• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tutto quello che non ti dicono sulle 29er

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

L'altra settimana, un mio amico, Giant full, non ricordo la sigla, era questo telaio con componenti cambiati integralmente (http://www.subito.it/biciclette/bici-da-discesa-giant-reggio-emilia-171116558.htm) . Guarnitura XT, mozzi novatec, freni Elixir 7, reggisella reverb, cambio SLX, fork Recon, 350 euro

Poi

http://www.subito.it/biciclette/kona-tanuki-2011-enna-174882348.htm

http://www.subito.it/biciclette/mtb-kona-coilair-2009-pesaro-urbino-174736428.htm

http://www.subito.it/biciclette/mtb-kona-firenze-134315302.htm

http://www.subito.it/biciclette/kona-coiler-delux-2009-torino-173718415.htm

potrei continuare fino a domattina, ma devo tornar nel mondo dei sogni
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Boh.. Io ho una enduro 27.5,(160) ho provato una trail (120) da 29 e non ho più voglia id rimettermi sulla 27.5...
Ahahah

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
C

ciarlyy

Ospite


Oh si trovano eccome!!!!
Questa primavera a 20 Km da me un biker aveva un annuncio per una Epic s-works del 2009 (26 pollici ovviamente) montata al top (mavic srl, xtr, ecc) per 400 euro!!!
Lo chiamai subito ma l'aveva già venduta il giorno stesso dell'annuncio!!!

Certo bisogna avere anche un po' di fortuna (e cercare, cercare, cercare) e pazienza!!!!
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8



Allora qua da me trovi i pacchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Immagino tu abbia preso la Nerve allora!




Si purtroppo la versione più bassa (6.0) per motivi economici.. Puntavo la 8.0 ma dai va bene così.. Conta che sto passando da una buona front (Fuji tahoe pro 2010) a una nerve 6.0..
Avrei voluto una bici da enduro con più escursione ma vado per gradi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C

ciarlyy

Ospite

Tranquillo!
Già la versione base monta ottimi componenti!
(hai, ad esempio, la Reba che trovo ottima!).
 

kulakona

Biker novus
4/3/11
42
7
0
firenze
Visita sito
Credo che sia qui l'inghippo, è possibile che si sia confuso "l'andare meglio " delle 29 con il fatto che si adattano meglio alla guida di noi biker della domenica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che sia qui l'inghippo, è possibile che si sia confuso "l'andare meglio " delle 29 con il fatto che si adattano meglio alla guida di noi biker della domenica.

L' inghippo sta nel fatto che per dire che una certa cosa "è meglio" occorrebbe specificare "per fare cosa"
 
Reactions: big_63

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Salve a tutti, per la prima volta ho avuto occasione di provare su un percorso piuttosto variegato una front 29. Premetto che di solito pedalo una 26 Scott Genius di qualche anno fa. La mia analisi si riferisce alle sole sensazioni, il cronometro non mi interessa, pratico escursionismo a tutto tondo senza velleità agonistiche. Il percorso è il giro del Latemar, utilizzando gli impianti lato Predazzo. Nulla di particolarmente impegnativo (dislivello contenuto) ma c'è un po' di tutto: salita e discesa scorrevole (forestali), salita e discesa tecnica (rocce e radici), single track flow.
Il mezzo: una Merida Big 9 in alluminio, con cambio Deore, forca economica da 100, peso sui 14 kg, ruote con camera (allestimento ben più economico e pesante della mia Genius). Bici presa a noleggio, quindi regolata solo nell'altezza sella.
Impressioni: grandi doti di trazione (anche in frenata), appena un po' lenta negli inserimenti in curva rispetto alla mia 26, stabile sul veloce e con buone doti in arrampicata sia scorrevole che scassata. Unico neo, la risposta un po' secca del carro. In generale, dopo circa cinque ore di bici, poco affaticante e molto efficace. Dove con la 26, anche full, si tribola un po' nel cercare la linea buona e mantenere inerzia (salita tecnica), ho trovato grande progresso. A me piace una guida attiva, con spostamenti del corpo sia laterali che longitudinali (fondamentale su una front di alluminio) e mi sono stupito di quanto la bici rispondesse bene, lasciandomi sempre molto margine di sicurezza.
In conclusione, considerando che non era la mia bici, che il montaggio era piuttosto basico e che il percorso era per me sconosciuto, posso dire che la considero davvero una tuttofare da utilizzare efficacemente sia per le uscite sotto casa che per trail lunghi e vari. Senza disdegnare i trasferimenti su asfalto o le esperienze di bikepacking.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
49
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe

Concordo, dire "se lo usano i pro allora è fico" non si fa altro che abboccare all'amo degli sponsor. Provate a guardare attentamente quanto lavorano le sospensioni posteriori di alcune bici di professionisti durante una gara XC: alcune sono inchiodate! Chissà poi perché non usano delle hardtail...

Citando il titolo della discussione, "tutto quello che non ti dicono sulle 29", a me una cosa (acqua calda) l'hanno detta : le 29", al di là di tutte le pippe mentali che ci facciamo, hanno oggettivamente una maggiore trazione, pertanto sono indicate per quei biker che tendono ad alzarsi spesso sui pedali, soprattutto su strade sterrate e ghiaiate.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
guardando i filmati dei pro si notano full con pochissima escursione, a questo punto non ha senso utilizzare le leggerissime ht?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo