Pippe! hahahah , no scherzo , non ho idea :)
C'è un ragazzino che si è comprato la Orange 222 e si fa 3 volte il san michele spingendo a piedi la bici su .... mi pare di vedere me nel 2000 quando mi facevo 8 volte il Calvario senza furgoni.
Per il resto il nulla. Secondo me uno "sbaglio" c'è stato .... la pista dh di San Michele è troppo tirata e non ha avvicinato nessuno alla dh. Anzi , i meno pratici hanno visto la gara , hanno preso conoscenza di quanto viaggia la gente e si sono spaventati. La pista del San Michele è bella tecnica in alcuni punti , se piove è la morte e tutto questo non ha aiutato in nessun modo la (scarsa) presenza di downhiller.
La pista del Calvario , a confronto , era un tracciato di XC (al contempo i tracciati XC sono diventati delle piste d'asfalto ma è un altro discorso) , era divertente , avvicinava i newbies alla dh. Tutto questo , però , nel '97.
Spero in nuove località tipo Ravascletto ... pista divertente e risalita rapida. E cmq velocemente accessibile da tutto il Friuli , al contrario di Forni.
è interessante la tua riflessione, ed ora dirò un mio pensiero che in molti forse non condivideranno:
premetto che non sono e non sono mai stato un discesista, ma semplicemente uno che da tanti anni gira in mtb alla meno peggio, provando dall'xc alla dh.
la pista del san michele, specialmente la prima versione quando si prendeva il primo bivio a destra, era secondo me STUPENDA.
una pista tecnica il giusto, magari un po pericolosa per chi era alle prime armi, ma che permetteva anche ai bikers tecnicamente poco dotati come me di scendere senza ammazzarsi.
poi chi voleva aprire il gas, incontrava muri, salti, sassaiole e difficoltà varie.
la lunghezza limitata non era nemmeno un difetto, perchè permetteva di sopravvivere ai non troppo allenati.
alla fine delle gare (a cui io partecipai) tutti erano contenti e soddisfatti, anche chi scendeva con una front.
poi si fece un errore:
alcuni della banda che girava là, diventati molto bravi e molto forti, iniziarono a modificare la pista a loro uso e consumo (ok , del resto l'avevano fatta anche loro quella pista), introdducendo varianti, alzando i salti, modificando i muri.
tutto questo senza però capire che non trutti erano bravi come loro. le nuove difficoltà ci stavano tutte, bastava lasciare le varianti.
invece come al solito si fece a gara "io c'è l'ho più lungo"... e la pista divenne quello che giustamente dici tu, allontanando il mondo del dh.
un esempio veloce: che diavolo serviva fare l'ultima variante, quella che gira a sinistra attorno all'albero, con quello stupido gradino in mezzo e col muro che ti aspetta di fronte appena scendi?
l'ho sempre fatto notare... e anche in gara parecchia gente li si è piantata... ma mi è stato detto che se non so giocare e meglio che non prenda parte al gioco.
peccato che ora li non ci gioca quasi più nessuno.
appena si asciuga vado a farmi un giretto là per vedere come è ora la pista, dopo più di due anni che non ci passo.