tutelarsi dai morsi di vipera...

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
spartaco ha scritto:
... un coltellino per incidere il morso e succhiare il veleno...
Già... a parte il fatto che dovresti farlo IMMEDIATAMENTE, e comunque NON HA ALCUNA UTILITA'!!!

Ma ammesso che l'abbia, se hai una ferita in bocca o nello stomaco il veleno lo fai rientrare in circolo da un'altra parte...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
un bell 'articolo muldox grazie....cmq io un giorno ne ho incontrata una stesa al sole a 2 m da me, poi ho visto che era morta(presa a sassate), ma sono subito sceso, piuttosto evito di fare delle sassaie d'estate e scelgo altre zone.Per adesso nn mi porto niente, ma avevo in programma di portatrmi sempre qlc e questo topic mi ha aiutato,
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
Geo.Giampi ha scritto:
Io posso dirvi che alcuni cacciatori tengono in macchina dentro un frigo a pozzetto (tipo campeggio, collegato ad accendisigari) il siero antiveleno ..... PER IL CANE !! perchè se un cane viene morso, ha più problemi di un essere umano.
Il siero fuori dal frigo non serve comunque a nulla, quindi in bici è impossibile portarselo dietro, anche per uscite brevi........

Comunque il problema del morso rimane, perchè è vero che non è quasi mai letale ........ però è anche vero che spesso in bici si ha il brutto vizio di uscire in solitaria, e non è detto che una casa abitata sia nelle vicinanze...

Io spesso vado a pedalare lungo un torrentello vicino casa mia (quaderna, per chi è del posto) e spesso incontro quelle che spero siano delle biscie (10/15 ogni volta ne vedo..) in particolare su un sentiero assolato .... sono tutte lì, come mi vedono si danno alla macchia ...... un giorno mi sono anche fermato 5 minuti a guardarle giocare... (o litigare) perchè non mi avevano notato...

PERO' SINCERAMENTE SE VEDO UNA BISCIA NELL'ERBA IO FATICO A CAPIRE SE E' UNA BISCIA O UNA VIPERA ..... voi come fate ??

Ciao Giampi.

La vipera e la biscia o biacco sono molto differenti.
La vipera
- in genere nn supera i 40 cm di lunghezza
- ha la testa subtriangolare e ben distinta dal corpo
- ha delle squame più o meno frammentate e ruvide
- ha la pupilla ellittica vericale
- ha la coda tozza e bruscamente interrotta.
La biscia
- è molto più lunga rispetto ad una vipera
- ha la testa non molto distinta dal corpo
- ha delle squame grandi, regolari e lucide
- ha la pupilla rotonda
- ha una coda molto lunga e sottile
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il siero antivipera viene solo più somministrato presso gli ospedali, in quanto in passato molte iniezioni portarono più danni che benefici.

in un corso del soccorso alpino mi spiegarono che la cosa migliore è semrpe quella di cercare di far muovere il meno possibile il soggetto che ha subito il morso, eventualmente legare con un laccio emostatico a monte del morso, ma senza eccedere con la forza e prendendo nota della durata della legatura.
per vari motivi indicavano di effettuare le incisioni e asportazione di parte del sangue solo in casi estremi e sempre usando la siringa apposita, mai con la bocca.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
guarda, una ventina di anni fa era abbastanza comune tenere in frigorifero il siero antivipera (soprattutto tra chi girava coi bambini piccoli) e portarselo dietro in contenitori refrigerati. Poi 'sta abitudine è sparita anche perchè andava a finire che faceva più male il siero mal conservato che non la morsicata della vipera stessa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
pablo77 ha scritto:
guarda, una ventina di anni fa era abbastanza comune tenere in frigorifero il siero antivipera (soprattutto tra chi girava coi bambini piccoli) e portarselo dietro in contenitori refrigerati. Poi 'sta abitudine è sparita anche perchè andava a finire che faceva più male il siero mal conservato che non la morsicata della vipera stessa.

sì, quand'ero piccino e andavo a piedi in montagna con i miei era sempre nello zaino. ora mi sembra sia proprio vietata la vendita.
bisogna anche tener presente che negli anni ottanta alcune vallate piemontesi hanno avuto un calo di rapaci considerevole, con conseguente aumento di rettili. in seguito a ripopolamenti e maggior tutela il numero dei primi è nuovamente aumentato, con calo di serpi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Parlando del diavolo... Ieri sono uscito in bici ma ad un certo punto mi sono dovuto fermare, a causa di impellenti necessità fisiologiche. Avvicinandomi ad una parete rocciosa ho notato qualcosa che si muoveva vicino al mio piede. La vipera si era già accorta del fatto che stavo muovendomi verso di lei ed aveva già iniziato a spostarsi lentamente nella direzione opposta alla mia, solo che di fronte a se non aveva spazio per fuggire (dato che c'era solo la parete rocciosa) così ho potuto osservarla un pò da vicino, restando immobile.
Qualcuno ha chiesto come fare per identificare le vipere: leggete l'ottimo articolo che ha linkato muldox qualche post addietro, per fugare i Vostri dubbi. Comunque, la forma della testa più squadrata, la coda che sembra tronca (dato che l'estremità si restringe all'improvviso) e la forma delle pupille (che non sono tonde come quelle delle biscie) sono segnali che devono mettere in allarme quando di osserva un rettile strisciante, indipendentemente dalla sue dimensioni, dal momento che anche se piccole le vipere sono già in grado di arrecare danno in caso di morso.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Parlando del diavolo... Ieri sono uscito in bici ma ad un certo punto mi sono dovuto fermare, a causa di impellenti necessità fisiologiche. Avvicinandomi ad una parete rocciosa ho notato qualcosa che si muoveva vicino al mio piede. La vipera si era già accorta del fatto che stavo muovendomi verso di lei ed aveva già iniziato a spostarsi lentamente nella direzione opposta alla mia, solo che di fronte a se non aveva spazio per fuggire (dato che c'era solo la parete rocciosa) così ho potuto osservarla un pò da vicino, restando immobile.
Qualcuno ha chiesto come fare per identificare le vipere: leggete l'ottimo articolo che ha linkato muldox qualche post addietro, per fugare i Vostri dubbi. Comunque, la forma della testa più squadrata, la coda che sembra tronca (dato che l'estremità si restringe all'improvviso) e la forma delle pupille (che non sono tonde come quelle delle biscie) sono segnali che devono mettere in allarme quando di osserva un rettile strisciante, indipendentemente dalla sue dimensioni, dal momento che anche se piccole le vipere sono già in grado di arrecare danno in caso di morso.

Le pietraie vanno evitate accuratamente sono la loro dimora preferita.
Una vipera vicino al piede? Che sangue freddo.
La prossima volta batti bene i piedi in modo da trasmettere vibrazioni al terreno.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
kikhit ha scritto:
per vari motivi indicavano di effettuare le incisioni e asportazione di parte del sangue solo in casi estremi e sempre usando la siringa apposita, mai con la bocca.

Ho visto all'opera questa specie di siringa. Centrato il punto del morso e messa al lavoro solleva la pelle di qualche centimetro tanto è forte il risucchio.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
BRETT ha scritto:
Le pietraie vanno evitate accuratamente sono la loro dimora preferita.
Una vipera vicino al piede? Che sangue freddo.
La prossima volta batti bene i piedi in modo da trasmettere vibrazioni al terreno.
Hai ragione, ne sono consapevole, ma in quel posto, ed in quel dato momento, non avevo altra scelta e l'impellenza si faceva sempre più insostenibile. %$))

I piedi devo averli battuti a sufficienza (la superficie su cui camminavo era l'asfalto di una vecchia strada semiabbandonata della Val Colvera -sita in zona Maniago- che attraversa una stretta e rocciosa valle in cui scorre un torrente - la prossimità del quale è altro luogo assai gradito alle vipere) ma non c'era sufficiente distanza che potesse consentire al rettile di allontanarsi in tempo, cioè prima dell'incontro con me. Comunque la prudenza non è mai troppa. :!:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
spartaco ha scritto:
come vi equipaggiate per tutelarvi dall'eventualità d'esser morsi da una vipera?
portate sieri anti vipera, un coltellino per incidere il morso e succhiare il veleno, o quant'altro?

giro col coltello fra i denti e appena la vedo la magno !!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
flavionus ha scritto:
giro col coltello fra i denti e appena la vedo la magno !!!


tu ci ridi ma i vecchi montanari erano soliti farla allo spiedo... e dicono che la carne sia buonissima (tipo anguilla, capitone). comunque una cosa importante è MAI SUCCHIARE CON LA BOCCA SUL MORSO!!! quello lo fanno solo nei westerns.
la vipera se può scappa. e basta trasmettere vibrazioni al terreno per metterla in fuga...
 

achille

Biker grossissimus
Probabilità di farsi morsicare mentre sei a piedi....pochissime
Probabilità di farsi morsicare mentre sei in bici.....quasi nessuna
Probabilità di sfracellarti nel sentiero mentre guardi se c'è una vipera...moltissime
Mai sentito dire che uno è morto per un morso di vipera
 

Fla69

Biker popularis
23/11/05
54
0
0
Imperia
Visita sito
spartaco ha scritto:
come vi equipaggiate per tutelarvi dall'eventualità d'esser morsi da una vipera?
portate sieri anti vipera, un coltellino per incidere il morso e succhiare il veleno, o quant'altro?
io ho comprato in farmacia il kit succhia veleno,siringa,laccio,lametta. facile da usare, peso 40 grammi...e se per SFIGA ci dovesse capitare...ci si C*** un po' meno.
 

FreeMountains

Biker novus
14/7/06
1
0
0
genova
Visita sito
Ciao, raga' questa è la mia prima irruzione in questo sito e in questo forum.
Sul tema delle vipere vi posso dire che mi è capitato diverse volte di incontrare i temibili serpentozzi lungo alcuni percorsi.
Il più delle volte si è trattato di vipere schiacciate su strade asfaltate, mentre una volta mi sono accorto della presenza di un piccolo serpentello proprio mentre lo stavo schicciando con la ruota davanti... Che caga comunque...
L'ultima volta è stato al ritorno in discesa sempre su asfalto, mi sono accorto della presenza di una viperozza (l'ho riconosciuta dalla classica testa triangolare...) a circa qualche metro davanti a me....
Ho inchiodato di brutto e sono rimasto a osservarla a circa 2 metri aspettando che si levasse di torno...
Ho notato che è lentissima nei suoi movimenti e appena si è accorta di me, che battevo forte i piedi per terra, è sparita nel bordo della strada...
E' strano che non ne abbia mai bekkata una nei percorsi montani, nei sentieri spersi per le valli e monti, sono sicuramente quelli pià pericolosi, specie nei punti dove sono costretto a scendere e mettermi la bici in spalla per l'impraticabilità del territorio...
Mi sovviene il percorso che ho fatto 2 settimane fa' da Carrega al monte Antola... Incredibile nn averne bekkata una lì...
Bah... Comunque se succede non so ke fare, secondo voi esiste qualche numero di soccorso montano o simili (ammesso che dove succede ci sia segnale)???
E' l'unica informazione che non conosco...
Se qualcuno sa qualcosa in merito mi informi... Grazie e a buon rendere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo