Luxuristi...........
Finalmente sono riuscito a mettere il mio delicato popo sopra la Lux appena arrivata.
Butto giù di getto le mie sensazioni così come vengono senza un ordine preciso.
Appena aperto lo scatolone mi sono chiesto se la biga era anch'essa di cartone o meno...devo dire che dal sito, al momento dell'ordine, la biga in foto mi ha data l'impressione di essere "tenera" e "fragile".
Ecco che tolta dallo scatolone mi si rileva massiccia, aggressiva e bella tosta, nonchè sorprendentemente leggera.
molto ben rifinita, di una bellezza imbarazzante e con sezioni di carbonio che al tatto ed alla vista danno una bella sensazione di robustezza.
Come già detto da molti, una volta esposta alla uce del sole, la Lux sfoggia un'estetica mozzafiato, mettendo in mostra i propri muscoli e tutte le sfumature delle tranche di carbonio usate in fase di creazione del telaio.
Unico punto negativo a mio avviso è la presenza di pipa e manubio in alluminio invece che in carbonio. La loro sostituzione è per me obbligata...quando rientrerò di qualche euro....
il passaggio dei cavi, sopratutto nella parte posteriore del carro non mi esalta molto e mi lascia un po' perplesso....ci sarà il riscio di far su qualche bel ramo e tranciare via tutto?
Ora premetto che non salivo su una BDM da circa 3 anni, tempo in cui mi son dedicato solo alla BDC per cui uno strato di ruggine e pur sempre la levare alla mia tecnica.
Feeling di guida: a mio avviso il set up delle sospensioni incide al 99% sulle sensazioni di guida.
Ho effettuato un set up da manuale che nel mio caso non si è rilevato affatto azzeccato. La focella mi è parsa subito troppo dura e senza alcun feeling. Avantreno troppo leggero e troppo nervoso. La prima sensazione è stata quella di una ruota anteriore tendente al galleggiamento e con una facilità imbarazzante a staccaris da terra. A metà giro cambio setting, frenando l'estensione e diminuendo la pressione. Devo dire che la forcella sente molto bene le regolazioni e trovare il giusto setting sarà fondamentale nelle prossime uscite. Le modifiche effettuate hanno dato giovamenti sia in fase di inserimento in curva sia in fase di assobimento urti. Nettamente migliorata dal principio ma ancora non convincnete per il sottoscritto (83 kg e guida nettamente caricata sull'anteriore). Cmq ripeto la forca è senza dubbio una gran forca, si tratta solo di setting.
Il mono...Fox RP23....questa è stata la mia prima volta su una full....acquistato effettuato alla cieca....
...........sono rimasto impressionato dalla mono, dove probabilmente ho azzeccato subit le tarature. Non bobba affatto con il propedal, forse a discapito di un po' di confort, ma è vantaggi in fase di spinta sono più importanti. L'ho trovata davvero comoda, intuitiva, reattiva e dannatamente efficacie in salita. Solo salendo sui pedali e scaricando potenza la ruota posteriore tende a perdere grip, anche se forse ho un po' voluto esagerare per mettere in crisi l'assetto. Con pedalata da seduti, rotonda, la salita è davvero efficacie.
In discesa, una volta portato con un semplice tocco in posizione aperta, la goduria ha inizio, sempre incollata a terra la ruota posteriore trasmette davvero sicurezza.
Le
ruote SLR sono davvero rigide e si sente subito la differenza rispetto a ruote inferiori.
Non sono convinto dei bar-end al manubrio. Io non li avevo mai usati e non mi ci sono trovato affatto bene. saranno pur comodi per spostare la posizioni dell amani in salita ma sul guidato io li trovo d'imbroglio e non riesco ad trovare feeling. Forse dovuto anche all'abitudine della moto da cross. Per il momento li lasciamo ma una prova senza la voglio poi fare.
Il cambio posteriore necessita di una regolatina anche se risulta preciso. I cambi rotativi della
SRAM, anche qui prima volta per me, sono un po' rumorosi ma una volta fattaci l'abitudine devo dire che mi osno sembrati più pratici ed intuitivi dei rapid fire. Anche qui, gusti son gusti.
Nel complesso la bici mi è davvero piaciuta, rifarei sicuramente l'acquisto e mi sento di consigliarmi a tutti gli idecisi.
Nei prossimi week end mi dedicherò a qualche altro test e trovato il giusto set up della ciclistica potrò dare qualche feeling sul telaio ed il suo comportamento.