• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ciao...
La mia Taurine in 5 giorni è arrivata......


Allora... La mia Scalpel era in negozio ad aspettarmi... ed era dicembre..

N.B.
Pedro1973: ottime le Tue ruote. Ci ho perso molto tempo sopra anche io, prima di sceglierne altre ma... i Mozzi delle Tue, sia Ant che Post, mi hanno tentato molto. Appena puoi foto in dettaglio e report prova...

for2nello: vedrai che soddisfazione. In salita come in discesa.. Foto e impressioni al più presto...


Buona Pasqua a Tutti
 

for2nello

Biker novus
19/12/07
17
0
0
Mogliano Veneto
Visita sito
non mancherò di postare immagini e impressioni appena mi arriva.
Volevo solo porvi una domanda O.T.:
Devo ancora decidere che computerino mettere su, sono indeciso tra un collaudatissimo cateye senza fili, oppure il nuovo Polar. Qualcuno di voi ha il Polar? come funziona su una mtb?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
N.B.
Pedro1973: ottime le Tue ruote. Ci ho perso molto tempo sopra anche io, prima di sceglierne altre ma... i Mozzi delle Tue, sia Ant che Post, mi hanno tentato molto. Appena puoi foto in dettaglio e report prova...


Ora ci devi dire che hai scelto?!?

Ciao
Francesco
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito

io uso il garmin forerunner.
stanno al polso , non c'è problema di supporto lefty e se cambi bici non devo smontarlo o regalarlo al grattaculo di turno

inoltre con sistema GPS sono precisi , non devi misurare le ruote e se le cambi ricordarti di settare ancora il giro .

puoi scaricare i dati sul pc : velocità , altidudine , pendenza , ritmo

e in più la funzione Partner vituale : si allena con te nelle ripetute , ecc...

io ho il 205 senza cardio , non me ne frega niente , ma c'è anche il 305 con cardio ...


oppure la versione EDGE con supporto da bici , sia con cardio che senza..

lo compri e non ci pensi più ... se non al modello successivo più evoluto e li rivendi alla grande , richiestissimi...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito



xtr-per-sempre questa domanda era per me...

La risposta è semplice anche perché ho fatto una scelta mirata alla semplicità: me le ha proposte e StraGarantite il Sivende: ruote FRM con cerchi Notubes ZTR Olympic.
Non metto subito la foto perché dalle ultime fatte ho cambiato: dischi, viti di fissaggio, pneumatici e cassetta...e poi adesso è infangata...
Ma così deve essere...

Il mozzo anteriore Aken e post Dt240S o CrisKing erano i miei preferiti ma mi sono fidato e per adesso sono contento.

Ciao e BUONA PASQUA
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Sai il peso? A presto cerca di fare una bella recensione.

Ciao
Francesco
 

biker67

Biker novus
19/5/07
33
0
0
Pergola
Visita sito

io utilizzo il Ciclosport Hac 4 Pro Plus.....molto professionale. Ha 3 programmi da installare sul Pc. Appena rientri dal giro, scarichi il percorso...visualizzi l'altimetria, temperatura esterna, battiti...la percentuale e il numero delle salite, delle discese. Direi completo...forse troppo...scegli tu. Ciao
 

biker67

Biker novus
19/5/07
33
0
0
Pergola
Visita sito
si parla di cerchi ed io vorrei parlare delle crossmax slr...Ne capisco poco di cerchi...e visto quelli che sono montati sulla mia scalpel...già stò pensando di cambiarli. La grande maggioranza....di bikers, tra cui anch'io bikers va dietro alle crossmax slr. Chi li vende mi ha proposto anche le nuove crossmax st.....aiutooo. Il peso del biker fà la differenza!!! Grazie e Buona Pasqua.

 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Sai il peso? A presto cerca di fare una bella recensione.

Ciao
Francesco

No, purtroppo non lo so il peso. Tra l'altro le mie FRM sono con cerchi NoTubes e raggi dt Aero mentre l'ultima versione monta un cerchio marcato solo FRM che a detta del mio Sivende è più leggero ma più "delicato" ed essendo io 80 kg, , ho preferito prendere il NoTubes.

Al messaggio numero 74 trovi una foto della mia Scalpel. Attualmente è un pò diversa. Al primo "lavaggio" aggiorno la foto..

Per la recensione invece anche subito, è dal 12 Dicembre che le uso...
1 - scorrevolezza: Ho avuto copertoni Bulldog che mi hanno dato grandi soddisfazioni sul fango ma qualcosa la fanno pagare. Vedremo con il resto della stagione e le "scarpe" nuove che ho montato, fra tutte e due quasi 500 gr in meno...;
2 - rigidità laterale: specie con la lefty è un dato che conta. Prima di questa Scalpel 1 avevo Scalpel 1 2007 con Mavic SLR. Per me sono migliori le FRM soprattutto in discesa: mi sento più "solido" non mi so spiegare meglio, ed in salita non "scricchiolano", chi ha SLR sa cosa intendo;
3 - tenuta tubless: ben inteso che non sono UST ma sono trasformate con Flap e relativo liquido tutto FRM, mi dimentico di gonfiare le gomme. Sia prima che erano tubless che ora che ho pneus da camera...sempre con liquido FRM.
4 - affidabilità: il mio Sivende ha una Squadra agonisti ed il suo Leader corre solo con queste da diversi anni. Lui mi ha convinto a prenderle e per il momento sono soddisfatto.

Spero di essere stato esauriente...ma allo stesso tempo sono impaziente di LEGGERE le impressioni sull'uso dei Vostri Scalpelli 2008...

e Buona Pasqua
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Per adesso, in attesa di nuovi iscritti, i DICHIARATI siamo, a meno di errori:

01. xtr-per-sempre, TR;
02. upupa97, carbon 1;
03. pedro1973, Alu Raw con Lefty SL;
04. biker67, Alu TR con Lefty Speed;
05. med max, TR;
06. gianlu71, carbon2;
07. stile70, carbon2;
08. cstdvd70e02, carbon
09. mauryd, carbon 1, full xtr, xmax slr;
10. for2nello,
11. vapiano,

Inutile dire che mancano molte foto di molti soci ma soprattutto molte impressioni sull'uso.

Ottimo il consiglio di passare da 170 a 150 psi. Fai lavorare meglio il carro. Sono a 150 da quasi subito e sono sempre 180x80 kg.

Avanti i Timidi... e fra questi manca BRUSA.. tanto lo so che hai una TR..
Maledet...
 

Vapiano

Biker novus
19/11/06
43
0
0
Mo
Visita sito

Da sabato sera è in garage e provando lammo ho notato che era durissimo
il manometo della pompa mi segnava 150 e ho sgonfiato a 130
ora mi sembra che un attimino lavori.

Consigli per pressione forca li avete ?

Quanto date di sag all'ammo ?

Quanti kg è una lbs ?

Sono 185 per 86 kg
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito


Non prenderla male ma... la Scalpel non si prova in garage...

Considera che l'ammo ha solo due posizioni e se gonfi poco, anche da chiuso, su asfalto...da noia...

Comunque stiamo aspettando: Foto, recensione e modello, con eventuali up grade.

Per il resto avanti a Tutta SCALPEL
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito

ATTENZIONE , la FRM non assembla più le ruote con i cerchi Olympic , dato che ci mettono i loro XRD , quindi è roba che è in magazzino da un po'
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito


non è vero che è più delicato l'XRD dell'Olympic , sono uguali ...

le SLR non hanno mai scricchiolato , pedalo le SL dal 2004 e le SLR DAL 2006 su LEFTY in carbonio - ELO, TERRALOGIC e SL - nelle vaie bici , mai scricchiolato nessuna ruota , pedalati almeno 10 set tra SL o SLR

io ad aprile prenderò le FRM con cerchi XRD , per adesso son ferme le consegne , ahho finito i cerchi ...
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
signori

il cerchio più leggero per Lefty è della NOTUBE'S

ZTR 7000 , quasi impossibile da trovare da solo almeno in tutta Europa

disponibile come set completo TUBELESS READY con flap ma con mozzi de ca..o dell ' America Classic , che durano un'uscita , da tutti i commenti letti in giro ...

prezzo 1000 dollari il set così assemblato

da non confondersi con gli ZTR Race che sono qualcosina in più come peso

quindi sarebbe bello fare una set con mozzi FRM e cerchi ZTR7000

per avere leggerezza estrema e affidabilità allo stesso tempo
 

mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
Sul manuale che si trova sul sito cannondale dicono che l'ammo deve avere una pressione di esercizio molto più bassa rispetto ad un carro posteriore "tradizionale" e che il sag deve essere compreso tra gli 8 e 10 mm, chi di voi ha già avuto modo di provarla, conferma questi dati.
Di seguito unos tralcio di quanto riportato sul manuale:
Rear Shock​
The Scalpel is a unique suspension design. The living hinge seat and chainstays work in
conjunction with the rear shock and provide some of the spring rate. This integrated spring force
results in riders requiring much less air pressure than normal.​
The key is to set sag @ 8-10mm.

The effect of +/- 5 psi is much greater at these lower pressures. Percentage wise the difference
between 50 and 55 on the new Scalpel is comparable to the difference between 150 and 160 on
more traditional suspension designs. So, little changes mean a lot.​

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo