TwoNav Sportiva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Davvero ottimo dopo alcuni giorni di test il software di questo sportiva con la 2.2
Unica pecca del GPS è a mio parere una scarsa sensibilità in ricezione :-( Lo sportiva perde il segnale ed appare il famigerato punto interrogativo quando il mio HTC HD2 con twonav Pocket e un economico datalogger continuano a funzionare senza problemi...
Speriamo che affinino la sensibilità con successivi update, dato che il chip sirfstar III è un ottimo componente e non credo che sia lui il collo di bottiglia del sistema. Forse l'antenna integrata poco performante?

Ciao
Erik
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Davvero ottimo dopo alcuni giorni di test il software di questo sportiva con la 2.2
Unica pecca del GPS è a mio parere una scarsa sensibilità in ricezione :-( Lo sportiva perde il segnale ed appare il famigerato punto interrogativo quando il mio HTC HD2 con twonav Pocket e un economico datalogger continuano a funzionare senza problemi...
Speriamo che affinino la sensibilità con successivi update, dato che il chip sirfstar III è un ottimo componente e non credo che sia lui il collo di bottiglia del sistema. Forse l'antenna integrata poco performante?

Ciao
Erik


Si anche io ho notato iul famigerato punto interrogativo, come ho detto nel thread dell'Aventura. E pur vero che l'effetto l'ho rilevato solo mettendo l'apparecchio in situazioni "difficili" (in tasca, dentro lo zaino).

Riguardo il punto di domanda ? e il confronto con l'HTC HD2 vorrei ipotizzare che, magari, il sw simula la ricezione del segnale ipotizzando la rotta sulla base delle informazioni disponibili nei secondi prima della caduta, dando solo un effetto di maggior segnale e non essendo indice di una effettiva maggiore ricezione.
Ovviamente è un'ipotesi.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
a me qualche volta perde nel sottobosco fitto...però continua a tracciare...secondo me il sw segue una ipotetica traccia...
cmq io sono abbastanza contento della ricezione....

ottima anche la batteria...se si setta con spegnimento dello schermo non si hanno problemi di batteria nei giri più lunghi
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Io ho rilevato il problema mettendo lo sportiva, l' hd2 con twonav pocket ed il datalogger nella stessa posizione. Sul manubrio della bici oppure sul cruscotto della macchina e purtroppo lo sportiva ha sempre avuto la peggio. :-(
Tra l'altro le tracce registrate dall' HD2 sono molto precise in tratti impervi quindi reali e non una semplice interpolazione software da parte del twonav pocket.

Nelle impostazioni avanzate c'è una voce “differenza minima per accuratezza” impostata a 5. Volevo modificarla portandola per esempio a 15 per vedere se influiva sulla soglia di sgancio del ricevitore, ma nella versione 2.2 non me la lascia modificare, qualunque valore inserisco me lo riporta a 5... Credo ad intuito che sia un parametro che specifica il massimo errore tollerato nella ricezione GPS. Il valore di default garantisce tracce molto precise, mentre un valore maggiore potrebbe generare tracce meno precise, ma evitare lo sgancio del segnale e conseguentemente una traccia in linea retta :-( Naturalmente solo una supposizione...

Ciao
Erik
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Io ho rilevato il problema mettendo lo sportiva, l' hd2 con twonav pocket ed il datalogger nella stessa posizione. Sul manubrio della bici oppure sul cruscotto della macchina e purtroppo lo sportiva ha sempre avuto la peggio. :-(
Tra l'altro le tracce registrate dall' HD2 sono molto precise in tratti impervi quindi reali e non una semplice interpolazione software da parte del twonav pocket.

Nelle impostazioni avanzate c'è una voce “differenza minima per accuratezza” impostata a 5. Volevo modificarla portandola per esempio a 15 per vedere se influiva sulla soglia di sgancio del ricevitore, ma nella versione 2.2 non me la lascia modificare, qualunque valore inserisco me lo riporta a 5... Credo ad intuito che sia un parametro che specifica il massimo errore tollerato nella ricezione GPS. Il valore di default garantisce tracce molto precise, mentre un valore maggiore potrebbe generare tracce meno precise, ma evitare lo sgancio del segnale e conseguentemente una traccia in linea retta :-( Naturalmente solo una supposizione...

Ciao
Erik


Confermo, il valore 5 non me lo fa modificare nemmeno sull'aventura.
Che versione del sistema operativo avete sullo sportiva? Io sulll'aventura 1.3.60R (SIRF).
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Davvero ottimo dopo alcuni giorni di test il software di questo sportiva con la 2.2
Unica pecca del GPS è a mio parere una scarsa sensibilità in ricezione :-( Lo sportiva perde il segnale ed appare il famigerato punto interrogativo quando il mio HTC HD2 con twonav Pocket e un economico datalogger continuano a funzionare senza problemi...
Speriamo che affinino la sensibilità con successivi update, dato che il chip sirfstar III è un ottimo componente e non credo che sia lui il collo di bottiglia del sistema. Forse l'antenna integrata poco performante?

Ciao
Erik

Anch'io questa estate ho fatto parecchie verifiche confrontando la accuratezza di registrazione di sportiva con quella di garmin 60csx (con antenna esterna).
Il risultato è che sportiva è decisamente peggio del 60CSX in quanto la traccia viene spesso offsettata (anche di diverse decine di metri) e a volte perde dei punti (quando il segnale dei satelliti non è basso !). Le tracce le ho poi confrontate con carte CTR e Ortofoto per aver la conferma di quale dei due Gps avesse la maggiore accuratezza.
Inoltre la possibilità di settaggio della modalità di registrazione tracce di Sportiva non è flessibile come il 60CSX (in particolare nella modalità automatica); per cui o si hanno migliaia di punti o troppo pochi e vengono saltate le curve.
Il solo vantaggio di sportiva nella registrazione, è che "raccorda" molto bene i punti della traccia e il risultato è un tracciato meno "spigoloso", ma purtroppo decisamente più impreciso del 60CSX. Ho ovviamente segnalato la cosa alla assistenza on line di Compegps e ho avuto conferma del problema e mi hanno detto che stanno pensando a una release del firmware della Holux (produttore di sportiva) in quanto i tentativi di risolvere il problema col sw operativo non sono stati positivi. Non ci resta che aspettare.....

ciao

Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

trefle

Biker novus
6/4/06
9
0
0
Vicenza
Visita sito
Vorrei un chiarimento definitivo su quanto in parte emerso dalle precedenti discussioni ma non dichiarato, o capito da me , in maniera certa.
Il trasferimento delle mappe raster sul twonav sportiva avviene direttamente da compegps trasferendo semplicemente il file .map mentre sull'oregon dovrei fare la procedura più complessa che prevede il passaggio su google earth etc...
E' cosi?
Grazie
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Il trasferimento delle mappe nello sportiva non dipende dall' uso di compegps, nel senso che se hai una mappa già pronta in formato ecw, jpeg georeferenziata o rmap per esempio, basta che la copi nel dispositivo come faresti con una chiavetta usb qualsiasi.
Naturalmente l'uso di compegps semplifica ed amplifica di molto le possibilità dello strumento. Secondo me sono un' accoppiata fenomenale.
Spero solo che risolvano i problemi di "scarsa" ricezione del dispositivo magari con un nuovo firmware, perchè lo sportiva è uno strumento di una comodità e potenzialità ottime. Se non fosse per la sua grandiosa gestione di mappe raster in n formati, unita alla facilità di creare mappe vettoriali accoppiato con compe, il mio sarebbe già su ebay da un pezzo ;-) Proprio non riesco a separarmene!!!
Per orientarsi la ricezione è adeguata, ma per creare una traccia decente preferisco ancora usare il mio datalogger da quattro soldi che non perde mai il segnale se non in situazioni estreme.

Ciao
Erik
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Anch'io questa estate ho fatto parecchie verifiche confrontando la accuratezza di registrazione di sportiva con quella di garmin 60csx (con antenna esterna).
Il risultato è che sportiva è decisamente peggio del 60CSX in quanto la traccia viene spesso offsettata (anche di diverse decine di metri) e a volte perde dei punti (quando il segnale dei satelliti non è basso !). Le tracce le ho poi confrontate con carte CTR e Ortofoto per aver la conferma di quale dei due Gps avesse la maggiore accuratezza.
Inoltre la possibilità di settaggio della modalità di registrazione tracce di Sportiva non è flessibile come il 60CSX (in particolare nella modalità automatica); per cui o si hanno migliaia di punti o troppo pochi e vengono saltate le curve.
Il solo vantaggio di sportiva nella registrazione, è che "raccorda" molto bene i punti della traccia e il risultato è un tracciato meno "spigoloso", ma purtroppo decisamente più impreciso del 60CSX. Ho ovviamente segnalato la cosa alla assistenza on line di Compegps e ho avuto conferma del problema e mi hanno detto che stanno pensando a una release del firmware della Holux (produttore di sportiva) in quanto i tentativi di risolvere il problema col sw operativo non sono stati positivi. Non ci resta che aspettare.....

ciao

Paolo


Ho avuto adesso una risposta dal servizio assistenza di Compegps che la nuova release Firmware che risolve il problema di accuratezza, dovrebbe arrivare prima della fine dell'anno.

ciao

Paolo
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ho da poco installato TwnoNav pochet 2.2.1 sul mio HD2 con mappa italia09Q2 e 3D Italy.CDEM.
Funziona tutto perfettamente anche la visione in 3D. Ottima la ricezione GPS anche dentro casa. L'utilizzo che ne voglio fare è prettamente MTB, inserendo tracce in gpx di percorsi che mi interessano. Lo provo per qualche uscita per capirne bene le funzioni visto che il manuale in italiano è di 115 pagine!:nunsacci:
Se ci fosse qualche "anima buona" delle mie parti per una rapida conoscenza sul campo, ne sarei veramente grato.

Chiedo invece se qualcuno di voi mi può aiutare a trovare un supporto da installare sul telaio? sulla pipa? dove inserire il guscio con il palmare.
Idee? Suggerimenti artigianali vanno benone.
Vi ringrazio
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Grazie mille paolo per la notizia sul nuovo firmware sportiva!

Anche io possiedo un hd2 dove ho montato twonaw per fare delle prove e devo dire che funziona benissimo, con una ricezione decisamente superiore allo sportiva, ma mi chiedo come fate con la batteria. La mia dura al massimo un paio di orette con lo schermo spento se twonav è in funzione.
Ho preso lo sportiva solo per la questione autonomia e resistenza dato che mettere l'HD2 sul manubrio ad essere sinceri mi spaventa un po' :-)

ciao
Erik
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Grazie mille paolo per la notizia sul nuovo firmware sportiva!

Anche io possiedo un hd2 dove ho montato twonaw per fare delle prove e devo dire che funziona benissimo, con una ricezione decisamente superiore allo sportiva, ma mi chiedo come fate con la batteria. La mia dura al massimo un paio di orette con lo schermo spento se twonav è in funzione.
Ho preso lo sportiva solo per la questione autonomia e resistenza dato che mettere l'HD2 sul manubrio ad essere sinceri mi spaventa un po' :-)

ciao
Erik

la batteria del mio sportiva (senza twonav) con mappe varie e in registrazione mi dura almeno 8 ore (con schermo spento).

ciao

Paolo
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
opsss Scusa paolo, rileggendo il mio post mi rendo conto di essermi espresso male..
Anche il mio sportiva circa 8 ore con schermo spento.
Dicevo che l' HTC HD2 mi dura solo un paio di orette con schermo spento, ecco che mi chiedevo come fanno i nostri amici ad utilizzarlo nelle uscite in mtb.

ciao Erik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo