• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trek Superfly / FS Superfly 2015

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

non sapevo ci fosse differenze sulle geometrie tra 9.8 e 9.8 SL...sei sicuro?
anche a parità di annata?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

2mt x 97cm di cavallo...azz!!!
Mi sa che prenderò in considerazione la 19,5, io sono 1,87cm per 88cm di cavallo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Su guarnitura XX1 puoi montare tutte le corone disponibili fino al 28t (per XX1 la fanno perché ha un girobulloni da 76) senza dover smontare la pedivella appunto per la posizione dei braccetti dello spider che sono asimmetrici.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Ok, grazie, io ho un cavallo di 88cm, quindi mi consiglieresti anche tu la 19,5?

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
non sapevo ci fosse differenze sulle geometrie tra 9.8 e 9.8 SL...sei sicuro?
anche a parità di annata?

si, ho controllato anche adesso x sicurezza. foderi 435 e bb drop 5.8, contro 445 e 5.3

comunque credo che l'sl sia un telaio spaziale, ci mancherebbe, progettato e costruito a casa trek, etc.
però....numeri e morbidezza al posteriore del telaio (così spergiurano i proprietari) mi farebbero propendere per quello più economico e made in far east.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
In fine ho preso la 21,5", è quella che mi ha consigliato il mio negoziante di fiducia (...di cui mi fido veramente!) e che poi ho pure provato (un'altro modello) e mi ci sin trovato bene...aveva pure la sella troppo bassa!
Qualcuno mi sa dire quanto è lungo l'attacco manubrio della superfly carbonio in taglia 21,5"?

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
78
2
0
Visita sito

Con le tue misure dubito fortemente che avesse la sella bassa. Anche se le formule che si usano per calcolare la taglia sono indicative, con una cavallo 88 cm la tua taglia dovrebbe essere una 19 (88x0,21=18.48") e dovresti pedalare a circa 78cm (88x0,885=77.88cm). Comunque l'importante è che ne sei convinto e che ti ci trovi bene.
Credo la mia aveva uno stem da 120 (sostituito con un da 100).
Una curiosità, che modello hai preso? Era una pronta consegna?

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

La sella era bassa perché era stata montata così...ho preso quella con l'X1 e non è pronta consegna, non mi ha consigliato la 21,5 per quello. Il negoziante, ripeto di cui mi fido molto, mi ha poi mostrato una tabella fornitagli da Trek dove spiegavano le loro misure e riferite alle altezze, la 19,5" si fermava a 1,88m e la 21,5" partiva da 1,83m qui di mi sarei trovato giusto con la più piccola. Poi mi ha fatto un discorso sul fatto che utilizzando un telaio più piccolo e quindi con escursione tubo sella maggiore, le parti (tubo reggi sella e tubo verticale telaio) sono più stressate, portandole in certi casi a rottura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Devo chiedervi una cosa, siccome vorrei sostituire i freni originali con degli Avid X0 che ho in casa, avete riscontrato problemi di risonanza sul telaio Superfly in carbonio con questi freni?

comiuk

Biker popularis
1/12/14
52
0
0
Visita sito
Allora finalmente ho provato la 7 e 9.8 X1. Ecco un breve resoconto da pseudo neofita (non vado in mtb da oltre 15 anni).

Provate entrambe su un circuito pianeggiante di 12km con un paio di rampe al 18%. Taglia 18.5, perfetta per me 178cm cavallo 84cm. Pochi giorni fa avevo provato una Scott Scale 960 taglia M ed ho avuto l'impressione di avere le braccia troppo raccolte ed il peso troppo in avanti, sulla Superfly invece mi sono trovato subito bene.

La 7 in alluminio mi è piaciuta molto e probabilmente sarà il mio prossimo acquisto. Confortevole quanto basta e abbastanza leggera, non ho potuto pesarla ma secondo me la differenza è meno di 1kg. Molto divertente e veloce in off leggero ed agile quanto basta per divertirsi sui sentieri più stretti. La sensazione è stata quella di avere una bici col vantaggio dei 29" ma adatta anche a percorsi più impegnativi, probabilmente anche grazie all'angolo di sterzo sotto i 70 gradi. Insomma mi sono divertito parecchio [emoji41]!

Ora veniamo a sua maestà 9.8 X1, telaio con geometria simile per cui la sensazione appena salito in sella è stata piuttosto vicina. Ho notato subito il comfort maggiore e la precisione di guida soprattutto sul veloce. Credo che sia un'ottima macchina da gara dove più si spinge e più ne escono le doti. Diciamo che ad andature più blande non mi è sembrata troppo lantana dalla 7. L'X1 nonostante qualche rumorino al posteriore mi ha sorpreso parecchio: in pratica il 32-10 era simile al 36-11 dall'altra per cui in pianura si va tranquillamente oltre i 40 km/h, più che sufficiente secondo me. Forse l'unico limite sono le salite prolungate dopo varie ore in sella dove avere un rapporto più agile del 32-42 potrebbe fare la differenza. Immagino che con il 30 davanti sia ancora più polivalente. Un appunto sui freni XT: mi sono sembrati spugnosi e con un gioco maggiore rispetto agli altri che sono dei semplici deore, probabilmente migliorano usandoli visto che la bici era nuova. Infine un'osservazione sulle monopole: mi sono piaciute di più quelle della 7 tanto più che ho chiesto al negoziante se si fosse dimenticato la copertura sulla spugna originale. La 7 invece ha delle normalissime monopole in gomma.

Al momento sono più orientato verso la 7 come riavvicinamento alla mtb anche visto l'uso turistico amatoriale che vorrei farne. Tra l'altro l'arancione matt visto dal vivo è davvero bello. Vi farò sapere prossimamente!

Una domanda sulla guarnitura: a parte che l'FSA F2000 proprio non mi place e monterei subito l'XT o RF come estetica, secondo voi com'è il 36-22? Devo dire che mi sono trovato bene però non ho praticamente mai usato il 22!

Ecco qualche foto:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.088
344
0
Visita sito
Vai di SF7, è una garanzia!
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[/URL]
Ciao!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao! I freni avid non vanno bene secondo me.. utilizza shimano.. meno problemi!

So che gli Avid richiedono molta più manutenzione di quelli Shimano, ma siccome in casa ho degli Avid X0 più leggeri degli XT che monta originali volevo sapere se qualcuno che magari ha montato Avid ha riscontrato problemi di risonanza al telaio Superfly in carbonio visto che gli X0 li ho dovuti sostituire appunto per quello su una Specialized.

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito

Quello non te lo saprei dire se vanno in risonanza, se puoi montarli senza troppi intoppi, potresti provare e farci sapere.. alla fine non è un'operazione lunga da fare..
Però so che Trek sulla maggior parte dei modelli monta freni Shimano.. Vedi la 9.8 X1 con gruppo Sram, ma monta Freni XT..

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

Si è quella che ho io...proverò a montarli.

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Gran bel mezzo!! io ci ho appena fatto un giretto!

Però secondo me non sacrificare qualche grammo sui freni.. Gli XT come sistema vanno meglio e trovo siano molto più modulabili!

...più modulabili??? Io ho gli XT sulla bici da enduro dove prima avevo gli X0 con la regolazione delle pastiglie. Ho dovuto prendere un po' la mano con i Shimano per il fatto che la sua regolazione della corsa a vuoto non funziona rendendoli veramente poco modulabili a differenza degli X0. Mah...
Per contro gli Avid hanno spesso e volentieri bisogno di uno spurgo, che non è poco...

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito

io gli Shimano li preferisco perchè la leva è molto più morbida di Avid, sono più sensibili alla pressione esercitata su di essa.. meno problemi di spurgo e scorrevolezza dei pistoncini.. gli Avid spesso è volentieri hanno sempre un pistoncino"pigro"..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo