Non so se il monocorona sia per gambe allenate, però per come la vedo io penso che è molto limitante. Ho dei seri dubbi che con un 32t o un 34t sia possibile affrontare tutti i percorsi indistintamente a meno che uno non sia un pro (ed anche loro cambiano corona a secondo della competizione) o che viva nella pianura padana.
Bisognerebbe provare per poter giudicare ma in questo caso credo che cambierei solo per il gruppo completo XX1 visto che il risparmio di peso del X1 rispetto al
XT a mio modo di vedere non giustifica la indubbia perdita di versatilità: la guarnitura completa
Sram X1 (modello 1400 x-Sync che monta la SF9.8) pesa 800 gr, mentre la guarnitura XT (XT FC-M785) pesa 810 gr; il pacco pignoni 11/42 pesa 315 gr ed il pacco pignoni XT 338 gr. Totale X1 1115gr, totale XT 1148gr (appena 33gr). Tolto poi il deragliatore anteriore (140gr) e lo shifter sx (116gr) la differenza totale è 289gr.
Personalmente credo che non vale la pena visto che lo stesso peso (o addirittura ancora di più) lo puoi risparmiare montando un pacco pignoni SRAM XG-1099 (11-36 per 208gr.) ed una guarnitura 2 corone più leggera (XTR, XX o se vuoi esagerare una
Race Face Next SL di solo 545gr).