Tubeless o camera d'aria ???

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
alla front sono tornato alle camere, dopo anni di tubeless.
il motivo è semplice, ma non so se sia capitato anche a voi...in pratica, a forza di rabbocchi di liquido, che nella vita di un copertone possono essere anche svariati, quando mi sono trovato a togliere la gomma per sostituirla, appena tolgo l'aria la gomma si affloscia e si incolla su se stessa, a causa appunto del liquido interno.
Ora, se mi capita in sentiero, che faccio? una volta incollata su se stessa, risulta impossibile anche metterci una eventuale camera per ripararla...

svariati rabbocchi nella vita di un copertone no a me non capita, se devo rabboccare lo smonto e levo il lattice secco o le parti corpuscolate che si sono aggregate assieme del lattice no tubes.
al massimo lo smonto due volte, il lattice dentro mi dura 4 mesi poi le gomme sono consumate e da cambiare.
che si incollino e che rimangano incollate le due parti della gomma non mi è mai capitato, piuttosto se uso il lattice preferisco portarmi dietro una bomboletta di fast e riparare la gomma senza smontare o usare una camera d'aria, fino ad ora in giro non mi è mai capitato di restare a pidi con gomme latticizzate, han sempre riparato da sole.

potrei tornare alle camere se prevedo percorsi senza spine o senza pericolod i pizzicare, cosa impossibile, ieri son uscito e avevo ancora il settaggio "invernale" con le camere, ho pizzicato :rosik:
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Camere d'aria SLIME con il liquido antiforatura dentro pagate 8€ l'una..saranno i cerchi buoni e i copertoni che proteggono molto e svolgono il loro lavoro, ma da quando le uso le cambio solo al cambio copertoni..mai bucato in due anni e mezzo che ho l'mtb nuova e esco anche spesso!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono old di old school :il-saggi:e dico tubeless. Sono tre anni che porto in giro una camera d'aria di scorta nel mio zaino ma non riesco ad usarla !
Le innovazioni che funzionano devono essere prese in considerazione:celopiùg:


:spetteguless:...dagli un'occhiata...perchè metti che ti serva veramente....e che a forza di sballottare nel tuo zaino...si sia in qualche modo abrasa...a me successe...lasciandola dentro nel borsellino sotto sella....che palle tornai a casa a piedi...;-)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
:spetteguless:...dagli un'occhiata...perchè metti che ti serva veramente....e che a forza di sballottare nel tuo zaino...si sia in qualche modo abrasa...a me successe...lasciandola dentro nel borsellino sotto sella....che palle tornai a casa a piedi...;-)

Hai ragione anche se somiglia più a un copertone che ad una camera d'aria è meglio controllarla soprattutto nella zona valvola :celopiùg:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Un paio di settimane fa mi fermo dopo un circa 20 km di sterrato medio per bere, guardo la posteriore (tubeless ready wildracer da 555 gr. tra l'altro messa su da poco) e vedo del lattice sulla copertura. Azz.. ho forato :-((.
Morale: ho forato, non me ne sono neanche accorto e non ho neanche perso particolarmente pressione all'immediato controllo che ho fatto (non ho utilizzato la minipompa ergo probabile spina entrata e uscita).
La gomma la sto utilizzando tranquillamente come se nulla fosse successo.

Non tornerò più indietro alla camera d'aria :wink:.
 

Corvolupo

Biker novus
29/5/13
13
0
0
Perugia
Visita sito
Per il momento sulla mia nuova Bottecchia Gavia 29er ho le ruote con camere d'aria di serie e ho testato tutto il sistema bici scalando il monte sotto casa, certo però che per non farle pizzicare sulle rocce più dure bisogna gonfiarle oltremodo, forse in futuro si passerà ai TL.
 

Corvolupo

Biker novus
29/5/13
13
0
0
Perugia
Visita sito
Passato un anno rimango sempre con camere d'aria ma ora uso le strisce della geax in kevlar e devo dire che fanno bene il loro lavoro. per le colline dell'umbria vanno bene.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io da anni ho i tubeless, ma da un annetto a questa parte, almeno sulla front, uso tubeless senza lattice...motivo?
Ritengo che non sia efficace in caso di foratura e che appunto, se in caso di foratura è necessario mettere una camera d'aria, il lattice impacca ed impasta il copertone e rende molto difficile il mettere la camera.
Uso delle crossmark e finora tutto bene. Tengono anche piuttosto bene la pressione, insomma, mi ritengo soddisfatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo