UCI Worldcup 2013: lo sponsor principale se ne va?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
peccato... sembra di rivivere la crisi di fine anni 90 primi 2000... vi ricordate?
squadre volatilizzate, sponsor che se la davano a gambe, i piloti che non avevano i soldi per riscattare le loro tessere presso i team, i megavan che venivano svenduti..... brutti momenti che sembrano ripetersi.

concordo con chi dice che 6 gare siano una miseria. una stagione cortissima, un zero punti in una prova,o un infortunio medio, e si è fuori dai giochi.

poi è vero, il ritorno di immagine di location e sponsor è nullo o quasi.
quanta gente andava a vedersi le dirette RB o freecaster? alla fine i numeri son pochi.... e di questi tempi, metter dei soldi su qualcosa che non passa per la tv pubblica..... mah.....
ci sarà anche il web 2.0 come futuro, ma per ora, se rapportato al nostro sport, non igrana mica tanto..... non riesce a portar quei numeri necessari a far sopravvivere questo movimento.

la UCI ha più volte dato dimostrazione di scarso interesse per la disciplina mtb.... li ci sarebbe bisogno di un bel ricambio al vertice, gente giovane e motivata.... ma sappiamo bene come anche li le nomine siano solo frutto di politca e soldi, e lo sport ben dietro in classifica...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Diciamo pure che la visibilità di un evento UCI è miserevole, considerato il budget.

Appunto, ed è per questo che gli sponsor non investono..son gare che si rivolgono già per loro natura a 'pochi' appassionati (la mtb non è uno sport 'generalista' come il calcio o come, volendo ed in certe discipline, lo sci), se poi tali eventi hanno visibilità quasi nulla, i media non li seguono con la dovuta attenzione, la scelta delle località è quella che è...come sperare di avere un circuito con tante gare? Chi ha interesse ad investirci? Le grandi manifestazioni sportive diventano tali solo quando c'è un forte interesse economico nell'investire su di esse...
Redbull ha i suoi buoni motivi ad esempio, perché al di là di ritorni diretti dovuti alla sponsorship, rafforza e crea il suo brand proprio attraverso gli action sports...e proprio questo è stato ed è uno dei suoi strumenti di crescita...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Pensierini in libertà

Che l'UCI sia immobile nei confronti della MTB è abbastanza evidente, non solo per il XC ma anche per la DH e soprattutto il 4X, miseramente cancellato dall'iride...

Chiamare "World Cup" una scarna sestina di eventi è alquanto pretenzioso. Ne occorrerebbero almeno il doppio.

La prima mossa per promuovere gli eventi dovrebbe farla l'UCI. Ma se non cambia qualcosa all'interno dell'UCI, nulla cambierà all'esterno.

Continuo a leggere puntuali e fresche notizie di Alex Del Piero e del campionato di calcio australiano (che francamente non immagino quanti tifosi possa avere), mentre i mass-media nazionali non hanno più dato seguito al bronzo olimpionico Marco Aurelio Fontana e alle sue imprese agonistiche. Lui stesso, con la medaglia al collo, si professava contento del fatto che finalmente si inizierà a parlare di MTB sui quotidiani nazionali.
Si, certo... come dice il proverbio, "passata la festa, gabbato lu Santu"...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
cmq il problema non è la mancanza di sponsor (redbull finchè non ha certezze mica li caccia i soldi) ma del fatto che il main sponsor dell'anno scorso era una bufala.
sti qua hanno presentato bilanci e numeri falsi per firmare il contratto credendo che alla fine sarebbero rientrati dei costi, non è stato così è sono scappati alle cayman con quello che gli avanzava.

il le palle andate a romperle a chi a firmato il contratto in UCI senza aver fatto verifiche su chi aveva fatto proposte per il contratto (sono sicuro che altri sponsor più "puliti", che magari avevano proposto cifre inferiori di Rockyroads, nella gara di appalto ci fossero!)
 

kiromatt

Biker serius
26/10/10
109
0
0
58
Pesaro
Visita sito
Faccio una domanda forse banale..e forse O.T. ..mi spiegate il motivo per cui una disciplina spettacolarissima e anche molto televisiva come il DH non è inserita alle olimpiadi??
Non può servire per attirare interesse del grande pubblico e/o sponsor?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito


la domanda è stata fatta in maniera ufficiale e il comitato olimpico ha risposto che la dh nn verrà mai inserita nelle olimpiadi perchè il mezzo meccanico ha una percentuale di determinatezza nel risultato troppo elevata, nonostante sia comunque il pilota a fare la differenza.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh, bici uguale per tutti e campionato risolto, non di facile attuazione, ma se ci sono i monomarca nei campionati moto non si po' fa' anche in mtb dh solo per le olimpiadi?
e per l'xc poi la bici non conta comunque?? eppure è disciplina olimpica da anni, come il bmx.......

ciò
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
il comitato olimpico ha giudicato in maniera molto diversa l'incisività della bici nel risultato finale tra xc e dh.

per le bici tutte uguale.... ti immagini i casini contrattuali tra piloti e case costruttrici?inattuabile.
 

10feetoverme

Biker popularis
10/10/09
89
0
0
marmentino
Visita sito

OK, d'accordo. Pero i 20 mila non li spendi come team in trasporto atleti o altro, ma sono soldi che la uci gli incassa e poi che si fa???? mah!!!! E poi diciamolo che e vergognoso che nel calcio guardano pure nel buco del culo di balotelli o che altro e fanno le puntate su una min***a di gol di 2 ore ogni giorno.. a me il calcio mi piace, pero cosi e troppo.
Su canali mediaset la rubrica Studio sport dovrebbe essere chiamata studio calcio perche studio sport e offensivo verso gli altri sport..
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Francamente non so cosa se ne faccia l'UCI dei 20.000 euro di iscrizione di ogni gara.
Di sicuro non effettua una promozione sufficiente per attirare TV e sponsor. E questa mi pare una realtà inconfutabile, sulla quale siamo tutti d'accordo.
E' ovvio che con uno scenario del genere, i club non nutrano molto interesse nell'organizzare un evento di caratura internazionale...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Nel 2012 ci sono state 7 gare DHI e 7 di XCO.. nel 2011 7 DHI e 6 XCO.. nel 2010 6 DHI e 6 XCO.. esclusi i World Championship, che ci sono tutti gli anni.

Abbiamo una gara in meno per entrambe le specialità.. non riesco a vedere questa vergognatragicamortedellosport di cui state tutti parlando..
 
Reactions: andre77

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma infatti stavo pensando anche io ma gli altri anni quante gare in piu' c'erano per gridare al disastro??!!
 
T

teoDH

Ospite
Il problema è solo uno e si chiama UCI... non sono in grado di gestire la strada, nonostante milioni di euro che girano, non sono in grado di debellare il doping e sono schiavi di interessi economici dettati da quelle tre o quattro case produttrici...

Sulla MTB non parliamone, hanno ucciso il 4x, stanno uccidendo la DH, e mentre il mondo di chi va in bici vede nell'enduro il futuro concreto del fuoristrada, loro cosa fanno? lo ignorano...

Per non parlare del freestyle che muove un sacco di gente in tutto il mondo e che l'UCI non contempla nemmeno tra le discipline...

Fino a quando la grande mafia UCI non verrà distrutta dall'interno, ovvero dai team e dagli atleti, non ne verremo a capo...
 
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.546
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda le Olimpiadi la questione non è il mezzo ma il numero di prove di ogni disciplina. Praticamente se si volesse inserire la DH si dovrebbe togliere un'altra gara del ciclismo, così come per inserire l'XC nel 1996 è stata tolta la prova a crono squadre da 100 km. Evidentemente all' industria conviene avere l'XC e la BMX e non la DH.

Per quanto riguarda la "mafia UCI", finchè la pressochè totalità degli introiti viene dalla strada dubito che possa cambiare qualcosa.
 
T

teoDH

Ospite
Per quanto riguarda la "mafia UCI", finchè la pressochè totalità degli introiti viene dalla strada dubito che possa cambiare qualcosa.

Il fatto è che se parli con i direttori sportivi e i direttori tecnici delle grandi squadre protour, pure a loro l'UCI sta sui marroni!!!

Quindi dico, basterebbe abbandonare l'UCI, i team strada fondano una lega protour e gestiscono la strada, i team fuoristrada fanno la stessa cosa, si creano i loro campionati ed eventi e stop...

Io penso che i ciclisti senza UCI possano vivere, l'UCI senza ciclisti no...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo