tubeless, pro e contro? aiuto!

pelli

Biker novus
9/7/12
2
0
0
brescia
Visita sito
chiedo aiuto ai veterani della mtb, il tubeless è una delle idee del secolo per la mountain bike o è semplicimente una spesa inutile?sono davvero indeciso e vorrei sapere come funziona la magica schiuma che ripara le camere d'aria, fatemi sapere, grazie
lorenzo
 

AndeaLC

Biker popularis
3/10/12
55
0
0
Friuli
Visita sito
I tubeless esistono da molti anni! Anche certe auto (che non hanno la ruota di scorta ma hanno un kit tubeless) hanno un kit per riparazioni come quelle delle bici!
Comunque il tubless autoripara, con una piccola fuoriuscita di liquido, i piccoli fori di 1 o 2 mm.
se poi hai dei veri e propri tagli nelle gomme non ce camera d'aria o ubeless che tenga!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
la mia esperienza anche se da principiante è che da quando uso le protezioni in kevlar (solo per ruote da 26") tra camera d'aria e copertura, non ho più forato in 3000km fatti, e per il momento non sento l'esigenza dei tubless...

Protezioni in kevlar pagate 25 euro.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
chiedo aiuto ai veterani della mtb, il tubeless è una delle idee del secolo per la mountain bike o è semplicimente una spesa inutile?sono davvero indeciso e vorrei sapere come funziona la magica schiuma che ripara le camere d'aria, fatemi sapere, grazie
lorenzo

Ciao , uso ruote tubeless da più di 10 anni , i vantaggi sono molteplici rispetto al sistema con camera d'aria , per prima cosa puoi girare con pressioni di gonfiaggio inferiori non essendoci pericolo di pizzicare la camera d'aria , questo ti permette di avere più trazione e miglior tenuta della gomma , adesso con il lattice inserito all'interno nella maggior parte dei casi la gomma si autoripara , infatti il lattice contenuto all'interno del cerchio chiude automaticamente tutti quei piccoli fori causati principalmente da spine , in un anno e mezzo che uso il lattice non sono mai stato costretto a riparare una gomma durante un'uscita !!!
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ciao ma le protezioniin kevlar incosa consistono .?

Sono così, delle fasce in kevlar da mettere per tutta la circonferenza fra camera d'aria e copertone, è praticamente una fascia a cerchio chiuso

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nk...X+KEVLAR+CUIRASS+NASTRO+&_itemId=250428213368

Comunque vai di tubeless, risparmi peso della camera d'aria e delle fasce e come ti hanno già detto puoi utilizzarli a pressione ridotta, comunque le fasce funzionano
 

fischer

Biker popularis
29/9/12
96
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io ho reso tubeless da qualche giorno una schwalbe rocket ron all' anteriore e una racing ralph al posteriore su cerchi mavic cross ride 29".
Il mio intento primario era ed è l'auto riparazione delle forature, dal momento che riparavo le camere quasi a ogni uscita causa spine e rovi, ma devo dire che dopo averle provate per circa 100km sono rimasto sorpreso dal notevole guadagno di comfort.
Senza camera d'aria il copertone lavora molto meglio, è più morbido e assorbe meglio le piccole asperità deformandosi.
Gonfiando a pressioni intorno ai 2 bar ma anche qualcosina in più si passa sopra a rametti, asperità e sassi fino alle dimensioni di un uovo quasi senza accorgersene.
Ultimamente ero su uno sterrato leggero e veloce con la forcella bloccata e me ne sono accorto solo alla fine :)
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
beh devi decidere come rendere tuebless il cerchio, esistono vari sistemi, artigianali e non
se sei alle prime armi ti consiglio i kit già pronti composti da flap con valvola incorporata, ne esistono di varie misure a seconda della larghezza interna del cerchio, nastro e lattice
 

Apelle13

Biker novus
24/2/13
11
0
0
Cecina
Visita sito
Io ho appena acquistato delle Ro-Ro Tubeless ready e sto cercando di installarle su cerchi fulcrum tubeless, ma..... la spalla evidentemente con fa presa con il canale del cerchio e quindi non c' è verso di gonfiarle, tutta l'aria se ne esce dai fianchi, hai voglia a cercare di farla aderire, nulla da fare.
Idee ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Hai provato a buttarle su con un compressore? Arrivi a presioni più elevate, senti il "clack" del tallonamento, e poi riporti alla pressione che desideri...se non hai un compressore basta la colonnina dell'aria del benzinaio (porta l'adattatore se hai valvole presta) ^_^
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
Io ho appena acquistato delle Ro-Ro Tubeless ready e sto cercando di installarle su cerchi fulcrum tubeless, ma..... la spalla evidentemente con fa presa con il canale del cerchio e quindi non c' è verso di gonfiarle, tutta l'aria se ne esce dai fianchi, hai voglia a cercare di farla aderire, nulla da fare.
Idee ?

ma hai messo acqua e sapone sul cerchio come da istruzioni fulcrum?

io ho tallonato le ardent ust con la pompetta di casa sui RedZone XLR.... al primo tentativo e senza fare forza
i
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo