Tuning Graziella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
PS Mi metti una foto completa della bici e un dettagli del portapacchi dietro?

Subito:

foto%20intera.jpg


P1010084.JPG
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' la mia!
Io avevo un carter semplice, aperto. Era marrone metallizzata con parafanghi e carter bianchi e divenne azzurro Francia pastello con parafanghi e carter bianco.
Ci spezzai due volte il telaio sulla piega facendoci i salti. Me lo saldò mio padre. Ci ho imparato ad impennare e cadendo a gran velocità da un muraglione altro un metro e mezzo piegai la forcella. Mio padre la raddrizzò a mazzate e poi la stuccò con stucco metallico bicomponente da carrozzeria. Per questi danni la riverniciai. Adesso è appesa in garage ancora immacolata azzurra. Che ricordi.

Boda


 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ottimo allora direi subito via il portapacchi posteriore B) così diventa più sportiva + seti di ruote da BMX complete di tubi lateraili, se trovi una vecchia BMX da cui trapiantare i pezzi meglio dovresti pure riuscire a metterci la forca da BMX con relativo manubrio e amenicolo per girare il manubrio a 360° + revisione freni; il copricatena io eliminerei la parte bassa così hai una cosa più funzionale e sportiva ;-)
per il colore tutta sta su come carteggi prima io direi che devi carteggiare tutto il telaio senza portarlo a vivo ma lasciando la vernicie vecchia stotto ma opacizzandola (questo metodo è quello che ho seguito io) poi nei punti di ruggine vai giù pasante portando a nudo il metallo e togliendo tutte le bolle li dovrai dare un passata preliminare di antiruggine bella densa che poi porti a livello con il resto e poi dai un po' di mani di antiruggine a tutta la bici ;-) se a spruzzo è meglio se è a penello tit tocca carteggiare tra una e l'altra per avere un effetto uniforme , ora vernici tutto come più ti piace io andrei su una forcella nera opaca e il resto un colore qualsiasi
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
Per questi danni la riverniciai.

Io spero di non distruggerla, mi serve solo per andare all'università :D Però a quanto ho capito è bella solida!

il copricatena io eliminerei la parte bassa così hai una cosa più funzionale e sportiva

Ho visto che il carter è diviso in due, ma anche con il giravite le due parti non si separano facilmente!
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Ho visto che il carter è diviso in due, ma anche con il giravite le due parti non si separano facilmente!

se guardi bene noterai che sono a incastro, con il giravite lo rovini e basta, non puoi disassemblare le due parti

PS: il taglio comunque è possibile effetuarlo con un semplice trapano e un toool da pochi euri o anche una flex
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ascolta Boda.

Quel carter lo smonti come già ti ho spiegato.
Devi togliere col cacciavite il disco copri corona, quello tutto arrugginito, che è messo ad incastro. Poi smonti la pedivella/corona e la togli. A quel punto devi aprire il movimento centrale perché il carter è è avvitato ad esso come i deragliatori E-Type. Quindi togli il carter senza trapanarlo, disassemblarlo e via dicendo. Richiudi il m.c. magari dopo aver cambiato il grasso alle sfere e sei a posto.
Poi fai quello che ti pare, io la mia l'ho fatta.

Boda



Ok grazie, ci provo!


PS: ottime Kenda!!
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
Ascolta Boda.

Non voglio assolutamente contraddire nessuno, anche perché ne capisco poco e non mi sono ancora messo al lavoro sulle pedivelle. In ogni caso il metodo Boda è meno cruento, per cui lo proverò per primo.

Ma quindi (se ho ben capito) non ci vuole nessun estrattore?

PS: Nel frattempo mi sono messo a sverniciarla con trapano e spazzolina metallica, ecco i primissimi risultati:

20101003%20bici%20sverniciata.jpg
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ti conviene smontare tutto direttamente così svernici meglio e poi vernici in un lampo e senza fastidi ;-)


PS: haa ma allora ti tieni pure il portapacchi ??? io l'avrei segato via
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
No, per ora il portapacchi lo tengo, visto che la devo adattare all'uso cittadino! (sigh) :il-saggi:

Un'altra cosa: avete idea di come smontare le leve dei freni? Quel perno è una vite, o cos'altro? Le devo pulire, oltre che cambiare i cavi dei freni!

06102010065.jpg


(certo che mi sono imbarcato in un lavoraccio)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ho visto ora questo topic.
a occhio è uguale alla mia, è uno dei primi modelli, quando ancora non montavano ruote da 20"

dovrebbe avere mi pare 22" o una misura strana, è difficile trovare le gomme...
tu hai già le ruote? perché io sto per montare le 20" con scatto fisso (visto che i freni non arriverebbero al cerchio).
se ti servono le mie ruote fammi sapere. ho le gomme e le camere nuove nuove
 

Ekg

Biker novus
24/9/10
11
0
0
Bbare
Visita sito
E' single speed o le metti i cambi? Se single speed ci vuole una catena da 1/8", coi cambi da 6,7,8 rapporti 3/32", coi cambi da 9 rapporti in su 5/64"...

No niente cambi!

Comunque ho aperto il movimento centrale, ora devo finire di sverniciarla, poi almeno una mano di base spray antiruggine, e per concludere la verniciatura vera e propria. Che fatica ragazzi!
 

Classifica mensile dislivello positivo