Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ultimo giro dell'anno e ultimo giro nella piana di Trento con un'uscita particolare, come quasi sempre del resto, con passaggio sul Dos Trento con un percorso a dir poco "scalinato"...:smile:, il trasferimento a Mattarello, la successiva salita al Dosso di San Rocco e gran finale col bike park del Parco di Gocciadoro.

Al trail cittadino "fioccano" almeno qui :smile: le adesioni.

Al parcheggio dell'area Zuffo si presentano:

l'opossum Crash, incredibilmente alla sua terza uscita stagionale con noi, è un record per lui in questi ultimi anni

image.php


il mammut [MENTION=72512]Manny[/MENTION]

image.php


lo scoiattolo [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION]

image.php


il riccio [MENTION=175566]louis71[/MENTION]

image.php


il giovanotto Alex

image.php


il più che mai barbuto [MENTION=155686]Rob MTB[/MENTION]

image.php


e lo scrivente bradipo [MENTION=94795]SID65[/MENTION]

image.php


E' da anni che non salgo sul Dos Trento e devo dire che nonostante sia circoscritta come zona non è poi così male

la salita e l'ingresso in galleria

image.php


i sentieri flow che sbucano da tutte le parti

image.php


e le scalinate di attestazione al Dos

image.php


image.php


image.php


Inedito anche il successivo trasferimento fino a Mattarello lungo l'esile striscia di terreno della banchina dell'argine del fiume Adige.

Dopo la pausa caffè con pasticcini, la bella quanto dura salita verso l'abitato di San Rocco lambendo l'area del Centro Faunistico della PAT.

image.php


image.php


Di seguito bel percorso sulle pendici del Dosso di San Rocco, breve risalita a Villazzano e gran finale con ancora qualche bel passaggio scalinato lungo i sentieri del Parco di Gocciadoro.

In conclusione giro, si cittadino, ma con inserito un mix di tecnica davvero divertente...31 km per 790 m di D+.

image.php


[album]57926[/album]
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Bravi e bel giro anche se sarebbe duro per il mio frontino in plastica nera reggere tutti quei gradini.
Inoltre spero di non incrociarvi mai mentre risalite il perimetro del centro faunistico tutti quanti in fila indiana, mi sai che dovrei lanciarmi in mezzo ai caprioli per evitarvi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Grande Sid, bel report.
Anche in città hai trovato un trail davvero divertente.

Già, con il record di scalini in un'uscita... :-P

Bravi e bel giro anche se sarebbe duro per il mio frontino in plastica nera reggere tutti quei gradini.
Inoltre spero di non incrociarvi mai mentre risalite il perimetro del centro faunistico tutti quanti in fila indiana, mi sai che dovrei lanciarmi in mezzo ai caprioli per evitarvi :smile:

:}}}:
 

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Ciao [MENTION=94795]SID65[/MENTION],
te l'avevo detto io che il Dos Trent può regalare emozioni! è sicuramente da buttare dentro come inizio o fine di alcuni giri...tipo concatenarlo con la discesa alla Vela dal Sorasas o cose del genere.
ciao a tutti
SPERO DI TORNARE PRESTO! IHIHIHHHH
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao [MENTION=94795]SID65[/MENTION],
te l'avevo detto io che il Dos Trent può regalare emozioni! è sicuramente da buttare dentro come inizio o fine di alcuni giri...tipo concatenarlo con la discesa alla Vela dal Sorasas o cose del genere.
ciao a tutti
SPERO DI TORNARE PRESTO! IHIHIHHHH

Eh si Denis, e c'è anche un'altra variante di discesa...si, o con quella che scende da Sardagna...:paur:...adesso stai calmino almeno fino a mercoledì che devi fare cose più importanti...:smile:...forse giretto pomeridiano?...:cucù:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani pomeriggio altra uscitina sul Calisio per un giro esplorativo nella prima parte e molto tecnico nella seconda con passaggio alla cima...a seguire tornantini strettissimi lungo la Val Mistai e lungo il difficilissimo sentiero sempre a tornantini di Preda Mala..in sella ore 13 dai parcheggi lungo strada di via Roma a Civezzano all'incrocio con la provinciale.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Altro giretto, altro Calisio, altro giro particolare e fuori dagli schemi tradizionali.

Questa volta si parte dall'abitato di Civezzano, l'intento è quello di un giro antiorario sulla e attorno alla cima del Calisio con le due discese tecniche a tornantini della Val Mistai e di Preda Mala.

Accettano l'invito:

[MENTION=72512]Manny[/MENTION]

image.php


[MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]

image.php


[MENTION=79925]Scrat59[/MENTION]

image.php


[MENTION=155686]Rob MTB[/MENTION]

image.php


Primo tratto explo sul Dosso di Montorzano

image.php


l'inizio promette bene ma poi la mulattiera si inerpica più ripida che mai.

Il tratto da Osella a Bosco è invece costellato da belle stradine agricole e boschive niente male.

A seguire la sempre rilassante dorsale del Calisio fino all'ex Forte Casara.

Da qui l'ennesima variante di salita alla cima, questa volta, per cambiare, dalla ripidissima forestale segnavia 403...il fondo con la recente piovuta si è costipato e si riesce a salire ma sempre con fatica immane fino alla Sella Val Mistai.

image.php


image.php


Ripartiamo rinfrancati dopo la sosta dalla cima, subito nel canalone dalla croce.

image.php


Prima discesa tecnica della giornata...signori e signori i magnifici 22 tornantini di Sua Maestà la Val Mistai...stretti quanto basta...su alcuni nose-press obbligatorio.

image.php


Poi ancora sentiero natura, risalitina all'ex Rifugio Calisio e giù dalla ancor più difficile, tecnica e temuta discesa di Preda Mala...circa 30 tornantini uno più tosto dell'altro...qualche singolo passaggio a piedi è scontato.

Il rientro in notturna, cercando di rimanere in quota, ricalca lo splendido traverso fino alla località Bergamini

image.php


quindi Pez, Chiogna e Villamontagna per chiudere in bellezza col sentiero 403 -1 a Civezzano...23 km e 1150 m di D+

image.php
 

Rob MTB

Biker novus
2/1/14
6
0
0
Visita sito
Beh che dire, sempre grande Sid, per l'organizzazione del tuor..
e poi grazie al tuo report sono finito per la seconda volta sulla foto del giorno.

Con orgoglio mi firmo Oscar :cucù:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Vi invidio tantissimo perché io mi faccio sempre e solo i miei soliti sentieri....

Anche noi non molti anni fa eravamo più o meno sui consueti percorsi...piano piano ci siamo "evoluti", abbiamo cambiato mentalità, quando usciamo non sappiamo a che ora torniamo...:smile:...l'esplorazione è all'ordine del giorno, cerchiamo spesso tracce nuove, durante le nostre uscite non mancano mai i passaggi scorbutici e con l'aiuto di mezzi sicuramente più performanti siamo cresciuti dal punto di vista tecnico...o-o
 

sf73

Biker superis
Io mi trovo bene con gli spd, ma, giustamente come scrivi, per certi tipi di percorso sono più adatti i flat....il problema è che ti accorgi di essere su quei tipi di percorso quando ormai è tardi......[emoji28]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo