TwoNav (compegps) for Symbian Real 3D!

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Credo che la differenza sia anche a livello di formati mappe leggibili: l'ECW purtroppo non dovrebbe essere disponibile in versione Symbian e iPhone... sempre che nel frattempo non abbiano rimediato...


Si sul sito di giscover lindicazione di Excalib65 è confermatissima.

Compatibile con i file in formato *:
Mappe: rmap *., *. VMAP / MPVF *, *. IMP, *. CDEM

Anche se credo che la limitazione sarebbe superabile avendo anche CompeGPS e salvando l'ECW in RMAP, operazione abbastanza immediata (anche per un utente novello come me.... sempre che non mi sfugge qualche cosa come già accaduto in altre occasioni :specc:).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si sul sito di giscover lindicazione di Excalib65 è confermatissima.

Compatibile con i file in formato *:
Mappe: rmap *., *. VMAP / MPVF *, *. IMP, *. CDEM

Anche se credo che la limitazione sarebbe superabile avendo anche CompeGPS e salvando l'ECW in RMAP, operazione abbastanza immediata (anche per un utente novello come me.... sempre che non mi sfugge qualche cosa come già accaduto in altre occasioni :specc:).
No no... tutto corretto. E' che io trovo molto comodo utilizzare le ECW così come le utizzo con CompeGPS perhè son già belle che pronte. Inoltre sullo Sportiva (ma anche sull'Aventura) vanno decisamente più veloci che le RMAP... magari sul Symbian le RMAP invece vanno meglio.
 

antoss

Biker assatanatus
Nell'attesa della guida in ITALIANO per il Twonav, ho tradotto online la versione inglese con google. Chiaramente la traduzione "non è tanto fedele", (traduzione un po' maccheronica..), tuttavia, con un po' d'immaginazione (..e quella non manca.. :idea:) si capisce abbastanza bene la sostanza..
Metto il link a disposizione per condividerlo.
Spero vi sia utile..
Click sull'immagine..

 

antoss

Biker assatanatus
Dopo qualche giorno di utilizzo col Twonav Symbian faccio qualche considerazione personale. Preciso che ormai è qualche anno che utilizzo software gps per cellulari symbian, e qs ultima versione del Compe mi ha un po' deluso..
Ho esordito, con l'allora gratuito, MapviewGPS II, che con l'ausilio di una antennina GPS bluetooth, ti trasformava un Nokia 6630 in un discreto navigatore, di facile impiego e preciso.
Sono poi passato nel tempo al SmartcomGPS, edizione più evoluta del Mapview, migliorato ulteriormente e con qualche funzione in più, che impiegavo su un N73: perfetto, mi permetteva escursioni anche di 6-7 ore con una antennina gps bt esterna.
Infine, passo al Twonav su Nokia 5800 xpm con antenna gps integrata, ma per il momento..
In primis l'hardware: I cellulari con antenna gps interna, hanno una autonomia ed una ricezione molto limitata. Con l'antennina esterna, in meno di 1' facevo il fix di almeno 4 sat anche in zone ombra; con qs quando va bene ci mette almeno 2' stando fermo paralizzato all'esterno. Perde il segnale facilmente e per riacquistarlo ci mette un po'..
L'autonomia della batteria è limitatissima, non più di 2h con un uso di navigazione frequente..
Il software poi.. Preciso, la mia si tratta di una versione prova, pertanto non so se ha funzioni limitate presenti nella v. completa.
Intanto è si stato reso più intuitivo con la navigazione per icone, rispetto al vecchio menù contestuale, ma allo stesso tempo, IMHO, più farraginoso rispetto allo SmartCom. Il tanto blasonato 3d, non funziona, così come ammesso dalla stessa casa madre e anche con le mappe trovo ancora qualche problema, visto che supporta bene solo il formato proprietario Rmap, molto più voluminose e difficili da gestire per inserirle sulla scheda memoria del cell. Personalmente credo che l'abbandono delle ecw nel Twonav Symbian sia stata una scelta sbagliata della casa. Con un file di 1,8Gb ci gestivo l'intera carta regionale..
Spero in futuro, che il rilascio di nuove versioni, colmi qs falle, che per un software di punta come il Twonav sono spiacevoli da riscontrare..
Per ora resto delusetto..
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Nell'attesa della guida in ITALIANO per il Twonav, ho tradotto online la versione inglese con google. Chiaramente la traduzione "non è tanto fedele", (traduzione un po' maccheronica..), tuttavia, con un po' d'immaginazione (..e quella non manca.. :idea:) si capisce abbastanza bene la sostanza..
Metto il link a disposizione per condividerlo.
Spero vi sia utile..
Click sull'immagine..



Non ho capito perché hanno messo in foto il twonav su uno dei pochi touchscreen della nokia 5530 che non ha l'antenna gps integrata...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dopo qualche giorno di utilizzo col Twonav Symbian faccio qualche considerazione personale. Preciso che ormai è qualche anno che utilizzo software gps per cellulari symbian, e qs ultima versione del Compe mi ha un po' deluso..
Ho esordito, con l'allora gratuito, MapviewGPS II, che con l'ausilio di una antennina GPS bluetooth, ti trasformava un Nokia 6630 in un discreto navigatore, di facile impiego e preciso.
Sono poi passato nel tempo al SmartcomGPS, edizione più evoluta del Mapview, migliorato ulteriormente e con qualche funzione in più, che impiegavo su un N73: perfetto, mi permetteva escursioni anche di 6-7 ore con una antennina gps bt esterna.
Infine, passo al Twonav su Nokia 5800 xpm con antenna gps integrata, ma per il momento..
In primis l'hardware: I cellulari con antenna gps interna, hanno una autonomia ed una ricezione molto limitata. Con l'antennina esterna, in meno di 1' facevo il fix di almeno 4 sat anche in zone ombra; con qs quando va bene ci mette almeno 2' stando fermo paralizzato all'esterno. Perde il segnale facilmente e per riacquistarlo ci mette un po'..
L'autonomia della batteria è limitatissima, non più di 2h con un uso di navigazione frequente..
Il software poi.. Preciso, la mia si tratta di una versione prova, pertanto non so se ha funzioni limitate presenti nella v. completa.
Intanto è si stato reso più intuitivo con la navigazione per icone, rispetto al vecchio menù contestuale, ma allo stesso tempo, IMHO, più farraginoso rispetto allo SmartCom. Il tanto blasonato 3d, non funziona, così come ammesso dalla stessa casa madre e anche con le mappe trovo ancora qualche problema, visto che supporta bene solo il formato proprietario Rmap, molto più voluminose e difficili da gestire per inserirle sulla scheda memoria del cell. Personalmente credo che l'abbandono delle ecw nel Twonav Symbian sia stata una scelta sbagliata della casa. Con un file di 1,8Gb ci gestivo l'intera carta regionale..
Spero in futuro, che il rilascio di nuove versioni, colmi qs falle, che per un software di punta come il Twonav sono spiacevoli da riscontrare..
Per ora resto delusetto..

Niente da dire! Direi che fondamentalmente concordo sulla tua analisi ed aggiungo che non può bastare un software a trasformare un cellulare in un GPS outdoor. Le caratteristiche di ricezione (che dipendono dal ricevitore hardware e non dal software) e la durata delle batterie sono un tallone d'achille per gli apparecchi di questo tipo (insieme alla relativa fragilità), non possono competere quelle di un apparecchio dedicato.
A parte il discorso della navigazione 3D (sulla reale utilità della quale ho espresso il mio parere più volte), lo stesso software su un GPS "vero" come lo Sportiva diventa veramente imbattibile nella gestione della cartografia raster, visto che supporta tranquillamente le ECW, ma i punti veri di forza sono ben altri.
Purtroppo per quanto riguarda i software dedicati agli smartphone, non è che la scelta sia particolarmente ampia, però. Ho un po' perso di vista quel particolare "mercato" ultimamente, ma non ricordo software decenti compatibili in modo diretto con le ECW. Lo stesso SmartComGPS che ho utilizzato fino a qualche tempo fa, costringeva comunque ad un noiosissimo lavoro di conversione nel suo formato.
 

antoss

Biker assatanatus
Da qualche parte ho letto diverse inesattezze..
Sulla base della mia esperienza, provo a discutere alcuni punti..
Nel Twonav per Symbian, anche in versione prova, non ho notato finora particolari limitazioni. Il software funziona e salva correttamente la traccia in formato .trk, della quale è possibile leggerne tutti i dati tecnici: data e ora, punti traccia, distanze, altitudini, velocità, grafico altimetria ed energia spesa.
E' possibile navigare correttamente su tracce precedentemente caricate: l'unico baco riscontrato, è la navigazione 3d che non funziona, come dichiarato anche dalla casa madre, ma credo ci stiano lavorando pertanto prima o poi verrà rilasciata qualche release di aggiornamento.
Sulla schermata iniziale, oltre alla traccia su cartografia, è possibile mostrare fino a 5 parametri diversi personalizzabili dall'utente da una lista, tra cui: altitudine, dist. a destinazione, velocità, tempo, ascesa accumulata, bussola, coordinate, cronometro, deviazione di percorso, e molti altri ancora..
Supporta le mappe nel formato proprietario Rmap, facilmente convertibili da ecw, (potete provare anche attraverso una versione demo del compegps land per pc). Unica pecca è che le mappe in qs formato sono più "voluminose" in termini di Mb rispetto a quelle .ecw. Le mappe, una volta caricate e visualizzate sullo schermo, possono essere orientate al Nord oppure automaticamente rispetto alla direzione di marcia per agevolarne la lettura.
Le limitazioni software che hanno deluso le mie aspettative, sono come già affermato il mancato supporto delle mappe ecw, e spero che nel tempo venga colmata qs lacuna.
Le vere limitazioni sono invece di tipo hardware. Io uso un Nokia 5800 Xpress music, forse altri modelli non presentano le stesse problematiche, o in tono minore.. La limitazione più grave è il gps integrato, impiega troppo tempo per fare il fix dei satelliti e non ha una ricezione ottimale. Nel caso di esigenze più curate, si può ovviare impiegando una antennina Bt esterna, molto più precisa e potente nel cercare/mantenere il segnale sat.
Altro neo è la durata delle batterie. I touch screen, avendo uno schermo di grandi dimensioni, richiedono maggiori risorse, penalizzando la durata totale. E' necessario impostare una bassa luminosità e lo spegnimento automatico dello schermo dopo qualche secondo durante la navigazione, per riattivarlo solo quando necessario. Così facendo si riesce a navigare per circa 4 ore. Nulla vieta cmq di portarsi una batteria di riserva.
Le considerazioni fin qui fatte valgono per il Nokia 5800 Xpm, con Twonav vers. 2.1.8, altri supporti hardware possono differire nelle prestazioni.
Per chi come me, apprezza la possibilità di portarsi dietro un unico strumento che racchiuda nel complesso, telefono, foto/video camera, gps, ad un costo contenuto per un impiego con le limitazioni su esposte, può comunque con 50 euro di licenza rimanere soddisfatto.
Spero di esser stato utile e vi invito a provarlo..
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
Ciao, ho già fatto la domanda ma poi mi sono accorto che i post erano di 3 anni fa. Ammetto di non aver ancora letto tutto quanto disponibile sul forum, mi inserisco però dal momento che credo che questo sia luogo giusto. Al momento traccio il mio percorso con un omnia Hd e TTGPSLOGGER. Dopo due orette di lettura mi è sembrato di capire che i software con i quali sia possibile caricare un raster georeferenziato (sul quale tracciare una bella linea colorata relativa al percorso) o direttamente una traccia vettoriale del percorso (possibile ?) sono tutti fermi al symbian 3rd....possibile ? Possibile che non sia stato sviluppato nulla per i symbian touch (symbian 5rd). Mi sbaglio ? Chi mi da una mano ?
Grazie !
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
Grazie, è quel che mi interessava sapere........ho iniziato ad interessarmi degli sviluppi dei software per cellulari da pochissimo tempo, devo dire che si fa fatica a credere che si sia arrivati a questi livelli. Ora me li studio. Grazie ancora.
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Qualcuno di voi ha avuto notizie in merito al fix del problema del 3D+ su nokia 5800?

Sapete se uscirà una versione 2.1.9??

Voi che tipo di telefonino utilizzate?

Ciao

Francesco
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Per chi è interessato..

Aggiornamenti, dopo test di circa 8 mesi su nokia 5800.

Sarò sintetico:

- La versione 2.1.8 funzica bene, eccetto il 3d+ (speriamo esca presto una nuova versione)

- Ho testato il gps interno, funziona benino, ma negli anfratti e strette è impreciso, ma tutto sommato funziona..ma consuma una cifra di batteria.

- Autonomia totale con gps interno 6h (con batteria nuova) un'altra di back-up (non si sà mai).

- Ho testato two nav con l'ausilio di un'antenna TOM TOM MK2 bluetooth, una chiavica... Il telefono consuma di certo meno batteria, ma la ricezione, con questo tipo di antenna non è ottimale, pur avendo un chipset sirf star 3 :nunsacci:, in più la durata della batteria interna del tom tom è limitata a 5h circa.

- Finalmente, penso di aver trovato un giusto compromesso :spetteguless:, utilizzo un'altro tipo di antenna bluetooth tipo: Globalsat BT-338, eccezzionale! ottima ricezione, pari al garmin edge, ottima durata delle batterie, circa 15-17 h.

Ciao

Francesco
 

ale252

Biker novus
26/11/10
1
0
0
toscana
Visita sito
avete esperienza nell'utilizzo di questo programma?
:fantasm:
Sarei interessato ad installarlo su un nokia N97..

Prevalentemente, ne farei un un uso in trekking, in realta non sono un vero e propio mountainbiker, anche se vorrei in futuro iniziare ad andare seriamente..


Ciao, io ho instalato TwoNav v.2.1.8 su Nokia N97: intanto vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto l'esperienza e come si è trovato (a parte la risaputa cattiva ricezione del dispositivo); inoltre volevo chiedere:

- le mappe e le track che scaricherò in quali cartelle le devo mettere?
- le mappe dove le trovo? dato che sul sito di TwoNav c'è un link alla cartografia del ministero dell'ambiente che mi scarica due-tre file piccolissimi che non si capisce assolutamente a cosa servano!

Grazie a chiunque possa/sappia aiutarmi!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Ale, io non ho esperienza con la versione Symbian però ne ho abbastanza con quella per Sportiva. Se il software si comporta nello stesso modo dovrebbe indirizzare direttamente una cartella TwoNavData presente nella memoria del dispositivo, all'interno della quale dovresti trovare almeno le sottocartelle Data e Maps dove scaricare tracce e mappe. Per fare in modo che il software "veda" le memorie esterne senza dover aprire a mano i files, ma trovarli direttamente nelle maschere di caricamento specifiche per ciascuna tipologia (mappe, tracce etc.), è necessario configurare la cartella della memonia esterna "puntandola" nella maschera Cartelle presente nei Parametri di sistema (è necessario attivare il menu Avanzato): vedi sez. 4.9.3 del menu.
Vi ricordo che avete la possibilità di scaricare il menu in italiano del TwoNav (per tutte le versioni) direttamente dal sito Compegps nella sezione Support. E' stata introdotta qualche nuova funzione ancora da tradurre, ma il 90% del manuale è in italiano.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Per chi è interessato..

Aggiornamenti, dopo test di circa 8 mesi su nokia 5800.

Sarò sintetico:

- La versione 2.1.8 funzica bene, eccetto il 3d+ (speriamo esca presto una nuova versione)

- Ho testato il gps interno, funziona benino, ma negli anfratti e strette è impreciso, ma tutto sommato funziona..ma consuma una cifra di batteria.

- Autonomia totale con gps interno 6h (con batteria nuova) un'altra di back-up (non si sà mai).

- Ho testato two nav con l'ausilio di un'antenna TOM TOM MK2 bluetooth, una chiavica... Il telefono consuma di certo meno batteria, ma la ricezione, con questo tipo di antenna non è ottimale, pur avendo un chipset sirf star 3 :nunsacci:, in più la durata della batteria interna del tom tom è limitata a 5h circa.

- Finalmente, penso di aver trovato un giusto compromesso :spetteguless:, utilizzo un'altro tipo di antenna bluetooth tipo: Globalsat BT-338, eccezzionale! ottima ricezione, pari al garmin edge, ottima durata delle batterie, circa 15-17 h.

Ciao

Francesco

Ciao una domandina a chi ha testato il sw col nokia 5800 , avete mai riscontrato problemi di "perdita" del segnale dopo un tot tempo? Sul mio con un'antenna holux dopo un'oretta di giro è come se si staccasse il gps, poi se me ne accorgo e vado a riconnettere riparte, ma ormai il danno è fatto.. se invece ogni tanto vado sul menu del gps va tutto bene e non si blocca, però è un po' un fastidio come rimedio.. avete riscontrato problemi del genere? ciao ciao
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Parli di perdita di segnale gps o segnale bluetooth?


Ciao una domandina a chi ha testato il sw col nokia 5800 , avete mai riscontrato problemi di "perdita" del segnale dopo un tot tempo? Sul mio con un'antenna holux dopo un'oretta di giro è come se si staccasse il gps, poi se me ne accorgo e vado a riconnettere riparte, ma ormai il danno è fatto.. se invece ogni tanto vado sul menu del gps va tutto bene e non si blocca, però è un po' un fastidio come rimedio.. avete riscontrato problemi del genere? ciao ciao
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Altri bugs:

1)Quando è collegato con un GPS esterno (per risparmiare batteria) lo schermo rimane sempre acceso. Io lo spengo manualmente dal pulsante sulla dx..

") Quando si usa il GPS esterno, si connette il GPS tramite bluetoth tutto ok.
Ma poi se si utilizza il menu per impostare qualcosa di diverso, il messaggio "TwoNav già in uso", si perde la connessione bluethoot, e non si può più recuperare! L'unica cosa da fare è spegnere e riaccendere il telefono.

Dovrebbero rilasciare una nuova relaise per Symbian, ma ormai credo che non ne faranno più... E' passato già molto tempo, penso che non ci sia l'interesse economico, loro puntano ai prodotti Sportiva ed Adventure.

Accontentiamoci di questo..

Ciao




Parli di perdita di segnale gps o segnale bluetooth?
 

kikkoz85

Biker extra
Buongiorno a tutti!
Sto da tempo pensando si sostituire il mio buon vecchio nokia 6630 (che ancora funziona perfettamente a parte i "segni di normale utilizzo") dopo anni di onorato servizio.

http://www.mtb-forum.it/community/fo...p?albumid=7862

Il 5800 Xpress Music, trovato in offerta a 159€, mi ha sempre intrigato, sia per lo schermo più grande che per la possibilità di sfruttare la connessione wireless.
Dato che ho iniziato ad usare il mio nokia come navigatore GPS per le uscite in MTB mi piacerebbe continuare a farlo anche con il nuovo telefono. Questo implicherebbe l'uso del software TwoNav, evoluzione del buon vecchio CompeGPS.
Prima di procedere ad un eventuale acquisto volevo sapere sostanzialmente 2 cose, soprattutto in merito all'utilizzo con il software TwoNav:
1) Potrebbe dare problemi con l'utilizzo di un antenna GPS BlueTooth Royalteck che già possiedo e che userei per maggior precisione di segnale e minor consumo di batteria?
2) Il funzionamento con tale applicazione è stabile? Genera errori strani? Uscite improvvise?
3) Sono stati risolti i problemi con il 3D dell'applicazione?
4) I problemi rilevati nei post di cui sopra son stati risolti?

Grazie anticipatamente a chi risponderà o saprà in qualche modo aiutarmi
Tanti auguri di buone feste!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo