trigger, rumblefish

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti i bikers,
sono uno stradista convertito alla mtb ed entusiasta ora, ho fatto un paio di anni su una mtb decathlon e ora vorrei fare il salto di qualità passando ad una 29. a me piace la trigger 1, quella con la lefty, il mio rivenditore che ha le trek mi propone la rumblefish, ma nel panorama delle 29 con una buona escursione (120-130) ci sono ormai sempre più bici, mi pare che le aziende puntino di più su questo settore di bici divertenti e non leggerissime (molte prevedono il reggisella telescopico). qualcuno può darmi qualche consiglio per scegliere una nuova buona bici?

:duello:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Rischi di trovarti sommerso di suggerimenti che non sono altro che i sogni nel cassetto dei forumedoli; ti conviene con pazienza leggere più che puoi i forum per imparare a individuare le informazioni valide e scartare quelle inaffidabili. Cerca tra le prove disponibili in rete quelle che possono interessarti. Scegliendo tra i soliti marchi importanti difficilmente si prendono granchi .....
 

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
hai ragione, grazie. ora vedo di farmi un'idea precisa di ciò che cerco anche perché proprio oggi ho provato una stumpjumper 29 e mi è piaciuta molto. tornerò a chiedere consigli più precisi.
 

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
direi percorsi trail, qualcosa in più dell'xc ma niente di eccessivamente spericolato. come ciclista sono un passista e un discesista, una bici leggera mi aiuterebbe in salita ma quella che cerco è una buona bici per il divertimento (che sacrifica evidentemente la leggerezza) e portata per la discesa, insomma una bici che mi dia sicurezza nel superare gli ostacoli (e mi pare le 29 lo facciano). non faccio granfondo.
mi serve una bici con buoni freni, ad esempio: adesso ho gli avid juice carbon con dischi piccoli, che soffrono le lunghe discese e non mi danno una sensazione di sicurezza. mi sembra di aver capito che nella mtb fondamentali sono freni, sistema ammortizzante, ruote e poi telaio e tutto il resto.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Allora la Trek RumbleFish potrebbe fare davvero al caso tuo.
Hai letto questa recensione:
[URL]http://www.mtb-forum.it/test-trek-rumblefish-elite/[/URL]
del Directeur ?

Considera però che il "salto di qualità" lo potresti fare anche con una full da 26" ben più leggera a parità di spesa.
Una Canyon Nerve di fascia alta tanto per fare un esempio (solo on line ma ce ne sarebbero altre disponibili anche in negozio, es. una Cube). E comunque, tanto per restare nell'esempio di bici prese on line, pure full da 29" questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3037
appena uscita è spettacolare :sbavon:

... mi sembra di aver capito che nella mtb fondamentali sono freni, sistema ammortizzante, ruote e poi telaio e tutto il resto.
In MTB la cosa fondamentale... sei tu!
:il-saggi:
 

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
grazie mille, centarorosso, dei suggerimenti, la canyon nerve 9.9 sl che mi indichi è veramente notevole, il sito indica il peso di tutto rispetto (11,6kg), cosa che gli altri non fanno, è una bici ben equipaggiata e costa meno delle altre. io vi aggiungerei un reggisella telescopico. hai ragione nel dire che la cosa fondamentale sulla bici è il biker ma rimango della mia idea che il sistema frenante fa la differenza nel darti sicurezza, io attualmente ho una decathlon 9xc, una full, come dicevo, coi freni avid juice carbon e i dischi non certo 180-160 come montano tante bici oggi, e non mi da tanta sicurezza.
quella canyon comunque è assolutamente da tenere in considerazione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Guarda è la bici che anche io stesso prenderei in considerazione rispetto ad una 29". Considera che qualunque 29" prendi dovrai al 99% cambiare le ruote. Invece con quella 26" sei al top su tutto. Pensaci. E poi come detto è pure bella leggera da poterci fare un pò tutto... è una trail leggera per cui ci spazi dall'XC moderato all'AM moderato... nel mezzo è... il suo mondo!

Riguardo alle tubeless (beh, quelle Mavic sono il top) io mi ci trovo alla grande. A bucare buchi ma il 99% delle volte, col lattice dentro ovviamente, continuia a pedalare e torni a casa come se nulla fosse. E pure il 90% delle volte la riparazione "automatica" del lattice è definitiva nel senso che nulla devi fare al rientro.

Si, pensaci.
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
Come hanno già scritto dipende da ciò che vuoi farci e dal budget. se hai considerato la trigger 1 carbon hai un budget che ti consente grande scelta. Ottima anche la trek rumblefish.
Per il tipo di percorsi che fai (simili ai miei) una buona bici trail va bene, full e con escursioni che ti facciano scendere in tranquillità e non penalizzino la salita. Io sono passato da una front da 26 in carbonio ad una Camber da 29 e ne sono soddisfatto. Ma occorre provare almeno per capire se la ruota da 29 ti piace e si adatta al tuo stile di guida o se è meglio restare su una 26.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti i bikers,
sono uno stradista convertito alla mtb ed entusiasta ora, ho fatto un paio di anni su una mtb decathlon e ora vorrei fare il salto di qualità passando ad una 29. a me piace la trigger 1, quella con la lefty, il mio rivenditore che ha le trek mi propone la rumblefish, ma nel panorama delle 29 con una buona escursione (120-130) ci sono ormai sempre più bici, mi pare che le aziende puntino di più su questo settore di bici divertenti e non leggerissime (molte prevedono il reggisella telescopico). qualcuno può darmi qualche consiglio per scegliere una nuova buona bici?

:duello:

Se conosci già un rivenditore Trek secondo me ti conviene rimanere aulla Rumblefish; è una bici collaudata, che ha già raccolto una marea di recensioni positive, realizzata dall'azienda che ha iniziato con le 29 prima degli altri, e che a livello di cinematismi almeno sulla carta è messa meglio della Cannondale.
 

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
non ho mai provato una 29, chi nella mia squadra ce l'ha racconta della sicurezza e agevolezza con cui supera gli ostacoli. la rumblefish è una bici pesante e costosa rispetto alla canyon nerve 29, allestita di tutto rispetto con buoni freni e tubless ready. a tal proposito mi sfugge la differenza tra tubless e tubless ready.
la trigger 1 mi piace, con la lefty è una bici molto particolare, ma comunque l'avrei voluta in alluminio. anche così il suo costo è di 5000 dollari (3850 euro), 8000 euro in più della canyon, che non so se sono giustificati.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non ho mai provato una 29, chi nella mia squadra ce l'ha racconta della sicurezza e agevolezza con cui supera gli ostacoli. la rumblefish è una bici pesante e costosa rispetto alla canyon nerve 29, allestita di tutto rispetto con buoni freni e tubless ready. a tal proposito mi sfugge la differenza tra tubless e tubless ready.
la trigger 1 mi piace, con la lefty è una bici molto particolare, ma comunque l'avrei voluta in alluminio. anche così il suo costo è di 5000 dollari (3850 euro), 8000 euro in più della canyon, che non so se sono giustificati.

Tutte le bici vendute in negozio sono costose e pesanti se paragonate alle Canyon o comunque alle bici vendute solo sul web.
Tubeless ready vuol dire che montando il nastro apposito il liquido sigillante puoi fare a meno della camera d'aria. Con il tubeless non devi montare niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo