Trek Superfly / FS Superfly 2015

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Si l'ho stretto.. Anche se continuo a non capire come applicare una determinata coppia se il perno per come è fatto prevede di essere avvitato a mano... Probabilmente sono duro di comprendonio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a sensazione, io lo avvito quasi a fine corsa e poi chiudo la leva con una forza non troppo eccessiva, che permetta una leggera difficoltà l'aprirsi , ma nemmeno troppo leggera che in off road si apra da sola con le vibrazioni.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ah ok!!!! Allora questo è chiaro! Nulla di diverso da quello che ho sempre fatto! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

certo, prova a seguire le operazioni che ti ho consigliato e vedi come và... poi al limite vai per esclusione smontando e rimontando i vari componenti come manubrio, attacco, reggisella ecc. magari mettendoci della pasta/gel di montaggio apposta per assemblaggio di componenti alluminio/alluminio , carbonio/carbonio, alluminio/carbonio, che oltre a ridurre le coppie di serraggio delle viti, evitano di conseguenza anche fastidiosi scricchiolii degli stessi tra di loro quando sono sotto sforzo.
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
certo, prova a seguire le operazioni che ti ho consigliato e vedi come và... poi al limite vai per esclusione smontando e rimontando i vari componenti come manubrio, attacco, reggisella ecc. magari mettendoci della pasta/gel di montaggio apposta per assemblaggio di componenti alluminio/alluminio , carbonio/carbonio, alluminio/carbonio, che oltre a ridurre le coppie di serraggio delle viti, evitano di conseguenza anche fastidiosi scricchiolii degli stessi tra di loro quando sono sotto sforzo.


Ok grazie! In settimana vi saprò dire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Ciao, sono nuovo nel forum. Sto considerando l'acquisto di una Superfly 7 HT 2015, ritorno alla mtb dopo vari anni di bdc e triathlon. Bellissimo l'arancione matt secondo me! Come componenti mi sembra discreta e non costa una fucilata. Uso principalmente amatoriale, magari qualche garetta xc ma niente di impegnativo.

In alternativa mi piace molto la 9.8 x1 2015 in carbonio, ovviamente si tratta di un'altra fascia di prezzo e non penso di poterne giustificare la spesa. Qualcuno l'ha provata e sa quanto pesa di serie? L'1x11 mi incuriosisce parecchio ma forse non ho le gambe adatte eh eh....
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Ciao, sono nuovo nel forum. Sto considerando l'acquisto di una Superfly 7 HT 2015, ritorno alla mtb dopo vari anni di bdc e triathlon. Bellissimo l'arancione matt secondo me! Come componenti mi sembra discreta e non costa una fucilata. Uso principalmente amatoriale, magari qualche garetta xc ma niente di impegnativo.

In alternativa mi piace molto la 9.8 x1 2015 in carbonio, ovviamente si tratta di un'altra fascia di prezzo e non penso di poterne giustificare la spesa. Qualcuno l'ha provata e sa quanto pesa di serie? L'1x11 mi incuriosisce parecchio ma forse non ho le gambe adatte eh eh....

ciao comiuk!
io sono felice possessore di una Trek superfly 9.8 X1 in taglia 17,5" peso come da foto, 10,55kg con ruote già trasformate tubeless.. devo migliorare pedali, coperture (montando Schwalbe Racing Ralph risparmio quasi 200g.), ed infine guarnitura altri 300grammi e scendo sotto i 10 kg.
attachment.php


se ti può essere utile, un mio amico ha la versione XT della 9.8 in taglia 21,5", tutta originale con portaborraccia e pedali XTR pesa 11,4 con borsello sottosella più camera.
 

Allegati

  • my bike.jpg
    my bike.jpg
    61,3 KB · Visite: 150

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Bellissima! Grazie per le informazioni. Allora meglio la versione x1 che xt? Scammetto che avete già fatto un confronto diretto essendo la stessa bici [emoji6]Prossimamente andrò a provarla oltre alla 7.
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Io sarò di parte ma voto x1.. Vorrei sfatare, tra l'altro, sta credenza che il monocorona sia solo per gambe superallenate! L'unica cosa è che l'x1 mi sembra meno pronto rispetto all'x01 che ho potuto provare sulla precedente bici.. Infatti mi stuzzica l'idea di farmi l'xx1 un po per volta...! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sarò di parte ma voto x1.. Vorrei sfatare, tra l'altro, sta credenza che il monocorona sia solo per gambe superallenate! L'unica cosa è che l'x1 mi sembra meno pronto rispetto all'x01 che ho potuto provare sulla precedente bici.. Infatti mi stuzzica l'idea di farmi l'xx1 un po per volta...! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
direi che il mono è x molti ma non per tutti ...
anche il 30x42 può essere ostico >20% soprattutto se ci si arriva stanchi!
 

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Io sarò di parte ma voto x1.. Vorrei sfatare, tra l'altro, sta credenza che il monocorona sia solo per gambe superallenate! L'unica cosa è che l'x1 mi sembra meno pronto rispetto all'x01 che ho potuto provare sulla precedente bici.. Infatti mi stuzzica l'idea di farmi l'xx1 un po per volta...! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie, sono davvero curioso di provarlo. Ho letto pareri discordanti ma molte recensioni positive oltre all'ovvio risparmio di peso, semplicità etc. La differenza di prezzo è trascurabile qualora decidessi per la 9.8, la scimmia avanza eh eh [emoji41]

Ammetto però che dopo aver provato l'X9 di un amico preferisco gli shifters Shimano ma immagino che ci si possa abituare.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io sarò di parte ma voto x1.. Vorrei sfatare, tra l'altro, sta credenza che il monocorona sia solo per gambe superallenate! L'unica cosa è che l'x1 mi sembra meno pronto rispetto all'x01 che ho potuto provare sulla precedente bici.. Infatti mi stuzzica l'idea di farmi l'xx1 un po per volta...! [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche a mè piacerebbe moolto l'xx1 , la cosa che mi blocca nell'acquisto è il prezzo del kit, per nn parlare dei vari pezzi che prima o poi si dovranno sostituire per usura, vedi per es. il pacco pignoni, ci vogliono più di 200 € :-(( .... ma daiii....:ueh:
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
anche a mè piacerebbe moolto l'xx1 , la cosa che mi blocca nell'acquisto è il prezzo del kit, per nn parlare dei vari pezzi che prima o poi si dovranno sostituire per usura, vedi per es. il pacco pignoni, ci vogliono più di 200 € :-(( .... ma daiii....:ueh:


Si vero ma onestamente il pacco pignoni può andar bene anche quello dell'X1.... Sempre ammesso che gli scricchiolii che sento provenire da lì non siano dovuti proprio all'assemblaggio dei pignoni tramite rivetti.. XX1 e X01 invece hanno pacco pignoni ricavati dal pieno in pezzo unico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Si vero ma onestamente il pacco pignoni può andar bene anche quello dell'X1.... Sempre ammesso che gli scricchiolii che sento provenire da lì non siano dovuti proprio all'assemblaggio dei pignoni tramite rivetti.. XX1 e X01 invece hanno pacco pignoni ricavati dal pieno in pezzo unico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai provato a mettere una goccia d'olio sui rivetti vari ? giusto per capire se il problema vine da lì .
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
No ho provato solo a lubrificare i punti dove sono attaccati i raggi dei cerchi mavic... In ogni caso pulendo e lubrificando la trasmissione ad ogni uscita o quasi penso che anche i rivetti vari ed eventuali non manchino di lubrificante... Attualmente la bici è in officina... Più che altro perché ha un paio di mesi di vita e ritengo giusto che i problemi vengano risolti in garanzia dal negoziante che ha intascato i miei risparmi..!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
stupenda. curiosità, fino a che velocità pedali con il 10 inserito?
per le mie zone e i miei percorsi sarebbe troppo limitante ma mi piace assai.....

Appena ho la possibilità di provarla ti faccio sapere, qua a cuneo è esattamente una settimana che piove, e io ho ritirato la bici lo scorso martedì..
comunque è un po vago dire a che velocità, perchè in base ai denti della corona sviluppi diverse velocità.. ora sotto monta uno Z32, io pensavo prendere anche un 28 per giri tosti!
un amico mi ha detto che con un 30 si fa tutta la salita che si vuole.. questo dipende dal tipo di pedalata che uno ha.. Premetto che io non ho mai provato la singola, ma tutti me ne parlano bene!
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Appena ho la possibilità di provarla ti faccio sapere, qua a cuneo è esattamente una settimana che piove, e io ho ritirato la bici lo scorso martedì..
comunque è un po vago dire a che velocità, perchè in base ai denti della corona sviluppi diverse velocità.. ora sotto monta uno Z32, io pensavo prendere anche un 28 per giri tosti!
un amico mi ha detto che con un 30 si fa tutta la salita che si vuole.. questo dipende dal tipo di pedalata che uno ha.. Premetto che io non ho mai provato la singola, ma tutti me ne parlano bene!


si si beh basta fare due conti con la calcolatrice...pensavo la stessi già usando, sembrava un pò troppo pulita! :-D
ad esempio, io col 36-11 arrivo a pedalare bene fino a 38-40kmh.

a me più del rapporto "leggero" preoccupa quello "lungo" (oddio in realtà entrambi, qui da me ho salite ripidissime e discretamente lunghe, ma anche trasferimenti e discese veloci dove mi piace pedalare)

beh allora speriamo nel meteo clemente!
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
si si beh basta fare due conti con la calcolatrice...pensavo la stessi già usando, sembrava un pò troppo pulita! :-D
ad esempio, io col 36-11 arrivo a pedalare bene fino a 38-40kmh.

a me più del rapporto "leggero" preoccupa quello "lungo" (oddio in realtà entrambi, qui da me ho salite ripidissime e discretamente lunghe, ma anche trasferimenti e discese veloci dove mi piace pedalare)

beh allora speriamo nel meteo clemente!

solitamente chi ha l'1X11 tiene sempre due corone, una per giri con molto dislivello e una più da velocità (28 e 32 oppure 30 e 34)..
questo discorso dipende, se si cerca trovi gli sviluppi metrici, e poi fai un calcolo con il numero di pedalate e trovi la velocità sviluppata.
Prima avevo la doppia con 27-38 su bici da 27,5" e in gara sono arrivato a 52km/h su asfalto in leggera discesa (-1%-2%) frullando a tutta l'11/38..
 

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
78
2
0
Visita sito
Non so se il monocorona sia per gambe allenate, però per come la vedo io penso che è molto limitante. Ho dei seri dubbi che con un 32t o un 34t ( il 28t o 30t non li prendo in considerazione perché con questi è praticamente impossibile non perdere e soffrire in pianura) sia possibile affrontare tutti i percorsi indistintamente a meno che uno non sia un pro (ed anche loro cambiano corona a secondo della competizione) o che viva nella pianura padana.
Bisognerebbe provare per poter giudicare ma in questo caso credo che cambierei solo per il gruppo completo XX1 visto che il risparmio di peso del X1 rispetto al XT a mio modo di vedere non giustifica la indubbia perdita di versatilità: la guarnitura completa Sram X1 (modello 1400 x-Sync che monta la SF9.8) pesa 800 gr, mentre la guarnitura XT (XT FC-M785) pesa 810 gr; il pacco pignoni 11/42 pesa 315 gr ed il pacco pignoni XT 338 gr. Totale X1 1115gr, totale XT 1148gr (appena 33gr). Tolto poi il deragliatore anteriore (140gr) e lo shifter sx (116gr) la differenza totale è 289gr.
Personalmente credo che non valga la pena visto che lo stesso peso (o addirittura ancora di più) lo puoi risparmiare montando un pacco pignoni SRAM XG-1099 (11-36 per 208gr.) ed una guarnitura 2 corone più leggera (XTR, XX o se vuoi esagerare una Race Face Next SL di solo 545gr).
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Non so se il monocorona sia per gambe allenate, però per come la vedo io penso che è molto limitante. Ho dei seri dubbi che con un 32t o un 34t sia possibile affrontare tutti i percorsi indistintamente a meno che uno non sia un pro (ed anche loro cambiano corona a secondo della competizione) o che viva nella pianura padana.
Bisognerebbe provare per poter giudicare ma in questo caso credo che cambierei solo per il gruppo completo XX1 visto che il risparmio di peso del X1 rispetto al XT a mio modo di vedere non giustifica la indubbia perdita di versatilità: la guarnitura completa Sram X1 (modello 1400 x-Sync che monta la SF9.8) pesa 800 gr, mentre la guarnitura XT (XT FC-M785) pesa 810 gr; il pacco pignoni 11/42 pesa 315 gr ed il pacco pignoni XT 338 gr. Totale X1 1115gr, totale XT 1148gr (appena 33gr). Tolto poi il deragliatore anteriore (140gr) e lo shifter sx (116gr) la differenza totale è 289gr.
Personalmente credo che non vale la pena visto che lo stesso peso (o addirittura ancora di più) lo puoi risparmiare montando un pacco pignoni SRAM XG-1099 (11-36 per 208gr.) ed una guarnitura 2 corone più leggera (XTR, XX o se vuoi esagerare una Race Face Next SL di solo 545gr).

Il mio non era un discorso di differenza peso tra un monocorona e una doppia.. mi sembra logico che il gruppo X1 sia un po un mattone, infatti sulla mia bike provvederò a sostuirla con una Rotor Rex 1.1 dal peso di 500 grammi circa..
Come scritto sopra solitamente chi adotta il monocorona tiene sempre due corone in garage almeno con uno scarto di 4 denti tra le due, altrimenti diventa poco percettibile il cambiamento.
Non metto in dubbio che chi utilizza il mono sia gente allenata e che faccia gare.. io qualche gara la faccio, sia su MTB che BDC, ma il mono non l'ho mai utilizzato.. avevo doppia con 27/38 su bike da 27,5" da 9,7kg..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo