UCI fossero diversi.
500.000 euro non è affatto una iperbole distante dalla realtà di una prova di Coppa, che come ti dicevo si assesta dai 200.000 euro in su, in funzione della dimensione dell'evento (location, gare di contorno, ecc).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mai scritto, detto o pensato il contrario.
Ma in questi tempi di ristrettezze economiche, con un probabile immobilismo promozionale dell'UCI (che sembra spremere i suoi club affiliati più che cercare di attirare sponsor e TV per alcune categorie di eventi), è un miracolo che vi siano 6 organizzazioni in grado di allestire altrettante gare di Coppa.

la "crisi" c'è in Italia e in qualche altro paese del sud Europa, ma non esiste in Germania, USA, Canada, Austria, ecc ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
la "crisi" c'è in Italia e in qualche altro paese del sud Europa, ma non esiste in Germania, USA, Canada, Austria, ecc ;-)
La Germania è il Paese che attualmente sta meglio in Europa, è fuor di dubbio.
L'Austria può darsi che la segua.
Il Canada... mah, vive una sua economia abbastanza indipendente.
Quanto agli USA... complessivamente non mi pare che se la passino tanto bene. Il debito pubblico è ormai al limite dei 16.400 miliardi di dollari, si parla di aumenti di tasse e tagli alla spesa pubblica per circa 600 miliardi di dollari, la disoccupazione è al 8.3% (quasi 2 milioni di disoccupati)...
Poi se vogliamo restringere il discorso alla sola industria ciclistica, può darsi che gli USA siano ancora la "tigre" dei Mercati. Però generalizzare la tendenza positiva di alcuni settori proiettandola su scala nazionale, è abbastanza opinabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo