Tuttomtb Gennaio 11

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che rimanere bloccati nel traffico sia un grosso disagio nessuno lo discute, ma il prendersela con gli atleti o con gli ausiliari al traffico è da perfetti poveracci o forse da perfetti italiani medi.
Scusate lo sfogo...

Hai perfettamente ragione, il mio commento era ironico (leggi messaggi precedenti).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Secondo me tuttomtb potrebbe fare una copertina con una bella figa che pedala in una pista ciclabile..

Mah, io preferirei una ragazza, bardata fino al collo (magari racchiuso in un leatt) coi capelli stopposi di polvere mentre fa qualcosa di normale (chesso', si toglie le 5-10 a fine giornata oppure aggancia la biga alla seggiovia.

Parafrasando Cecco Angiolieri:

"....Vorrei copertine di gente autentica,
Topolone fotoscioppate lasserei altrui."




'Nait
(o )Beta
 

Jamino

Biker serius
29/7/11
192
0
0
Roma
Visita sito

La mia riflessione era mirata solo a sottolineare che non c'è (a mio parere ovviamente) tutta questa distanza tra i governanti e i governati.

Siamo "noi" governati (e mi ci metto dentro io per primo, ognuno di noi ha le sue repsonsabilità) che in realtà spesso non siamo così migliori della classe politica che abbiamo eletto. Un tempo si diceva che ogni paese ha il governo che si merita io ne sono tristemente convinto.

Realativamente al famoso 10% di cui parli secondo me il suo potere contrattuale non è dato dalla forza delle sue convinzioni ma dagli equilibri complessivi che ne fanno di volta in volta l'ago della bilancia.

Comunque la soluzione non può che passare attraverso una crescita della coscienza civica delle persone. E in questa, che è una battaglia culturale, tutte le forme di comunicazione "verticale" come i forum e le comunità di pari, possono giocare un ruolo fondamentale.
 
Reactions: tettabeta

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Che rimanere bloccati nel traffico sia un grosso disagio nessuno lo discute, ma il prendersela con gli atleti o con gli ausiliari al traffico è da perfetti poveracci o forse da perfetti italiani medi.
Scusate lo sfogo...

Se lo cose fosse state organizzate bene non sarebbe successo nulla. Purtroppo questo è il risultato di come viene gestita una manifestazione da "perfetti italiani medi" e cioè da dilettanti allo sbaraglio.
Sottolineo che la mia critica è rivolta a chi doveva gestire la mobilità e naturalmente non giustifico gli automobilisti che se la sono presa con gli atleti e o ausiliari del traffico.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.997
2.893
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Un esempio realistito permette, a mio parere, di avere uno scenario più chiaro.

Classe scolastica, con
- maestro troppo buono: la classe fa il delirio
- maestro troppo duro: la classe appena può fa delirio doppio
- maestro che sà quando punire, quando elogiare, quando tirare la cinghia e quanto lasciarla: la classe è virtuosa.

E "la classe" è una invariante... dipende tutto dall'insegnante.

Fatto sta che la mia "metafora" è infelice per un fatto: buona parte del problema ITALIA giunge proprio dall'educaione scolastica, di bassissimo livello perchè rappresentativa della più comoda culla di clientelismo ed assenza di meritocrazia.
 

Jamino

Biker serius
29/7/11
192
0
0
Roma
Visita sito

se apriamo il dibatito sulla scuola in italia non ne usciamo per cui questo aspetto lo lascio fuori...

Secondo me la metafora che hai usato dimentica un dato fondamentale:

i maestri/professori te li trovi, e si relazionano con persone per definzione immature, i governanri e gli amministratori ce li scegliamo, e concettualmente noi adulti dovremmo essere maturi.

In realtà il tuo esempio potrebbe essere rigirato, nel senso che la classe potrebbero essere i politici e i maestri "il popolo sovrano"...

Da noi vengono presentate e elette persone con sentenze passate in giudicato per reati attinenti alla corruzione perché siamo maestri buoni, anzi lassisti... In Nord Europa dove esiste una tradizione di stato di diritto e di etica pubblica basta l'accusa di aver copiato un pezzo di tesi di dottorato per costringere alle dimissioni... In Germania il cancelleiere probablmente più amato della storia della repubblica Helmut Khoel, dopo aver rinificato la nazione si è dovuto dimettre per una vicenda di finanziamenti non chiari che in Italia non sarebeb enanche stata presa in considerazione!

Tutto sto "pippone" solo per dire che io ritengo che sia ora di partire dalla responsabilità individuale delle persone, perché se ci aspettiamo che le cose cambino in altro modo siamo destinati a rimanere molto delusi. Bada bene questo è un discorso che rpescinde dagli schieramenti politici, perché un apporccio più responsabile ed etico si può (anzi si deve) avere a prescindere dalla propria collocazione politica, sia essa a destra, al centro o a sinistra.
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito

magari, utopico ma romantico
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

Beh fino a poco tempo fa questa scena la vedevo tutte le volte che giravo in Park con la mia ex..
Non l'ho mai vista su una ciclabile però..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Condivido nel contenuto "profondo", ma non in quello "di contorno-sostanziale".

I maestri sono regolati in basi a leggi indette da un parlamento scelto dal popolo sovrano, che manifesta la propria sovranità:
- non "agendo in modo diretto";
- bensì "investendo politici di mandato di governare da buon padri di famiglia";
- dopodichè "operando secondo il perimetro legale determinato dall'attività legiferante del Governo scelto".

Come vedi, la piramide della nostra Democrazia è la seguente:
- il popolo decide chi lo governa
- chi lo governa tramuta in "realtà" i "desideri" espressi nel mandato che li ha eletti
- il popolo giudica chi lo governa e decide se bocciarlo o meno

Quindi riguardo le ciclabili:
- dove non le realizzano occorre un "monito" popolare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi riguardo le ciclabili:
- dove non le realizzano occorre un "monito" popolare.

Lo stesso monito che un "popolo" potrebbe dare ad un'amministrazione che realizza una ciclabile inutilizzata e quindi vista come spreco di denaro pubblico.

Lo ripeto, una classe politica e dirigente degna di questo nome dovrebbe avere anche una visione di lungo periodo e convincere l'opinione pubblica della necessità delle scelte strategiche che vengono fatte. Ma se il popolo vuole il pane, pane o brioche che siano quello alla fine va dato, se gli dai la pista ciclabile si incazza ancor più
 

Jamino

Biker serius
29/7/11
192
0
0
Roma
Visita sito

Quoto con il sangue quanto scritto in bold..

Purtroppo l'idea della politica come esercizio delle scelte anche impopolari ma di prospettiva si è persa del tutto. Per essere precisi si è invertito l'ordine dei fattori (e il prodotto cambia eccome) prima si sente cosa vuole il "popolo" (attraverso i sondaggi) e poi su questa base si prendono le decisioni coerentemente con i desiderata dei potenziali elettori con l'unico fine di aumentare il consenso.

Quindi in realtà starebbe a noi come cittadini/elettori dare segnali chiari alla classe politica facendogli capire che a noi interessa di più la prospettiva che il vantaggio immediato ma destinato a portarci alla rovina in futuro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi in realtà starebbe a noi come cittadini/elettori dare segnali chiari alla classe politica facendogli capire che a noi interessa di più la prospettiva che il vantaggio immediato ma destinato a portarci alla rovina in futuro.

peccato però che almeno gli ultimi decenni di storia nazionale mostrino come proprio il cittadino preferisca il vantaggio immediato alla prospettiva...

E si ritorna da capo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo