Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
E...........lo so che non sono il massimo......ma mi aiutano parecchio in salita.

Strano perchè poi così basse non danno alcun beneficio... le dovresti inclinare di almeno 30° in su, così in salita appoggi metà palmo sulla manopola e metà sugli appoggi verticali ;-)

Io oggi ho provato per la prima volta la nuova arrivata, e ne sono entusiasta...
circa 38 km misti di cui circa 5 salita asfaltata, circa 10 salita sterrata (più o meno ripida, più o meno dissestata) e la restante parte di discesa.

SPETTACOLARE sotto ogni punto di vista, mi sono trovato subito a mio agio, e sinceramente credo di poter andare giù molto meglio rispetto alla GT sanction che avevo prima.

Unico difetto, i rapporti, la 26 davanti si trascina a fatica... abbiamo fatto uno stradone bianco liscio in salita, salita costante ma abbastanza ripida, e credevo di morire a un certo punto :smile: (sicuramente anche il mese e passa di fermo e la mancanza di allenamento non aiuta).

Di sicuro metterò una 25, e spero che la situazione migliori (anche perchè con la nerve di un amico col "rampichino" 24 davanti e 36 dietro non ho avuto problemi. 1 dente non farà tanta differenza spero)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Danno altro che beneficio così, le ho provate in tutte le angolature e devo dire che così le trovo l'ideale per il cambio posizione.
Certo, quando vado in pianura devo piegare un pò i polsi se metto le mani sull'appendice, però quando mi devo alzare sui pedali per fare qualche strappo impegnativo senza cambiare rapporto, mi trovo le appendici nella posizione ideale per fare sforzo sui pedali.
Provare per credere......
Quando hai le appendici a 30° come dici tu non riesci più ad impugnarle stando in piedi sui pedali, c'è il rischio che ti scappano dalle mani.
Almeno, per me è così.
Per quanto riguarda i rapporti non penso che troverai una corona da 25 ma 24 o 22.
Io uso 22-36 perchè non sono mai allenato e dietro ho l'11-34 e tante volte mi servirebbe il 36, ma avendo solo i 9 rapporti non lo posso avere.
Pazienza, quando non ce la faccio scendo e spingo.

Complimenti per la nuova arrivata............
Buone pedalate e buon divertimento.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Danno altro che beneficio così, le ho provate in tutte le angolature e devo dire che così le trovo l'ideale per il cambio posizione.
Certo, quando vado in pianura devo piegare un pò i polsi se metto le mani sull'appendice, però quando mi devo alzare sui pedali per fare qualche strappo impegnativo senza cambiare rapporto, mi trovo le appendici nella posizione ideale per fare sforzo sui pedali.
Provare per credere......
Quando hai le appendici a 30° come dici tu non riesci più ad impugnarle stando in piedi sui pedali, c'è il rischio che ti scappano dalle mani.
Almeno, per me è così.
Per quanto riguarda i rapporti non penso che troverai una corona da 25 ma 24 o 22.
Io uso 22-36 perchè non sono mai allenato e dietro ho l'11-34 e tante volte mi servirebbe il 36, ma avendo solo i 9 rapporti non lo posso avere.
Pazienza, quando non ce la faccio scendo e spingo.

Complimenti per la nuova arrivata............
Buone pedalate e buon divertimento.

Non esistono corone piu piccole della 25 con girobulloni 80... ;-)
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
Questa settimana, complice lo sconto di oltre il 50% sui telai che sta facendo Matra, ho messo in pensione la gloriosa Meta 55 e mi sono regalato un frame kit Meta 6 VIP che ho montato con i pezzi che avevo in casa.

A parte il peso non indifferente (oltre i 16kg al momento, con cerchi MTX33), in salita la biga fa il suo dovere, anche se con passo MOLTO tranquillo. Sono un vitello di 120kg in assetto da guerra e faccio una sola uscita a settimana, ma ho tenuto comunque una VAM di circa 450m/h, che credo sia dignitosa viste le premesse. Sul tecnico è sempre la solita Meta, non mi aspettavo un comportamento diverso rispetto alla 5: se non ci si distrae troppo a guardarsi in giro si sale. Anche in discesa il comportamento è molto affine, con gli ovvi benefici dell'escursione leggermente superiore e geometrie più consone rispetto alla mia Meta del 2008 (la prima versione con il bananone, se non sbaglio). Nettamente superiore invece la rigidità, specialmente nelle curve veloci.

Prossimamente andrò alla ricerca di un set di ruote più leggere rispetto agli mtx: dovranno essere tubeless o compatibili, canale largo. Non so ancora se è più conveniente riciclare i miei mozzi Hope e comprare solo i cerchi oppure vendere le ruote in blocco e comprare un set.
Ogni consiglio è il benvenuto!
 

Allegati

  • 2012-10-20 15.55.12.jpg
    2012-10-20 15.55.12.jpg
    62,3 KB · Visite: 19

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Questa settimana, complice lo sconto di oltre il 50% sui telai che sta facendo Matra, ho messo in pensione la gloriosa Meta 55 e mi sono regalato un frame kit Meta 6 VIP che ho montato con i pezzi che avevo in casa.

A parte il peso non indifferente (oltre i 16kg al momento, con cerchi MTX33), in salita la biga fa il suo dovere, anche se con passo MOLTO tranquillo. Sono un vitello di 120kg in assetto da guerra e faccio una sola uscita a settimana, ma ho tenuto comunque una VAM di circa 450m/h, che credo sia dignitosa viste le premesse. Sul tecnico è sempre la solita Meta, non mi aspettavo un comportamento diverso rispetto alla 5: se non ci si distrae troppo a guardarsi in giro si sale. Anche in discesa il comportamento è molto affine, con gli ovvi benefici dell'escursione leggermente superiore e geometrie più consone rispetto alla mia Meta del 2008 (la prima versione con il bananone, se non sbaglio). Nettamente superiore invece la rigidità, specialmente nelle curve veloci.

Prossimamente andrò alla ricerca di un set di ruote più leggere rispetto agli mtx: dovranno essere tubeless o compatibili, canale largo. Non so ancora se è più conveniente riciclare i miei mozzi Hope e comprare solo i cerchi oppure vendere le ruote in blocco e comprare un set.
Ogni consiglio è il benvenuto!

Bellissima! Come ruote ti consiglio delle crossmax SX che fanno perfettamente il loro lavoro (le avevo sulla GT) e sono belle leggere (1753g).
Inoltre se vuoi togliere un pò di peso puoi cambiare guarnitura, sella, manubrio, attacco manubrio, pedali ecc ecc...
Essendo il telaio meta 6 pesante come il mio vecchio telaio GT (3,6 kg senza ammo) puoi arrivare benissimo a montarla sui 14,8 kg pedali inclusi, senza spendere un capitale

:celopiùg:
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
Bellissima! Come ruote ti consiglio delle crossmax SX che fanno perfettamente il loro lavoro (le avevo sulla GT) e sono belle leggere (1753g).
Inoltre se vuoi togliere un pò di peso puoi cambiare guarnitura, sella, manubrio, attacco manubrio, pedali ecc ecc...
Essendo il telaio meta 6 pesante come il mio vecchio telaio GT (3,6 kg senza ammo) puoi arrivare benissimo a montarla sui 14,8 kg pedali inclusi, senza spendere un capitale
:celopiùg:

grazie per i consigli :celopiùg: Le Crossmax non è che siano proprio le mie ruote preferite, le preferirei sià più robuste che più affidabili (la famosa ghiera che svita...)

riguardo ai componenti, potrei senz'altro sostituire l'attacco manubrio, ma il resto mi pare adeguato all'uso anche gravoso che faccio della bici (comprese giornate di freeride sui bei sentieri liguri tempestati di scogli). Potrei sicuramente scendere con il loro peso, ma per manterene la stessa affidabilità mi sa che dovrei svenarmi. I freni sono i The One e il manubrio un RaceFace Atlas. La guarnitura è una SLX e qui potrei migliorare sicuramente, ma non se riuscirei spendendo meno di 200€ ...
:nunsacci:
 

sandra

Aziende
26/9/09
109
0
0
Conegliano
Visita sito
io dico che a seguito della rottura del forcellino del cambio posteriore ho aspettato un mese e quello che credo fosse l'importatore pur ASSICURANDO un giorno si ed uno no, al mio sivende, che il pezzo era partito due giorni prima ancora non ha mandato nulla.
Forse meglio così.
Alla fine l'ho preso su ebay e vaffanlovo...
Domanda, anche alle vostre meta (la mia è una 5.5 del 2010) il bulloncino che tiene il forcellino tende ad allentarsi??
Io ne ho già perso uno, ricomprato a questo giro ci ho messo su una bella dose di blocca filetti (quello verde) e passato un filo di ferro così se si smolla almeno non lo perdo....
reggerà??

n.
Ciao.
Credo che spesso i sivende addebitino colpe di fantomatici ritardi agli importatori semplicemente per giustificare il fatto di essersi dimenticati di ordinare i pezzi.
Magari questo non sarà il tuo caso, ma spesso è così.
 

sandra

Aziende
26/9/09
109
0
0
Conegliano
Visita sito
Non è stata commencal a lasciare matra ma matra a lasciare commencal per motivi che solo loro sanno. Sembra che il nuovo importatore sarà LARM a quanto detto dal mio sivende distributore commencal.
Sembrava fosse una cosa immediata (chiusa una porta e se ne apre un'altra) ma non è stato cosi.
Ciao a tutti,

i motivi per cui Matra ha lasciato Commençal sono di carattere commerciale.

Questa è stata la comunicazione ufficiale che Matra ha fatto ai clienti in data 5 Settembre 2012:

"è con grande rammarico che Vi portiamo a conoscenza che in data odierna abbiamo deciso di interrompere il nostro rapporto di collaborazione con la ditta Commençal.

Questa è per noi una decisione sofferta, soprattutto vista la grande passione che abbiamo per questo marchio e visti - anche e soprattutto - gli ingenti investimenti che la nostra società ha fatto dal 2009 ad oggi per distribuire nel modo migliore questi prodotti sul mercato italiano.

Purtroppo però non possiamo più continuare a sostenere e promuovere un’azienda che opera nel settore con politiche commerciali che noi non condividiamo.
La totale “anarchia” di prezzi e saldi che regna sulla distribuzione del marchio non è più per noi accettabile!

Abbiamo ancora bici e ricambi in casa, che potremo continuare ad offrirvi alle solite ottime condizioni fino ad esaurimento scorte. Potrete inoltre continuare a contare sul nostro supporto per ogni Vostra eventuale necessità finché non ci sarà un nuovo referente Commençal per l’Italia.

Vi ringraziamo per la fiducia che in questi anni ci avete riservato e confidiamo nel fatto che la nostra collaborazione continui con gli altri marchi che distribuiamo e con i nuovi che distribuiremo."

Ad oggi non sappiamo se Commençal abbia trovato o meno un nuovo distributore, ma da indiscrezioni sembra che stiano finalizzando con qualcuno proprio in questi giorni.

Matra ha ancora materiale Commençal 2011 e 2012, sia come bici e telai, sia come ricambi.

Per qualsiasi richiesta potete quindi scriverci a [email protected] oppure visitare il sito [url]www.commencal.it[/URL]


 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
Ciao.
Credo che spesso i sivende addebitino colpe di fantomatici ritardi agli importatori semplicemente per giustificare il fatto di essersi dimenticati di ordinare i pezzi.
Magari questo non sarà il tuo caso, ma spesso è così.

ciao
bhe, ricevere una risposta direttamente dall'importatore non è cosa da tutti i giorni.
Ho specificato appunto quello che "credo" fosse l'importatore perchè non so se il contatto in questione fosse matra o meno, quindi non mi sembra affatto giusto puntare il dito su qualcuno (ed in particolare sul suo lavoro).
So di aver assistito personalmente a due chiamate del sivende. La prima dell'ordine, fatto di fronte a me, e la seconda dopo un paio di settimane dalla data di presunto arrivo dei pezzi (in cui era anche abbastanza irritato).
Ad ogni modo visto che ci sono i contatti diretti magari la prossima volta che avrò bisogno di qualche ricambio specifico (appunto come il forcellino che non si trova per nulla facilmente) proverò a contattare direttamente da voi, se questo è possibile.
Rimane il fatto che la bici è un gioco, non avere un ricambio è una grossa scocciatura perchè non puoi giocare..ma niente di più.
Alle brutte uno cambia giocattolaio :)

n.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.256
1.176
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao Claudiop77,
in cosa siamo stati poco professionali?
Mi spiace molto che tu abbia avuto una brutta impressione di Matra e vorrei capire come possiamo migliorare.
Ciao, l'impressione che ho avuto è dovuta al mio interessamento a una test Bike meta 6 taglia s che appena inserita sul sito era a € 1049 giorno successivo €1449 giorno successivo €1559 .... Io quando era a € 1449 ho mandato un'email per info e delle foto (essendo un bike usata) , mi è stato risposto che alla sera sarebbe venuto qualcuno a vederla, bene ok il giorno successivo mando una email dicendo che se era ancora disponibile l'avrei acquistata io ma al prezzo di € 1449, silenzio per 4 giorni, poi mi arriva una email dicendo che era stata venduta........
L a mia impressione è stata tratta da questi fatti, oltretutto non ci sono più telai meta 6 taglia S quindi neanche volendo potrei prendermi la bici che avrei voluto.

Ciao
Claudio
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Grazie Sandra...ma in parole povere "non c'è nulla in ITALIANO"
Le riviste in tedesco non le ho considerate perché non conoscendo il "doich"...non le ho nemmeno prese in considerazione..per il resto le avevo già viste... Pensavo di poter trovare qualche prova/test fatta a casa nostra da qualche rivista/tester italiano.
 

Ninilo

Biker poeticus
Ciao Claudiop77,
in cosa siamo stati poco professionali?
Mi spiace molto che tu abbia avuto una brutta impressione di Matra e vorrei capire come possiamo migliorare.
ciao sandra,a me spiace di tutta questa storia, mi sono sempre trovato bene(anche perchè trattavo diretamente con voi saltando i negozianti)...
poi non è cosa da tutti dare ogni tipo di informazione in un forum di mtb...
ma c'è la possibilità che in futuro tornate con commencal?????
buon lavoro
grazie:celopiùg:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao a tutti,

i motivi per cui Matra ha lasciato Commençal sono di carattere commerciale.

Questa è stata la comunicazione ufficiale che Matra ha fatto ai clienti in data 5 Settembre 2012:

"è con grande rammarico che Vi portiamo a conoscenza che in data odierna abbiamo deciso di interrompere il nostro rapporto di collaborazione con la ditta Commençal.

Questa è per noi una decisione sofferta, soprattutto vista la grande passione che abbiamo per questo marchio e visti - anche e soprattutto - gli ingenti investimenti che la nostra società ha fatto dal 2009 ad oggi per distribuire nel modo migliore questi prodotti sul mercato italiano.

Purtroppo però non possiamo più continuare a sostenere e promuovere un’azienda che opera nel settore con politiche commerciali che noi non condividiamo.
La totale “anarchia” di prezzi e saldi che regna sulla distribuzione del marchio non è più per noi accettabile!

Abbiamo ancora bici e ricambi in casa, che potremo continuare ad offrirvi alle solite ottime condizioni fino ad esaurimento scorte. Potrete inoltre continuare a contare sul nostro supporto per ogni Vostra eventuale necessità finché non ci sarà un nuovo referente Commençal per l’Italia.

Vi ringraziamo per la fiducia che in questi anni ci avete riservato e confidiamo nel fatto che la nostra collaborazione continui con gli altri marchi che distribuiamo e con i nuovi che distribuiremo."

Ad oggi non sappiamo se Commençal abbia trovato o meno un nuovo distributore, ma da indiscrezioni sembra che stiano finalizzando con qualcuno proprio in questi giorni.

Matra ha ancora materiale Commençal 2011 e 2012, sia come bici e telai, sia come ricambi.

Per qualsiasi richiesta potete quindi scriverci a [email protected] oppure visitare il sito [url]www.commencal.it[/URL]




Io personalmente mi son trovato benissimo con voi di Matra, ho preso da circa 10 gg una meta AM e ho avuto contatti direttamente con il vostro Mirco, sempre molto disponibile e velocissimo nel rispondere alle mie email! (spesso mi rispondeva il giorno stesso)

Ottima comunicazione e spedizione velocissima... per non parlare dell'ottima offerta che mi è stata fatta (sicuramente dovuto al fatto che non avete più commencal, e dovete dare via gli ultimi pezzi in magazzino).

Ho anche parlato con voi allo stand della fiera a Padova (non so se ho parlato proprio con te Sandra) e la ragazza con cui ho parlato è stata molto gentile e disponibile ed è stata proprio lei a suggerirmi di contattare tramite mail per avere una bella offerta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo