Dopo la 7 front dello scorso anno presa la FS7 2015...taglia 17.5 reale 18.5 virtuale, per me che sono 177 cm con cavallo 82. Taglia perfetta e feeling immediato col mezzo. Allestimento fotocopia della front, con ammo MonarchRL (devo vedere se in giro esiste qualche controllo remoto, che sarebbe assai utile) e
ruote mustang elite (più leggere delle mustang di una 50ina di g cadauna). Forse a posteriori era meglio metter su le coperture xr1 expert da 2.0 anzichè 2.2: tra camera d'aria di serie e spessore maggiore son 400 g in più rispetto le ruote complete della front, e in salita un po' si sentono. Con pedali shimano 540 siamo attorno ai 13.5 kg.
Su piano/falsopiano la bici va meglio e più veloce della front: oltre alla "copiatura" del terreno garantita dall'ammo pare che la bici abbia un'inerzia maggiore (per la cronaca ha 3 cm in più di passo rispetto la sorella front a parità di taglia). Immediata la messa a punto dell'ammo, ostica quella sulla
reba rl, che risulta dura.
Se l'aspetto ha la sua importanza - e noi fanatici sappiamo che è così - l'arancione opaco del telaio accostato al nero dei componenti è letteralmente da sbavo.
In ballottaggio avevo la nerve 8.9 ma: la
trek ha la doppia, lo sgancio posteriore della nerve è a brugola, c'è il remote sulla forca, prerisco RS a fox, la geometria g2 la conosco dalla front e ne sono assai soddisfatto e, non ultimo, ho il rivenditore/meccanico a tiro.
Se a qualcuno interessa la bici metterò altri dettagli man mano che la pedalo. Segnalo che il modello il prossimo anno dovrebbe non essere più presente in catalogo e che il suo sostituto (top fuel) viene un millino in più di listino.