tubelessizzare una ruota

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho deciso di fotografare la procedura per rendere tubeless una copertura da 29" in modo che sia chiaro e di semplice consultazione per tutti, dato che viene chiesto e richiesto continuamente.

la latticizzazione è definitiva ma la prevenzione dalle forature è attiva solo fin quando il lattice è liquido. nel caso, si possono fare dei rabbocchi in modo semplice e rapido attraverso la valvola

l'occorrente:

lattice e una siringa (la trovate in farmacia) da 60cc a cui va applicato un mozzicone di tubo in gomma (tipo quello dei carburatori dei motorini...)

P10002301.JPG


e questo semplice attrezzino di plastica che serve per smontare le valvole presta:

P1000233.JPG


inizio la procedura per le ruote equipaggiate di cerchi stan's no tubes:

dopo aver leggermente carteggiato la gola interna del cerchio con carta abrasiva molto sottile e sgrassato MOLTO BENE il cerchio, si applica il nastro specifico yellow tape partendo dal lato opposto alla valvola, facendo un giro completo e sovrapponendo i lembi del nastro per circa 15cm (in foto ho usato un nastro differente per saggiarne la qualità)
questi tape (sia il blue che il yellow) vanno tenuti in costante e forte tensione mentre li si applica, pena il formarsi di enormi bolle d'aria tra cerchio e nastro!

P1000206.JPG


ora occorre forare il nastro in corrispondenza del foro valvola del cerchio (usare un punteruolo fine e affilato, forare leggermente e lasciare che sia la valvola ad allargare il buco):

P10002071.JPG


ora conviene montare una copertura CON la camera d'aria, e lasciare il tutto montato e in pressione per almeno 1-2 ore, in modo che il nastro si incolli per bene al cerchio.
trascorso il tempo necessario assicurarsi che il nastro abbia aderito per bene, schiacciare bene con le dite il nastro eliminando tutte le eventuali bolle rimaste sotto il nastro (NON forate il nastro!!!)

ora si può montare la valvola specifica no tube's:

P1000209


montiamo il copertone SENZA lattice, e lo portiamo in pressione (3-3,5 atm sono sufficienti a far aderire i cerchietti del pneumatico al cerchione, si sentiranno degli schiocchi):

P1000232.JPG


si smonta l'estremità della valvola con l'apposito attrezzino (lo trovate da quasi tutti i meccanici di bici!):

P10002351.JPG


P10002361.JPG


e si inietta il liquido (da 60 a 90ml in base alla sezione della gomma) attraverso la valvola smontata.

P1000238.JPG


si rimonta la valvola (ingrassata leggermente così il lattice fa più fatica a tapparla) e si rigonfia il tutto.
ora bisogna "agitare" per bene la ruota in modo che il lattice vada in tutti i punti della ruota, specialmente sui fianchi e sui cerchietti della gomma stessa.
fate un giretto di circa 2km cos' il lattice raggiunge per bene tutta la circonferenza della gomma.


questa procedura si può usare anche con cerchi tradizionali MA a patto di non usare coperture tradizionali, bens' coperture tubeless o tubeless ready (es. tutte le specialized 2009 a 60tpi 2 bliss) e a patto di non scendere troppo con la pressione di gonfiaggio in quanto i cerchi tradizionali non sono progettati per essere usati senza le camere d'aria. in questo caso si possono usare le varie valvole disponibili sul mercato, frm ecc.. ecc..

la soluzione migliore, per i cerchi standard, è quella ormai famosa della mezza camera o della bandella.
io illustro la bandella, non cambia nulla, se non che la bandella si può costruire tagliando per lungo una camera d'aria da 26" CON valvola smontabile o con valvola shrader (tipo quelle dell'auto per capirci) ma che richiederà, quest'ultima, la necessità di allargare il foro del cerchio.
la bandella:

P1000239.JPG


la bandella va montata in centro al cerchio facendo attenzione a due cose:
1- va comunque lasciato il nastro paranippli (flap) che può essere sostituito da un giro di nastro telato o dallo stesso tape di cui sopra
2- la bandella perfwetta sta appena sotto il bordo del cerchio, al limite può sbordare leggermente.

P1000240.JPG


quando si monta la copertura bisogna ASSICURARSI che il copertone appoggi sulla bandella e non direttamente sul cerchio, in modo che quando è in pressione diventi un tutt'uno copertone-bandella, INSTALLONABILE e aprova di bomba!

se la bandella artigianale sborda eccessivamente dal copertone si rifila con una forbice ben affilata tipo una da elettricista.
una volta montata la gomma, si procede come descritto in precedenza, con la procedura gonfia, smonta la valvola, inietta il lattice, rimonta la valvola, rigonfia, shakera la ruota e pedala.

in tutti i casi è necessario avvalersi di un compressore, con la pompa si può far molta fatica per nulla.
se neanche con il compressore la gomma va in pressione, è meglio gonfiare a valvola smontata (come prima del passo -inietta il latice-) in modo che entri molta più aria e magari aiutandosi "palleggiando" la ruota come fosse un pallona da basket, in mdo che i talloni si assestino nel cerchio.

si possono tubelessizzare tutte le gomme in commercio, alcune meglio, alcune peggio, ma il risultato c'è sempre!

una cosa importante: seguendo scrupolosamente questa sequenza, difficilmente ci si fa la doccia di lattice come quando si immette il liquido prima di aver tallonato la gomma!
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quando la gomma è da cambiare con cosa posso pulire il "cerchio"
comunque complimenti bella guida,molto chiara
acqua tiepida direi, oppure grati via il lattice con le dita.
se il lattice non è aggressivo e ricco di ammoniaca viene via bene anche dal copertone, tipo la vinavil dalle dita. se è aggressivo bestemmi e non poco. una partita difettata di lattice frm, l'estate scorsa, mi ha corroso almeno 10-15 gomme di clienti (si sfondavano le tele e venivano fuori dei bernoccoloni enormi!) e mi ha "cromato" l'interno di un mavic 819... finita la partita fallata è tutto tornato ok.
ma il lattice migliore resta il no tube's, ha dei cristalli mescolati al lattice che tappa ogni sorta di foratura!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Bella descrizione.

Dopo aver iniettato il lattice dici di rigonfiare e di agitare il tutto per far si che il liquido si sparga ovunque. ottimo ma a quale pressione?
Quella di normale utilizzo o la pressione massima che il copertone permette?

Grazie
 

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
47
Chiavenna (SO)
Visita sito
Ah, quindi se ho capito bene in caso di foratura si inietta il lattice che in forma liquida va a riparare la gomma (come le bombolette per le auto). Per poter fare questa operazione però bisogna aver pre-latticizzato come da te ben descritto?
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Il sito Notubes consiglia di lubrificare i fianchetti del copertone con acqua saponata per facilitarne il tallonamento.
Tu non lo consideri necessario?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Ah, quindi se ho capito bene in caso di foratura si inietta il lattice che in forma liquida va a riparare la gomma (come le bombolette per le auto). Per poter fare questa operazione però bisogna aver pre-latticizzato come da te ben descritto?

....il lattice è già dentro la ruota e la foraura si ripara mentre continui a pedalare....praticamente non te ne accorgi, a meno che non sia un "foro di una certa importanza!!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Bella descrizione.

Dopo aver iniettato il lattice dici di rigonfiare e di agitare il tutto per far si che il liquido si sparga ovunque. ottimo ma a quale pressione?
Quella di normale utilizzo o la pressione massima che il copertone permette?

Grazie
in genere io li metto a 3-3,5. li agito, ci pedalo un pocheto, e li lascio belli gonfi. li porto in pressione correta al primo giro vero!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il sito Notubes consiglia di lubrificare i fianchetti del copertone con acqua saponata per facilitarne il tallonamento.
Tu non lo consideri necessario?
dipende... alle volte è necessario, alle volte no. io uso una pasta sigillante tip top che è eccezzionale, ma ne ho montati anche senza... diciamo che se il tallone della gomma è gommato si può evitare. se invece i talloni sono "telati" un pò di acua e sapone (o apunto sigillante) meglio!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Come faccio a capire quando è ora di rabboccare?
in media il lattice è attivo (liquido) per circa 2 mesi (ma dipende dal clima e altri fattori). scuotendo la ruota senti uno sciacquìo, allora il lattice è ancora ok, altrimenti va aggiunto. oppure smonti la valvola e controlli, facendo ruotare la ruota, se gocciola lattice o no.
per i rabbocchi in una gomma già sigillata possono bastare 40ml di lattice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo