Tripla sulle 29

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ciao, ho visto delle belle 29er anche 2013 (Cube, Radon, ecc..) che montano la tripla (e quelle che montano la tripla Sram addirittura una tripla con il 44!!). Qualcuno mi può spiegare a cosa è dovuta questa scelta? Quando può essere utilizzata una corona 42 o 44????? Mi sfugge qualcosa?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mah, non credo ti sfugga nulla...
io ho una front, di tre anni, con la tripla, ed una full, comprata lo scorso anno, che monta una doppia...
sono modi di pensarla diversamente, ma ti assicuro che la doppia con il 22/36, alle volte il 36 è duro da spingere...preferisco il 32 della tripla. Probabilmente sono scelte dettate dal mercato...ora il mercato ha "sdoganato" le doppie, quindi tutti montano le doppie...ma con la tripla si va benissimo...tutto qui. non vedo questo delitto nel montare una tripla, anzi.
 
Reactions: sembola and poppo

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mah io ho la doppia, ma ti dirò che una tripla da 29 (tipo 40 30 20) tipo quella che ha il mio amico non sarebbe male. E non tanto perché il 36 è duro, quanto perché è troppo leggero quando si va oltre i 35 all'ora, cosa che in gara - ma anche ingarellandosi con gli amici - accade spesso.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
io ho un 22/33/44.
Il 44 effettivamente lo uso solo nei tratti pianeggianti d'asfalto per avvicinarsi al luogo dove inizia il vero giro.
Avere un 33 invece di un 36 ti assicura più agilità.
Se non fai gare la tripla secondo me è meglio,hai una varietà enorme di rapporti.
Se fai gare la doppia è molto più comoda,ma un 22/36 lo vedo corto,dovresti spingere almeno un 24/38.E io non ce la fo,per dire
 
Reactions: Billo

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Io ho appena ordinato la bici nuova(29") e venendo già da doppia 26-38 con la 26" l'ho ordinata ancora con la doppia ma stavolta 22-36...La tripla secondo me è peggio perchè se prendi shimano parte dal 24(in salite al limite è improponibile) e arriva al 42(lo usi solo in discesa o in pianura su asfalto).Di positivo la tripla ha il centrale( credo 32 o 34) che è molto più versatile del 36 della doppia che risulta un pò durino.Cmq quando ci si abitua alla doppia non si torna più indietro...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Appena fatto il passaggio da tripla a 24/36. Domenica a parte le salite ripide col 24 ho cercato di tenere sempre su il 36. Abituato alla tripla ho fatto il doppio della fatica e sono arrivato a casa con un bel mal di schiena a furia di tirar di braccia...il 36 non è così proprio agile da spingere. Il rischio è continuare a cambiare da 36 a 24 quando invece prima tenevamo dentro il 32. penso pero' sia solo un discorso d'abitudine in quanto poi i rapporti sempre quelli sono.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
sto valutando la 29 anchio e la mia indecisione e data anche da questo fatto.
Cmq chi dei miei compagni di uscita ha montato la doppia dice di non voler tornare + indietro.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
un 22-36 con ruote da 29" corrisponde a un 26-40 con ruote da 26" considerando anche la maggiore impronta delle ruote a terra.A parità di sviluppo metrico bisognerebbe considerare un 10% in meno per le 29"
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Credo sia molto più agile per le gambe avere un 36 dietro piuttosto che farsi i problemi per una doppia; una tripla 9V con il 32 dietro é mooooooolto più dura di una doppia 24-38 10V.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
409
56
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Sulla mia ho trovato di serie la tripla 22-33-44...finchè non la finisco la guarnitura credo resterà questa!

Che dire..il 44 è oltremodo duro...solo trasferimenti in asfalto e falsipiani lunghissimi...ha senso over 40 km/h...

Però ammetto che il 33 per me è azzeccatissimo...con il 36 dietro mi permette di usare il 22 davanti solo per muri...Non so se un 36 sarebbe altrettanto versatile..credo che mi porterebbe ad usare più spesso il deragliatore anteriore.

Naturalmente tutti questi discorsi sono validi rapportati alle mie "gambe di gelatina"...

Mandi!
Chuck26
 

andrea67

Biker novus
Ho la tripla 42-32-24 xt shimano.
Non rinuncerei mai al 42, lo utilizzo spesso in pianura e nelle discese prese a palla di cannone.
E' troppo bello con la 29er riuscire a spingere nelle lunghe discese e prendere velocità all'infinitooooooooo.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Letto i vostri interessanti pareri ho conferma che la tripla è davvero inutile. Ora sulla 26 monto la doppia 26-39 (con cui mi trovo divinamente bene, avendo una pedalata agile) che fatti due calcoli è come la 24-38 sulla 29. Sospettavo, come molti di voi mi hanno confermato che la 44 è del tutto inutile, quindi in caso di eventuale acquisto scarto a priori Cube e Radon (peccato perchè la black sin 29 2013 è un bel mezzo a prezzo allettante): una guarnitura ad es. Sram X0 con la tripla ed il padellone 44 equivale come peso ad una doppia Xt o X9 che costano sensibilmente di meno..
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Io ho assemblato una bici da poco e ho optato senza pensarci per la tripla.
Ho preso uno Shimano Slx 2013 con 42/32/24 e 11/36.
Il 42 su asfalto, ma anche su sterrato piano, lo usi tranquillamente, poi con il 32 ci fai tutto senza problemi. Il 24 solo per i muri.

Una doppia ha senso se fai gare (e hai gamba veramente) e vuoi risparmiare peso, altrimenti in certe salite con il 38 o il 36 è duretta.
 

andrea67

Biker novus

Come non quotarti, x me hai fatto centro!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...non è vero. Con 30€ puoi togliere il padellone e mettere un bash. Ma così non è una doppia è un accrocchio inguardabile, ti ritovi con rapporti troppo corti ed un fattore Q maggiore che non con la doppia vera.

io ho una doppia da tripla trasformata, shimano XT senza bash...e' identica indistinguibile alla nativa doppia shimano XT..non so bene tu cosa abbia in mente delle trasformate o cosa abbia visto...tripla trasformata o doppia nativa hanno gli stessi e identici rapporti, tutto sta nell'avere le stesse corone..non capisco proprio il tuo discorso..l'unica vera differenza e' la linea catena che PUO essere piu pulita con doppia nativa..ma parliamo di mezzo millimetro e se hai una tripla regolata a pennello (come la mia) ci fai ogni genere d'incrocio senza sentire il benche minimo fruscio..sul fattore Q, quantomeno sulla mia guarnitura che ha il BB92, e' del tutto inifluente la tripla trasformata o la doppia nativa..

detto questo, io ero un sostenitore della tripla, e da che ho azzardato il cambio alla doppia ho fatto mea culpa..la doppia e' semplicemente piu' versatile sotto ogni aspetto..e nel resto del mondo lo hanno capito tutti che la tripla se la son dimenticata da un decennio..qui da noi per qualche ragione va ancora ma del perche' non se ne conosce bene il motivo...di sicuro ti servono un pelo piu di gambe, ma tant'e'..da che esiste il 10v con un 24-38 ho girato in ogni dove in salita (e dove non sali piu, vai piu svelto a piedi..)..e il 38 sull'asfalto lo tiri senza problemi oltre i 40 che bastano e avanzano..

provatela, ve ne innamorerete..
 

Longjnes

Biker infernalis

non si tratta di mezzo millimetro,.ma di mezzo centimetro, il che non èpoco.
sulle doppie native lacorona grande è posizionata a metà tra 42e32(dellatripla) mentre la coroncina è sita a metà tra 22 e 32 <sempre della ttripla).
per quanto riguarda gli incroci anche con la tirpla li puoi fare tutti e puoi continuare a farli anche una volta tolto il 42. questo non vuol dire che la catena lavori bene.
p.s. vale anche l'opposto. cioe se con la tripla con il 32 si usano quasi tutti i rapporti dietro ( la catena è incrociata molto solo con l'11 e il 34) montando la doppia nativa è obbligatorio dimenticarsi l'uso del 34 dietro in accoppiata alla corona grande. Non perche non funziona, ma perche la catena lavora male e il 34 rischia di piegarsi verso l'esterno.

per questo io sono un triplista convinto, ho bici da mila euro e i rapporti li voglio avere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo