tutte le specialized...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
Scusate. Stiamo andando OT. Però l'argomento è importante.

ciao a tutti! sono indeciso se prendere il telaio della s-works ht in carbonio oppure un epic m5. attualmente ho una front in alu e poichè dopo un po' di km (35-40) inizio ad accusare un po' di mal schiena stavo cercando qualcosa di più "soft"; cosa mi consigliate?

Non so quale sia la causa del tuo mal di schiena.
Mi sembra improbabile che passando da una HT alla Epic lo risolverai.
Non è che la Epic sia un materasso. Anzi a mio parere è una delle full meno ... ... full. :).
In certe condizioni, io accusavo un po' di mal di schiena con la Stumpjumper HT che avevo prima e adesso che ho la Epic non è cambiato nulla.
Nel mio caso sono convinto che si tratta di un problema di postura. Colpi o sollecitazioni provenienti dal terreno non centrano nulla.
A me succede pedalando in salita. Anche su asfalto liscio. In questa condizione c'è poca differenza tra le due bici (a parte il peso).
Ho notato che se mantengo le spalle rilassate in avanti e le braccia anch'esse rilassate e leggermente piegate, senza gravare con il peso o sforzare sul manubrio, la colonna vertebrale a formare un arco curvato in avanti, il mal di schiena non mi viene. Indipendentemente dalla bici che uso.

A parte il mal di schiena. Ci sono centinaia di post sul dilemma HT o full. Secondo me se hai intenzione di fare gare o comunque ti interessano le prestazioni e/o il peso SWORKS HT, altrimenti puoi considerare la Epic M5. Sono entrambe bellissime. Comprale entrambe. :)
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
dipende dall'uso che vuoi farne della Epic: il problema delle ruote di serie, oltre ai mozzi di qualità non eccelsa (quello dietro è un Deore), è soprattutto il peso (4 kg le ruote complete, senza sganci). Con il kit tubeless il peso aumenta ancora, però avresti a quel punto il vantaggio di avere dei tubeless.
Se intendi farne un uso più orientato all'all mountain e il peso non ti interessa ci può stare, se invece cerchi una bici leggera e reattiva la strada è sicuramente un'altra.

E' vero! Ho fatto due conti e sostituendo le ruote originali con le Mavic SL 2007 o SLR secondo me c'è da guadagnare 1 kg tondo tondo. Non è poco. Vuol dire passare da 12 a 11 kg sul peso complessivo. :saccio:
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
ciao...anche tu di verona...
ok per la visita biomeccanica...dove mi consigli di andare?

faccio escursionismo, ma non disdegno qualche competizione nei dintorni di verona (lessinia, durello, soave, divinus, benini, custoza ecc ecc)...senza nessuna ambizione sul risultato ovviamente.

sono in attesa per i prezzi dagli usa per una epic m5 (ma con ammortizzatore afr) oppure una ht carbonio....(anche se alcuni mi sconsigliano specialized in carbonio...dicono che è ancora poca l'esperienza con questo materiale....mah)

ciao grazie.
scubafox

strazzer a san giovanni lupatoto e alfiero a caselle di sommacampagna.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Scusate. Stiamo andando OT. Però l'argomento è importante.



Non so quale sia la causa del tuo mal di schiena.
Mi sembra improbabile che passando da una HT alla Epic lo risolverai.
Non è che la Epic sia un materasso. Anzi a mio parere è una delle full meno ... ... full. :).
In certe condizioni, io accusavo un po' di mal di schiena con la Stumpjumper HT che avevo prima e adesso che ho la Epic non è cambiato nulla.
Nel mio caso sono convinto che si tratta di un problema di postura. Colpi o sollecitazioni provenienti dal terreno non centrano nulla.
A me succede pedalando in salita. Anche su asfalto liscio. In questa condizione c'è poca differenza tra le due bici (a parte il peso).
Ho notato che se mantengo le spalle rilassate in avanti e le braccia anch'esse rilassate e leggermente piegate, senza gravare con il peso o sforzare sul manubrio, la colonna vertebrale a formare un arco curvato in avanti, il mal di schiena non mi viene. Indipendentemente dalla bici che uso.

A parte il mal di schiena. Ci sono centinaia di post sul dilemma HT o full. Secondo me se hai intenzione di fare gare o comunque ti interessano le prestazioni e/o il peso SWORKS HT, altrimenti puoi considerare la Epic M5. Sono entrambe bellissime. Comprale entrambe. :)


è vero...entrambe sarebbe il massimo....:-x
comunque ho riflettuto e discusso molto a riguardo....in effetti credo che sia un "problema" di postura...anche se una visita biomeccanica la farò sicuramente....proverò a seguire i tuoi consigli e speriamo che mi portino ad un risultato positivo....

nel frattempo ho anche deciso la bici...:balla-co: ...s-works ht carbon.
ciao e grazie.

scubafox
 

amodarix

Biker novus
28/3/07
28
0
0
Campobasso
Visita sito
è vero...entrambe sarebbe il massimo....:-x
comunque ho riflettuto e discusso molto a riguardo....in effetti credo che sia un "problema" di postura...anche se una visita biomeccanica la farò sicuramente....proverò a seguire i tuoi consigli e speriamo che mi portino ad un risultato positivo....

nel frattempo ho anche deciso la bici...:balla-co: ...s-works ht carbon.
ciao e grazie.

scubafox

io ho avuto il tuo stesso problema ! circa 5 mesi fa ho preso una
STUMPJUMPER FSR ELITE che il sito della specialized la spaccia per una CROSS COUNTRY TRAIL. è bastato un giro di 40km per piegarmi in 2, mal di schiena per circa 2 settimane. La mia fortuna che il rivenditore non ha esitatoto nel riprenderla ed ora ho una 05 S-WORKS M5 HT DISC. Un'altra storia, totalmente diversa e poi ho capito che mi piace la bicicletta reattiva "mi deve ballare sotto il sedere".
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
è vero...entrambe sarebbe il massimo....:-x
comunque ho riflettuto e discusso molto a riguardo....in effetti credo che sia un "problema" di postura...anche se una visita biomeccanica la farò sicuramente....proverò a seguire i tuoi consigli e speriamo che mi portino ad un risultato positivo....

nel frattempo ho anche deciso la bici...:balla-co: ...s-works ht carbon.
ciao e grazie.

scubafox

------------------------------------------
fai benissimo ,:romeo: l'ho da 3 mesi e mi trovo benissimo
my.php
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
------------------------------------------
fai benissimo ,:romeo: l'ho da 3 mesi e mi trovo benissimo
my.php

bella bella....
io ho trovato un telaio come il tuo...usato molto poco...con guarnitura xtr2007....
lo prendo la sett. prossima...poi smonto la mia attuale e porto tutto su quella nuova....non vedo l'ora...
 

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
47
Torino beach
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno sa quanto viene di listino la rockhopper comp disc '07????
non trovo un sito coi listini...incredibile!!!
un mio amico l'ha puntata e vorrebbe acquistarla...ha circa 1000euri di budget...basteranno???
Grazie a tutti.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
47
Torino beach
Visita sito
Di listino costa 1.190 Euro, il tuo amico dovrebbe farcela.

Per il listino puoi scaricarti questo:

http://www.tuttomtb.it/pdf/guida/guida_marzo.pdf

Ciao

Ciao,
grazie per i link sui listini, ovviamente l'ho stampato al gran completo e lo sto studiando nei dettagli da 2 giorni pur avendo appena ordinato un telaio rocky vertex con componentistica al top!!
Per quanto riguarda il mio amico tutto ok...ieri l'ho accompagnato dal mio "si vende" di fiducia e alla fine siamo riusciti a portar via una stupenda specialized rock comp disc a 1050 euri.Buono no??
ciao ciao
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
E' vero! Ho fatto due conti e sostituendo le ruote originali con le Mavic SL 2007 o SLR secondo me c'è da guadagnare 1 kg tondo tondo. Non è poco. Vuol dire passare da 12 a 11 kg sul peso complessivo. :saccio:


1 kg è un po' ottimistico.
Le ruote di serie delle Epic 2007 (intendo solo mozzi+raggi+cerchi) pesano circa 1950 grammi, le Mavic SLR sono sui 1500, diciamo che si recuperano dai 4 ai 5 etti.
Sostituendo il pacco pignoni (un Deore da circa 410 grammi) si possono recuperare quasi 150 grammi passando a uno Sram 980 o 990 o un XT 11-32, in totale siamo a 6 etti.
Gomma (Fast Track) + camera sono 680 grammi per ruota: passando a una gomma tubeless+pesto qui penso sia impossibile far di meglio, anzi si perde certamente qualcosa.
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
1 kg è un po' ottimistico.
Le ruote di serie delle Epic 2007 (intendo solo mozzi+raggi+cerchi) pesano circa 1950 grammi, le Mavic SLR sono sui 1500, diciamo che si recuperano dai 4 ai 5 etti.
Sostituendo il pacco pignoni (un Deore da circa 410 grammi) si possono recuperare quasi 150 grammi passando a uno Sram 980 o 990 o un XT 11-32, in totale siamo a 6 etti.
Gomma (Fast Track) + camera sono 680 grammi per ruota: passando a una gomma tubeless+pesto qui penso sia impossibile far di meglio, anzi si perde certamente qualcosa.

Scusatemi. Devo aver sbagliato qualche conto.
Anche a me sembrava un po' troppo!:nunsacci:
Forse quando ho fatto i calcoli non ho considerato cassetta e sganci!
Comunque, a prescindere dal peso, sono persuaso che la componente più scarsa della Epic Expert siano proprio le ruote.
Quando potrò le sostituirò. Non credo che le sostitute saranno le SLR (o le SL). Leggendo sul forum (soprattutto i post di Cos78!) mi sono fatto l'idea che ci sono molte alternative, spesso migliori e più economiche.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Comunque, a prescindere dal peso, sono persuaso che la componente più scarsa della Epic Expert siano proprio le ruote.
Quando potrò le sostituirò. Non credo che le sostitute saranno le SLR (o le SL). Leggendo sul forum (soprattutto i post di Cos78!) mi sono fatto l'idea che ci sono molte alternative, spesso migliori e più economiche.

Concordo in tutto!
Io sto valutando la classica soluzione assemblata XTR-DT revolution-Mavic 717. L'unico difetto che ha è che non è tubeless!
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
Concordo in tutto!
Io sto valutando la classica soluzione assemblata XTR-DT revolution-Mavic 717. L'unico difetto che ha è che non è tubeless!

Io invece sono molto attratto dalle soluzioni DT Swiss proposte da Weinert e da Nubuk. Quest'ultimo, anche considerando le spese di spedizione maggiori, mi sembra più conveniente.
Ho adocchiato anche le American Classic su ShockBike. C'è chi ne dice bene e c'è chi ne dice male (dei mozzi). Sulla carta sono economiche e leggere. Rispetto alla leggendaria affidabilità dei mozzi DT mi sembrano un po' un azzardo.
Comunque, a prescindere da quali saranno, penso che procederò alla trasformazione in tubeless. Si...già...ma come? ecc. ecc.. ecc...:idea:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo