News UCI MTB World Series: la nuova era della World Cup sarà a pagamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.234
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
De gustibus, hai per caso guardato le ultime stagioni F1? Io potrei dire la stessa cosa del DH..sembra impossibile stufarsi di guardare degli alieni che volano su qualsiasi superficie abbiano sotto le ruote eppure dopo un po' mi stufano, ne guardo una decina..poi a parte i top è sempre quella roba li..dal vivo ok, ma un abbonamento non lo pagherei mai per vederle in TV
Ma se faccio fatica a finire una gara come posso seguire una stagione?? Ci provo ogni tanto, giro canale su tv8 e provo a guardare, l'ho fatto anche nel 2022.
Anche mia figlia mi dice se metto le moto.

Tra l'altro le repliche le fanno spesso e volentieri dopo la Superpole race e gara 2 della SBK nel pomeriggio di domenica, il paragone è impietoso, anche quando non corre la safety car (cioè raramente)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
onestamente, come già detto da qualcuno, credo che la vera differenza la farà la qualità del servizio offerto, inteso come riprese, commenti e contenuti vari. Come sa bene ogni appassionato non è solo l'evento in se che lo tiene incollato al televisore/pc con un abbonamento più o meno economico, per rifarmi la paragone con la F1 (già utilizzato ampiamente) per un 'vero' appassionato quello che lo fà pagare con gusto è sicuramente la gara ma soprattutto tutto ciò che gira intorno, interviste, speciali, qualità delle riprese, se uno non è un "appassionato" ovvio che guardare solo 1hr e mezza di gara senza capire niente di assetti, strategie ecc ecc può essere di una noia mortale. Stesso discorso almeno per me varrà in questo caso. se dovesse essere un servizio all'altezza con riprese, interviste, speciali sulle bike utilizzate ecc ecc credo che ogni appassionato degno di questa definizione un pensierino all'abbonamento possa farlo (ovvio collegato al quanto). Sul discorso invece dell'"era inevitabile" per sostenere questo sport economicamente non ne sono convintissimo, anche qui tornando all'esempio F1, ma secondo voi con il costo di un abbonamento seriamente pensate che coprano anche solo parzialmente qualche spesa???? supponiamo che un abbonamento sky mensile per F1 sia sui 20€ che in realtà è il pacchetto sport ma visto che la F1 la fà credo da padrone la metà sia solo per la F1, quindi con 10€ al mese, 120€ annui del mio abbonamento, di cui ovviamente una parte andrà direttamente a sky per il costo reale (infrastruttura, dipendenti ecc ecc) diciamo generosamente che 5€ vadano direttamente alla F1 quindi i miei 60€ all'anno moltiplicateli pure per tutti gli abbonati, ma credete davvero facciano la differenza se paragonati ai milioni che pagano sponsor e biglietti dal vivo? è vero che tutto fa brodo ma da qui a dire che l'abbonamento televisivo sia fondamentale ho i miei dubbi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
. Sul discorso invece dell'"era inevitabile" per sostenere questo sport economicamente non ne sono convintissimo, anche qui tornando all'esempio F1, ma secondo voi con il costo di un abbonamento seriamente pensate che coprano anche solo parzialmente qualche spesa???? supponiamo che un abbonamento sky mensile per F1 sia sui 20€ che in realtà è il pacchetto sport ma visto che la F1 la fà credo da padrone la metà sia solo per la F1, quindi con 10€ al mese, 120€ annui del mio abbonamento, di cui ovviamente una parte andrà direttamente a sky per il costo reale (infrastruttura, dipendenti ecc ecc) diciamo generosamente che 5€ vadano direttamente alla F1 quindi i miei 60€ all'anno moltiplicateli pure per tutti gli abbonati, ma credete davvero facciano la differenza se paragonati ai milioni che pagano sponsor e biglietti dal vivo? è vero che tutto fa brodo ma da qui a dire che l'abbonamento televisivo sia fondamentale ho i miei dubbi.
Per i diritti TV la Formula1 incassa oltre 220mln /anno da Sky, 90mln da ESPN solo per europa e USA...
Gli incassi dei biglietti invece vanno agli organizzatori che pagano una quota alla F1 per ospitare il GP (30/50mln).
L'incaso per diritti TV e tasse dei circuiti è quindi paragonabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
La MotoGP è peggiorata e di molto, quindi non capisco a che spettacolo ti riferisci, alle panzanate delle due scimmie urlatrici?
I fantastici 4 li abbiamo avuti quando la MotoGP era gratis.

La SBK che è lo spettacolo di moto più esaltante al momento è in chiaro

Per la formula 1 non posso più di tanto esprimermi, ma credo che esistano sonniferi più economici.

Comunque le gare di bici non mi sono mai piaciute quindi non mi cambia nulla
Al di là dello spirito polemico della tua risposta, ti invito a leggere il mio post con più ampio respiro...i soldi devono girare se si vuole aumentare il livello qualitativo degli atleti, e solo attraverso i Media si può ottenere questo risultato, a prescindere dal gusto per uno sport o l'altro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.234
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al di là dello spirito polemico della tua risposta, ti invito a leggere il mio post con più ampio respiro...i soldi devono girare se si vuole aumentare il livello qualitativo degli atleti, e solo attraverso i Media si può ottenere questo risultato, a prescindere dal gusto per uno sport o l'altro.
L'ho letto bene e semplicemente non sono d'accordo, più soldi = più spettacolo è semplicemente una equazione che non funziona con gli sport motoristici.
Stipendi più alti e più tecnologia non migliorano lo spettacolo, anzi il paradosso che è palese nelle MotoGP è che piu tecnologia c'è peggiore è lo spettacolo.

Se i soldi di cui parli invece riguardano tutta la parte social e gli speciali e interviste che si fanno in un weekend...non credo che siano molti a seguirli. La maggior parte della gente accende poco prima della partenza e spegne qualche giro dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and picca

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Secondo me hanno fatto i calcoli come li fa chi lavora nello sviluppo commerciale, ovvero dato un certo passaggio di persone una percentuale X si ferma e, diciamo, entra in negozio, un po' come pescare avendo un'attrezzatura "standard" più pesci ci sono e più probabilità hai di tirarne su qualcuno. Chi ha acquisito i diritti ha fatto i conti su quante bici sono state vendute negli anni scorsi, hanno visto una esplosione nei numeri e si sono tuffati ................
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me hanno fatto i calcoli come li fa chi lavora nello sviluppo commerciale, ovvero dato un certo passaggio di persone una percentuale X si ferma e, diciamo, entra in negozio, un po' come pescare avendo un'attrezzatura "standard" più pesci ci sono e più probabilità hai di tirarne su qualcuno. Chi ha acquisito i diritti ha fatto i conti su quante bici sono state vendute negli anni scorsi, hanno visto una esplosione nei numeri e si sono tuffati ................

si sono tuffati in una piscina senz'acqua però, perché dopo la bolla il mercato bici è fermo.

ice gon GIF
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A rischio di risultare impopolare (…), credo che sia l’unica via per offrire un prodotto di qualità, sulla scorta di cosa accade da anni in F1 e MotoGP, al netto delle gare in chiaro. Continuare a illudersi che i soldini debbano arrivare solo dagli sponsor e Case, è fuori dalle odierne logiche economiche. Più di tanto soldi, non potranno mai girare in questo modo, con conseguente minor ritorno economico per gli atleti che saranno sempre e solo costretti a correre per la Gloria…
Non sono d'accordo..
alle dirette (e repliche) di Redbull TV non mancava proprio nulla e onestamente non credo che tutti gli appassionati di MTB in tutte le sue forme, facciano le corse per acquistare i prossimi abbonamenti!

Piuttosto mi vien da pensare che la UCI abbia voluto fare le cose in grande andando ad emulare il format mediatico di F1 e MotoGP (tanto per citare quelli più famosi e remunerativi) e quindi per forza di cose deve puntare sui canali TV a pagamento se vuole rientrare dei costi.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
L'ho letto bene e semplicemente non sono d'accordo, più soldi = più spettacolo è semplicemente una equazione che non funziona con gli sport motoristici.
Stipendi più alti e più tecnologia non migliorano lo spettacolo, anzi il paradosso che è palese nelle MotoGP è che piu tecnologia c'è peggiore è lo spettacolo.

Se i soldi di cui parli invece riguardano tutta la parte social e gli speciali e interviste che si fanno in un weekend...non credo che siano molti a seguirli. La maggior parte della gente accende poco prima della partenza e spegne qualche giro dopo
Ok, così si argomenta meglio; specificando meglio il mio post, ero fermo al livello embrionale del ragionamento, e cioè che il livello attuale degli atleti (tolti i soliti noti), è poco più che amatoriale dato il pressochè nullo ritorno economico e così non si cresce...
Lo dico col massimo rispetto per quegli eroi che, pur vestendo i colori ufficiali, il week end gareggiano e la settimana sono a farti lo spurgo dei freni dal SiVende (ne conosco uno in zona Giaveno - TO).
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Per il momento non mi esprimo perché voglio vedere come gestiscono la prima diretta.

Mi dispiace solo che anche in questo caso i canali Eurosport di Sky siano stati tralasciati... da quando c'è la gestione Discovery sono diventati solo delle vetrine con stacchi pubblicitari ogni 15min (sempre le stesse) a prescindere e palinsesto pseudo-casuale privo di ogni struttura...e griglia dei programmi che non viene mai aggiornata con le dirette (=ore di registrazioni inutili)

A me bastavano dei riassunti di 30min per specialità magari il mercoledì sera la settimana dopo dell'evento: chiedo troppo?

Ho visto in questi mesi gli highlights di EWS (che poi sono gli stessi di GMBN): mi toccava bloccare il video per leggere le classifiche ed il commentatore italiano non riusciva a tenere il passo con le immagini/traduzione (e si che è uno del settore, ma evidentemente è nuovo del mestiere)...giudicate voi.

Comunque una cosa è sicura: non riusciranno fare peggio di DAZN!
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
114
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Purtroppo per discovery+ c'è anche stato il precedente della rampage di quest'anno che è stato veramente un evento gestito in modo pietoso. Se dovranno essere così anche le gare di DH stiamo freschi. Piu di tutto poi per l enduro sarebbe interessante copiare lo stile di alcuni atleti (Jack Moir) che fanno una loro diretta social delle vaire fasis dell'evento visto che la diretta video della gara sarebbe molto complicata.
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
A rischio di risultare impopolare (…), credo che sia l’unica via per offrire un prodotto di qualità, sulla scorta di cosa accade da anni in F1 e MotoGP, al netto delle gare in chiaro. Continuare a illudersi che i soldini debbano arrivare solo dagli sponsor e Case, è fuori dalle odierne logiche economiche. Più di tanto soldi, non potranno mai girare in questo modo, con conseguente minor ritorno economico per gli atleti che saranno sempre e solo costretti a correre per la Gloria…
Guarda che sia la F1 che la Moto gp da diversi anni sono a pagamento ,ed entrambe dal punto di vista dello spettacolo lasciano molto a desiderare.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Guarda che sia la F1 che la Moto gp da diversi anni sono a pagamento ,ed entrambe dal punto di vista dello spettacolo lasciano molto a desiderare.
Ne sono al corrente Il mio è un discorso cinico, come tale urta ma guarda all’essenza; spettacolo deludente o meno, che condivido, i numeri parlano di una crescita a 2 cifre nel mondo, per la F1. La MotoGP, dal suo interno, continua a invocare di imboccare la medesima strada dei cuginastri!
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Ne sono al corrente Il mio è un discorso cinico, come tale urta ma guarda all’essenza; spettacolo deludente o meno, che condivido, i numeri parlano di una crescita a 2 cifre nel mondo, per la F1. La MotoGP, dal suo interno, continua a invocare di imboccare la medesima strada dei cuginastri!
detto ciò , già lo sapevamo dall'anno scorso che sarebbe stato tutto a pagamento , hanno solo confermato quello che si sospettava purtroppo.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Nessuno ne parla visto che hanno corso la prima gara del nuovo circuito mondiale?
Ho iniziato a vedere il video, mi sembra un bel passo in avanti. Vedremo anche quando ci saranno gli eventi enduro/xc/marathon

 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessuno ne parla visto che hanno corso la prima gara del nuovo circuito mondiale?
Ho iniziato a vedere il video, mi sembra un bel passo in avanti. Vedremo anche quando ci saranno gli eventi enduro/xc/marathon

 
  • Mi piace
Reactions: Makro and ajc88

Classifica mensile dislivello positivo