tubelessizzare una ruota

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
una partita difettata di lattice frm, l'estate scorsa, mi ha corroso almeno 10-15 gomme di clienti (si sfondavano le tele e venivano fuori dei bernoccoloni enormi!) e mi ha "cromato" l'interno di un mavic 819... finita la partita fallata è tutto tornato ok.
ma il lattice migliore resta il no tube's, ha dei cristalli mescolati al lattice che tappa ogni sorta di foratura!

URKA!! Una domanda..., sulla 26" ho messo il lattice stallonando leggermente la gomma (tubeless) e infilando il lattice lateralmente, poi ho ritallonato e gonfiato.
Tutto ok ma un pochino il cerchio si sporca; non è che usando questi tipi di lattice si rischi di rovinare il cerchio, per esempio di scolorirlo o macchiarlo?
Ho appena comprato le Mavic slr 2009 e non vorrei trovarmi con dei cerchi corrosi da qualche sostanza miracolosa per le forature ma deleteria per i cerchi.
Mi è stato dato del lattice della Joes NoFlat, non so come sia rispetto al NoTubes, ma ha un fortissimo odore di ammoniaca...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
lE VALVOLE mAVIC SONO SMONTABILI.

Tra l'altro, ho trovato delle camere 26" scwalbe da 95 grammi con valvola smontabile che vanno benissimo sulle 29", smontano un po' tutta la teoria del tubele come risparmio di peso, e sono ottime da usare come bandella (che peserà alla fine sui 40 grammi, perchè smontando la valvola si può inserire il lattice.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
allora YODA...gran maestro...oggi ho fatto un giro in MTB...e tu sai che cosa ho e come è sistemato il gruppo cerchi + ruote...

ho tagliato il copertone sulla spalla per un mezzo cm...diciamo che a puro titolo esplicativo metto una foto...il taglio è quello in rosso

specializedthecaptainlo.jpg


ora...la gomma perdeva pressione di brutto...ho smontata la ruota dalla bici e l'ho fatta girare in modo che il lattice andasse sulla spalla...

a forza di insistere...e dopo 3 rigonfiaggi....si è sistemata.

arrivato in garage ho aggiunto un po di lattice e portato la gomma a 3.5 ... sparava aria come un compressore...ma di nuovo illattice fresco ha definitivamente sigillato il taglio.

ora chiedo...in casi come questi che si fa per non buttare il copertone...? uso dell'attack come ho letto e vulcanizzo il taglio...? porto la gomma dal gommista auto e la faccio vulcanizzare a lui...???

:specc::specc::specc:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora YODA...gran maestro...oggi ho fatto un giro in MTB...e tu sai che cosa ho e come è sistemato il gruppo cerchi + ruote...

ho tagliato il copertone sulla spalla per un mezzo cm...diciamo che a puro titolo esplicativo metto una foto...il taglio è quello in rosso

specializedthecaptainlo.jpg


ora...la gomma perdeva pressione di brutto...ho smontata la ruota dalla bici e l'ho fatta girare in modo che il lattice andasse sulla spalla...

a forza di insistere...e dopo 3 rigonfiaggi....si è sistemata.

arrivato in garage ho aggiunto un po di lattice e portato la gomma a 3.5 ... sparava aria come un compressore...ma di nuovo illattice fresco ha definitivamente sigillato il taglio.

ora chiedo...in casi come questi che si fa per non buttare il copertone...? uso dell'attack come ho letto e vulcanizzo il taglio...? porto la gomma dal gommista auto e la faccio vulcanizzare a lui...???

:specc::specc::specc:

Io ci metterei una toppina dall' interno. Togli tutto il lattice, pulisci bene la zona ed asciugala con un phon; poi sgrassa la zona con alcool, una grattatina con carta vetrata fine, mastice fatto asciugare e toppa.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Io ci metterei una toppina dall' interno. Togli tutto il lattice, pulisci bene la zona ed asciugala con un phon; poi sgrassa la zona con alcool, una grattatina con carta vetrata fine, mastice fatto asciugare e toppa.
esatto, come dice sembola. occhio solo con la carta vetrata sui captain che hanno pochissima gomma. sgrassa bene ma non "scartavetrare troppo", giusto un pelino!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Consiglio anche io la toppa all'interno. Se ne fai mettere una vulcanizzata dal gommista ancora meglio, se non sono tutte troppo grosse ... ;-)
Altrimenti conserva quella "gommina delicata" (riparata) per quando avrai consumato o tagliato la post posteriore e metti davanti un bel Rampage 2.35 che fai un bell' upgrade in termini di robustezza ma specialmente prestazioni.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
va beh,mi sa che al termine della prossima gita...mi dovrai insegnare a smontare il copertone...senza perdere il lattice, riparare con la toppina...e rimontare il tutto...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao Yoda,
ottima spiegazione, complimenti!!!

ho una domanda:
nel caso vengano usati dei copertoni NON tubeless ready che cosa potrebbe succedere??

che differenza c'è fra un copertone da camera normale, un tubeless ready e un tubeless ???


grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
Sfiduciato......:omertà::omertà:
sono al mio terzo tentativo fallito di tublissizzare i cerchi.......anche stavolta dopo tre giorni di pompate le ruote si sgonfiano lentamente ma inesorabilmente.....stavolta avevo usato del nastro in tela molto resistente, tirato alla perfezione.......e tanto lattice, sulla ruota post ho smontato la gomma ed ho trovato il nastro in alcuni punti attorcigliato su se stesso :nunsacci: ...boh.......:nunsacci:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Sfiduciato......:omertà::omertà:
sono al mio terzo tentativo fallito di tublissizzare i cerchi.......anche stavolta dopo tre giorni di pompate le ruote si sgonfiano lentamente ma inesorabilmente.....stavolta avevo usato del nastro in tela molto resistente, tirato alla perfezione.......e tanto lattice, sulla ruota post ho smontato la gomma ed ho trovato il nastro in alcuni punti attorcigliato su se stesso :nunsacci: ...boh.......:nunsacci:
che cerchi sono?hai lasciato le ruote montate con la camera per un paio di giorni?magari è il tipo di nastro che usi che non attacca bene,prova a cambiare nastro.io uso il nastro giallo mariposa e si incolla bene subito,le ruote tengono la pressione senza problemi.
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
che cerchi sono?hai lasciato le ruote montate con la camera per un paio di giorni?magari è il tipo di nastro che usi che non attacca bene,prova a cambiare nastro.io uso il nastro giallo mariposa e si incolla bene subito,le ruote tengono la pressione senza problemi.

I cerchi sono i ZTR Crest....il nastro è un nastro telato molto adesivo, infatti per toglierlo ho smadonnato un bel po'...no non ho montato la camera ma lo farò per il prossimo (ennesimo) tentativo, userò magari il nastro che suggerisci.....mi dispiace solo aver buttato una bottiglia di sigillante...... certo se dovessi fallire tornerò alle camere...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
I cerchi sono i ZTR Crest....il nastro è un nastro telato molto adesivo, infatti per toglierlo ho smadonnato un bel po'...no non ho montato la camera ma lo farò per il prossimo (ennesimo) tentativo, userò magari il nastro che suggerisci.....mi dispiace solo aver buttato una bottiglia di sigillante...... certo se dovessi fallire tornerò alle camere...

montare la camera e lasciare le gomme in pressione per uno o due giorni è importantissimo perchè schiaccia il nastro sul cerchio e lo fa incollare bene,se no può succedere che te lo ritrovi scollato e arricciato,basta una bolla d aria per sollevarlo dal cerchio.prova,col nastro ben aderente al cerchio non dovresti avere problemi.
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
montare la camera e lasciare le gomme in pressione per uno o due giorni è importantissimo perchè schiaccia il nastro sul cerchio e lo fa incollare bene,se no può succedere che te lo ritrovi scollato e arricciato,basta una bolla d aria per sollevarlo dal cerchio.prova,col nastro ben aderente al cerchio non dovresti avere problemi.

Farò come dici...intanto grazie1000 ..
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
montare la camera e lasciare le gomme in pressione per uno o due giorni è importantissimo perchè schiaccia il nastro sul cerchio e lo fa incollare bene,se no può succedere che te lo ritrovi scollato e arricciato,basta una bolla d aria per sollevarlo dal cerchio.prova,col nastro ben aderente al cerchio non dovresti avere problemi.

Giusto, poi stalloni solo una parte della gomma , inserisci la valvola smontata, gonfi fino a tallonare la gomma , inserisci il liquido 50 ml , inserisci l'altra parte della valvola , gonfia di nuovo .......:spetteguless:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
domanda stupida, ma le coperture tubless ready su cerchi con nastro (esempio i crest)
tengono la pressione anche senza il lattice e sono utilizzabili senza lattice, o è necessario il lattice?

il lattice sui tubeless ready ci vuole sempre se no si sgonfiano.se hai cerchi tubeless e coperture ust ti tengono la pressione ma non avrebbe senso non mettere il lattice ,alla prima spina che prendi sei a piedi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo