Domani giretto non proprio attorno ai monti di Trento ma nella vicina Val di Cembra.
Partenza dal centro dell'omonimo abitato verso le 8.15 lungo forestali fino a Potzmauer, poi explo sul Monte Castion con discesa inedita, passaggio al Lago Santo e rientro finale tecnico..circa 28 km e 1400 m di dislivello...
Rifugio Potzmauer - Monte Castion - Lago di Cembra - Sabato 08 Aprile
Se devo esser sincero il giro meno entusiasmante della stagione in corso dal punto di vista tecnico al di là della stupenda giornata di sole...le discese infatti non sono state all'altezza delle aspettative.
Da Cembra partiamo in quattro...io,
@Scrat59,
@SOTO e
@ossario.
Subito una bella veduta sull'abitato di partenza.
Quindi lungo un bel traverso e stradine ripidissime di campagna sopra Faver.
Le forestali poi si susseguono una dietro l'altra...
...fino a sbucare sulla carrabile asfaltata per Ponciach e di seguito sulla bella stradina per Passo delle Zise.
Con un alternarsi continuo di su e giù transitiamo in località Naval con la bella chiesetta di San Rocco.
Con un ultima salita guadagniamo Passo Cima e scendiamo alla vicina e incantevole radura del Rifugio Potzmauer.
Dopo una meritata sosta ripartiamo lungo la dorsale dei Monti di Cembra per attaccare la salita al Monte Castion con ultimo breve tratto a spinta.
Sulla sua sommità l'ambiente è rilassante, la vista ripaga dello sforzo e la visuale si apre a 360°.
La prima discesa tecnica della giornata a scendere dalla croce del Castion si rivela un fallimento totale...la mappa della 4land indica una traccia per scendere che proprio non si nota sul posto e solo a valle, in prossimità di alcune baite, abbiamo poi capito dove inizia il sentiero se così si vuol chiamare.
Armati di santa pazienza per la prima imbucata di giornata ci dirigiamo verso il Lago Santo dove imbocchiamo la seconda discesa in programma.
Il sentiero-mulattiera E5 si rivela fin da subito un canalone piuttosto sporco, poco battuto e poco godurioso che ci porta infine sulla forestale di rientro per Cembra.
Alla resa dei conti direi un'uscita piuttosto anonima dal punto di vista tecnico ma costellata di lunghe forestali ben tenute, della bella sosta al Potzmauer, della panoramica cima del Castion e della sempre ricercata area turistica del Lago Santo...29 km e 1510 m i dati del giro.