tutore ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Ciao,
dopo una operazione al menisco (e perché non sono più un ragazzino e mi conviene proteggermi bene per conservarmi), stavo pensando ad un tutore per i ginocchi.
cercando, mi sembrano interessanti quelle UFO PLAST MORPHO FIT.
[URL="http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003"][URL="http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003"][url]http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003[/URL][/URL][/URL]

[URL="http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano"][URL="http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano"][url]http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano[/URL][/URL][/URL]

i dubbi che ho è derivano dal fatto che mi sembrano pensate per la moto e non per la bici: ad esempio sono fatte per essere usate con gli stivali e lasciano lo stinco in parte scoperto; non ho idea poi se diano fastidio a pedalare (le discese che faccio hanno comunque tratti in piano o salita).
qualcuno le ha provate? altri consigli?
grazie e ciao.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao,
dopo una operazione al menisco (e perché non sono più un ragazzino e mi conviene proteggermi bene per conservarmi), stavo pensando ad un tutore per i ginocchi.
cercando, mi sembrano interessanti quelle UFO PLAST MORPHO FIT.
[URL="http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003"][URL="http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003"][url]http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/ginocchiere-e-gomitiere-mtb-bmx/KB003[/URL][/URL][/URL]

[URL="http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano"][URL="http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano"][url]http://www.ufoplast.com/it/video-mx-enduro/74/ufo-plast-morpho-fit-italiano[/URL][/URL][/URL]

i dubbi che ho è derivano dal fatto che mi sembrano pensate per la moto e non per la bici: ad esempio sono fatte per essere usate con gli stivali e lasciano lo stinco in parte scoperto; non ho idea poi se diano fastidio a pedalare (le discese che faccio hanno comunque tratti in piano o salita).
qualcuno le ha provate? altri consigli?
grazie e ciao.

Ma a che ti serve un tutore, visto che non hai legamenti lesionati che ti procurano instabilità?
A livello preventivo, vai di potenziamento muscolare del quadricipite e tanta propriocezione, poi valuta con il tuo medico se prendere a cicli regolari dei condroprotettori per ridurre processi degenerativi dovuti all'artrosi, essendo comunque a rischio in quanto hai subito un intervento...
Usando sempre un tutore tipo quelli da mx, a parte la loro scomodità in bici, finisci per non usare più bene proprio i muscoli che ti devono stabilizzare il ginocchio... non salti su gobbe di terra a 9m dal suolo con una moto, no?! ;-)

Esistono comunque tutori (Donjoy, Breg, ecc.) molto più pratici e leggeri, ma come detto servono per correggere instabilità dell'articolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: richibari

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Ma a che ti serve un tutore, visto che non hai legamenti lesionati che ti procurano instabilità?
A livello preventivo, vai di potenziamento muscolare del quadricipite e tanta propriocezione, poi valuta con il tuo medico se prendere a cicli regolari dei condroprotettori per ridurre processi degenerativi dovuti all'artrosi, essendo comunque a rischio in quanto hai subito un intervento...
Usando sempre un tutore tipo quelli da mx, a parte la loro scomodità in bici, finisci per non usare più bene proprio i muscoli che ti devono stabilizzare il ginocchio... non salti su gobbe di terra a 9m dal suolo con una moto, no?! ;-)

Esistono comunque tutori (Donjoy, Breg, ecc.) molto più pratici e leggeri, ma come detto servono per correggere instabilità dell'articolazione.

ah, grazie della dritta! in effetti sono ignorante dell'argomento e pensavo servisse anche nel mio caso; allora è meglio che approfondisca l'argomento con fisioterapista/medico.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ah, grazie della dritta! in effetti sono ignorante dell'argomento e pensavo servisse anche nel mio caso; allora è meglio che approfondisca l'argomento con fisioterapista/medico.

sì, parlane con il tuo fisio e magari fatti suggerire esercizi utili al rinforzo dell'articolazione... io sono reduce da rottura e ricostruzione lca e memiscectomia totale del menisco esterno... ormai lavori su tavolette propriocettive sono la norma, a volte noiosi, ma servono tantissimo ;-)
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ah, grazie della dritta! in effetti sono ignorante dell'argomento e pensavo servisse anche nel mio caso; allora è meglio che approfondisca l'argomento con fisioterapista/medico.

.... e cmq i tutori trovano il tempo che trovano...non è che ti risolvono il problema.se il ginocchio è instabile è instasbile e se vuole uscire non è certo un tutore che glielo impedisce....sicuramente contano "psicologicamente",ma all'atto pratico secondo me poco o nulla,anche perchè con un tutore serio non riusciresti neanche a salire su una biga:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
.... e cmq i tutori trovano il tempo che trovano...non è che ti risolvono il problema.se il ginocchio è instabile è instasbile e se vuole uscire non è certo un tutore che glielo impedisce....sicuramente contano "psicologicamente",ma all'atto pratico secondo me poco o nulla,anche perchè con un tutore serio non riusciresti neanche a salire su una biga:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

non è proprio vero... ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
esperienze diverse... :celopiùg: non me lo hanno mai messo neanche dopo l'intervento....e quando avevo collaterale mediale e crociato andati ti assicuro che quando voleva uscire,usciva....cazzo se usciva! :il-saggi: finchè andavi dritto non avevi problemi....appena facevi un cambio di direzione erano dolori..

ma se non te l'hanno mai messo come fai a dire che usciva anche ocn il tutore???!!! mah....:nunsacci::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ma se non te l'hanno mai messo come fai a dire che usciva anche ocn il tutore???!!! mah....:nunsacci::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:


dopo l'intervento ho detto....prima lo avevo messo col crociato rotto credendo facesse i miracoli...prova a saltare e a fare una virata, e ripartire di scatto......poi li si che ridi.ecco perché dico che non serve...e un ginocchio operato come si comanda non ha bisogno di tutore......mah....
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
e quando avevo collaterale mediale e crociato andati ti assicuro che quando voleva uscire,usciva....cazzo se usciva! :il-saggi: finchè andavi dritto non avevi problemi....appena facevi un cambio di direzione erano dolori..



...è vero nn ho sottolineato che prima dell'intervento lo ho usato...ma col tutore era instsabile lo stesso a qualsiasi attività ti torsione...ora che sono a posto il tutore non so manco cos'e
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
quale tutore hai usato?

sinceramente non mi ricordo,ma da fai da te mi sono fatto consigliare nel negozio di ortopedia perché ancora ai tempi non sapevo ancora di avere tutto rotto....figurati che alla prima visita manco se ne sono accorti... beh non mi dilungo.cmq era abbastanza scomodo e ingombrante con delle stecche ai lati e delle cinghie al velcro che chiudevano sotto il polpaccio e sopra la gamba...una roba del genere cmq... puo essere?
solo che io il "clak" lo sentivo...cazzo ballava... è anche vero che lo scostamento del ginocchio puo essere più o meno marcato,ma pensavo piuscisse a contenere di più.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
quale tutore hai usato?

sinceramente non mi ricordo,ma da fai da te mi sono fatto consigliare nel negozio di ortopedia perché ancora ai tempi non sapevo di avere tutto rotto....figurati che alla prima visita manco se ne sono accorti... beh non mi dilungo.cmq era abbastanza scomodo e ingombrante con delle stecche ai lati e delle cinghie al velcro che chiudevano sotto il polpaccio e sopra la gamba...una roba del genere cmq... puo essere?
solo che io il "clak" lo sentivo...cazzo ballava... è anche vero che lo scostamento del ginocchio puo essere più o meno marcato,ma pensavo piuscisse a contenere di più.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
poi ripeto....io ho avuto la mia esperienza,tu la tua....
io ora non so manco cosa sia un crociato, un collaterale andato...c'è gente che ha subito il mio stesso intervento e fa fatica persino a piegarsi...questione di culo o di ortopedici bravi....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
rotture totali.
Appunto perché è la tua esperienza, non la puoi usare per inferire una legge generale, ovvero che i tutori sportivi non servano a niente... nel tuo caso non serviva perché probabilmente avevi il tutore sbagliato ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
o un crociato e un collaterale mediale rotti???? :medita::medita::medita:
e tu il tutore lo porti ancora?

un mio amico lca e lcp... crociato ant e post quindi... ;-)

Io, avendo una instabilità lievissima residua dovuta a un mega danno meniscale in aggiunta ai legamenti lo sto usando solo come precauzione quando faccio snowboardalpinismo, per ridurre al minimo il rischio di dovermi far venire a prendere con l'elicottero a 3000m.... ;-) ma lo sto abbandonando anche lì con il progressivo rafforzamento muscolare.

Il punto, però, è che da una singola (tua) esperienza non puoi inferire un tubo, è scientificamente e logicamente scorretto, quindi la tua affermazione per cui i tutori non servono a niente è falsa ed errata, visto che cozza con pagine e pagine di letteratura scientifica in merito... poi, tu resti libero di creder ciò che vuoi, ma non di farne regola ;-) questo almeno, per correttezza intellettuale.. poi la chiudo qui, che è come parlare con un palo ;-)
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
un mio amico lca e lcp... crociato ant e post quindi... ;-)

Io, avendo una instabilità lievissima residua dovuta a un mega danno meniscale in aggiunta ai legamenti lo sto usando solo come precauzione quando faccio snowboardalpinismo, per ridurre al minimo il rischio di dovermi far venire a prendere con l'elicottero a 3000m.... ;-) ma lo sto abbandonando anche lì con il progressivo rafforzamento muscolare.

Il punto, però, è che da una singola (tua) esperienza non puoi inferire un tubo, è scientificamente e logicamente scorretto, quindi la tua affermazione per cui i tutori non servono a niente è falsa ed errata, visto che cozza con pagine e pagine di letteratura scientifica in merito... poi, tu resti libero di creder ciò che vuoi, ma non di farne regola ;-) questo almeno, per correttezza intellettuale.. poi la chiudo qui, che è come parlare con un palo ;-)


grazie della stima professorone!!!
non dico del palo perché sarei maleducato!
grazie ai tutori però starà di certo sicuramente al suo posto! c......e io che io mi sono fatto levare un tendine x metterlo a posto :smile::smile: mi sputerei negli occhi da solo :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo