Tuning Graziella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito

Thanksiella

Biker novus
5/3/11
2
0
0
TV
Visita sito
Ciao ragazzi.. mi sono iscritto al forum solo per poter parlare in questo topic, quindi spero mi perdonerete se lo riporto 'in vita' dopo un po' di tempo..
Buongiorno intanto! :-)
Sono un ragazzo alle prime armi che si sta cimentando con la 'ristrutturazione' di una Graziella della Atala, ex bici di mia madre quand'era piccina, che secondo me può ancora dire la sua soprattutto in città!
L''ho già smontata praticamente tutta, tranne i pedali e quindi anche la corona, e non so proprio cosa ci sia li in mezzo ne da dove cominciare!
Comunque, la mia idea era di farla 'brakeless' magari con uno scatto fisso. è possibile?
appena ho tempo posto un paio di foto! :)
grazie

Edit

1 Telaio, ancora con gli adesivi originali, anche se probabilmente li toglierò per prepararla alla verniciatura..e la catena che non sono capace a togliere :)

2 La zona centrale, nemmeno su questa so da dove cominciare

3/4 Il manubrio, decisamente più alla mia portata, prima e dopo lo 'smontaggio'.

dite che lo devo portare a sabbiare? da un meccanico/officina?
 

Allegati

  • IMG_0837.jpg
    IMG_0837.jpg
    60 KB · Visite: 31
  • IMG_0839.jpg
    IMG_0839.jpg
    60,8 KB · Visite: 20
  • IMG_0841.jpg
    IMG_0841.jpg
    59,9 KB · Visite: 17
  • IMG_0847.jpg
    IMG_0847.jpg
    60,4 KB · Visite: 18

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Tutto è possibile... solo che costa... allora, o ti compri mozzo pista+pignone o un mozzo per freno a disco con pignone imbullonato (lo puoi trovare su velosolo) tuttavia, per via del movimento centrale basso ti sconsiglio di trasformare una graziella in fissa, perchè continui a grattar pedivelle in terra... piuttosto usa un mozzo contropedale... anche perchè la guarnitura che hai montata "a chiavella" non regggerebbe alle forze in gioco col fisso, che sono veramente importanti...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
1) Non li toglierei, farei un restauro conservativo.

2) Portare da un ciclista per smontare, ti mancano gli attrezzi e le competenze.

3) La cromatura non si può sabbiare ma se deve eliminare con acido oppure con lucidatrice a nastro. E perché poi? Meglio della buona pasta abrasiva, olio di gomito e la rilucidi.

Se vuoi farla brakeless meglio il contropedale. Non farla fissa, ha poco senso.

E' stata la mia prima bici quando ero bambino la graziella Atala. Ce l'ho ancora.

Boda

1 Telaio, ancora con gli adesivi originali, anche se probabilmente li toglierò per prepararla alla verniciatura..e la catena che non sono capace a togliere :)

2 La zona centrale, nemmeno su questa so da dove cominciare

3/4 Il manubrio, decisamente più alla mia portata, prima e dopo lo 'smontaggio'.

dite che lo devo portare a sabbiare? da un meccanico/officina?
 

Thanksiella

Biker novus
5/3/11
2
0
0
TV
Visita sito
allora innanzitutto grazie per i consigli, cerco di rispondere ad ad un paio di cose:

effettivamente quanto a trasformarla a scatto fisso, Beibal hai ragione, le grattate ci sarebbero tutte, pur non avendo in testa di fare pieghe da motogp, usandola prevalentemente nella mia cittadina in maniera molto tranquilla, ma dato che non ci avevo pensato, grazie. :-)

Quanto agli adesivi, è stata la prima cosa a cui ho pensato, il restauro vero e proprio, ma la condizione degli adesivi,che pur molto belli sono tutti rovinati e graffiati, mi ha fatto desistere e pensare che se non erano reperibili nuovi nel mercato (ho cercato molto in zona) forse era possibile/meglio spingersi verso altre modifiche, snaturando la graziella ma rendendola unica magari con la già citata rimozione dei freni per uno stile più pulito e le ruote più grandi..
Boda grazie intanto, la parte cromata del manubrio presenta della ruggine, che non si vede dalle foto perche è nella parte posteriore, non so se questo cambi qualcosa. Comunque riguardo alla sabbiatura parlavo del telaio! :-)

Sono d'accordo con voi sul contropedale, sembra una valida alternativa, sapete anche dei prezzi per realizzare una ruota con mozzo contropedale?

PS a casa ho questo strumento, non so se possa essere di qualche aiuto.
http://s7g1.scene7.com/is/image/BandQ/0000005208647_001c_v001_zp
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
Giusto per chiudere il capitolo sulla mia Graziella.. l'ho lasciata per tutto l'inverno perché ero troppo impegnato, ultimamente in una settimana le ho ridato nuova vita.

Ecco come l'ho trovata:





Ed ecco il risultato finale:




Clic per ingrandire le immagini. Grazie a tutti per i preziosi consigli! :celopiùg:
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
allora innanzitutto grazie per i consigli, cerco di rispondere ad ad un paio di cose:

effettivamente quanto a trasformarla a scatto fisso, Beibal hai ragione, le grattate ci sarebbero tutte, pur non avendo in testa di fare pieghe da motogp, usandola prevalentemente nella mia cittadina in maniera molto tranquilla, ma dato che non ci avevo pensato, grazie. :-)

Quanto agli adesivi, è stata la prima cosa a cui ho pensato, il restauro vero e proprio, ma la condizione degli adesivi,che pur molto belli sono tutti rovinati e graffiati, mi ha fatto desistere e pensare che se non erano reperibili nuovi nel mercato (ho cercato molto in zona) forse era possibile/meglio spingersi verso altre modifiche, snaturando la graziella ma rendendola unica magari con la già citata rimozione dei freni per uno stile più pulito e le ruote più grandi..
Boda grazie intanto, la parte cromata del manubrio presenta della ruggine, che non si vede dalle foto perche è nella parte posteriore, non so se questo cambi qualcosa. Comunque riguardo alla sabbiatura parlavo del telaio! :-)

Sono d'accordo con voi sul contropedale, sembra una valida alternativa, sapete anche dei prezzi per realizzare una ruota con mozzo contropedale?

PS a casa ho questo strumento, non so se possa essere di qualche aiuto.
[url]http://s7g1.scene7.com/is/image/BandQ/0000005208647_001c_v001_zp[/URL]
Un mozzo contropedale economico costa circa 20€... se sai raggiare sei a posto, non spendi altro...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bella ma ti contesto due cose:

Hai lasciato il cavalletto.
Hai lasciato il supporto del fanalino anteriore.
I catarifrangenti sulle ruote non si possono guardare.
Metti una sella più COOL!

Infine una domanda: quanto sei alto? Come mai la sella così bassa?

Boda


Giusto per chiudere il capitolo sulla mia Graziella.. l'ho lasciata per tutto l'inverno perché ero troppo impegnato, ultimamente in una settimana le ho ridato nuova vita.

Ecco come l'ho trovata:





Ed ecco il risultato finale:




Clic per ingrandire le immagini. Grazie a tutti per i preziosi consigli! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo