Ciao SID65 mi spiegheresti il giro da voi fatto al passo Ombrettola?
Da dove siete scesi? La discesa è fattibile in sella?
Ero anch'io a Fuciade giovedì (con la famiglia) e stavo appunto studiando un giro da intraprendere magari nel periodo meno affollato..
Grazie
Ciao [MENTION=35353]nivolorenz[/MENTION], il giro che abbiamo fatto giovedì a Fuciade è molto duro e poco adatto alla mtb..ci sono parecchi tratti lunghi e faticosi con la bike in spalla.
Partiti da Passo S.Pellegrino ci siamo trasferiti a Fuciade, poi in salita verso Passo Cirelle.
Su questa prima salita si riesce più o meno a fatica a pedalare fino a quota 2370 m.
A seguire la parte più dura della salita sulle zete per Passo delle Cirelle..300 metri a spalla in mezzo ai ghiaioni.
Poi improvvisamente il tracciato spiana, l'ambiente è spettacolare, il versante sud della Marmolada e la vista sul Sassolungo e il Sassopiatto ripagano in parte degli sforzi profusi.
A piccoli tratti si riesce anche a pedalare fino all'ultima sbracciata per Passo Ombrettola (2862 m).
La discesa verso il Rifugio Falier è molto tecnica..nei primi 100 m di dislivello in mezzo ai ghiaioni non riesci pressoché a stare in sella, poi a scendere qualcosa si fa.
Dove il paesaggio si rinverdisce iniziano dei tornantini divertenti sempre abbastanza tecnici fino a intravedere il Falier..qui inizia un tratto nervoso in mezzo alla vegetazione fino al rifugio.
Discesa semplice dal rifugio, a parte i primi scalinamenti, fino a sbucare sulla forestale che sale da Malga Ciapela.
Da qui abbiamo intrapreso la dura salita per Passo Forca Rossa..750 metri di dislivello che vuoi per la stanchezza che per la pendenza e il fondo della forestale abbiamo fatto praticamente tutto a spinta.
Riesci a pedalucchiare a circa 2000 metri di quota dove dalla forestale passi a sentiero che risulta incredibilmente più pedalabile su un fondo inerbato bellissimo.
Sopra i 2100 m si torna alla dura realtà..bike in spalla o a spinta lungo il sentiero a tornanti per la Forca Rossa a 2490 m.
Bella infine la discesa finale a Fuciade, scorrevole anche se con qualche tratto scorbutico fra pietre affioranti.
In definitiva girone sensazionale per l'ambiente attraversato ma poco adatto al passaggio con le mtb..percorso molto impegnativo sia in salita che in discesa.
Giro da giornata piena nonostante la lunghezza 32 km..dislivello 1900 m.
Ciao Sid.