• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tubolari: pane per i denti di marcopelle

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
0,2% del totale, ma essendo nel punto periferico si dovrebbero percepire.
io alleggerrendo le ruote con gomme che pesano 100g in meno l'una ho avvertito una differenza netta che chiunque percepirebbe..
il discorso è che nelle partenze il lattice non è ancora spalmato e quindi la parte di contattto con la carcassa è minima e minima sarà il trasferrimento del moto, inerzia minima.
alle alte velocità il lattice dovrebbe essere spalmato su tutti i 10cm di carcassa, altrimenti non tapperebbe i fori sulla spalla e in questa situazione la parte di contatto è massima.
prima che il buon sembola mi tira fuori qualche formula sono andato al centro ricerche in cucina, raccattando nelle secchio della spazzatura differenziata 2 bottiglie di plastica da 1,5l, una vuota e l'altra con all'interno una tazzina da caffe di acqua.
le bottiglie le ho fatte girare capovolte in un bicchiere per non farmi influenzare dal peso maggiore di una e ho avvertito una piccola differenza nel farla ruotare , proprio quella con il liquido.
unico appunto, l'acqua pesa più della bottiglia ed è come se dentro al copertone ci mettessimo 700ml di lattice.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
0,2% del totale, ma essendo nel punto periferico si dovrebbero percepire.
io alleggerrendo le ruote con gomme che pesano 100g in meno l'una ho avvertito una differenza netta che chiunque percepirebbe..
No, 0,2% DEL TOTALE.

Onestamente ho dei dubbi che una differenza di questo tipo si senta davvero. Le prove empiriche lasciano il tempo che trovano, se certi esperimenti si fanno "in doppio cieco" ci sarà un motivo.

Per chi non è del mestiere, rilevare dei dati "in doppio cieco" significa che nè chi svolge la prova (nel nostro caso il biker) nè chi rileva i dati sa quale delle diverse soluzioni sta testando, lo scopre solo dopo.

In ogni caso per chi persegue l'obiettivo di una bici al massimo livello, anche differenza così piccole non vanno trascurate, visto che è a colpi di 0,2% che si fa il 5 o il 10, esattamente come è colpi di pochi grammi su ogni componente che si ottiene una bici leggera. :prost_

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
dovrei stare sui 1600 g per la ruota anteriore completa di disco, quindi 100 g sono circa il 6% del totale oppure 11% delle masse periferiche , cerchio, gomma e lattice.
sarà per questo che gli elite si portano la bomboletta?
se il lattice c'è a che serve? meglio una cartuccia d'aria e una camera d'aria.
oggi ho succhiato 35 ml a ruota, così da avere 110ml di lattice ciascuna.

domanda x petit.
sui tubolari da strada, la bomboletta non riesce a sigillare per l'elevata pressione?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.166
2.777
0
roma lido
Visita sito
Bike
oggi ho messo 35000 km in 3 anni con i tubolari ed 1 lt di lattice......
nn si sente differenza se hai le gambe!!!!!!!!!
auuuuuuuu
cioè 12000km annui? ma lo fai per lavoro!!

per me, gamba o non gamba 100g si sentono, poi se non hai la gamba non voli, ma se hai la gamba le accellerazioni sono un'altra cosa.

Il test sta andando benissimo:
i tubolari carcassa 48 assorbono nettamente meglio dei Dugast, la lo ro carcassa è più sostenitiva, ep permette di scendere di pressione senza compromettere la scorrevolezza.
La mescola del battistrada sta reggendo bene usi ed abusi, visto che io ho SOLO quelle ruote, e le uso per tutto, dal bar alla G.F.
Sono più precisi nel rotolamento e pagano dazio solo sul peso (circa 60/70 grammi a ruota) e sulla difficoltà di incollaggio: infatti tendono a scavallare al momento del primo gonfiaggio se incollati male....non è un difetto, perchè quando poi ci stanno (e qui c'è il "barbatrucco"....che a suo tempo vi spiegherò) sono molto più "appiccicati" al cerchio degli altri, che pure con incollaggi "approssimativi" ci stanno, salvo poi scollarsi con bassissime pressioni.
Esteticamente sono molto più belli, perchè neri e più cicciotti.

Il vero Challenge arriverà a fine Estate, il peso sarà ridotto (sub 600 grammi), il prezzo più concorrenziale dei prodotti al momento disponibilie a seconda della richiesta sarà poi sviluppata un altra scolpitura....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Igor, noi dobbiamo parlarci un momentino, perchè le ruote di Eventi9 saranno a mio avviso un po' esagerate (anche come prezzo), mentre io vorrei proporre un prodotto di media-alta gamma a prezzi abbordabili, per facilitare la diffusione del tubolare.
RICORDO A TUTTI CHE SI PARLA DI TUBOLARI DA 29 POLLICI...

beomar

Biker popularis
9/5/09
52
0
0
padova
Visita sito
la carcassa 48 corrisponde al dugast 47?
io sto usando i dugast 45 con battistrada fast track con una prex all anteriore 1,4 bar e 1,5 bar al posteriore.
la seconda coppia di ruote tubolari sono montate con geax barro race ant. e metzcal post e viaggiano con una prex leggermente piu' alta....1,55 bar ant e 1.65 post.
le geax sono molto piu' morbide delle dugast...

ps: sono stato una settimana in maremma in ferie....a massa marittima...
ho trovato una compagnia di svizzeri e tedeschi....
5 uscite PESANTI e svizzeri e tedeschi facevano a gara a cambiare le camere d aria...
i dugast ZERO FORATURE!!!!!!!!!!
spazialiiiii

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Max, hai ragione, le Eventi9 saranno di alta gamma (molto meno delle Edge) ma non saranno alla portata di tutti, per dirla tutta (ed Igor lo sa) siamo partiti con il progetto delle ruote con i cerchi in alu ma visto l'uscita dei Tubolite abbiamo preferito appoggiarci a loro con il cerchio in alluminio visto la possibilita' di fare delle ruote "economiche"; abbiamo provato a buttare giu' un progetto per il cerchio in Alu oltreoceano ma i numeri richiesti erano a dir poco da brividi.....

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.038
381
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao
sono finalmente disponibili i tubolari challenge da mtb.....in numero di 6 (spero coppie....)

vi aggiornerò quando (e se) li vedrò......

ciao!

beomar

Biker popularis
9/5/09
52
0
0
padova
Visita sito
ciao petit
i dugast rhino xl da 45 scorrono bene con il secco?????
o sono da bagnato?
nn avendo una spalla accentuata lavorano bene lo stesso?
fammi sapere
grazie
beomar

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo