• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
come si fa a vedere se il telaio è adatto ? Sto valutando di prendere la Scalpel 2.
La scalpel 2 è bb30, togliendo l'addatore è quindi adatta ad accogliere la guarnitura Si, devi però verificarne la larghezza, in quanto Scalpel monta Guarnitura con larghezza 68 e mentre Taurine 73. Non sò quanto sia quella della Rush.
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
guarda che la differenza tra le scatole da 68 o 73 vengono risolte con gli spessori

il perno del movimento centrale è lo stesso .... addirittura è adesso , da poco, lo stesso anche tra doppia e tripla
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
aveva delle specialize da strada , adesso monta kenda kharma 1.9 tublerizzate e il peso cambia di poco


Ciao..
volevo chiederTi un parere/consiglio.

Sto pensando di mettere sulla mia ruota anteriore un Nobby Nic.
Sono indeciso sulla sezione: 2.1 oppure 2.25.

Li ho pesati entrambi e fra i due il secondo pesa 80gr in più ma in teoria dovrebbe dare più sicurezza in discesa, settore decisamente negativo per me...
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
41
riccione
Visita sito
sai 2.1 è gia una bella gommina, ma cmq le nobby sono scorrevoli ( essendo tassellate) quindi se ti danno dicurezza montale pure .Quanti tpi sono ? se ghai paura in discesa due belle panaracer xc fire e ti assicuro che ti diverti
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
sai 2.1 è gia una bella gommina, ma cmq le nobby sono scorrevoli ( essendo tassellate) quindi se ti danno dicurezza montale pure .Quanti tpi sono ? se ghai paura in discesa due belle panaracer xc fire e ti assicuro che ti diverti

Grazie..
Bene, allora appena posso metto questa sulla Lefty. Spero si vedano le caratteristiche




Mentre oggi ho finito la ruota dietro in questo modo: con una Smart Sam da 2.1 e 70 cc di lattice FRM.




domani mattina, prestino... la provo...
 

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
guarda che la differenza tra le scatole da 68 o 73 vengono risolte con gli spessori

il perno del movimento centrale è lo stesso .... addirittura è adesso , da poco, lo stesso anche tra doppia e tripla

Dalla tabella che allego sembra che gli spessori risolvano solo il problema sulla guarnitura carbon, mentre per la sl esistono due versioni con perno differente.
 

Allegati

  • crankset.doc
    29 KB · Visite: 16

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

bene bene!!!!!! la mia configurazione di gomme (nobby ant e sam post)

dimmi come ti trovi, che son curioso di confrontare opinioni!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao, io monto sulla front le nn da 2.1 UST su cerchio ust mavic 819. Il comportamento è davvero molto buono, la ruota posteriore è una racing ralph sempre da 2.1. La Nobby Nic l'ho montata in senso contrario a come è scritto sul fianco, il comportamento sia in tenuta che in scorrevolezza è davvero molto buono (sicuramente lo sarà anche nel verso giusto). Tra le gomme provate sino ad ora forse quella migliore come compromesso, per intenderci tiene come come una little albert e scorre un pò meno della racing ralph. In discesa vado rispetto ai miei pari livello + forte quindi come indicazione credo sia plausibile. Unico appunto attento a montare una 2.25 su cerchio così stretto perchè non lavorerebbe bene, per assurdo sarebbe meglio una 2.1 come tenuta in curva. Per questo sulla mia scalpel ho montato i cerchi 4.2d perchè di canale + ampio salvo poi montare delle racing ralph da 2,10.
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
lui ha parlato di montare la guarnitura della RUSH sulla scalpel
quindi una tripla che va bene dappertutto , a prescindere dalla scatola.


inoltre ,esiste solo una lunghezza per i perni da MTB di nuova produzione

adesso fanno 128 mm di lunghezza del perno che va bene per 3x9
il 122 mm non è più prodotto per la tripla ma viene dato con la doppia
 

biker67

Biker novus
19/5/07
33
0
0
Pergola
Visita sito
come si fa a vedere se il telaio è adatto ? Sto valutando di prendere la Scalpel 2.

Ciao a tutti. Torno stasera dal meccanico e tra una regolazione e il taglio di un filo dei freni un pò lungo...gli ho chiesto se sulla mia scalpel 4 potevo montare la Cannondale Hollowgram SL BB30, 29/42 con il Cannondale BB30 (per intenderci quella che monta la TR). Il meccanico allora ha smontato parte della guarnitura e ho notato che all'interno dell'alloggiamento del movimento centrale c'e uno spessore di 3cm filettato incollato con della resina e che a detta sua scaldandolo si sarebbe tolto.

Detto questo il telaio è adatto...l'upgrade è iniziato.
29/42 o 22/32/44??? A voi. Grazie

 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
tempo addietro su una cannle avevo la doppia...e mi ricordo che ci voleva fiato e gambe...per questo poi ho optato per la tripla.

Biker67...da quanto ho capito si può smontare la SI dalla Rush per metterla sulla scalpel ? Chiedo perchè a me il sivende mi ha sconsigliato di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo