Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma discriminare de che?
se ci finiscono loro quasi totalmente in ospedale obblighi loro se proprio, che vedi il problema delle ospedalizzazioni è praticamente finito, cazzo è bisogna fargli compagnia sennò si sentono soli? sempre della serie non puoi uscire a fare una corsetta perché altri sono tumulati in casa e devi soffrire con loro perché non sono runners stile marzo delle follie?

La logica, piuttosto rompo i coglioni ad un ventenne e magari lo lascio anche a casa dal lavoro, oltre che da tutto il resto, anziché vaccinare chi in ospedale ci finisce, aldilà che il ventenne si vaccini o meno. Poi logicamente al vecchio rincoglionito la pensione con cui può campare tranquillamente mica gliela tocco come sempre eh, sia mai, e se con quella in più non campa perché nell'arco della vita non ha mai messo via una fava tanto lo si aiuta ancora un poco con quell'altra cosa giusto per continuare con la logica secondo i giovanotti.
Ho applicato la loro stessa logica, non vogliono essere discriminati perché novax ma toglierebbero la libertà di scelta senza problemi ad una fascia di età che non sia la loro.
Preciso che io sono a favore sia di obbligo che del green pass, è la loro mancanza di coerenza che volevo evidenziare.
Cioè va bene togliere libertà di scelta basta che non sia a me, ottimo comportamento
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.735
2.473
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Oh, te sei nei luoghi dove il covid colpisce solo d'estate, quando arrivano i vacanzieri (e oltretutto il virus è in trasferta nell'altro emisfero): non fai testo...

:D
L'anno scorso siamo passati a gennaio da zona bianca (primi ed unici) a rossa in un amen :smile: :pirletto:
Tutta colpa di Zerocalcare che portò sfiga con la vignetta col Mamuthones sardo che dalle scogliere di sardegna faceva l'inequivocabile gesto del "Tzukaaaa" all'indirizzo del continente... questo capita quando si pecca di hybris... :smile::smile::smile:
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
@gx2 ,

io invece cerco di leggere tutto quello che uno linka, almeno se son cose serie. Il tuo poi era un report ISS, quindi qualcosa di ufficiale, e lo mostrarvi per dire che secondo te una decisione di diagnosi di morte di un certo tipo non era azzeccata.

Il cartellino incriminato sarebbe questo

Screenshot-20211227-173216.jpg


Qui c'è chiaramente un refuso, perché si scrive "SP3", ma gli SP sono solo 1,2 e 4. Però nel testo si dice che la causa di morte è infarto e non covid.

Tu leggevi diversamente?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.904
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io oggi come oggi ci sono dentro...positivo io, moglie e bambina.

io e mia moglie tre dosi, la bambina ovviamente nulla (tre anni)...se ho "salvato" chi avevo intorno è perchè ho deciso di farlo io di mia spontanea volontà, nel momento in cui sono venuto a conoscienza di aver avuto il contatto.

Avessi aspettato il tracciamento, tra i tempi della prenotazione tamponi, i tempi delle risposte e i tempi della telefonata dei tracciatori (sante persone, e non scherzo, che fanno il loro lavoro in modo encomiabile) avrei sparso il virus a giro per mezzo mondo.

Questo per dire che il tracciamento, oggi, non è una cosa gestibile e fattibile e isolamenti e quarantene sono misure totalmente sproporzionate se messe in relazione ai sintomi di questa variante (ho avuto raffreddori decisamente peggiori, non avessi saputo di essere positivo, sarei sicuramente uscito in bici).

L'auspicio mio è che, sulla scia di quanto sta succedendo in Sud Africa, Omicron rappresenti la fine di questo maledetto virus, o meglio la fine della pericolosità di questo virus, almeno per chi è vaccinato. Giusto che certe misure, in un futuro spero prossimo, vengono riservate solo a chi non vuol contribuire, di propria volontà, al ripristino di una situazione sanitaria e sociale quantomeno più vicina alla realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
@tostarello i dubbi sulla vaccinazione li ha anche chi è vaccinato. Non sono tutti novax o negazionisti del covid. E' stupido non avere dubbi e prendere senza spirito critico ciò che viene propinato. L'uomo è fatto per pensare, il somaro per prendere bastonate in silenzio (nell'accezione popolare, perchè le bastonate non andrebbero date nemmeno agli animali).
I dubbi sulla vaccinazione ci sono perchè sono state dette in questi anni troppe bugie, o semplicemente stupidaggini.
Solo per ricordare quelle sul vaccini, ci hanno presentato il vaccino come la soluzione per immunità di gregge. Una dose. Ora siamo alla terza dose, e si è dimostrato che l'immunità non la dà, che una dose non basta e per giunta viene nascosto che l'attuale variante se è più contagiosa è anche meno cattiva nelle conseguenze. E tante altre bugie. Se si grida al lupo al lupo tante volte, è inevitabile che quando c'è il lupo sul serio non ci si crede più. E' la più banale delle favole che si insegnano ai bambini sul perchè non vanno dette le bugie. Mi sono vaccinato la prima dose per moderata convinzione, la seconda per costrizione. Se mi dici che il vaccino serve a qualcuno ancora ci credo con riserva. Se mi dici che il vaccino serve a tutti, inclusi i bambini non ci credo più, perchè non li protegge da conseguenze che comunque non avrebbero nemmeno senza vaccino, come dimostrano tutti tutti tutti i dati in possesso della comunità mondiale e non li protegge dal prendere il virus e dal veicolarlo. Post indietro un utente ha chiesto per la 2 volta a cosa serve vaccinare i bambini. L'unica risposta che ha avuto è stata che così non serve vaccinarli da grandi. Sul serio stiamo a questo punto? Ci dicono che dobbiamo farne ormai una ogni 6 mesi, ma io temo che abbasseranno ancora e c'è qualcuno che crede che il vaccino ora protegge sino all'età adulta come per il tetano, il vaiolo e altre ?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Incredibile che 40enni fuori forma contagiati possano non aver avuto bisogno nemmeno del casco, vero?

Tu pensa, si mormora persino che ce ne siano stati dal 30 al 60% di totalmente asintomatici.
Anzi, pare che a 40 anni, nei guai seri, davvero pochini sul totale. Beh, tranne qualcuno, ovvio. Tipo quello, che sicuramente pesa più di tutti gli altri di cui sopra messi insieme, no?

Ci sono fumatori che passano i novant'anni e gente che mangia solo cose sane e non arriva a 60.
Questo non significa che fumare faccia bene o che uno stile di vita sano faccia male.

Significa solo che sono corner-case che non fanno statistica.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
@gx2 ,

io invece cerco di leggere tutto quello che uno linka, almeno se son cose serie. Il tuo poi era un report ISS, quindi qualcosa di ufficiale, e lo mostrarvi per dire che secondo te una decisione di diagnosi di morte di un certo tipo non era azzeccata.

Il cartellino incriminato sarebbe questo

Screenshot-20211227-173216.jpg


Qui c'è chiaramente un refuso, perché si scrive "SP3", ma gli SP sono solo 1,2 e 4. Però nel testo si dice che la causa di morte è infarto e non covid.

Tu leggevi diversamente?

no, quello è un esempio di caso classificato non covid appunto. Nella realtà non è andata esattamente così. Credo ne abbiamo testimonianza tutti più o meno direttamente, ed in ogni caso basta aver letto un po' di articoli. Tipicamente: titolo: Morto Tizio per covid; articolo Tizio è stato colto da infarto mentre faceva la cacca, era positivo e il covid ha aggravato i suoi problemi coagulazione (NB. la lettura di chomsky mi ha abituato a leggere sempre titolo ed articolo perchè il titolo è spesso fuorviante se non viene completamente contraddetto nell'articolo).
Ma non voglio entrare nel campo delle supposizioni
I fatti
I decessi totali stimati della pandemia corrispondono circa ai decessi del solo covid dichiarati dalla protezione civile il che implica necessariamente che essi siano gonfiati. Questo nonostante le linee guida che ho evidenziato, che prevedono che non tutti i positivi siano necessariamente classificati come decessi covid. A causa di questa stortura nei dati, nell'immaginario comune, ne hai appena avuta testimonianza qui, automaticamente se hai il covid, se muori positivo (non è una possibilità remota, per gli anziani) è necessariamente a causa del covid.
Cosi come non è detto che chi muore il giorno dopo il vaccino, muore PER il vaccino.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
@tostarello...
I dubbi sulla vaccinazione ci sono perchè sono state dette in questi anni troppe bugie, o semplicemente stupidaggini.
Solo per ricordare quelle sul vaccini, ci hanno presentato il vaccino come la soluzione per immunità di gregge.
Chiunque è in grado di valutare e dare il giusto peso alle cose che si sono sentite dire dai media in questi due anni; la situazione non era chiara, si è evoluta ed ancora si evolverà, con il tempo si comprenderà sempre meglio il virus e si appronteranno anche altri strumenti per contrastarlo; è da mesi e mesi che si sa che il vaccino non è sterilizzante, se all'inizio si è parlato erroneamente di immunità di gregge, non per questo bisogna perdere fiducia nei medici e nella ricerca.
Per la vaccinazione dei bambini, così come per gli adulti si sente il proprio medico, per i bambini ci si informa con il proprio pediatra per comprendere i rischi/benefici.

Il vaccino ed i tamponi sono due strumenti complementari, nessuno dei due garantisce al 100% dal poter essere contagiosi, purtroppo neanche entrambi contemporaneamente; per ridurre per quanto possibile i rischi occorre anche adottare precauzioni come mascherina, distanziamento etc.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
@tostarello i dubbi sulla vaccinazione li ha anche chi è vaccinato. Non sono tutti novax o negazionisti del covid. E' stupido non avere dubbi e prendere senza spirito critico ciò che viene propinato. L'uomo è fatto per pensare, il somaro per prendere bastonate in silenzio (nell'accezione popolare, perchè le bastonate non andrebbero date nemmeno agli animali).
I dubbi sulla vaccinazione ci sono perchè sono state dette in questi anni troppe bugie, o semplicemente stupidaggini.
Solo per ricordare quelle sul vaccini, ci hanno presentato il vaccino come la soluzione per immunità di gregge. Una dose. Ora siamo alla terza dose, e si è dimostrato che l'immunità non la dà, che una dose non basta e per giunta viene nascosto che l'attuale variante se è più contagiosa è anche meno cattiva nelle conseguenze. E tante altre bugie. Se si grida al lupo al lupo tante volte, è inevitabile che quando c'è il lupo sul serio non ci si crede più. E' la più banale delle favole che si insegnano ai bambini sul perchè non vanno dette le bugie. Mi sono vaccinato la prima dose per moderata convinzione, la seconda per costrizione. Se mi dici che il vaccino serve a qualcuno ancora ci credo con riserva. Se mi dici che il vaccino serve a tutti, inclusi i bambini non ci credo più, perchè non li protegge da conseguenze che comunque non avrebbero nemmeno senza vaccino, come dimostrano tutti tutti tutti i dati in possesso della comunità mondiale e non li protegge dal prendere il virus e dal veicolarlo. Post indietro un utente ha chiesto per la 2 volta a cosa serve vaccinare i bambini. L'unica risposta che ha avuto è stata che così non serve vaccinarli da grandi. Sul serio stiamo a questo punto? Ci dicono che dobbiamo farne ormai una ogni 6 mesi, ma io temo che abbasseranno ancora e c'è qualcuno che crede che il vaccino ora protegge sino all'età adulta come per il tetano, il vaiolo e altre ?
Io pro vaccino e penso che fin ora abbia contribuito ad abbassare i casi gravi, però capisco bene che molti si sentano presi per il culo, dato che è un continuo cambiare leggi e regolamenti, dinimuizioni di intervalli tra le dosi e ora addirittura con proposte di mascherine anche per i vaccinati.
Personalmente io farò tranquillamente la 3 e se c'è ne bisogno anche 4 dose, e dove serve continuerò a mettere la mascherina, ma secondo me con sto casino dei tamponi e il numerosi contagiati già vaccinati, molta gente va a finire che non faranno le successive dosi booster o come cavolo vorranno chiamare le prossime dosi, ma soprattutto dopo il famoso video dei 3 virologi temo che aumenterà il numero Dei no vax..!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho applicato la loro stessa logica, non vogliono essere discriminati perché novax ma toglierebbero la libertà di scelta senza problemi ad una fascia di età che non sia la loro.
Preciso che io sono a favore sia di obbligo che del green pass, è la loro mancanza di coerenza che volevo evidenziare.
Cioè va bene togliere libertà di scelta basta che non sia a me, ottimo comportamento
Screenshot 2021-12-27 at 18-43-37 Vota.png
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
@tostarello perdere fiducia nei medici e nella ricerca non è giusto, hai ragione. Per questo non è giusto citare uno Zingaretti che non è nè un medico nè un ricercatore. Non fa parte della categoria di quelli che meritano fiducia.
Condivido ancora con te che per ridurre i rischi ci vuole mascherina, per il poco che serve e il distanziamento che invece serve a molto. Evidenzio che sono i due comportamenti che soprattutto i vaccinati, omettono di tenere. Ad essere onesti intellettualmente, questa situazione di contagio, se proprio la si dovesse attribuire a qualcuno, andrebbe proprio attribuita a noi vaccinati che per facoltà che ci dà la legge (ristoranti, cinema, luoghi chiusi in genere frequentati senza tampone e senza mascherina) e autoconvinzione psicologica derivante dal vaccino, prova ne sia che qualcuno crede che addirittura serva ai bambini per non doverlo fare da adulti, quasi durasse 20 o 30 anni, siamo quelli che più se ne fregano delle precauzioni. E' troppo facile dare la colpa agli untori Manzoniani.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il problema principale è che la gente crede di risolvere il problema della pandemia nel giro di uno o 2 anni, e non accetta che la scienza ci metta così tanto a trovare una soluzione per risolvere definitivamente il problema, così perde fiducia nelle cure e strategie proposte
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano, perché generalmente come la maggior parte dei sondaggi non rappresentano l'idea del 100% della popolazione, ma solo degli interessati a partecipare a quell argomento.
Cioè, come è stato fatto quel sondaggio?
Magari andando a chiedere alla gente in attesa davanti alle farmacie per un tampone?
Scommetto che se fosse fatto in un hub vaccinale i risultati sarebbero diversi...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questi sondaggi lasciano il tempo che trovano, perché generalmente come la maggior parte dei sondaggi non rappresentano l'idea del 100% della popolazione, ma solo degli interessati a partecipare a quell argomento.
Cioè, come è stato fatto quel sondaggio?
Magari andando a chiedere alla gente in attesa davanti alle farmacie per un tampone?
Scommetto che se fosse fatto in un hub vaccinale i risultati sarebbero diversi...
sondaggio online puoi votare pure tu
p.s. ho molti amici vaccinati ,nessuno a favore dell'obbligo...
ed io ovviamente non lo sono per alcuna categoria, liberta' di scelta per ognuno.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sondaggio online puoi votare pure tu
p.s. ho molti amici vaccinati ,nessuno a favore dell'obbligo...
ed io ovviamente non lo sono per alcuna categoria, liberta' di scelta per ognuno.
Appunto, sondaggio on line, personalmente se a me non interessa una cosa non mi metto nemmeno a votare, anche perché con una percentuale così sbilanciata non mi sembra molto reale come dato
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@tostarello i dubbi sulla vaccinazione li ha anche chi è vaccinato. Non sono tutti novax o negazionisti del covid. E' stupido non avere dubbi e prendere senza spirito critico ciò che viene propinato. L'uomo è fatto per pensare, il somaro per prendere bastonate in silenzio (nell'accezione popolare, perchè le bastonate non andrebbero date nemmeno agli animali).
I dubbi sulla vaccinazione ci sono perchè sono state dette in questi anni troppe bugie, o semplicemente stupidaggini.
Solo per ricordare quelle sul vaccini, ci hanno presentato il vaccino come la soluzione per immunità di gregge. Una dose. Ora siamo alla terza dose, e si è dimostrato che l'immunità non la dà, che una dose non basta e per giunta viene nascosto che l'attuale variante se è più contagiosa è anche meno cattiva nelle conseguenze. E tante altre bugie. Se si grida al lupo al lupo tante volte, è inevitabile che quando c'è il lupo sul serio non ci si crede più. E' la più banale delle favole che si insegnano ai bambini sul perchè non vanno dette le bugie. Mi sono vaccinato la prima dose per moderata convinzione, la seconda per costrizione. Se mi dici che il vaccino serve a qualcuno ancora ci credo con riserva. Se mi dici che il vaccino serve a tutti, inclusi i bambini non ci credo più, perchè non li protegge da conseguenze che comunque non avrebbero nemmeno senza vaccino, come dimostrano tutti tutti tutti i dati in possesso della comunità mondiale e non li protegge dal prendere il virus e dal veicolarlo. Post indietro un utente ha chiesto per la 2 volta a cosa serve vaccinare i bambini. L'unica risposta che ha avuto è stata che così non serve vaccinarli da grandi. Sul serio stiamo a questo punto? Ci dicono che dobbiamo farne ormai una ogni 6 mesi, ma io temo che abbasseranno ancora e c'è qualcuno che crede che il vaccino ora protegge sino all'età adulta come per il tetano, il vaiolo e altre ?
C'è l'intelligente, il somaro, e poi ci sono quelli che credono di essere intelligenti.
Insomma quelli che non sanno nulla perché magari non hanno studiato una sega o hanno fatto scienze della comunicazione (scusate la ripetizione), ma credono di poter mettere in dubbio il lavoro di anni di gente che è medico i studia virus ed epidemie da anni.
Se uno basa le proprie scelte su quello che legge su internet è più somaro del somaro classico che non si fa domande, almeno lui vive meglio nella sua ignoranza
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.338
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
C'è l'intelligente, il somaro, e poi ci sono quelli che credono di essere intelligenti.
Insomma quelli che non sanno nulla perché magari non hanno studiato una sega o hanno fatto scienze della comunicazione (scusate la ripetizione), ma credono di poter mettere in dubbio il lavoro di anni di gente che è medico i studia virus ed epidemie da anni.
Se uno basa le proprie scelte su quello che legge su internet è più somaro del somaro classico che non si fa domande, almeno lui vive meglio nella sua ignoranza
Su quello sono d'accordo, però a parte i famoso video di Natale, nemmeno sti famosi virologi stanno facendo belle figure essendo costantemente in tv, anzi questa continua loro presenza potrebbe fare l'effetto contrario sulla gente, ciòe il famoso "effetto Aiazzone"... Che chi come me era bambino negli anni 80 ricorderà di sicuro... Oppure se vogliamo stare più sul moderno potremo chiamarlo " Effetto poltrone & sofà "...! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo