!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
non è vero che è più delicato l'XRD dell'Olympic , sono uguali ...

le SLR non hanno mai scricchiolato , pedalo le SL dal 2004 e le SLR DAL 2006 su LEFTY in carbonio - ELO, TERRALOGIC e SL - nelle vaie bici , mai scricchiolato nessuna ruota , pedalati almeno 10 set tra SL o SLR

io ad aprile prenderò le FRM con cerchi XRD , per adesso son ferme le consegne , ahho finito i cerchi ...


Il Tono di questo post non è polemico ma solo di chiarimento per comprendere meglio quello che volevo dire.

Il mio Sivende, oltre ad essere un Cannondale Store, sviluppa prodotti esclusivi, con apposizione di Suo Marchio, per Cannondale insieme con FRM.
Se qualcuno non ha ancora capito si chiama Michele ed ha due punti vendita: Sansepolcro e Castel San Pietro...

Quando mi ha consegnato la Scalpel, dicembre 2007, aveva disponibili le ruote FRM sia con cerchio Notubes che XRD. La scelta del Notubes è stata mia in relazione a due elementi che ho già citato: consiglio del Loro miglior Agonista che le usa da diverso tempo e mia "stazza" (180x80). Il cerchio XRD non vanta questo esperienza ed è più leggero del Notubes di qualche grammo che ho preferito sacrificare al primo citato motivo.
Quindi dire che Olympic e XRD sono uguali a priori non è proprio corretto: ognuno sceglie ciò che vuole e se può argomenta, compreso dicendo: mi piace di più nero...:medita:
Per finire il cerchio XRD lo facevano, allora, solo oro e non mi piaceva proprio.

Piuttosto chiediti perchè adesso NON puoi più scegliere Notubes...:spetteguless:

Altro capitolo Mavic SL/SLR e scricchiolio: le ruote, come del resto anche la bici, bisogna usarle.
Non sono assolutamente i cerchi ad emettere questi simpatici accompagnamenti, specie in salita. Sono le teste dei raggi in lega sulle sedi relative dei mozzi. Quando questi sono impolverati, e lo scorso anno di polvere ne abbiamo avuta un bel pò, fanno il simpatico rumore.
Niente di grave ed anche facilmente risolvibile.

Ma forse hai ragione Tu.
Nel mio post dovevo dire: chi usa le Mavic SLR lo sa invece di dire chi ha le Mavic...:smile:
E detto da me c'è proprio solo da ridere :smile::smile::smile:

Buona Scalpel a Tutti e avanti con le recensioni: Forza "Vapiano"
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
le SLR non hanno mai scricchiolato , pedalo le SL dal 2004 e le SLR DAL 2006 su LEFTY in carbonio - ELO, TERRALOGIC e SL - nelle vaie bici , mai scricchiolato nessuna ruota , pedalati almeno 10 set tra SL o SLR

...

Purtroppo, come conferma upupa97, le Mavic SLR scricchiolano eccome, e non dipende dal cerchio ma dai raggi. Cosa che non ha alcuna conseguenza se non il fastidioso rumore e che è facilmente risolvibile con una bella ingrassata.
E' ovvio che se uno ci fa 200-300km all'anno o se cambia cerchi ogni 6 mesi, allora dovrebbe astenersi dal dare consigli sull'affidabilità dei vari componenti in quanto è solo usandoli e macinando km che si può capire quanto un oggetto sia affidabile.
Sarà un caso isolato ma a me, a parte il cigolio dei raggi risolto appunto con leggera ingrassatura, si è pure CREPATO il cerchio dell'SLR posteriore, una crepa interna al cerchio che partiva a destra e a sinistra del foro dove c'è la valvola, della lunghezza di 5cm per lato!!
La ruota in questione è stata sempre sottoposta alla normale manutenzione periodica, quando mi sono accorto della crepa la ruota aveva più o meno 10mesi di vita e 7000km percorsi.
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
41
riccione
Visita sito
Il Tono di questo post non è polemico ma solo di chiarimento per comprendere meglio quello che volevo dire.

Il mio Sivende, oltre ad essere un Cannondale Store, sviluppa prodotti esclusivi, con apposizione di Suo Marchio, per Cannondale insieme con FRM.
Se qualcuno non ha ancora capito si chiama Michele ed ha due punti vendita: Sansepolcro e Castel San Pietro...

Quando mi ha consegnato la Scalpel, dicembre 2007, aveva disponibili le ruote FRM sia con cerchio Notubes che XRD. La scelta del Notubes è stata mia in relazione a due elementi che ho già citato: consiglio del Loro miglior Agonista che le usa da diverso tempo e mia "stazza" (180x80). Il cerchio XRD non vanta questo esperienza ed è più leggero del Notubes di qualche grammo che ho preferito sacrificare al primo citato motivo.
Quindi dire che Olympic e XRD sono uguali a priori non è proprio corretto: ognuno sceglie ciò che vuole e se può argomenta, compreso dicendo: mi piace di più nero...:medita:
Per finire il cerchio XRD lo facevano, allora, solo oro e non mi piaceva proprio.

Piuttosto chiediti perchè adesso NON puoi più scegliere Notubes...:spetteguless:

Altro capitolo Mavic SL/SLR e scricchiolio: le ruote, come del resto anche la bici, bisogna usarle.
Non sono assolutamente i cerchi ad emettere questi simpatici accompagnamenti, specie in salita. Sono le teste dei raggi in lega sulle sedi relative dei mozzi. Quando questi sono impolverati, e lo scorso anno di polvere ne abbiamo avuta un bel pò, fanno il simpatico rumore.
Niente di grave ed anche facilmente risolvibile.

Ma forse hai ragione Tu.
Nel mio post dovevo dire: chi usa le Mavic SLR lo sa invece di dire chi ha le Mavic...:smile:
E detto da me c'è proprio solo da ridere :smile::smile::smile:

Buona Scalpel a Tutti e avanti con le recensioni: Forza "Vapiano"

il loro miglior agonista è 180 x 80 kg :hahaha::hahaha:
al max 180 x64 kg

cmq hai fatto bene a prendere il cerchio notubes , io ho rotto 2 xmd prima di capirlo .
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
La ruota in questione è stata sempre sottoposta alla normale manutenzione periodica, quando mi sono accorto della crepa la ruota aveva più o meno 10mesi di vita e 7000km percorsi.
purtroppo sono cose capitano!!!nn esistono prodotti che non si danneggiano o che nn presentano difetti(e questo vale in tutti i settori), ovvio sono cose che però danno fastidio
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
il loro miglior agonista è 180 x 80 kg :hahaha::hahaha:
al max 180 x64 kg

cmq hai fatto bene a prendere il cerchio notubes , io ho rotto 2 xmd prima di capirlo .

Panda...:medita:

E' chiaro che NON sono io il Miglior Agonista, anche perché vicino alle dimensioni della stazza, 180 x 80, a giorni ci metto un altro numerino magico: 44...
E non è il numero del pettorale...:il-saggi:

Certo che se lo ascoltavi anche Tu quello da 180x64...

poi se capiti da Brusa digli di smetterla di forare la Sua Scalpel TR e di mettere una foto sul Forum.
Almeno Lui, anche con 10 gr in meno, non mi stà davanti :rosik:
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
41
riccione
Visita sito
certo lo so pero se io fossi 80 kg forse nn userei frm ma mavic che per quanto scricchiolano sono una sicurezza ,
cmq fidati che lo ascolto quello da 180 x 64 e sto trovando molte ispirazioni , faccio gli stessi km e vado il doppio ...
brusa sta facendo uno scalpel spaventoso , tutto frm , si fida dei suoi pupilli che usano frm.
Io sono 69/70 kg e ogni tanto un raggio frm lo rompo , poi c' è da dire che la uso tutti i giorni pioggia o no , fango e neve quindi come rapporto sono delle ruote fenomenali oltre ad essere le uniche che nn stallonano se gli monti il copertone con camera latticizzato.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
La differenza sul campo si sente molto, 0.5 Kg sono davvero tanti su un solo componente, l'anteriore pur preservando un'ottima direzionabilità e sicurezza di marcia ripsonde in maniera + pronta.


Ciao
Francesco

in pratica se uno compra la scalpel 2 è preferibile sostituirla con la lefty carbon, in quanto meno pesa e più progressiva ? E' possibile sapere il costo del singolo pezzo, cioè della lefty DLR e della Carbon Lefty ?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
in pratica se uno compra la scalpel 2 è preferibile sostituirla con la lefty carbon, in quanto meno pesa e più progressiva ? E' possibile sapere il costo del singolo pezzo, cioè della lefty DLR e della Carbon Lefty ?

Sicuramente la Lefty sl comperata after market acquistata in negozio non è un'operazione conveniente.Io l'ho acquistata on line così come tutti i componenti escluso il telaio ed il prezzo si aggira intorno ai €800/1000 nuova. La cosa + coveniente è comperare il kit telaio + forcella.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
oppure su ebay qualcuno la vende adesso una SL carbon

Non verrà ceduta a meno di €950/1000. Secondo me se acquisti il telaio carbon+forcella lefty sl + guarnitura a € 2700 ci guadagni non poco. Vorrei ricordare che un telaio di pregio tipo santacruz blur, titus racer x, ellesworth truth, epic carbon ecc ecc non costa meno di €2000, quindi a conti fatti è molto + conveniente acquistare il kit.

Ciao
Francesco
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
questi i prezzi di negozio

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]new forks:
lefty carbon max spv: 1349eur
lefty carbon speed dlr2: 1199eur
lefty alu speed dlr2: 899eur
lefty carbon inertia: 1100eur
lefty speed sl: 1499eur
super fatty dlr disc: 699eur
super fatty dl canti-disc: 499eur
[/FONT]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo