Trovare la misura corretta per CUBE

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
potresti andare anche di 19' col cavallo 86 ma penso che lo stem da 90 di serie sia poco e necessiterebbe un 110.
con la 21 l'unico problema che potrebbe esserci e' il tubo del carro altino, verifica nelle misure del sito se a bici inforcata hai un minimo di spazio sottoinguinale quando sei in piedi.
 

ansid71

Biker popularis
Da esperienza recentissima fatta con Cube stavo per prendere una 19" (distanza centro-fine 47cm), sono alto 180cm e cavallo 84cm, perché dappertutto leggevo che la mia misura ideale era 18,5-19, poi sono stato in negozio Cube dove mi hanno preso tutte le misure non solo cavallo ed altezza ed hanno regolato esattamente per me una 19" ed una 21", sulla 19" avevo fuori sella esagerato e mi mancavano 4 cm sulla distanza sella manubrio che avrei dovuto recuperare con pipa da 14cm, mentre la 21" era estremamente perfetta con 5cm sbalzo tra sella e manubrio, quindi soprattutto con i telai Cube che vestono piccolo le tabelle non hanno senso, mai avrei detto che la mia misura ideale fosse stata la 21" (centro-fine 51,5cm)
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con cavallo 84 esattamente come il mio, io pedalo secondo la regola cavallox0.885 e assolutamente non e' esagerato il fuorisella (centro/seduta 74mm).
sulla 21 la sella sarebbe bassa decisamente.
sullo stem, beh io sono 1.75 e con lo stem da 90mm. di serie mi ci trovo bene.


con cavallo 84 cm. quanto ti hanno messo la sella?
 

ansid71

Biker popularis
Ciao anche io pedalo a 74 cm (immagino intendevi cm e non mm), questo vuol dire un fuori sella di 74-51,5=22,5cm con la taglia 21" mentre il tuo fuorisella dovrebbe essere di 74-47=27cm
Inoltre la mia misura ideale tra manubrio ed inizio-sella è di 55cm ed è infatti la misura corretta che ottengo con questa altezza di sella e con la pipa da 9mm posizionando la sella al centro del cannotto regisella, quindi deduco che questa misura è perfetta, perchè se avessi preso la 19" per avere sempre i 55mm avrei dovuto portare la sella tutta indietro e probabilmente recuperare con pipa più lunga.
Guardando il profilo della bici la sella svetta attorno ai 4-5 cm rispetto al manubrio pertanto direi che la posizione di guida è equilibrata.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mah, io sulla reaction 19' ho una distanza punta sella/centro manubrio di 56 cm. con lo stem originale da 90 mm.
la sella ovviamente la posiziono con la regola del filo a piombo, anteriore ginocchio/perno pedale.
dislivello sella /manubrio zero, stessa altezza che per le 29' e' normale.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non riesco a capire come sulla 21' tu abbia la sella piu' alta di 4-5 cm. rispetto al manubrio se io con la 19' e la stessa altezza sella e' alla pari del manubrio...
inoltre anche io, pur avendo registrato l'arretramento sella con la regola del filo a piombo, ho il carro della stessa a circa meta' ( centro slitta).
in teoria, ma direi in pratica, se sul telaio 19' e altezza sella 74 cm sono allo stesso livello sella/manubrio, sulla 21' alla stessa altezza sella mi ritroverei il manubrio piu' alto, a parita' di stem ovviamente.


comunque la distanza punta della sella e centro (asse manubrio) nell'incrocio con lo stem nel mio caso e' 56 cm. con lo stem da 90 mm. originale, tu col telaio da 21' e stem da 90 mm. dovresti avere una misura superiore.
 

Rizhard

Biker novus
6/9/19
1
0
0
Avellino
Visita sito
Bike
Cube analog
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto per la scelta della taglia. Sono alto 175 cm e ho un cavallo di 80. Andrebbe bene una 19"? Ho trovato un buon usato di una Cube analog 29
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo