Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.391
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io non passo al lattice, solo per pigrizia.
C'è da dire che anch'io, come cocoku, foro molto raramente e questo, IMHO, è dovuto ad alcuni fattori, quali:
1. al posteriore monto un X-King Protection;
2. tengo pressioni alte. In salita, perché son scarso; in discesa, per paura di bozzare i cerchi, come mi è già successo (a volte mi dimentico di essere su un xc front...)
3. nelle mie zone, è raro trovare sentieri con spine. So quali sono e tendo ad evitarli. Ma, sopratutto, basta salire un po' in quota e non se ne trovano proprio.

Dunque, per ora, insisto con le camere d'aria. Ho comprato da poco 10 Supersonic da 95 grammi su Alltricks, a 3,00 Euro l'una. ;-)

Edit: in caso di foratura, trovo comodissime le pezze rapide auto aderenti GP-2C della ParkTool.
GP-2_009.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franave and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Guarda che le camere le abbiamo usate tutti...
E tutti quanti passando ai tubeless abbiamo sperimentato dei miglioramenti consistenti, come testimoniato dalle decine di interventi che hanno preceduto il tuo... una legione!
Pur rispettando la tua esperienza (a quanto pare basata su una straordinaria fortuna) non è possibile non notare che è statisticamente irrilevante...
Quindi le probabilità che qualcuno cambi idea leggendo ciò che scrivi sono minime.
Ci siamo passati tutti. E tutti abbiamo preso una strada che ha cambiato in modo sostanziale la nostra esperienza... non abbiamo nulla da riscoprire nell'uso delle camere.
Ma posso invece pensare che potrebbe essere interessante per te provare?
Non voglio far cambiare idea a nessuno ci mancherebbe...ma leggendo quel post di forature ogni 2X3 mi è venuto da ridere....forse si basa alla sua esperienza o per sentito dire? Io ho scritto la mia esperienza ....certo,anch'io ho amici con tubeless che ne sono entusiasti,ma poi in qualche gara si lamentano di aver il copertone sbagliato,l'hanno tenuto perché latticizzato e devono finirlo....quindi...io cambiando più volte coperture sono molto più comodo cosi...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Non voglio far cambiare idea a nessuno ci mancherebbe...ma leggendo quel post di forature ogni 2X3 mi è venuto da ridere....forse si basa alla sua esperienza o per sentito dire? Io ho scritto la mia esperienza ....certo,anch'io ho amici con tubeless che ne sono entusiasti,ma poi in qualche gara si lamentano di aver il copertone sbagliato,l'hanno tenuto perché latticizzato e devono finirlo....quindi...io cambiando più volte coperture sono molto più comodo cosi...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Confermo.
Io ho le camera d'aria e non è escluso che che nei prossimi mesi passo al tubless, nel momento in cui cambio i copertoni.
Ma pure io leggendo alcuni post mi viene da sorridere.
Con i tubless si buca meno e questo è vero, ma dire che ad ogni giro su buca 1-2 volte, oppure che per cambiare una gomma ci vuole più di un ora, mi sembra ridicolo.
Ti metti nello zaino una camera d'aria e una bomboletta ripara ruote ( 3 euro camera d'aria + 3 euro la bomboletta)
Se buchi e sei solo oppure insieme ai tuoi amici ti fermi, smonti la routa e cambi la camera d'aria, tempo 5 minuti per l'anteriore, qualche minuto in più per la posteriore per via della catena e non volerti sporcare troppo le mani. Arrivato a casa ti ripari la camera d'aria con calma e la rimonti.
Se sei invece con un gruppo che non conosci e stai partecipando ad un evento e quindi non vuoi far perdere tempo agli altri, spari dentro la schiuma e riparti.
È vero che poi butti via la camera d'aria, però si trovano su internet a prezzi bassi le camere d'aria

Ognuno deve scegliere il sistema che gli piace di più, ma non bisogna digrinare una soluzione esagerando.





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
,anch'io ho amici con tubeless che ne sono entusiasti,ma poi in qualche gara si lamentano di aver il copertone sbagliato,l'hanno tenuto perché latticizzato e devono finirlo...

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

cioè? stai dicendo che non cambiano copertone perché non sanno recuperare il lattice che c'è dentro?

spero di aver capito male... non ci vuole nulla: bisogna comprare una siringa di capienza adeguata e un tubicino per flebo da incastrare sul beccuccio della siringa (ovviamente senza ago), smontare il corpo interno della valvola avendo cura di far girare la ruota in modo che la valvola sia in basso, inserire il tubicino e aspirare. oppure, se la gomma è da cambiare e quindi la si deve comunque stallonare, si aspira (anche senza tubicino) direttamente dall'interno del copertone.

l'ho fatto tante volte sulla vecchia bici ed è un'operazione semplicissima anche per me che sono negato per le attività manuali.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.391
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Tengono quelle pezze? Cioè le applichi sfregando con la carta la parte bucata e la appiccichi sopra e gonfi quasi subito?


----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Tengono perfettamente e sono ISTANTANEE. Basta appoggiarle alla camera d'aria e premere per 5 secondi. E' comunque consigliata la pulitina con il pezzetto di carta vetrata (anche se basta una passata con le dita).
Non comprare prodotti simili perché, in confronto, non valgono nulla.

Chiudo il mio intervento ignorante, precisando che le X-King (Race Sport e Protection) si levano facilmente e si rimontano anche senza cacciagomme.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non voglio far cambiare idea a nessuno ci mancherebbe...ma leggendo quel post di forature ogni 2X3 mi è venuto da ridere....forse si basa alla sua esperienza o per sentito dire?

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
Certo. Io racconto ciò he altri dicono. Sarà che non sono ai tuoi livelli, non faccio gare di cross country. Giro su sentieri tosti pieni di m... dove forare e molto comune. Quando giravamo in 6/7 non c'e mai stata volta senza che qualcuno bang, fermati, togli,cambia camera.... Col tubeless capita molto meno, non dico che non capita mai, solo che piu raramente. Piccoli fori che prima ti facevano fermare, col tubeless non ci pensi nemmeno. Poi se uno gira su sentieri puliti,flow, mulattiere....... e meno esposto sicuramente. Riccorda una cosa però, avrò esagerato con(ogni 3x2)era per modo di dire, neanche molto lontano dalla verita. Non sono uno che racconta cose per sentito dire. Sono esperienze visute in lunghi anni sui sentieri, nient'altro. Io personalmente non tornerei dietro, anche col rischio di sporcarmi ogni tanto di latice.
Io non faccio gare però, ecco, non ho bisogno di tirare fuori i secondi........ mi godo solo la bici e la natura. Relax al 100%.
Buone pedalate.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
... che per cambiare una gomma ci vuole più di un ora, mi sembra ridicolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mi viene la tentazione di rispondere che a me sembra ridicolo dire che per cambiare una gomma ci vogliono 5 minuti... :beautifu:

la verità è che esistono gomme con carcassa e tallone super morbido e cerchi con bordo poco pronunciato; ed esistono gomme, magari da 800-1000g quindi molto consistenti, con tallone super duro e resistente e cerchi con bordo più pronunciato.
ho avuto l'esperienza di sostituire copertoni di varie tipologie su cerchi di varie tipologie, so che ogni combinazione può richiedere tempi molto diversi e quindi non mi permetto di dare del ridicolo a nessuno.

anche io sulla prima bici, una front del 438 avanti cristo, ci impiegavo 5 minuti; sulla vecchia full, con cerchi ust, impiegavo almeno mezz'ora a mettere dei maxxis high roller ust da 850-900g e invece 5-10 minuti quando ho messo un michelin da 400g... e così via fino all'ultima scocciante esperienza di 1 ora e 8 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
5 minuti lo si scrive senza avere guardato l'orologio. Io non ho una grande esperienza con le camere, però ho esperienza con le camere degli altri e in giri con gruppi numerosi almeno un'ora va via a sistemare le forature. Con alcune aggravanti:
* Quello che non sa cambiare la camera
* Quello che non ha la camera di scorta (non sapevo che servisse... Non basta la bomboletta?)
* Quello che ha la camera di scorta buca (boh, l'ho trovata in garage e l'ho presa)
* Quello che ha la camera di scorta di formato diverso dalla sua ruota
* Quello che ha la camera di scorta riparata almeno tre volte. Che ovviamente non tiene.

Bonus: quello che non ha gli attrezzi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
* Quello che ha la camera di scorta riparata almeno tre volte. Che ovviamente non tiene.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Perchè non sapevano ripararle

Io prima di passare ai tubeless perchè stufo di fare continui pit-stop tra i sentieri considaravo una camera da buttare quando ci contavo sopra più di 10 pezze e hanno sempre tenuto alla perfezione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
* Quello che non sa cambiare la camera
* Quello che non ha la camera di scorta (non sapevo che servisse... Non basta la bomboletta?)
* Quello che ha la camera di scorta buca (boh, l'ho trovata in garage e l'ho presa)
* Quello che ha la camera di scorta di formato diverso dalla sua ruota
* Quello che ha la camera di scorta riparata almeno tre volte. Che ovviamente non tiene.

Bonus: quello che non ha gli attrezzi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Uno così ė uno che usa la bici poco,e ti risponde non sapevo che con i tubless bisognava far girare ogni tanto la ruota.
Se usi la camera d'aria o i tubless, poi ti devi attrezzare/informare facendo eventualmente dei corsi base di mtb, dove ti insegnano anche queste cose.
Ripeto uno deve scegliere quello con cui si trova meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Perchè non sapevano ripararle

Io prima di passare ai tubeless perchè stufo di fare continui pit-stop tra i sentieri considaravo una camera da buttare quando ci contavo sopra più di 10 pezze e hanno sempre tenuto alla perfezione :mrgreen:
Beh, é ovvio che non sapevano ripararle. C'erano dubbi o altre possibilità??

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Confermo.
Io ho le camera d'aria e non è escluso che che nei prossimi mesi passo al tubless, nel momento in cui cambio i copertoni.
Ma pure io leggendo alcuni post mi viene da sorridere.
Con i tubless si buca meno e questo è vero, ma dire che ad ogni giro su buca 1-2 volte, oppure che per cambiare una gomma ci vuole più di un ora, mi sembra ridicolo.
Ti metti nello zaino una camera d'aria e una bomboletta ripara ruote ( 3 euro camera d'aria + 3 euro la bomboletta)
Se buchi e sei solo oppure insieme ai tuoi amici ti fermi, smonti la routa e cambi la camera d'aria, tempo 5 minuti per l'anteriore, qualche minuto in più per la posteriore per via della catena e non volerti sporcare troppo le mani. Arrivato a casa ti ripari la camera d'aria con calma e la rimonti.
Se sei invece con un gruppo che non conosci e stai partecipando ad un evento e quindi non vuoi far perdere tempo agli altri, spari dentro la schiuma e riparti.
È vero che poi butti via la camera d'aria, però si trovano su internet a prezzi bassi le camere d'aria

Ognuno deve scegliere il sistema che gli piace di più, ma non bisogna digrinare una soluzione esagerando.





Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io sono uno di quelli che in un giro di 3/4 ore ha bucato anche tre volte. Sicuramente un evento eccezionale, ma posso assicurare che in 8/16 uscite mensili le forature erano almeno un paio, rarissimi i mesi senza forature. La bomboletta un paio di volte mi ha riportato a casa. Altre volte no. Poi la camera ha un altro problema... se buchi si sgonfia in tre secondi... e se buchi l’anteriore in discesa stai pronto ad andare dal dentista. Ci ho pensato a lungo prima di passare ai tubeless perché la vedevo una cosa complicata, invece non è nulla di che. Ed in un anno che sono passato ai tubeless zero forature con 6000 km fatti su pietre, rovi e di tutto e di più. Poi naturalmente e ovviamente uno fa quel che gli pare meglio, ci mancherebbe.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Certo. Io racconto ciò he altri dicono. Sarà che non sono ai tuoi livelli, non faccio gare di cross country. Giro su sentieri tosti pieni di m... dove forare e molto comune. Quando giravamo in 6/7 non c'e mai stata volta senza che qualcuno bang, fermati, togli,cambia camera.... Col tubeless capita molto meno, non dico che non capita mai, solo che piu raramente. Piccoli fori che prima ti facevano fermare, col tubeless non ci pensi nemmeno. Poi se uno gira su sentieri puliti,flow, mulattiere....... e meno esposto sicuramente. Riccorda una cosa però, avrò esagerato con(ogni 3x2)era per modo di dire, neanche molto lontano dalla verita. Non sono uno che racconta cose per sentito dire. Sono esperienze visute in lunghi anni sui sentieri, nient'altro. Io personalmente non tornerei dietro, anche col rischio di sporcarmi ogni tanto di latice.
Io non faccio gare però, ecco, non ho bisogno di tirare fuori i secondi........ mi godo solo la bici e la natura. Relax al 100%.
Buone pedalate.
No no che livello,figurati....poi solo marathon come gare...ma facendo percorsi accidendati molto spesso, la stagione scorsa non ho mai bucato,quella prima un paio di volte...non ho la minima idea di come si latticizza ne come si mantiene o si toglie,ma sembra una gran scocciatura che ne faccio volentieri a meno....non è perché penso di perdere in velocità eh,mica sono un ingarellato ma tutt'altro,ma una questione di praticità....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho la minima idea di come si latticizza ne come si mantiene o si toglie,ma sembra una gran scocciatura che ne faccio volentieri a meno....
Come scritto nel post appena prima del tuo, l'operazione è molto più semplice di come pensi. Basterebbe provare per rendersene conto.
E finché non si prova è davvero difficile credere che qualsiasi giudizio abbia un minimo fondamento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questa è una grande ca,,,ta permettimi....uso da una vita le camere e,fortunatamente saggiamente abilmente non so,buco una volta all'anno di media....facendo 7/8 gare e 2500 km....certo,dalle mie parti poche spine di rovi ma tanti sentieri scassato,rocce smosse,radici,ma quando in gara vedo gente ferma perché ha bucato l'80% hanno i tubeless....e bestemmiano perché il lattice appena messo non tiene,non riescono a montare il copertone da rigido che è, e perché ingarellati perdono un sacco di tempo....anche a me piacerebbe provare a montarlo,ma ho già una full da 120mm,e gonfio le gomme al minimo dichiarato....perciò non credo di guadagnare granché.....35psi sono forse tanti per una gomma? Senza contare che cambio senza problemi i copertoni per terreno scorrevole,smosso,fangoso,ecc..

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

è stato scritto di venerdi?
a no...era sabato...
:balla-co:
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
se siamo a raccontarle...giro XC dieci anni fa in 5 persone: 8 forature...

Non vedo perchè rovinarsi le giornate con le camere d'aria

sid

la mia prima gran fondo l'ho fatta con le camere d'aria, 2 forature e camere finite, alla terza foratura fortuna mancava poco sono arrivato con qualche sosta per il rigonfiaggio. metti la sfiga, metti che magari nella fretta non ho trovato e quindi non ho rimosso la spina dal copertone per ben due volte, ma successivamente coi tubless ci ho fatto delle 6 ore da solo senza problemi (ai pneumatici, qualche problemino l'ho avuto invece con le costole:scassat: )

prima di approdare al tubeless, per rallentare la fuoriuscita d'aria dalle camere, spruzzavo silicone spray all'interno del copertone in modo che una volta gonfia la camera ci facesse aderenza quasi incollandosi e in caso di foratura l'aria uscisse solo attraverso il foro corrispondente camera/copertone (non tra camera e copertone passando per il foro della valvola).

per applicare le pezze però dovevo pulirle usare il solvente antisilicone che usano i carrozzieri
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo