oggi ho fatto il tratto da bagni di lucca a firenze ( quasi, a lastra a signa ho deviato e sono andato a casa, tanto da signa in poi non c'è molto da perlustrare)
lascio il gusto della scoperta a voi, ma mi sembra necessario segnalare due cose da tenere in considerazione per la sicurezza...anche tre via.
la più importante: prima di iniziare a scendere verso montemurlo si fa un sentierino in costa fenomenale, da pedalare ( oggi fatto con 38 avanti ) un paio di passaggi sbarazzini...il problema è che in diversi tratti è parecchio esposto. Da freschi nessun problema, ma farlo da bolliti con più di 3400 disl e 10 ore , magari all' imbrunire.....io eviterei, consigli odi farvi le dovuto considerazioni per evitare di trovarsi in brutte situazioni.
A metà della discesa su montemurlo, c'è una grossa fattoria, si chiama Javello...si nota percè è i ritorno alla civiltà: OCCHIO sullo stradone veloce di fianco alla fattoria c'è una
catena in mezzo...come sopra, da bollitti e a buio...ricordarsela.
In fondo alla discesa ci sono numerose frane, una è bella grossa...c'è poco fare, rischi di finirci dentro non ce n'è....
Posti per dormire in appenino quanti se vuole per la tenda, ma stamani era freddoooooooooooo......spero di non dover dormire lassù