Trovare la misura corretta per CUBE

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Sto guardando un po' in giro per vedere se trovo qualche occasione....magari anche a fine stagione sia nuova che usata purché ben tenuta.
In particolare mi piacerebbe la CUBE REACTION GTC RACE 29.
Ora ho una Olympia Hi Tech taglia M.
L'Olympia è stata la mia prima mtb e non ne ho provate altre, quindi non so neppure dire se è della misura giusta, inoltre la Cube usa unità di misura (pollici) differenti rispetto all'Olympia.
Quindi vorrei sapere secondo voi quale è la giusta taglia per la REACTION GTC RACE 29.
Io sono alto 1,73 m e il mio cavallo è 86 cm circa (centimetro più centimetro meno).
Secondo il sito cube, in base al cavallo mi indica una 19", ma se guardo la mia altezza mi indica una 17".
Dato che l'opzione più accreditata è quella di acquistarla su internet non ho neppure la possibilità di provarla, fermo restando che comunque un semplice giretto nel piazzale del negoziante non credo che mi farebbe capire grandi cose....
Secondo voi qual'è la misura corretta?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ho un dilemma simile al tuo ma ho gia comprato il telaio e ho meno cavallo. ora per infortunio non posso pedalare e non ti so dire, ma ti chiedo: dove hai trovato il misuratore sul sito cube?????
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Sto guardando un po' in giro per vedere se trovo qualche occasione....magari anche a fine stagione sia nuova che usata purché ben tenuta.
In particolare mi piacerebbe la CUBE REACTION GTC RACE 29.
Ora ho una Olympia Hi Tech taglia M.
L'Olympia è stata la mia prima mtb e non ne ho provate altre, quindi non so neppure dire se è della misura giusta, inoltre la Cube usa unità di misura (pollici) differenti rispetto all'Olympia.
Quindi vorrei sapere secondo voi quale è la giusta taglia per la REACTION GTC RACE 29.
Io sono alto 1,73 m e il mio cavallo è 86 cm circa (centimetro più centimetro meno).
Secondo il sito cube, in base al cavallo mi indica una 19", ma se guardo la mia altezza mi indica una 17".
Dato che l'opzione più accreditata è quella di acquistarla su internet non ho neppure la possibilità di provarla, fermo restando che comunque un semplice giretto nel piazzale del negoziante non credo che mi farebbe capire grandi cose....
Secondo voi qual'è la misura corretta?

sei m... una 18
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
a me da 18...e come sopra non c'e' ....ho preso la 17 ma perche' sarebbe una 16.5? in sella il feeling non e' male ma devo solo trovare la posizione...forse sono troppo abituato alle full...(che continuero sempre a ritenere superiori a prescindere) ma per una bici post pioggia prevalentemente da asfalto.......direi che puo' andar bene...magari provero con un attacco da 90 o da 100 visto che ora e' da 80.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
La misura del telaio (giusto o sbagliato che sia) viene data dalla lunghezze del tubi piantone. La 17 ha un tubo piantone lungo 42cm che in pollici sono 16,5 mentre la 19 ha un tubo piantone di 47cm quindi 18,5 pollici (questo chiaramente nel caso di cube).
Ma poi cosa c'entra che continui a ritenere le full superiori rispetto alle front a prescindere? A prescindere da che? Le due bici hanno campi di utilizzo diversi (motivo per cui hanno anche diverse geometrie) quindi non vedo come siano paragonabili :s
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
la questione taglia è un dilemma dalla risposta non immediata, ogni casa ha un OV diverso che si può discostare anche di 2 cm da marca e marca, poi cambia anche se si parla di una 26 o 29. Prendi ad esempio questo schemino che mi sono fatto nel tempo sui principali modelli di front in commercio
BvFCKLAcHaM4A5f9bkQfg3CpHFgGDtGcCcP2vyIPwbhSGLAoFAIFAQWRQIBAIDACAzaIFAIDDwfwFtmFyRKeet9gAAAABJRU5ErkJggg==

Inoltre, vorrei capire con quale logica una persona di 1,85 può mai pensare di prendere una 19 della Cube quando il suo OV è di circa 600mm, oppure una persona con un cavallo di 86 cm come consigliato sul loro stesso sito
BvFCKLAcHaM4A5f9bkQfg3CpHFgGDtGcCcP2vyIPwbhSGLAoFAIFAQWRQIBAIDACAzaIFAIDDwfwFtmFyRKeet9gAAAABJRU5ErkJggg==
 

Allegati

  • OV.jpg
    OV.jpg
    19,5 KB · Visite: 450

elia08081991

Biker novus
18/7/16
10
0
0
Visita sito
Mah! Potrebbe anche andarti bene, io sono alto come te ma ho il cavallo a 90cm ed è perfetta! Il verticale è 51,5.
Io pedalo con un dislivello centro pedivella sella di 79,6cm.
Ciao.


chiedo scusa per l'ignoranza, ma il verticale cosa m'influisce a livello di seduta, cioè, avendo cavallo piu basso dovrei avere un verticale piu basso, ma se prendo un verticale piu alto del dovuto cosa mi comporta? grazie
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
E ti trovi bene o sarebbe meglio una 17"?
Sarebbe troppo piccola una 17"?
A che corrisponde la 19", alla M o alla L?

Ciao, io sono 171cm, ma ho un cavallo di 74 e sulla CUBE RaceOne 29" taglia 17" sono giusto, un pelo al limite se calcolo che ho lo svettamento sella a 2cm dal limite, quindi fossi in te andrei sulla 19".
 

fedazzo

Biker serius
23/8/04
106
0
0
Chatillon(AO)
Visita sito
chiedo scusa per l'ignoranza, ma il verticale cosa m'influisce a livello di seduta, cioè, avendo cavallo piu basso dovrei avere un verticale piu basso, ma se prendo un verticale piu alto del dovuto cosa mi comporta? grazie

Avresti un il tubo reggisella che fuoriesce dal telaio più corto e probabilmente un dislivello sella manubrio minore. Essendo comunque alto 186cm esattamente come me, ma con un cavallo di 4cm minore, se è giusta la misura, ipotizzo che tu abbia il busto lungo.
Ho avuto una Cube Reaction 2015 in taglia 19" con cui mi trovavo "corto" sia sul verticale che sull'orizzontale il fuorisella era al limite della sicurezza e per essere "lungo il giusto in orizzontale avevo montato una pipa da 12 ed ero comunque (per il mio modo di stare in MTB), comunque "corto". Personalmente dai 185cm in su, di Cube, mi sento i consigliare la taglia 21".
Però ti consiglio anche, se puoi, di provarla e fidarti delle tue sensazioni.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io sono alto 1.75 cavallo 84 e pedalo a 74 di sella.
avevo preso la reaction gtc slt da 29 in misura 17' e dopo qualche mese rivenduta perché ero col fuorisella quasi al limite con flessioni e scricchiolii, inoltre mi sentivo troppo raccolto ed ho allungato lo stem a 110.
ora ho sempre una reaction gtc slt 29 ma misura 19' e mi ci trovo divinamente con stem originale da 90.
praticamente ho la stessa identica distanza sella-manubrio ma e' tutta un'altra cosa.
le reaction oltre a dichiarare mezza taglia in piu' sul verticale hanno anche un OV corto rispetto ad altre marche e alle stesse cube di livello superiore.
h
 

elia08081991

Biker novus
18/7/16
10
0
0
Visita sito
io sono alto 1.75 cavallo 84 e pedalo a 74 di sella.
avevo preso la reaction gtc slt da 29 in misura 17' e dopo qualche mese rivenduta perché ero col fuorisella quasi al limite con flessioni e scricchiolii, inoltre mi sentivo troppo raccolto ed ho allungato lo stem a 110.
ora ho sempre una reaction gtc slt 29 ma misura 19' e mi ci trovo divinamente con stem originale da 90.
praticamente ho la stessa identica distanza sella-manubrio ma e' tutta un'altra cosa.
le reaction oltre a dichiarare mezza taglia in piu' sul verticale hanno anche un OV corto rispetto ad altre marche e alle stesse cube di livello superiore.
h

Non ho ben capito però cosa ti sentiresti di consigliarmi, considerando che sei 10 cm piu basso circa, ma che hai cavallo uguale al mio e più che altro che mi dici che la reaction ha taglia dichiarata leggermente piu piccola rispetto per esempio alla cube elite, grazie mille anticipatamente.
 

elia08081991

Biker novus
18/7/16
10
0
0
Visita sito
Avresti un il tubo reggisella che fuoriesce dal telaio più corto e probabilmente un dislivello sella manubrio minore. Essendo comunque alto 186cm esattamente come me, ma con un cavallo di 4cm minore, se è giusta la misura, ipotizzo che tu abbia il busto lungo.
Ho avuto una Cube Reaction 2015 in taglia 19" con cui mi trovavo "corto" sia sul verticale che sull'orizzontale il fuorisella era al limite della sicurezza e per essere "lungo il giusto in orizzontale avevo montato una pipa da 12 ed ero comunque (per il mio modo di stare in MTB), comunque "corto". Personalmente dai 185cm in su, di Cube, mi sento i consigliare la taglia 21".
Però ti consiglio anche, se puoi, di provarla e fidarti delle tue sensazioni.

perfetto, grazie mille per il consiglio, allora la 21 secondo te potrebbe andare, ovviamente considerando che sono alto ma col cavallo basso, la pipa tendenzialmente lascio quella originale o piuttosto allungo, visto la lunghezza del busto, si si la misurazione è corretta...Sono fatto Male...ahahahahah grazie mille anche a te
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo