Trek SUperfly 9.8 2014

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Purtroppo anche se a malincuore per questo motivo oltre al fatto che non si riesce a reperire una bici se non aspettando mesi, mi vedo costretto a cambiare modello e buttarmi su Olympia csl-x2 anche se mipiace meno, ma almeno si trova pronta consegna.
ma hai provato da altri venditori ???? scusami se per caso ti è già stata fatta questa domanda, ma mi sono perso un pò in questa discussione....

Guarda.... un mio amico si è preso l'olympia csl-x2 team 1 e l'ha aspettata se nn sbaglio 3/4 settimane....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Mahhh probabilmente è come stato detto in precedenza , e cioè che i venditori nn hanno fatto scorte , dove l'ho presa io, una settimana dopo che l'ho ritirata l'avevano già rimpiazzata in negozio.....
 

Andreamax67

Biker novus
3/1/14
31
0
0
Visita sito
ciao ironmirko, quando ho visto dal vivo la trek me ne sono innamorato, ma purtroppo nel raggio di 50 km non ce ne sono e i tempi di attesa sembrano essere lunghi e comunque non prima di aprile, ma non garantiscono, mentre le olympia si trovano pronta consegna. Però purtroppo non mi convince molto olympia o comunque non mi fa lo stesso effetto di quando guardo la trek , non so se mi capisci.
 

Andreamax67

Biker novus
3/1/14
31
0
0
Visita sito
ti assicuro che è veramente bella ha una linea filante e sinuosa, molto proporzionata e di sicuro effetto, altro non ti so dire perchè non sono riuscito a provarla, ma penso sia gustosissima, giusto ironmirko?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao ironmirko, quando ho visto dal vivo la trek me ne sono innamorato, ma purtroppo nel raggio di 50 km non ce ne sono e i tempi di attesa sembrano essere lunghi e comunque non prima di aprile, ma non garantiscono, mentre le olympia si trovano pronta consegna. Però purtroppo non mi convince molto olympia o comunque non mi fa lo stesso effetto di quando guardo la trek , non so se mi capisci.

e pensa che a mè nn piaceva molto a vederla sul sito ufficiale, poi mi son fatto quasi 100 km tra and. e rit. per andarla a vedere in un negozio fuori provincia, l'ho vista dal vivo ed è stato amore a prima vista :smile:.... ora che ce l'ho sono stracontento....l'olympia è bella , ma TREK è trek....e ti capisco eccome !!!!!!!!!!!!!

ti assicuro che è veramente bella ha una linea filante e sinuosa, molto proporzionata e di sicuro effetto, altro non ti so dire perchè non sono riuscito a provarla, ma penso sia gustosissima, giusto ironmirko?
infatti è veramente bello guidarla, oggi sono andato a provare il percorso della Gaerne Mtb Trophy.... stupendo .... che andrò a fare sabato 16/03

io non sono ancora riuscito a vederla dal vivo
oggi sul percorso ho visto un altro biker con la 9.8 uguale alla mia, e poi uno aveva la superfly 6 arancione .... behhh...che dire.... stupenda anche questa......
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Salve Ragazzi. Oggi prima uscita con la Trek Superfly 9.8
Ecco le mie impressioni.

Premessa. Sono abbastanza allenato faccio gare e faccio solo di MTB intorno ai 5000-6000km l'anno. Non disdegno però il puro escursionionismo.
Alto 1,84 peso 80Kg cavallo 87,5
Taglia Bici 19,5.
Uscita fatta con la Superfly montata così come da catalogo senza cambiare niente, anche le ruote le ho lasciate con camera d'aria.
Percorso: Fondo a prevalenza brecciato e compatto, poco fango e prato. 50 Km con 1200m di dislivello.

Impressioni.

Pro:
Rigidità del telaio positivamente assurda. Non ho dovuto nemmeno "ambietarmi" sul mezzo. Era come se ci fossi sempre stato.
Il gruopo XT inutile dirlo svolge più che ergregiamente il suo lavoro come la sid davanti.
Esteticamente il passaggio cavi esterno manco si vede, ma soprattutto uno manco ci pensa.
Manubrio comodissimo impugnature ESI morbide e confortevoli.
Contro:
I cerchi. Sul piano la scorrevolezza dei mozzi dtswiss 350 si fa valere alla grande, così come sulle discese ben battute. Si difende bene anche sulle salite fino al 5-6%
Stesso non si può dire per il resto delle ruote per quanto riguarda lo spunto e la reattività. Il peso (2130g) pagano un po' dazio su quest'aspetto
Sulle salite superiori al 6% fanno sentire il loro peso e non danno vantaggi particolari
In discesa e sul tecnico hanno un comportamento più che buono
Le gomme di serie bontrager offrono una buona scorrevolezza e una più discreta tenuta laterale grazie anche all'anteriore da 2,20. Tutto sommato un buon copertone.

Tirando le somme:
L'impressione è stata straordinaria. Ha un approccio race davvero notevole, la rigidità e la reattività sono eclatanti pur montando cerchi "non race".
Delle volte si ha come la sensazione che il resto della bici vorrebbe apripre e tagliare in due la strada incazzata come una biscia, ma poi ci sono i cerchi che dicono "uè calma vai tranquilla".
L'assetto race lo si capisce appena ci si siede sopra ma, nonostante ciò, risulta davvero comoda anche sulle asperità.
In definitiva se si vuole prendere la superfly senza troppe pretese per il race la bici è perfetta così come. Una nastrata alle ruote e un paio di copertoni ust e si sta tranquilli.
Se invece si vuole un qualcosina in più per la gare, suggerirei un cerchio più leggero e reattivo, cosa che farò a breve.
Però ripeto la bici è perfetta così com'è.
Inconventienti riscontrati:
Nessuno.

Scusate qualche errore di battitura ma non mi andava di rileggere.
Spero di essere stato utile!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea-75

Andreamax67

Biker novus
3/1/14
31
0
0
Visita sito
grazie per la recensione,e la cosa mi fa pensare che è proprio la bici che io desider ,bella e tosta,ora non devo fare altro che aspettare aprile oppure girare con l'inconveniente che se per caso poi ho bisogno di qualche cosa mi tocca fare km e km in macchina.In teoria fretta non ne ho visto che ho la mia frw da 26 che fa ancora il suo dovere,ma la scimmia mi assale e mi tormenta.
Spero di essere presto dei vostri.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
grazie per la recensione,e la cosa mi fa pensare che è proprio la bici che io desider ,bella e tosta,ora non devo fare altro che aspettare aprile oppure girare con l'inconveniente che se per caso poi ho bisogno di qualche cosa mi tocca fare km e km in macchina.In teoria fretta non ne ho visto che ho la mia frw da 26 che fa ancora il suo dovere,ma la scimmia mi assale e mi tormenta.
Spero di essere presto dei vostri.

behhh ti dirò ......la trek 8500 che ho, a parte il gg. che l'ho ritirata, poi non mi hanno più visto in negozio, se nn per fare quattro chiacchere ;-), ma è sempre andata benissimo, mai una rogna, oltretutto ho imparato col tempo a farmi quasi tutta la manutenzione da mè... che alla fine certi lavoretti sono propio delle cavolate a farsi... Questa 9.8 spero vada altrettanto bene....

A questo punto spero solo che tu abbia già versato un'acconto per accaparartela..... e nn ti resta che aspettare che arrivi....
Sarà un caso, ma oggi ne ho viste ben tre SUPERFLY 9.8 in giro per sentieri...:sbavon:
 

modena75

Biker popularis
1/9/12
49
0
0
modena
Visita sito
Mi butto anch'io:-)

La trek superly 9.8 fila di brutto, sul passo in pianura, (sterrato e argine), si guadagna 2 km/h, con ruote più leggere però, (le mie pesano 1680g con valvole e nastro), è reattiva ma meno della mia 26, in compenso è più comoda.
il confronto è su due bici:
focus raven carbon 26 (- di 9 kg) con mavic crossmax slr
Pinarello Dogma 29 provata per 500 km con delle dt swiss x 1600 (non mi è piaciuta per niente)

spero a breve di andare a fare qualche salita e testare bene la mtb,... ma le premesse sono buone

Non faccio gare (due o tre da amatore), peso 85 kg e sono 1,81, taglia 18,5
 

Andreamax67

Biker novus
3/1/14
31
0
0
Visita sito
a voi fortunati possessori di questa magnifica bici: non avete niente da dire riguardo difetti riscontrati, migliorie apportate? consigli riguardo i componenti.Sapete se la costruzione del telaio è monoscocca o altro?
Ancora nessun negozio mi ha saputo confermare se le bici in arrivo ad aprile saranno con doppi fori per portaborraccia,possibile? nessuno di voi ha personalmente pesato le dt x1800?
 

modena75

Biker popularis
1/9/12
49
0
0
modena
Visita sito
a voi fortunati possessori di questa magnifica bici: non avete niente da dire riguardo difetti riscontrati, migliorie apportate? consigli riguardo i componenti.Sapete se la costruzione del telaio è monoscocca o altro?
Ancora nessun negozio mi ha saputo confermare se le bici in arrivo ad aprile saranno con doppi fori per portaborraccia,possibile? nessuno di voi ha personalmente pesato le dt x1800?

Personalmente la trovo giusta come misura e molto equibrata come rapporto telaio/componenti,prezzo, (ruote a parte), difetti nessuno se si tiene conto che e' una mtb di fascia media...
Per le specifiche del telaio consulta il sito Trek.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
a voi fortunati possessori di questa magnifica bici: non avete niente da dire riguardo difetti riscontrati, migliorie apportate? consigli riguardo i componenti.Sapete se la costruzione del telaio è monoscocca o altro?
Ancora nessun negozio mi ha saputo confermare se le bici in arrivo ad aprile saranno con doppi fori per portaborraccia,possibile? nessuno di voi ha personalmente pesato le dt x1800?

personalmente le ruote dt nn le ho pesate perchè già avevano le gomme latticizzate , dischi e pacco pignoni, chi le ha pesate ha dichiarato che si aggirano sui 2130 gr. circa gr. + gr. -

da felice e fortunato possessore , posso dire che :

il più grosso difetto se la si usa per fare gare specialmente XC, sono le ruote di serie appunto.... io me le sono tenute e per gli allenamenti sono ottime...

Mentre come migliorie apportate, ho preso una coppia di ruote più leggere, con mozzi dt 350, cerchi crest, raggi dt 2/1.5, pesate 1560gr. e la differenza si sente notevolmente specie nei cambi di direzione veloci e nei rilanci...tipici dell'xc.....

Altro difetto riscontrato è il manubrio troppo largo per me, l'ho già accorciato 1 cm. per parte e un pò le cose sono migliorate...la sento meglio da guidare....ora lo stò provando così, eventualmente lo accorcerò ulteriormente !

Altro difetto è la forcella, ho usato per quasi quattro anni una FOX ;-) ed è tutta un'altra storia.... per il resto và alla grande e si pedala......:smile:
 

modena75

Biker popularis
1/9/12
49
0
0
modena
Visita sito
personalmente le ruote dt nn le ho pesate perchè già avevano le gomme latticizzate , dischi e pacco pignoni, chi le ha pesate ha dichiarato che si aggirano sui 2130 gr. circa gr. + gr. -

da felice e fortunato possessore , posso dire che :

il più grosso difetto se la si usa per fare gare specialmente XC, sono le ruote di serie appunto.... io me le sono tenute e per gli allenamenti sono ottime...

Mentre come migliorie apportate, ho preso una coppia di ruote più leggere, con mozzi dt 350, cerchi crest, raggi dt 2/1.5, pesate 1560gr. e la differenza si sente notevolmente specie nei cambi di direzione veloci e nei rilanci...tipici dell'xc.....

Altro difetto riscontrato è il manubrio troppo largo per me, l'ho già accorciato 1 cm. per parte e un pò le cose sono migliorate...la sento meglio da guidare....ora lo stò provando così, eventualmente lo accorcerò ulteriormente !

Altro difetto è la forcella, ho usato per quasi quattro anni una FOX ;-) ed è tutta un'altra storia.... per il resto và alla grande e si pedala......:smile:

Sento spesso dire che la Fox e' meglio, ma cosa la rende decisamente piu' efficace della sid?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Sento spesso dire che la Fox e' meglio, ma cosa la rende decisamente piu' efficace della sid?

La FOX è morbida nell'affondamento e assorbe anche la più piccola asperità, in pratica lavora sempre costantemente...E BENE.... La sid invece è dura e lavora meno con le piccole asperità, specialmente nelle fasi iniziale della corsa disponibile (100 mm.) e questo nn mi piace . Bisognerebbe provarle per capire bene le differenze, io l'ho fatto e preferisco di gran lunga FOX, la sid ce l'ho ed è logico che per ora visto che è nuova me la tengo... per ora....
 

modena75

Biker popularis
1/9/12
49
0
0
modena
Visita sito
La FOX è morbida nell'affondamento e assorbe anche la più piccola asperità, in pratica lavora sempre costantemente...E BENE.... La sid invece è dura e lavora meno con le piccole asperità, specialmente nelle fasi iniziale della corsa disponibile (100 mm.) e questo nn mi piace . Bisognerebbe provarle per capire bene le differenze, io l'ho fatto e preferisco di gran lunga FOX, la sid ce l'ho ed è logico che per ora visto che è nuova me la tengo... per ora....

ok grazie, molto chiaro
il fatto è che qui in pianura c'è un sacco di gente che usa la forcella non ammortizzata in carbonio per fare le gare, perché non abbiamo purtroppo un gran panorama...anch'io, a parte quando carico la bici e vado in montagna, lascio la forcella bloccata per non perdere sul passo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo