Test Tronchese per battistrada Schwalbe

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
.... Che differenza si ottiene tagliando i tasselli del dd rispetto a un magic mary o a un rockrazor?
Per un amatore che non fa gare ha senso?

Piuttosto potrebbe essere una buona idea quella di ravvivare gomme consumate???
Ha senso se hai il fisico e la tecnica per non farti bastare la tenuta laterale del magic mary in condizioni di asciutto-umido, ma sono abbastanza convinto che se è così o gareggi e non sei un amatore
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Beh..io ho l'attrezzo ed ho tagliato le dirty dan... lo facevo quando correvo e continuo a farlo... sull 'anteriore. ..
..se permettete, esco una volta alla settimana se va bene, e se mi devo rovinare la spassarella della domenica per troppo fango, m inquieto... oltretutto ho speso millemila euro per la bici, 40euro (a quaranta o poco più le comprate e non 60 euro) le spendo volentieri se torno a casa contento..
..mi compro una maglia in meno...meglio
 

Gatto411

Biker novus
7/7/15
14
3
0
Milano
Visita sito
Ragazzi...non so se ridere o incazzarmi. Vero è che le pagine di una rivista devono essere riempite, spesso a tal fine le notizie possono essere anche frivole o di poco peso, ma questo non autorizza a sparare minchiate di portata bibblica!
Potare i tasselli di una gomma nuova !! Perchè non smerigliare le pastiglie dei freni, oppure fare un solco sui dischi per correggere la frenata, magari incidere il telaio per aumentare l'aereodinamica...Questi sono artefizi per agonisti a cui le gomme le tirano dietro, in modo che poi, dichiarando che tal agonista usa il tal prodotto, lo stesso possa essere venduto a noi mediocri pedalatori con un mark up del 1000%.
Dinamiche conosciute ...per favore, insegnateci invece come farle durare di più le nostre gomme ...non come potarle!
Parlateci di come poter vestire a festa il nostro ferro con una spesa contenuta...chi guadagna 1500 euro al mese...le gomme le cambia quando quasi non girano più...altro che potare i tasselli.
Scusate lo sfogo...ma di questi articoli ne facciamo volentieri a meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ragazzi...non so se ridere o incazzarmi. Vero è che le pagine di una rivista devono essere riempite, spesso a tal fine le notizie possono essere anche frivole o di poco peso, ma questo non autorizza a sparare minchiate di portata bibblica!
Potare i tasselli di una gomma nuova !! Perchè non smerigliare le pastiglie dei freni, oppure fare un solco sui dischi per correggere la frenata, magari incidere il telaio per aumentare l'aereodinamica...Questi sono artefizi per agonisti a cui le gomme le tirano dietro, in modo che poi, dichiarando che tal agonista usa il tal prodotto, lo stesso possa essere venduto a noi mediocri pedalatori con un mark up del 1000%.
Dinamiche conosciute ...per favore, insegnateci invece come farle durare di più le nostre gomme ...non come potarle!
Parlateci di come poter vestire a festa il nostro ferro con una spesa contenuta...chi guadagna 1500 euro al mese...le gomme le cambia quando quasi non girano più...altro che potare i tasselli.
Scusate lo sfogo...ma di questi articoli ne facciamo volentieri a meno.

Basta non leggerli, visto che fra l'altro è tutto gratis. :-o
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Gatto411

Biker novus
7/7/15
14
3
0
Milano
Visita sito
Ragazzi...non so se ridere o incazzarmi. Vero è che le pagine di una rivista devono essere riempite, spesso a tal fine le notizie possono essere anche frivole o di poco peso, ma questo non autorizza a sparare minchiate di portata bibblica!
Potare i tasselli di una gomma nuova !! Perchè non smerigliare le pastiglie dei freni, oppure fare un solco sui dischi per correggere la frenata, magari incidere il telaio per aumentare l'aereodinamica...Questi sono artefizi per agonisti a cui le gomme le tirano dietro, in modo che poi, dichiarando che tal agonista usa il tal prodotto, lo stesso possa essere venduto a noi mediocri pedalatori con un mark up del 1000%.
Dinamiche conosciute ...per favore, insegnateci invece come farle durare di più le nostre gomme ...non come potarle!
Parlateci di come poter vestire a festa il nostro ferro con una spesa contenuta...chi guadagna 1500 euro al mese...le gomme le cambia quando quasi non girano più...altro che potare i tasselli.
Scusate lo sfogo...ma di questi articoli ne facciamo volentieri a meno.

Basta non leggerli, visto che fra l'altro è tutto gratis. :-o
non è che la gratuità della notizia ne autorizzi la stupidità...comunque sia ne va del prestigio di la pubblica , oltre che dell'intelligenza di la legge.
Una minchiata, anche se gratis, sempre minchiata resta.
Senza avermene con nessuno, ovviamente!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
non è che la gratuità della notizia ne autorizzi la stupidità...comunque sia ne va del prestigio di la pubblica , oltre che dell'intelligenza di la legge.
Una minchiata, anche se gratis, sempre minchiata resta.
Senza avermene con nessuno, ovviamente!
Anche a me la notizia ha fatto sorridere. Ma suppongo che anche gli agonisti frequentino questo forum e a loro interessi. O no?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non è che la gratuità della notizia ne autorizzi la stupidità...comunque sia ne va del prestigio di la pubblica , oltre che dell'intelligenza di la legge.
Una minchiata, anche se gratis, sempre minchiata resta.
Senza avermene con nessuno, ovviamente!
e perchè mai la notizia sarebbe stupida? anche la pinza, che per molti può essere inutile, per alcuni può essere interessante, il motivo lo ha spiegato ad esempio kristian pochi messaggi sopra.

in ambito race la pinza può essere pratica e comoda, anche se al biker medio non attrae l'idea di tagliare i tasselli di una gomma nuova e probabilmente neanche è interessato a spendere per delle gomme specifiche da fango
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
e perchè mai la notizia sarebbe stupida? anche la pinza, che per molti può essere inutile, per alcuni può essere interessante

Qualcuno purtroppo, ritenendosi evidentemente al centro dell'universo, non comprende che al di fuori del suo universo/orticello ci siano miliardi di altri esseri umani con interessi e necessità differenti dalle sue. Questo succede quando si parla della tecnica di tagliare i tasselli ai copertoni, tra l'altro "vecchia" quanto la stessa MTB... ma anche in ogni altro aspetto della vita. Come si dice della bellezza, che è negli occhi di chi osserva... lo stesso pare accada con la stupidità.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
e perchè mai la notizia sarebbe stupida? anche la pinza, che per molti può essere inutile, per alcuni può essere interessante, il motivo lo ha spiegato ad esempio kristian pochi messaggi sopra.

in ambito race la pinza può essere pratica e comoda, anche se al biker medio non attrae l'idea di tagliare i tasselli di una gomma nuova e probabilmente neanche è interessato a spendere per delle gomme specifiche da fango
..infatti dipende da come vai in bici e da che prestazioni vuoi dalle gomme

..anche io ho sempre modificato (tagliato) le dirty dan per la bike da dh
..per me intera è troppo specifica, cioè è per troppo fango
..quindi dato che giriamo si col fango ma, nello stesso sentiero, capita di trovare tratti rocciosi asciutti o meno fangosi la dirty dan "intera" flette troppo e perde grip
..pertanto accorciando i tasselli diventa più performante in tali condizioni

..io tolgo anche tutti i tasselli esterni (quelli praticamente sul fianco della gomma)
..e spunto l'angolo di quelli laterali verso i centrali, per dare un po di rotondita in piu al battistrada (sarei curioso di sapere cosa ne pensa Ian a riguardo...)

..così ho un'ottima intermedia performante per terreni mistibagnati, dove la magic m andrebbe in crisi

..quindi se la gomma costa 40/50/60 euro a me poco importa se poi non riesco ad avere il massimo quando vado a girare non mi diverto neanche

..ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole e vedere se queste modifiche le sente o meno...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
e perchè mai la notizia sarebbe stupida? anche la pinza, che per molti può essere inutile, per alcuni può essere interessante, il motivo lo ha spiegato ad esempio kristian pochi messaggi sopra.

in ambito race la pinza può essere pratica e comoda, anche se al biker medio non attrae l'idea di tagliare i tasselli di una gomma nuova e probabilmente neanche è interessato a spendere per delle gomme specifiche da fango
..infatti dipende da come vai in bici e da che prestazioni vuoi dalle gomme

..anche io ho sempre modificato (tagliato) le dirty dan per la bike da dh
..per me intera è troppo specifica, cioè è per troppo fango
..quindi dato che giriamo si col fango ma, nello stesso sentiero, capita di trovare tratti rocciosi asciutti o meno fangosi la dirty dan "intera" flette troppo e perde grip
..pertanto accorciando i tasselli diventa più performante in tali condizioni

..io tolgo anche tutti i tasselli esterni (quelli praticamente sul fianco della gomma)
..e spunto l'angolo di quelli laterali verso i centrali, per dare un po di rotondita in piu al battistrada (sarei curioso di sapere cosa ne pensa Ian a riguardo...)

..così ho un'ottima intermedia performante per terreni mistibagnati, dove la magic m andrebbe in crisi

..quindi se la gomma costa 40/50/60 euro a me poco importa se poi non riesco ad avere il massimo quando vado a girare non mi diverto neanche

..ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole e vedere se queste modifiche le sente o meno...
posso confermare che sui sentieri a cui fa riferimento quando è bagnato (nove mesi all'anno circa) sia con il magic mary che con il dirty dan non tagliato ti conviene farti tutti gli scongiuri possibili e immaginabili
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Non capisco chi se la prende per questo articolo, io ho 3 gomme semi nuove che mi avanzano e pensavo di adattarle alle mie esigenze. Certo potrei venderle ma sono usate e di sicuro nessuno me le pagherebbe piu di 5 euro l'una.
E allora perchè non sperimentare?
Come si puo modificare una gomma?
Se volessi ottenere piu scorrevolezza taglio i tasselli centrali a rampa?
Poi parliamo di chi tiene le gomme finchè non sono liscie e si lamenta che la bici non va dove vuole.....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
....ma questo non autorizza a sparare minchiate di portata bibblica!....
...chi guadagna 1500 euro al mese...le gomme le cambia quando quasi non girano più...altro che potare i tasselli.
Scusate lo sfogo...ma di questi articoli ne facciamo volentieri a meno.
Misurare tutti gli altri con il proprio metro di riferimento è un modo molto limitante di confrontarsi. Una delle conseguenze è quella di convincersi che siano sempre gli altri a dire minchiate.
 
Ultima modifica:

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
OK, neanche io taglio i tasselli (anzi, metto gomme rigorosamente a cazzo sulla bici. Basta che siano da dh e non veline i perleggere) però veramente, alcuni hanno una presunzione da schiaffi , non volete tagliare i tasselli? E non cacat'u cazz
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and marco

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.296
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È da tempo che vorrei provare a spuntare il dhr2, ma non ho ancora fatto per paura di fare cagate.
Se questo attrezzo costerà poco probabilmente lo proverò!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Io offro lo stesso servizio "a gratis": mandatemi le gomme nuove e ve le rendo consumate al punto giusto!
Gomme consumate e tasselli tagliati sono 2 cose molto diverse.
Quando la gomma è consumata i tasselli sono arrotondati. Se invece i tasselli vengono tagliati volutamente si hanno gli spigoli vivi che danno un grip maggiore e ben diverso da quello delle gomme consumate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Io offro lo stesso servizio "a gratis": mandatemi le gomme nuove e ve le rendo consumate al punto giusto!
Gomme consumate e tasselli tagliati sono 2 cose molto diverse.
Quando la gomma è consumata i tasselli sono arrotondati. Se invece i tasselli vengono tagliati volutamente si hanno gli spigoli vivi che danno un grip maggiore e ben diverso da quello delle gomme consumate.
Beh, vorrà dire che prima li consumo e poi ravvivo gli spigoli! Sempre gratis!
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
scusate se dico banalità ma se i tasselli sono troppo lunghi non è meglio comprare pneumatici con tasselli più corti invece che buttare via tempo e denaro a tagliare tasselli? però se trovate il modo di allungare anche i tasselli ormai consumati allora la cosa diventa interessante davvero!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo