Test Tronchese per battistrada Schwalbe

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Che poi non è che tagliare un Dirty Dan voglia dire avere una gomma che duri 4 uscite, si vuole solamente cambiare la finalità d'uso delle stesse.
Le gomme da fango estremo hanno i tasselli altissimi, pressoché di altezza doppia rispetto ad una gomma da terreno secco, accorciare la loro altezza significa avere una gomma che rende bene sia su terreni morbidi (asciutti o bagnati che siano) sia su terreni secchi e polverosi, cosa che una gomma con tasselli alti come un Dirty Dan non riesce a fare!
Il tassello così alto si torce e fa perdere una sacco in precisione di guida e grip laterale.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
scusate se dico banalità ma se i tasselli sono troppo lunghi non è meglio comprare pneumatici con tasselli più corti invece che buttare via tempo e denaro a tagliare tasselli? però se trovate il modo di allungare anche i tasselli ormai consumati allora la cosa diventa interessante davvero!!!

Il vantaggio di tagliare i tasselli in una gomma da fango è la distanza maggiore degli stessi rispetto ad una gomma da terreno compatto, la quale in condizioni di terreno morbido ha proprietà di autopulizia molto basse.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
scusate se dico banalità ma se i tasselli sono troppo lunghi non è meglio comprare pneumatici con tasselli più corti invece che buttare via tempo e denaro a tagliare tasselli? però se trovate il modo di allungare anche i tasselli ormai consumati allora la cosa diventa interessante davvero!!!

Il vantaggio di tagliare i tasselli in una gomma da fango è la distanza maggiore degli stessi rispetto ad una gomma da terreno compatto, la quale in condizioni di terreno morbido ha proprietà di autopulizia molto basse.
il vantaggio di una gomma da fango è l'altezza maggiore dei tasselli rispetto ad una gomma da terreno compatto, se li tagli non è più una gomma da fango ma una gomma da terreno compatto con pochi tasselli. Invece che un Dirty Dan comprati un Rocket Ron e sei a posto.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.447
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Domanda da ignorante. A prescindere dallo scorciare i tasselli, incidere con le forbici i tasselli, nuovi o consumati che siano, ne migliora le caratteristiche di tenuta, o sbaglio? Ovvero se mi ritrovo una gomma mezza usurata e con le incisioni scomparse posso "ravvivarla" rifacendone di nuove.
Pollicione a chi mi risponde :)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
il vantaggio di una gomma da fango è l'altezza maggiore dei tasselli rispetto ad una gomma da terreno compatto, se li tagli non è più una gomma da fango ma una gomma da terreno compatto con pochi tasselli. Invece che un Dirty Dan comprati un Rocket Ron e sei a posto.

Infatti non è più una gomma da fango estremo ma leggermente più polivalente.
Gomme da terreno compatto sono altre..
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Grazie per la dritta. Ottengo lo stesso risultato anche con tronchesi da 3/4 euro, magari con qualche accorgimento per fare in modo da avere per tutti i tasselli la stessa altezza,o devo necessariamente spenderene 27 (+20 per le forbici)?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ragazzi...non so se ridere o incazzarmi. Vero è che le pagine di una rivista devono essere riempite, spesso a tal fine le notizie possono essere anche frivole o di poco peso, ma questo non autorizza a sparare minchiate di portata bibblica!
Potare i tasselli di una gomma nuova !! Perchè non smerigliare le pastiglie dei freni, oppure fare un solco sui dischi per correggere la frenata, magari incidere il telaio per aumentare l'aereodinamica...Questi sono artefizi per agonisti a cui le gomme le tirano dietro, in modo che poi, dichiarando che tal agonista usa il tal prodotto, lo stesso possa essere venduto a noi mediocri pedalatori con un mark up del 1000%.
Dinamiche conosciute ...per favore, insegnateci invece come farle durare di più le nostre gomme ...non come potarle!
Parlateci di come poter vestire a festa il nostro ferro con una spesa contenuta...chi guadagna 1500 euro al mese...le gomme le cambia quando quasi non girano più...altro che potare i tasselli.
Scusate lo sfogo...ma di questi articoli ne facciamo volentieri a meno.
Per quanto più o meno inutile possa essere il taglio delle gomme...cosa che dipende da fattori personali come tutti han fatto notare....dal test in quanto tale non si evince altro che -per un paio di copertoni funzionano, poi boh...non lo sappiamo, ah e poi per rifare gli intagli serve un'alta pinza da comprare a parte".
Praticamente l'unica feature rispetto a un paio di pinze affilate da 3€ è la regolazione millimetrale della profondità radiale di intaglio (e NON di angolo tassello).
Insomma...cosa danno queste pinze in più o in meno rispetto ad altre a caso del ferramenta? ciò ne giustifica in qualche modo la spesa (sicuramente) superiore?
Credo che in un "test" così specifico qualche informazione simile dovrebbe essere estrapolata.
:)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie per la dritta. Ottengo lo stesso risultato anche con tronchesi da 3/4 euro, magari con qualche accorgimento per fare in modo da avere per tutti i tasselli la stessa altezza,o devo necessariamente spenderene 27 (+20 per le forbici)?

Potresti farlo anche con una pinza più economica ben affilata, che non credo si possa trovare a 5 euro ma magari mi sbaglio, l'unico problema è risulta difficile tagliare tutti i tasselli alla stessa misura, se poi l operazione la si vuole fare anche su quelli laterali mi vien la morte solo a pensarci eheheh

Per gli intagli trasversali se ne può fare anche a meno, devi essere un professionista per accorgerti della loro presenza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non è che la gratuità della notizia ne autorizzi la stupidità...comunque sia ne va del prestigio di la pubblica , oltre che dell'intelligenza di la legge.
Una minchiata, anche se gratis, sempre minchiata resta.
Senza avermene con nessuno, ovviamente!
e perchè mai la notizia sarebbe stupida? anche la pinza, che per molti può essere inutile, per alcuni può essere interessante, il motivo lo ha spiegato ad esempio kristian pochi messaggi sopra.

in ambito race la pinza può essere pratica e comoda, anche se al biker medio non attrae l'idea di tagliare i tasselli di una gomma nuova e probabilmente neanche è interessato a spendere per delle gomme specifiche da fango
Io trovo che non abbia un gran senso una operazione del genere, visto che è irreversibile. Piuttosto cerco un copertone con le caratteristiche che mi servono, magari più scorrevole al centro e più tassellato ai lati. Non ce ne sono? Una gomma molto tassellata, la compro se mi serve grip, trazione, tenuta laterale, scarico del fango. Se la modifico da solo, modificandone le caratteristiche, vuol dire che ho fatto un acquisto sbagliato. Magari 30 anni fa quando è iniziata sta pratica c'erano 4 copertoni sul mercato. Ora ce ne sono decine. Credo ci siano tutte le varianti possibili.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
e chi l'ha mai nominata? poi non credo che con la pinza della Schwalbe si possano tagliare i copertoni Maxxis

Ti ho fatto solo una domanda visto che hai detto che tagliare un Dirty Dan non ha alcun senso, guarda caso lo Shorty è molto simile a un DD con i tasselli spuntati.

Con il tronchese schwalbe puoi tagliarci qualsiasi marca di coperture, perfino le unghie se lo ritieni necessario LOL
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Grazie per la dritta. Ottengo lo stesso risultato anche con tronchesi da 3/4 euro, magari con qualche accorgimento per fare in modo da avere per tutti i tasselli la stessa altezza,o devo necessariamente spenderene 27 (+20 per le forbici)?

Potresti farlo anche con una pinza più economica ben affilata, che non credo si possa trovare a 5 euro ma magari mi sbaglio, l'unico problema è risulta difficile tagliare tutti i tasselli alla stessa misura, se poi l operazione la si vuole fare anche su quelli laterali mi vien la morte solo a pensarci eheheh

Per gli intagli trasversali se ne può fare anche a meno, devi essere un professionista per accorgerti della loro presenza.
Tenaglie a 4,99 al Lidl, per gli intagli invece consiglio un attrezzo per il modellismo con una moletta da taglio fantastica e costa 19,90 (come le forbici... e lo usi anche per altro e soprattutto rifuggi anche ogni pensiero di suicidio...) Quello che volevo dire è che,secondo me, non stiamo sempre li a tagliare. Magari dobbiamo farlo in caso di necessità una volta ogni tanto ( ma ogni tanto tanto) e quindi possiamo farlo con quello che normalmente abbiamo nella cassetta degli attrezzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo