TRUFFA CON FURTO DELLA BICI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
489320_8.jpg

Ciao, vi racconto la mia disavventura sperando che possa servire ad evitare altre truffe:

Qualche mese fa creo un annuncio qui sul mercatino e uno anche su Subito.it per la vendere la mia Last Fastforward con montaggio interamente custom.

Per un po’ non mi contatta nessuno, anche perché si tratta di una MTB abbastanza particolare (front da AM, acciaio, geometrie estreme, una cosa da intenditori insomma).

L’annuncio scade sul Mercatino e per pigrizia non lo rinnovo; Venerdì 21 Settembre 2018 da Subito.it mi arriva la notifica che l’annuncio sta per scadere anche lì, e se voglio posso rinnovarlo. Clicco su SI, tanto che mi costa, proviamoci mi dico. Probabilmente in tal modo l’annuncio, nel frattempo finito chissà dove, passa in prima pagina.

Vado al lavoro e la mattina stessa vengo contattato telefonicamente da questo numero: +39 351 1961657.

“Ciao, ho visto l’annuncio, sono molto interessato” mi dice. Voce da uomo, giovane, accento milanese. “La bici è per mio figlio, ha 17 anni, sai ha avuto un grosso problema di salute poverino, ma ne sta uscendo, voglio proprio fargli un bel regalo, se lo merita dopo mesi di chemio… Sono disposto a prenderla senza trattare sul prezzo ma mi serve per domenica, voglio fargliela trovare per il suo compleanno, a Natale non sono riuscito a prendergliela… L’ha vista sul sito stamattina, era proprio quella che cercava! Io non me ne intendo molto…”

Mi chiede anche se la bici la vendo coi pedali, gli dico che si, certo, come nell’annuncio. Non mi insospettisco della domanda, è abbastanza comune per chi si intende di bici che vengano vendute senza, essendo un particolare molto personale.

Che fortuna, prezzo pieno! penso, non ci speravo vista la particolarità della bici. Poi però prosegue “Ascolta tu di dove sei? Ho avuto un problema col furgone, mi si è rotta la cinghia settima scorsa e ha distrutto tutte le valvole, un casino, adesso è in assistenza… Secondo te ci sta su una Smart?”

“Ah non penso proprio” gli dico “considera che mia moglie ha una 500 e ho provato a trasportarci la bici, già togliendo entrambe le ruote è stata dura, incastrata al pelo… con una Smart non ce la fai di sicuro…”

“Caspita, che possiamo fare? Io sto a Milano, non è che ti va di portarmela? Ti pago anche il viaggio, ben inteso! Possiamo fare domani?”.

“Eh no domani ho un matrimonio, niente da fare… Al massimo stasera, parto dopo il lavoro e sono lì alle 20.00, però facciamo 100 € in più, tra benzina e autostrada…” gli dico, pur di chiudere e soprattutto impietosito dalla storia del figlio malato.

Durante la giornata ci accordiamo per SMS sul posto; mi da appuntamento in Via Bosisio 4, uscita Cormano. Controllo su Googlemaps e vedo che a Milano c’è Via Privata Bosisio 4, mentre Via Bosisio 4 è a Monza… Lo richiamo per conferma “Hai ragione Via Bosisio sta a Monza! È Via Privata Bosisio 4, scusa” mi dice. Beh sa anche che c’è l’altra via, si vede che è già successo che altri suoi amici per raggiungerlo abbiano sbagliato strada, penso.

La sera parto per l’appuntamento. Durante il tragitto mi chiama ben 3 o 4 volte, con maggiore frequenza più mi avvicinavo alla meta, per chiedermi a che punto sono e che macchina ho. Giungo nella via, è una strada chiusa con una fila di palazzine residenziali sulla destra, e parcheggi con dietro un grande parco pubblico non illuminato sulla sinistra.

Parcheggio e tiro giù la bici, e subito mi raggiunge una ragazza, decisamente carina, mora, bel fisico, un po’ abbronzata, sui 25 anni. “Sei quello della bici?” mi chiede in perfetto italiano senza alcun accento, forse un po' brianzolo. “Mi ha chiamato mio padre per dirmi che sei arrivato, scende subito” dice indicandomi la palazzina “Io stavo facendo una corsetta nel parco. Intanto posso chiederti un po’ di informazioni sulla bici? Io non è che me intendo molto, è mio fratello che è appassionatissimo… mi ha anche detto che c’è il reggisella che si abbassa…”
“Certo guarda” le dico mostrando il funzionamento del telescopico. La ragazza è proprio carina, camicia a quadri, fuseaux grigi e scarpe da ginnastica.

“Posso provarla un attimo? Così per vedere se funziona il cambio ed è tutto a posto… Mi reggi il borsello?” sorride dandomi un borsello da uomo, a prima occhiata di Prada (poi risultato un'imitazione). Strano che me lo chieda lei e non il padre, penso, però va beh, ci sta nell’attesa, e poi mi da il suo borsello… Gli abbasso la sella e la faccio salire. Lei si dirige verso il parco, sento che scala qualche marcia e in un attimo non la vedo più, visto che è tutto buio.

Passa meno di un minuto e mi insospettisco… Ne passano due e con un po’ di imbarazzo apro il borsello; dentro pezzi di carta e qualche coccio. Capisco immediatamente di essere stato fregato, chiamo subito il 112 e spiego la situazione, poi provo a richiamare il numero da cui mi contattavano e ovviamente lo trovo irraggiungibile.

I Carabinieri arrivano in meno di 10 minuti, raccolgono le informazioni, si segnano il numero e il modello della bici, e mi dicono di fare denuncia alla caserma più vicina a dove abito, e che loro passeranno su Milano la denuncia. Non provano nemmeno a inoltrarsi nel parco, ma tanto ormai è passato un quarto d’ora e la bici sarà già su un furgone insieme ai 2 complici.



Racconto tutto questo perchè nessun altro di voi possa farsi fregare come è successo a me. Ho venduto e comprato usati diverse bici o componenti, così come strumenti musicali, mia altra passione, concludendo sempre con soddisfazione sia di persona che via spedizione, e non ho mai avuto alcun problema o fregatura in tante transizioni. Stavolta mi hanno proprio fregato alla grande. Spero che quanto esposto eviti a qualcuno di voi di cadere nella stessa trappola, che brucia il doppio per il fatto di essermi fatto oltre 1 ora di strada solo per farmi fregare.

Qui tutte le foto della bici, e il montaggio:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-489320-Last-Fastforward-RUBATA-DAL-VIVO

Milano è una merda. Subito.it è una merda. Quei 2 sono 2 merde.
Tristi saluti.

E' un vero peccato anche perchè nella Smart le bici c'entra eccome, sia sul primo modello 450 che sul secondo 451.
Si tolgono le ruote che stanno perfettamente ritte nel bagagliaio, poi togli la sella e abbassi il sedile destro. Io ho trasportato per vari anni ogni domenica sia una Cannondale RZ che una Trigger (che è sicuramente più pesa e ampia della tua)

sid
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
guarda, non mi sembra complesso, ho venduto una bici, ci siamo trovati a metà strada, la bici gli è piaciuta e mi ha dato l'assegno (precedentemente verificato).
se non gli fosse piaciuta lui tornava in banca e gli ridavano i suoi soldi ed io me ne tornavo a casa con la bici...

Recentemente ho comprato una ebike usata per la moglie, sono andato a prendermela, l'acquirente non ha voluto l'assegno che gli avevo proposto io per sua sicurezza, pace, l'ho pagato in contanti, ha rischiato lui, potevano essere banconote false, contento lui!

io di fondo ho fiducia nel prossimo, sbagliando magari...
Trattativa corretta. Alcuni invece ipotizzano compravendite da narcos.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
la cosa che ricordo meglio sono le tette della tipa leggermente in vista sotto la camicia... porca di quella t****
nulla da dire, truffa ben congegnata: e come dire di no alla giovane che ti chiede di fare una prova? tutti, e dico tutti, ci saremmo cascati. Personalmente compro e vendo spesso; per le bici la mia regola è che se la vogliono provare vengono a casa mia, lascio i pedali montati e il cancello del cortile ben chiuso. Le due volte che l'ho dovuta portare dall'acquirente sono andato con bici senza pedali, abbiamo perso un'ora per esaminarle al microscopio ma il giro non l'ho fatto fare.
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
la cosa che ricordo meglio sono le tette della tipa leggermente in vista sotto la camicia... porca di quella t****
nulla da dire, truffa ben congegnata: e come dire di no alla giovane che ti chiede di fare una prova? tutti, e dico tutti, ci saremmo cascati. Personalmente compro e vendo spesso; per le bici la mia regola è che se la vogliono provare vengono a casa mia, lascio i pedali montati e il cancello del cortile ben chiuso. Le due volte che l'ho dovuta portare dall'acquirente sono andato con bici senza pedali, abbiamo perso un'ora per esaminarle al microscopio ma il giro non l'ho fatto fare.
 
T

teoDH

Ospite
Purtroppo quando se la studiano bene c'è poco da fare... meno di un anno fa mio suocero è stato intortato in pieno centro a torino, signora di bell'aspetto che fa finta di conoscerlo, lo saluta, gli parla un po', lo abbraccia, e la sera quando è tornato a casa appartamento aperto e messo sottosopra... Girano le palle, ma sinceramente "preferisco" questo tipo di furti a rapine violente magari a danni di anziani...
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
al di la del fatto che per avere una postepay devi presentare dei documenti in corso di validità ad uno sportello delle poste, e se qualcosa nei documenti non è in regola la carta non te la rilasciano.
Per fare una ricarica devi almeno avere nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario e numero della tessera da ricaricare dell'intestatario, altrimenti il sistema non fa effettuare la ricarica solo con il numero della carta, quindi se qualcuno da un codice fiscale e un numero di carta e poi un nome fasullo, questo sarebbe abbastanza evidente dalla non conformità con il codice fiscale.
Inoltre le postepay evolution hanno anche un IBAN quindi qualche truffatore potrebbe accettare il vostro pagamento con bonifico e farvelo fare direttamente sulla postepay

Il problema della postepay è che molti truffatori usano come prestanome dei nullatenenti per farsela rilasciare alle poste, quindi dati reali e persona esistente ma poi anche se fai denuncia non succede niente. Occhio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il problema della postepay è che molti truffatori usano come prestanome dei nullatenenti per farsela rilasciare alle poste, quindi dati reali e persona esistente ma poi anche se fai denuncia non succede niente. Occhio.
e non possono fare la stessa cosa con un conto corrente o una carta ricaricabile bancaria con iban? servono gli stessi documenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e non possono fare la stessa cosa con un conto corrente o una carta ricaricabile bancaria con iban? servono gli stessi documenti.
In teoria sì, è la stessa cosa. In pratica le cose sono un po' diverse, in banca per aprirti un conto ti fanno un sacco di domande e, se non è per lo stipendio, anche un sacco di storie. Almeno è quanto ho sentito dire da diverse fonti in zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Boro

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
e non possono fare la stessa cosa con un conto corrente o una carta ricaricabile bancaria con iban? servono gli stessi documenti.
La differenza è nella facilità di farsi rilasciare una postepay, del fatto che non essendoci causale non ha valore legale come pagamento e dell'immediato accredito del cash una volta fatta la ricarica.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ho letto l'accaduto e mi dispiace...da una parte ti capisco, perchè anch'io a volte pur di vendere sono disposto a scendere a compromessi, come d'altronde lo fanno a volte chi vende a me.
Purtroppo da un pò di anni a questa parte ho imparato che ad una vendita o acquisto, meglio portarsi qualcuno, anche se non sempre è facile
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In teoria sì, è la stessa cosa. In pratica le cose sono un po' diverse, in banca per aprirti un conto ti fanno un sacco di domande e, se non è per lo stipendio, anche un sacco di storie. Almeno è quanto ho sentito dire da diverse fonti in zona.
La differenza è nella facilità di farsi rilasciare una postepay, del fatto che non essendoci causale non ha valore legale come pagamento e dell'immediato accredito del cash una volta fatta la ricarica.
le normative antiriciclaggio sono identiche per le banche e per le poste, anche per aprire un conto corrente... le storie si riducono alla compilazione di un modulo dove autodichiari provenienza dei fondi, finalità d'impiego, la tua professione e situazione economica... le domande non danno certo fastidio a chi ha intenzione di fare truffe. io ho sia una postepay che una carta bancaria ricaricabile con IBAN che può ricevere ed emettere bonifici. stessa identica facilità di apertura.

vero che una ricarica postepay non ha causale e non ha valore legale come pagamento. ma per il nostro ambito, sinceramente, non vedo differenze all'atto pratico. è sempre meglio di un pagamento in contanti che non lascia proprio traccia. se non vuoi andare davanti a un giudice (e per una bici ed il suo valore non so quanti ci andrebbero), nessuna differenza... se vuoi andarci i punti di appiglio (accordi possibilmente scritti) secondo me li trovi, e la traccia del trasferimento di denaro c'è lo stesso... se davvero servisse a qualcosa.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
assegno circolare non trasferibile, come dicevo prima te lo fai anticipare in copia e lo fai verificare dalla tua banca, poi devi sono controllare che quello che ti consegna corrisponda a quello che ti ha inviato in copia...

Molte truffe per vendita di auto/moto, ultimamente, si basano proprio sul circolare.

Esempio 1) Ti anticipo copia del circolare, tu lo verifichi contattando la banca emittente ed è confermato buono. Quando vengo a ritirare la merce ti consegno un assegno gemello ma falsificato. Quello buono l’ho già restituito io alla banca ed incassato. Risultato, ho avuto il bene gratis.

Esempio 2) questo è ancora più astuto. Sono un truffatore, metto in vendita un oggetto/veicolo a prezzo invitante, mi contatti, vuoi acquistarlo, sei distante, ti chiedo il pagamento con circolare. Tu provvedi e mi anticipi scansione dell’assegno il giorno prima della data convenuta per il ritiro. Poi con mille scuse io ritardo e rinvio questo appuntamento. Tu ormai rassegnato ad aver perso l’affare, torni in banca e restituisci il circolare ormai inutile, chiedendo il riaccredito sul tuo conto. Ti rispondono che quell’assegno è già stato incassato in un’altra banca, un’altra città, e i soldi subito trasferiti su un conto estero. Grande spavento, non dovresti rischiare nulla perché trattasi di errori e leggerezze della banca, ma potrebbero chiederti una partecipazione alle perdite per tua leggerezza nel diffondere a sconosciuti le scansioni del titolo.


Io personalmente, avendo a che fare con circolari di sconosciuti, (non per biciclette usate ma importi più alti) mi regolo così:
non voglio assegni già preparati ma al momento della vendita, accompagno il tizio in banca, (ormai sono tutte a circuito nazionale) e prendo in mano direttamente dal cassiere, il circolare.

E se acquisto, stesso procedimento al contrario.
Oppure se il venditore è già abilitato, bonifico istantaneo. Tramite Smartphone, dopo nemmeno 5 minuti i soldi sono disponibili in conto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Molte truffe per vendita di auto/moto, ultimamente, si basano proprio sul circolare.

Esempio 1) Ti anticipo copia del circolare, tu lo verifichi contattando la banca emittente ed è confermato buono. Quando vengo a ritirare la merce ti consegno un assegno gemello ma falsificato. Quello buono l’ho già restituito io alla banca ed incassato. Risultato, ho avuto il bene gratis.

Esempio 2) questo è ancora più astuto. Sono un truffatore, metto in vendita un oggetto/veicolo a prezzo invitante, mi contatti, vuoi acquistarlo, sei distante, ti chiedo il pagamento con circolare. Tu provvedi e mi anticipi scansione dell’assegno il giorno prima della data convenuta per il ritiro. Poi con mille scuse io ritardo e rinvio questo appuntamento. Tu ormai rassegnato ad aver perso l’affare, torni in banca e restituisci il circolare ormai inutile, chiedendo il riaccredito sul tuo conto. Ti rispondono che quell’assegno è già stato incassato in un’altra banca, un’altra città, e i soldi subito trasferiti su un conto estero. Grande spavento, non dovresti rischiare nulla perché trattasi di errori e leggerezze della banca, ma potrebbero chiederti una partecipazione alle perdite per tua leggerezza nel diffondere a sconosciuti le scansioni del titolo.


Io personalmente, avendo a che fare con circolari di sconosciuti, (non per biciclette usate ma importi più alti) mi regolo così:
non voglio assegni già preparati ma al momento della vendita, accompagno il tizio in banca, (ormai sono tutte a circuito nazionale) e prendo in mano direttamente dal cassiere, il circolare.

E se acquisto, stesso procedimento al contrario.
Oppure se il venditore è già abilitato, bonifico istantaneo. Tramite Smartphone, dopo nemmeno 5 minuti i soldi sono disponibili in conto.
Azzzz...interessante, c'è sempre da imparare!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Molte truffe per vendita di auto/moto, ultimamente, si basano proprio sul circolare.

Esempio 1) Ti anticipo copia del circolare, tu lo verifichi contattando la banca emittente ed è confermato buono. Quando vengo a ritirare la merce ti consegno un assegno gemello ma falsificato. Quello buono l’ho già restituito io alla banca ed incassato. Risultato, ho avuto il bene gratis.

Esempio 2) questo è ancora più astuto. Sono un truffatore, metto in vendita un oggetto/veicolo a prezzo invitante, mi contatti, vuoi acquistarlo, sei distante, ti chiedo il pagamento con circolare. Tu provvedi e mi anticipi scansione dell’assegno il giorno prima della data convenuta per il ritiro. Poi con mille scuse io ritardo e rinvio questo appuntamento. Tu ormai rassegnato ad aver perso l’affare, torni in banca e restituisci il circolare ormai inutile, chiedendo il riaccredito sul tuo conto. Ti rispondono che quell’assegno è già stato incassato in un’altra banca, un’altra città, e i soldi subito trasferiti su un conto estero. Grande spavento, non dovresti rischiare nulla perché trattasi di errori e leggerezze della banca, ma potrebbero chiederti una partecipazione alle perdite per tua leggerezza nel diffondere a sconosciuti le scansioni del titolo.


Io personalmente, avendo a che fare con circolari di sconosciuti, (non per biciclette usate ma importi più alti) mi regolo così:
non voglio assegni già preparati ma al momento della vendita, accompagno il tizio in banca, (ormai sono tutte a circuito nazionale) e prendo in mano direttamente dal cassiere, il circolare.

E se acquisto, stesso procedimento al contrario.
Oppure se il venditore è già abilitato, bonifico istantaneo. Tramite Smartphone, dopo nemmeno 5 minuti i soldi sono disponibili in conto.

Io uso molto il bonifico istantaneo con il cellulare per fare acquisti: c'è da dire che ci sono ancora banche non abilitate alla ricezione, ma è uno strumento eccezionale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Molte truffe per vendita di auto/moto, ultimamente, si basano proprio sul circolare.

Esempio 1) Ti anticipo copia del circolare, tu lo verifichi contattando la banca emittente ed è confermato buono. Quando vengo a ritirare la merce ti consegno un assegno gemello ma falsificato. Quello buono l’ho già restituito io alla banca ed incassato. Risultato, ho avuto il bene gratis.

Esempio 2) questo è ancora più astuto. Sono un truffatore, metto in vendita un oggetto/veicolo a prezzo invitante, mi contatti, vuoi acquistarlo, sei distante, ti chiedo il pagamento con circolare. Tu provvedi e mi anticipi scansione dell’assegno il giorno prima della data convenuta per il ritiro. Poi con mille scuse io ritardo e rinvio questo appuntamento. Tu ormai rassegnato ad aver perso l’affare, torni in banca e restituisci il circolare ormai inutile, chiedendo il riaccredito sul tuo conto. Ti rispondono che quell’assegno è già stato incassato in un’altra banca, un’altra città, e i soldi subito trasferiti su un conto estero. Grande spavento, non dovresti rischiare nulla perché trattasi di errori e leggerezze della banca, ma potrebbero chiederti una partecipazione alle perdite per tua leggerezza nel diffondere a sconosciuti le scansioni del titolo.


Io personalmente, avendo a che fare con circolari di sconosciuti, (non per biciclette usate ma importi più alti) mi regolo così:
non voglio assegni già preparati ma al momento della vendita, accompagno il tizio in banca, (ormai sono tutte a circuito nazionale) e prendo in mano direttamente dal cassiere, il circolare.

E se acquisto, stesso procedimento al contrario.
Oppure se il venditore è già abilitato, bonifico istantaneo. Tramite Smartphone, dopo nemmeno 5 minuti i soldi sono disponibili in conto.
Quello che scrivi è interessante, ma non ho capito nell’esempio 2 come fa ad incassare il circolare avendone solo una copia.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
scusa ma il bonifico istantaneo è una procedura differente dal classico bonifico on line?
perchè il bonifoco on line lo puoi sempre ritirare qualche ora dopo averlo composto
Di solito fai un bonifico online classico, ad un certo punto dopo aver messo IBAN, importo e causale ti chiede l'opzione "bonifico istantaneo", avvisandoti che costa di più e che non è revocabile, il vantaggio è che i soldi arrivano al destinatario in pochi secondi (alcuni minuti) e anche in caso di giorni festivi e 24 ore su 24.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and Boro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo