Era per rispondere a chi marcia a 1.5 bar.ci dici grosso modo il tuo amico quanto pesa e a che pressioni girava?
Altrimenti la cosa mi aiuta poco... e mi fa solo crescere la strizza...
Ha una front ed ha (aveva) l'abitudine di sgonfiare molto prima della discesa.
Sui 70 kg cmq.
Se si hanno cerchi e gomme UST, si può pensare di scendere di 0.2 bar rispetto alla minima consigliata, che cmq dipende dal peso, come ho indicato sotto mi pare. Tenendo conto che la minima indicata sulle coperture vale per il peso standard di 70 kg circa.
Ti faccio l'esempio con il mio peso:
2 bar di minima stampata * 85 / 70 = 2.4 bar.
Come ho detto, con una 2.1" e con 2.5 bar dietro, pizzico la camera.
Per chi non conosce cosa significa pizzicare, avviene quando la gomma, causa un ostacolo, si schiaccia così tanto, da far arrivare il battistrada a sbattere sulla spalla del cerchio. Pertanto la camera e il copertone vengono sottoposti ad una forte sollecitazione concentrata da parte del bordo del cerchio. Si può avere il taglio della camera, della gomma e la bozzatura del cerchio. Con una gomma UST si migliora molto in merito allo stallonamento, che i talloni della gomma sono ancorati al cerchio, si migliora un po' rispetto alla gomma da camera + camera per la pizzicatura, ma solo un po'. Se con la camera pizzico a 2.5 bar, con una ust non scendo oltre i 2.4/2.5 bar.
Poi se usi gomme strette, es un 1.9", aumenterei di almeno 0.2/0.4 bar in base al peso. Se usi gomme a grande sezione, 2.35", diminuirei sui 0.2/0.4 bar ancora in base al peso.
Poi molto dipende come si guida. Chi guida da full (dritto x dritto), un po' più alta; chi guida da rigida (traiettorie pulite per evitare gli scassi), un po' più bassa.
Infine sulle pressioni basse. Aumentano il grip sul lento, ma lo diminuiscono se la gomma si siede troppo, specie sul veloce, dove può essere più difficile tenere la traiettoria precisa.