Trek superfly FS

markozero

Biker popularis
7/2/08
71
0
0
Roma
Visita sito
eh perchè superfly è una categoria che parte da quella base con telaio in alu e montaggio economico fino alla mia con telaio più bello e montaggio bello.Non sono proprio la stessa cosa.
La mia comunque,così come è uscita dallo scatolone,con sram xo1 con corona in alluminio(un piombo),camere d' aria,sella da 250g,freni avid so trail,tubi lunghi,disco di plastica del pacco pignoni,fox kashima davanti e dietro,ruote bontrager xxx e copertoni veri da 2.2 pesa 10,1 netti.
Con un po' di modifiche che sto facendo,ma cagate,sarò intorno ai 9.5 senza aver fatto chissà che cosa.Comunque è una bici che a 9kg ci si arriva senza troppi sacrifici.Il solo telaio con ammo è sotto i 2kg

Bella bici complimenti!
se la tua pesa 9,5 kg mi chiedo quanto peserà il modello in alluminio magari montato top...qualcuno ha i pesi delle FS?
 

cikin

Biker superis
Conosco la tua bici, sulla carta chiaramente, per quello ti facevo i complimenti.
Togliere 1/2 kg, da una bici di quel livello non mi sembrano 'cagate'; che gli hai fatto ?
-pedivella in carbonio del xo1 con corona integrata.
-Sella ax lightness che ho a casa al posto di quel mattone bontrager
-perni passanti ant+post FRM
-Tolgo le camere e latticizzo
-Taglio di cavi,tubi,ecc...

conto di stare sui 9.5-9.7 con pedali e portaborraccia,che è buonissimo per il tipo di bici che è.Poi,basta mettergli delle gommine del cavolo da 2.0 o 1.9 leggere et voilà che sei sui 9kg,ma io manco a pagare le monto
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
non parlo certo per tutti, so solo che io faticavo troppo nel pedalarla. Per cui fatta esperienza negativa sulla,STUMPJUMPer non mi vado a rimettere in sella ad una full over 13 kg :-)

Attualmente ho preso questa front

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2013/archive/trek/superfly_comp/http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2013/archive/trek/superfly_comp/

proprio per provare l'estremo opposto! Ritrovare la pedalabilità che mi piace e capire se orientarmi in futuro per una full tipo FS

Sui prezzi del nuovo credo ci sia poco da stare allegri se uno vuol prendere un modello FS montata decentemente :-)

al limite vedo se mi permutano bene la mia Superfly Comp

Da come scrivi sono sempre più convinto che a te serva una full (se vuoi una full) leggera da cross country!!!
:-)
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
a proposito di rapporto costo/peso:
la differenza tra i 3000 euro della Superfly9 (alluminio) ed i 5000 della Superfly9.8(carbonio), che risparmio di peso comporta? (per chi non lo sapesse, la componentistica è praticamente identica, la 9,8 ha in più il bloccaggio remoto dell'amm. e una fox CTD al posto della Reba SID)

ovvero:
questi 2000 euro di differenza, non sono gran parte frutto solo della "moda" del carbonio?
 

cikin

Biker superis
Non ne ho la più pallida idea,però una bici non si misura dal solo peso,e,secondo me,trek è molto avanti sull alluminio,anche sul carbonio.
Posso dirti la differenza della front:il telaio 9.8 normale pesa 1250g in taglia 17.5,quello sl pesa meno di 900g,o appena sopra i 900 a seconda delle verniciature.Per cui sulla full,secondo me,ci sono almeno 500g nel complesso.
P.s. non puoi paragonare le 2 forcelle,troppo diverse
 

markozero

Biker popularis
7/2/08
71
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo per noi,Markozero,se uno vuole una full da 29 da xc,nuova,un po' leggera,la cifra va dai 4500 euro in su.Da li non scappi.

Sono convinto anch'io. Per questo al momento, volendo provare la leggerezza, ho preso una front in carbonio d'alta gamma...con gli stessi soldi mi sarei potuto prendere una full base e pesante.
Il cambio dell'attuale lo faró credo solo verso una full tipo appunto FS
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
la mia è in garage (che poi sarebbe il salone del mio bilocale !) da ieri sera.
Oggi giretto insignificante (c'era un problemino sulla guarnitura), però mi piace.
Domani e soprattutto Domenica (la porto nel bosco) approfondiremo la ns conoscenza, speriamo bene !
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
la mia è in garage (che poi sarebbe il salone del mio bilocale !) da ieri sera.
Oggi giretto insignificante (c'era un problemino sulla guarnitura), però mi piace.
Domani e soprattutto Domenica (la porto nel bosco) approfondiremo la ns conoscenza, speriamo bene !


e poi come è andata a finire??
son molto curioso di sapere le vostre impressioni su questo giocattolo, se anche in AL ,non sembra male confrontato con quella in Carbonio armata con XT completo ( -1kg , + 2000€ :( )
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
n° sette;7016390 ha scritto:
e poi come è andata a finire??
son molto curioso di sapere le vostre impressioni su questo giocattolo, se anche in AL ,non sembra male confrontato con quella in Carbonio armata con XT completo ( -1kg , + 2000€ :( )

....il divertimento continua :-)
però io venivo da una 26, quindi tutti i lati positivi che ho trovato potrebbero dipendere dalla misura delle ruote e non dalla marca/modello.
Non so realmente quanto possa incidere 1kg, però posso dirti che secondo me, nelle salite non tecniche, dove c'è solo da mettere forza, la 26 era migliore, penso non dipenda dal peso ma dall'inerzia delle ruotone, resta il fatto che in una salita dura che faccio spessissimo, i tempi della 26 non riesco a replicarli, in compenso in tutte le altre situazioni è stato un grosso salto di qualità, la bici mi permette di superare le mie scarsissime 'capacità' tecniche.

Nella mia 'difetti' non ne ho trovati: probabilmente la forcella Fox CTD è meno scorrevole della Lefty; la funzione Trail della forcella forse dovrebbe essere maggiormente differenziata dal tutto libero (nell'amm.invece è OK); l'amm. Fox all'inizio trafilava un pelo d'olio (la casa dice che alla'inizio è normale); per il resto mi trovo divinamente.

Spero di esserti stato d'aiuto; se hai altre domande sono a disposizione.
 

andreabyker

Biker novus
13/12/09
26
0
0
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29
Ragazzi io ho la fs8 e vi assicuro che è una gran bici! Comoda e maneggevole da non rimpiangere la 26 anche nello stretto...ma il responso della bilancia purtroppo parla chiaro! 13,3 kg con pedali xt...quindi scordatevi di prenderla e stare sotto gli 11 a meno che non abbiate da spendere 5000 euro!
 
  • Mi piace
Reactions: whiterocky

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Ragazzi io ho la fs8 e vi assicuro che è una gran bici! Comoda e maneggevole da non rimpiangere la 26 anche nello stretto...ma il responso della bilancia purtroppo parla chiaro! 13,3 kg con pedali xt...quindi scordatevi di prenderla e stare sotto gli 11 a meno che non abbiate da spendere 5000 euro!
ciao mi puoi dire come tici trovi? io l'ho trovata ha 1700euro nuova. che dici me la consigli? e come prezzo?
 

whiterocky

Biker novus
21/5/10
39
0
0
valenza
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ragazzi io ho la fs8 e vi assicuro che è una gran bici! Comoda e maneggevole da non rimpiangere la 26 anche nello stretto...ma il responso della bilancia purtroppo parla chiaro! 13,3 kg con pedali xt...quindi scordatevi di prenderla e stare sotto gli 11 a meno che non abbiate da spendere 5000 euro!

Io ho una fuel ex 9 da 27,5 e pensavo a fine anno di sostituirla con una superfly fs, solo x un'esigenza di percorsi (molto pedalati ed itineranti, brevi tratti tecnici) come vi trovate sulle lunghe distanze tipo 60/80 km?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Dopo la 7 front dello scorso anno presa la FS7 2015...taglia 17.5 reale 18.5 virtuale, per me che sono 177 cm con cavallo 82. Taglia perfetta e feeling immediato col mezzo. Allestimento fotocopia della front, con ammo MonarchRL (devo vedere se in giro esiste qualche controllo remoto, che sarebbe assai utile) e ruote mustang elite (più leggere delle mustang di una 50ina di g cadauna). Forse a posteriori era meglio metter su le coperture xr1 expert da 2.0 anzichè 2.2: tra camera d'aria di serie e spessore maggiore son 400 g in più rispetto le ruote complete della front, e in salita un po' si sentono. Con pedali shimano 540 siamo attorno ai 13.5 kg.
Su piano/falsopiano la bici va meglio e più veloce della front: oltre alla "copiatura" del terreno garantita dall'ammo pare che la bici abbia un'inerzia maggiore (per la cronaca ha 3 cm in più di passo rispetto la sorella front a parità di taglia). Immediata la messa a punto dell'ammo, ostica quella sulla reba rl, che risulta dura.

Se l'aspetto ha la sua importanza - e noi fanatici sappiamo che è così - l'arancione opaco del telaio accostato al nero dei componenti è letteralmente da sbavo.

In ballottaggio avevo la nerve 8.9 ma: la trek ha la doppia, lo sgancio posteriore della nerve è a brugola, c'è il remote sulla forca, prerisco RS a fox, la geometria g2 la conosco dalla front e ne sono assai soddisfatto e, non ultimo, ho il rivenditore/meccanico a tiro.

Se a qualcuno interessa la bici metterò altri dettagli man mano che la pedalo. Segnalo che il modello il prossimo anno dovrebbe non essere più presente in catalogo e che il suo sostituto (top fuel) viene un millino in più di listino.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Dopo la 7 front dello scorso anno presa la FS7 2015...taglia 17.5 reale 18.5 virtuale, per me che sono 177 cm con cavallo 82. Taglia perfetta e feeling immediato col mezzo. Allestimento fotocopia della front, con ammo MonarchRL (devo vedere se in giro esiste qualche controllo remoto, che sarebbe assai utile) e ruote mustang elite (più leggere delle mustang di una 50ina di g cadauna). Forse a posteriori era meglio metter su le coperture xr1 expert da 2.0 anzichè 2.2: tra camera d'aria di serie e spessore maggiore son 400 g in più rispetto le ruote complete della front, e in salita un po' si sentono. Con pedali shimano 540 siamo attorno ai 13.5 kg.
Su piano/falsopiano la bici va meglio e più veloce della front: oltre alla "copiatura" del terreno garantita dall'ammo pare che la bici abbia un'inerzia maggiore (per la cronaca ha 3 cm in più di passo rispetto la sorella front a parità di taglia). Immediata la messa a punto dell'ammo, ostica quella sulla reba rl, che risulta dura.

Se l'aspetto ha la sua importanza - e noi fanatici sappiamo che è così - l'arancione opaco del telaio accostato al nero dei componenti è letteralmente da sbavo.

In ballottaggio avevo la nerve 8.9 ma: la trek ha la doppia, lo sgancio posteriore della nerve è a brugola, c'è il remote sulla forca, prerisco RS a fox, la geometria g2 la conosco dalla front e ne sono assai soddisfatto e, non ultimo, ho il rivenditore/meccanico a tiro.

Se a qualcuno interessa la bici metterò altri dettagli man mano che la pedalo. Segnalo che il modello il prossimo anno dovrebbe non essere più presente in catalogo e che il suo sostituto (top fuel) viene un millino in più di listino.
Qualche fotina è sempre gradita...
Come il confronto full-front dello stesso modello...
 

Marci199

Biker novus
26/6/12
34
0
0
Mantova
Visita sito
Possiedo da aprile la fs 7 2015...la base arancio opaco. A parte l estetica per me favolosa la bici per me è incredibile... Faccio giri dall xc alle gare marathon. Non so quanto pesa, anzi sinceramente ho montato anche un bel telescopico rock shox!!! In discesa per me è' fantastica, l ho portata a fare la danter a selva di Val gardena in salita e il giorno dopo nel bike Park freeride ciampinoi!!
In salite tecniche non perde aderenza, e in quelle asfaltate blocchi le sospensioni e via... In discesa davvero mi ha stupito, scendo ovunque, percorsi da am senza problemi. L' portata a fare anche il 601 sul baldo e il dosso dei roveri... A parte che ho piegato il cerchio dietro nessun altro problema.
Per me ottimo acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo