TRUFFA CON FURTO DELLA BICI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito

Infatti quello che intendevo dire è scritto proprio nell'articolo che hai linkato, ti riporto la frase: "l’Iban è erroneamente considerato dagli utenti un mezzo di pagamento più affidabile perché riconducibile a una persona fisica; l’iban delle carte PostePay Evolution di Poste Italiane può essere facilmente scambiato per quello di un conto Bancoposta, dal quale differisce solo per il Cab, che è sempre uguale: 05831"
Inoltre sempre nell'articolo viene scritto che tutte le carte erano state emesse dallo stesso sportello postale, mi viene da supporre da qualche dipendente disonesto o a torta, esattamente come qualche dipendente comunale è stato beccato a fare carte di identità false, ma allora di questo passo non dovremmo fidarci mai più di nessuno, né online né nella vita reale, perché comunque la truffa è sempre dietro l'angolo, sia che acquisti sia che vendi, ed in qualsiasi modo si decida di farsi pagare. Se uno è un truffatore di professione te la fa sotto al naso senza se e senza ma
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ok, sempre per capire, allora mettiamo che ci incontriamo, vedi la mia bici, ti piace, la vuoi, tutto perfetto...quando mi fai il bonifico? e quando vuoi che ti consegno la bici? uno dei due si mette a rischio secondo me...
Se ci vediamo mi dai la bici e pago in contanti,ovvio a parer mio... perché fare un bonifico in questo caso??ripe ri, bisogna valutare le situazioni,10 € rischio,1000 € no.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se ci vediamo mi dai la bici e pago in contanti,ovvio a parer mio... perché fare un bonifico in questo caso??ripe ri, bisogna valutare le situazioni,10 € rischio,1000 € no.
io comunque preferisco assegno circolare, se vendo un pò mi preoccupa farmi pagare, magari 4/5mila€ in contanti...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ok, sempre per capire, allora mettiamo che ci incontriamo, vedi la mia bici, ti piace, la vuoi, tutto perfetto...quando mi fai il bonifico? e quando vuoi che ti consegno la bici? uno dei due si mette a rischio secondo me...
Bonifico istantaneo, 24 ore su 24, dieci secondi per l'accredito sul conto corrente. Certo il bonifico istantaneo non è economico e non è revocabile, ma se uno vuole per forza utilizzare il bonifico è una strada che può percorrere.
Per me pagamento in contanti alla consegna rimane il metodo migliore.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cifre del genere mai passate tra le mani ne da acquirente ne tantomeno da venditore,non ho mai avuto gli assegni io,e se è scoperto che fai??
assegno circolare non trasferibile, come dicevo prima te lo fai anticipare in copia e lo fai verificare dalla tua banca, poi devi sono controllare che quello che ti consegna corrisponda a quello che ti ha inviato in copia...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

atleticale

Biker novus
31/7/13
2
0
0
52
Visita sito
assegno circolare non trasferibile, come dicevo prima te lo fai anticipare in copia e lo fai verificare dalla tua banca, poi devi sono controllare che quello che ti consegna corrisponda a quello che ti ha inviato in copia...

Si ma dai! meglio in lingotti d'oro, ti porti una bilancia, poi in una bacinella d'acqua misuri il volume dell'acqua che sposta, quindi ricavi il peso specifico e verifichi se è oro puro a 24k o a 18k o se è piombo verniciato.
Signori, premesso che la storiella pur se utile ad aprire la discussione è palesemente inverosimile, ricordate una cosa, le truffe funzionano quando il truffato è una persona che pensa di fare "l'affare", cioè di guadagnarci più del dovuto. Comprare una mtb top di gamma a 1.000, o vendere un catorcio lucidato bene a 5.000 euro, vuol dire cercarsela.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si ma dai! meglio in lingotti d'oro, ti porti una bilancia, poi in una bacinella d'acqua misuri il volume dell'acqua che sposta, quindi ricavi il peso specifico e verifichi se è oro puro a 24k o a 18k o se è piombo verniciato.
Signori, premesso che la storiella pur se utile ad aprire la discussione è palesemente inverosimile, ricordate una cosa, le truffe funzionano quando il truffato è una persona che pensa di fare "l'affare", cioè di guadagnarci più del dovuto. Comprare una mtb top di gamma a 1.000, o vendere un catorcio lucidato bene a 5.000 euro, vuol dire cercarsela.
guarda che non è complicato fare un assegno circolare, basta entrare in banca!
 

atleticale

Biker novus
31/7/13
2
0
0
52
Visita sito
guarda che non è complicato fare un assegno circolare, basta entrare in banca!
non era una critica personale
ma se devi ricevere un pagamento, aspetti semplicemente che ti si accreditato sul conto, poi consegni, come detto sopra, la fretta di concludere e di fare "l'affare" sono i punti su cui i truffatori fanno leva per fregare
Ora ti pare che nel caso narrato, tre persone si sono prodigate, per altro una di queste pure mostrandosi al truffato e rischiando pure di prendercele, il tutto per fregare una bici usata di dubbio valore di mercato?
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
non era una critica personale
ma se devi ricevere un pagamento, aspetti semplicemente che ti si accreditato sul conto, poi consegni, come detto sopra, la fretta di concludere e di fare "l'affare" sono i punti su cui i truffatori fanno leva per fregare
Ora ti pare che nel caso narrato, tre persone si sono prodigate, per altro una di queste pure mostrandosi al truffato e rischiando pure di prendercele, il tutto per fregare una bici usata di dubbio valore di mercato?

wow i tuoi QUATTRO messaggi in questo forum dal 2013, e tutti in questa discussione, sono di elevatissimo spessore e utilissimi. Non è che magari sei uno dei truffatori?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma se devi ricevere un pagamento, aspetti semplicemente che ti si accreditato sul conto, poi consegni, come detto sopra, la fretta di concludere e di fare "l'affare" sono i punti su cui i truffatori fanno leva per fregare
ma siccome sono di volta in volta venditore e acquirente, quando compro secondo te faccio il bonifico e aspetto tranquillamente che il venditore veda l'accredito? e se il furbo poi lo fa lui??? come mi tutelo??

con l'assegno tu dare bici io dare assegno (semicit.)!!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ora ti pare che nel caso narrato, tre persone si sono prodigate, per altro una di queste pure mostrandosi al truffato e rischiando pure di prendercele, il tutto per fregare una bici usata di dubbio valore di mercato?
si, mi pare di si, e i "professionisti" lo fanno appunto per lavoro, lo sanno fare bene ed ogni "spicciolo" è ben preso!

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per vendere una bici siamo arrivati a trattative che neanche si dovesse piazzare un carico di coca!
guarda, non mi sembra complesso, ho venduto una bici, ci siamo trovati a metà strada, la bici gli è piaciuta e mi ha dato l'assegno (precedentemente verificato).
se non gli fosse piaciuta lui tornava in banca e gli ridavano i suoi soldi ed io me ne tornavo a casa con la bici...

Recentemente ho comprato una ebike usata per la moglie, sono andato a prendermela, l'acquirente non ha voluto l'assegno che gli avevo proposto io per sua sicurezza, pace, l'ho pagato in contanti, ha rischiato lui, potevano essere banconote false, contento lui!

io di fondo ho fiducia nel prossimo, sbagliando magari...
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
ma sai che a me stava succedendo la stessa cosa: ero a torino, ed un mio amico aveva portato una bella bici pieghevole. molto bella esteticamente, ed era come nuova.
stavamo percorrendo la residenzialissima via regina margherita a torino, eravamo all'inizio di porta palazzo insomma. chi conosce torino sa di cosa parlo :twisted::down::down::down::twisted::twisted:

ad un certo punto passiamo dentro ad un gruppo di immigrati clandestini,erano circa una trentina.
ad un certo punto uno mi dice: " che bella quella bici,vieni di la che te la compro"
io non gli rispondo neanche e tiro dritto facendo lo slalom tra quelle "risorse" tanto preziose per il nostro paese.

sono sicuro che la sua intenzione era la stessa: voleva fingere di acquistare la bici, cosi con la scusa di provarla, sarebbe scappato via.

purtroppo non bisogna mai fidarsi di nessuno. soprattutto se ti arriva incontro una bella ragazza.

Credo che, un conto sia la giusta prudenza che ti fa evitare certe situazioni e ti fa pensare di avere evitato un guaio, ed un conto sparare pregiudizi a caso, senza poi che sia successo niente. Sarebbe il caso che commenti del genere restino fuori da questo Forum! Oltretutto la truffa raccontata da Luke_Brixia è stata fatta da italianissimi!
 

Robirat

Biker novus
18/1/18
10
6
0
55
Lonato del Garda
Visita sito
Bike
Specialized
Brutta storia davvero, a me mille anni fa rubarono la moto. Venne un tizio a vederla italiano ben vestito la pagava in contanti e gli piaceva molto. Me la fai provare? Lo portai in una via isolata con un mio casco. Arrivò in fondo e non tornò più. Ebbi anche qualche problema con l’assicurazione per incauta vendita ma poi mi rimborsarono il furto meno il 25% di franchigia.una decina di milioni delle vecchie lire. Penso sempre che se non gliela avessi fatta provare magari mi avrebbe tirato un pugno in faccia e non sarei qui a raccontarlo. Da allora vendetti altre moto ma con meccanico o amico fratello sempre al mio fianco, prima i soldi poi il passaggio di proprietà poi la moto. Oggi come oggi preferisco vendere ad esempio l’auto come ho fatto l’anno scorso al concessionario perdendoci qualche migliaio di euro piuttosto che fare una compravendita tra privati dove tutto potrebbe essere falso anche un assegno circolare intestato per non parlare dei bancari. Contanti per 10/15 mila euro è meglio evitarli. Ci saremmo cascati tutti nella tua situazione, massima solidarietà.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Credo che, un conto sia la giusta prudenza che ti fa evitare certe situazioni e ti fa pensare di avere evitato un guaio, ed un conto sparare pregiudizi a caso, senza poi che sia successo niente. Sarebbe il caso che commenti del genere restino fuori da questo Forum! Oltretutto la truffa raccontata da Luke_Brixia è stata fatta da italianissimi!
Le truffe sono una nostra specialità: come inventiva siamo unici al mondo e poi, diciamolo, quando sentiamo italiano - per di più con accento locale - le nostre difese si abbassano: a tre senegalesi, o rumeni, una truffa come quella oggetto del thread non sarebbe mai riuscita.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Brutta storia davvero, a me mille anni fa rubarono la moto. Venne un tizio a vederla italiano ben vestito la pagava in contanti e gli piaceva molto. Me la fai provare? Lo portai in una via isolata con un mio casco. Arrivò in fondo e non tornò più. Ebbi anche qualche problema con l’assicurazione per incauta vendita ma poi mi rimborsarono il furto meno il 25% di franchigia.una decina di milioni delle vecchie lire. Penso sempre che se non gliela avessi fatta provare magari mi avrebbe tirato un pugno in faccia e non sarei qui a raccontarlo. Da allora vendetti altre moto ma con meccanico o amico fratello sempre al mio fianco, prima i soldi poi il passaggio di proprietà poi la moto. Oggi come oggi preferisco vendere ad esempio l’auto come ho fatto l’anno scorso al concessionario perdendoci qualche migliaio di euro piuttosto che fare una compravendita tra privati dove tutto potrebbe essere falso anche un assegno circolare intestato per non parlare dei bancari. Contanti per 10/15 mila euro è meglio evitarli. Ci saremmo cascati tutti nella tua situazione, massima solidarietà.

azz, pesantissima con la moto... comunque ho già raccolto almeno altre 4 testimonianze di venditori contattati su Subito ai quali hanno raccontato esattamente la stessa storiella. quindi venditori di bici costose nei dintorni di Milano: state attenti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo