Tutte le vostre Commencal meta parte 2

kz67

Biker superis
16/4/07
346
0
0
nuoro
Visita sito
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire che movimento centrale ha la meta v4? io monto la guarnitura e*Thirteen TRS, ha il perno da 30mm ma non capisco che cuscinetti ci vogliono.

Mi serve quest'informazione perchè i cuscinetti attuali presentano un lieve gioco e non so quanto ancora dureranno. La bici l'ho presa 2 mesi fa e ci ho fatto circa 10 uscite.
Grazie

http://www.commencal-store.com/meta-am-v4-essential-red-2016-c2x16197552

Qui dice E13 trs+BB92
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito

Io ho solo dei semplici cuscinetti con la sigla 6806RS, le cui misure sono 42x30x7mm, calettati direttamente nel telaio senza le calotte. Tra i due cuscinetti non vi è nessun cilindro interno, quindi sarebbe in realtà un BB30 solo che la scatola movimento centrale è di 92mm. Neanche l'ombra di qualcosa riconducibile a E13, mi viene da pensare che per montare la guarnitura E13 TRS la Commencal abbia dovuto fare per forza cosi, perchè movimento centrale per BB92 ha il foro interno da 24mm e il perno della TRS è da 30.

Scriverò a Commencal per delle spiegazioni in merito.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Io ho solo dei semplici cuscinetti con la sigla 6806RS, le cui misure sono 42x30x7mm, calettati direttamente nel telaio senza le calotte. Tra i due cuscinetti non vi è nessun cilindro interno, quindi sarebbe in realtà un BB30 solo che la scatola movimento centrale è di 92mm. Neanche l'ombra di qualcosa riconducibile a E13, mi viene da pensare che per montare la guarnitura E13 TRS la Commencal abbia dovuto fare per forza cosi, perchè movimento centrale per BB92 ha il foro interno da 24mm e il perno della TRS è da 30.

Scriverò a Commencal per delle spiegazioni in merito.

In effetti non mi sembra un sistema a regola d'arte, da quello che ne so i BB92 hanno perno da 24, per ospitare un perno da 30 si deve per forza sacrificare la dimensione dei cuscinetti. Fammi sapere cosa ti risponde Commencal, anche in merito alla scarsa durata di tale soluzione e se ti riconiscono una qualche garanzia.
 

kz67

Biker superis
16/4/07
346
0
0
nuoro
Visita sito
Io ho solo dei semplici cuscinetti con la sigla 6806RS, le cui misure sono 42x30x7mm, calettati direttamente nel telaio senza le calotte. Tra i due cuscinetti non vi è nessun cilindro interno, quindi sarebbe in realtà un BB30 solo che la scatola movimento centrale è di 92mm. Neanche l'ombra di qualcosa riconducibile a E13, mi viene da pensare che per montare la guarnitura E13 TRS la Commencal abbia dovuto fare per forza cosi, perchè movimento centrale per BB92 ha il foro interno da 24mm e il perno della TRS è da 30.

Scriverò a Commencal per delle spiegazioni in merito.

Non so che dirti Mattì, facci sapere cosa risponde commencal!
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
In effetti non mi sembra un sistema a regola d'arte, da quello che ne so i BB92 hanno perno da 24, per ospitare un perno da 30 si deve per forza sacrificare la dimensione dei cuscinetti. Fammi sapere cosa ti risponde Commencal, anche in merito alla scarsa durata di tale soluzione e se ti riconiscono una qualche garanzia.

Quello che Commencal ha montato è questo http://www.commencal-store.co.uk/e13-bottom-bracket-press-fit-92-c2x17555375

che normalmente viene chiamato Press Fit 41 perchè in realtà si tratta di adattatori che permettono di montare pedivelle con asse da 30mm, normalmente montate su BB30/PF30 che hanno diametro del telaio di 46mm, anche su scatole con movimento centrale BB92 che ha diametro di 41mm, quindi è come dici tu, si sacrificano le dimensioni dei cuscinetti riducendoli di spessore quindi riducendo le sferette, il tutto porta ad avere maggiori tolleranze rispetto a dei cuscinetti 46-30 e 41-24.


Non so che dirti Mattì, facci sapere cosa risponde commencal!

Commencal mi ha risposto che secondo loro non è possibile che i cuscinetti hanno gioco e vorrebbero un video, ma capisci che è impossibile far vedere qualcosa che non si può vedere ma solo percepire con il movimento.
Non mi resta che cercare dei cuscinetti migliori PF41.

Un esempio di PF41/30 http://www.probikeshop.it/movimento-centrale-hope-press-fit-asse-30-mm/108640.html
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
sulla mia meta monto un 32T e un 11 10/42T, ho visto che con la mia gamba attuale putroppo su salite sterrate e peitrose faccio fatica, stavo pensando i passare ad una corona da 30 o 28, magari ovale, chi le usa me ne parla bene. Consigli? raramente mi capita di fare spostamenti in piano particolarmente lunghi ma sempre inferiori ai 10Km
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Dipende dalla gamba. Io monto un 28T e non mi lamento anche se in salita difficilmente sono andato a cercare il rapporto più agile ed in pianura frullavo un poco. Forse il 30 ovale è quello più equilibrato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ho usato per 6 mesi la ovale garbaruk da 30 e sinceramente, non ho trovato differenze significative con la 30 tonda, adesso sono passato a 28 tonda...
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, vorrei sapere da voi chi usa le ruote originali della Commencal, le ride alpha. Io non le ho mai usate perchè avevo delle M1700 che ho messo subito.

Ho letto che possono soffrire di stallonamenti quando messe sotto stress http://www.mtb-mag.com/test-commencal-meta-am-v4/

Chi le usa come si trova? con che gomme le usa? io vorrei usarle come seconda coppia di ruote ma non mi fido molto, per questo vi chiedo un parere.

Stavo pensando che al limite potrei cambiare solo il cerchio e tenere mozzi e raggi. che ne pensate? conviene? Grazie.
 

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Ciao, io le ho tolte dopo che ho stallonato l'anteriore e sbattuto i denti per terra, le tengo da usare esclusivamente con camera per eventuali bike park perché come ho sempre sostenuto non tallonano!!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Chiedi anche qui oltre che nel post sulle front da enduro:

vorrei acquistare la META HT AM ESSENTIAL RS 27,5

qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
avete già acquistato da probike bici commencal? o conviene prenderle dal sito ufficiale?
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Chiedi anche qui oltre che nel post sulle front da enduro:

vorrei acquistare la META HT AM ESSENTIAL RS 27,5

qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
avete già acquistato da probike bici commencal? o conviene prenderle dal sito ufficiale?

Ciao, io ho avuto la ht, non quella che indichi tu ma comunque un ottima bici, divertente e a tutto tondo.

Da probike ho preso la meta HT che ti dicevo, arrivata in 3 giorni ma con un leggero graffietto sul tappo della serie sterzo, ed ho preso ora il telaio della meta v4 compreso di ammo, tutto perfetto, sempre ricevuto in 3 giorni lavorativi.

Io non posso che consigliare l'acquisto anche su probike.

Stefano
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Provata la corona ovale 30t, una sensazione strana i primi km ma poi avevo la sensazione di una spinta piu' omogenea ed in salita sono andato molto meglio che con la tonda da 32
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo